Salve a tutti!
Eccovi una breve descrizione di Creature&Cultisti:
C&C e' un gioco demenziale "alla Munchkin", cioe' pieno di humour e bastardate...ogni giocatore interpreta il capo di un Culto il cui scopo finale e' essere il primo ad evocare la propria Divinita' prediletta e distruggere il mondo...(quindi in pratica autodistruggersi, dato che le divinita' cthulhoidi hanno la tendenza a papparsi per primi i propri adoratori...cose che solo un Vero Cultista sa apprezzare).
Ogni giocatore deve quindi inventare il Nome/Dogma/Simbolo del proprio Culto e si ritrova a disposizione 24 cultisti segnati su un'apposita scheda e suddivisi in 3 file da 8 (la prima fila e' quella corrente, si passa alla successiva dopo che tutti i cultisti della fila attuale sono stati eliminati).
I cultisti si suddividono in Scagnozzi ed Evocatori, i primi sono specializzati negli attacchi Criminalita' (bombe molotov, pugnalate, mitragliatori ecc.), i secondi nelle Evocazioni (lanciando contro i cultisti avversari le creature "minori" dei Miti).
Si gioca a turno e si utilizzano carte di vario genere: le Mondanita' sono eventi che accadono immediatamente appena vengono pescate e possono essere favorevoli o meno, gli Eventi sono cose di solito spiacevoli per il culto contro cui si giocano, poi ci sono le carte Criminalita'/Evocazione per gli attacchi diretti, le carte Difesa per scongiurare gli stessi e infine le carte Magia, per fare degli incantesimi piu' o meno potenti.
Durante la partita si accumulano Punti Fanatismo, quando si raggiunge il punteggio sufficiente si puo' tentare l'Evocazione Finale della propria divinita', a patto di essere il Favorito dalle Stelle per quel turno (lo si determina tirando i dadi, inclusi nella confezione, e se si e' Favoriti si hanno comunque delle agevolazioni durante il turno): se l'evocazione riesce hai vinto! Altrimenti possono capitare cose molto brutte...
Un altro modo di vincere e' quello di eliminare fisicamente tutti i cultisti avversari...piuttosto difficile.
I Punti Fanatismo possono anche essere spesi per facilitare i tiri di dado.
Secondo me una partita comincia ad essere davvero divertente quando si e' in 4 giocatori, e ci vuole circa un'oretta per completarla.
Il gioco e' molto spassoso, e se vi piace lo stile di Kovalic avrete di che ghignare...c'e' da dire che si basa pesantemente sulla fortuna e meno sulla strategia, come molti altri giochi di carte.
A differenza di Munchkin, non ci sono espansioni e non credo ce ne saranno...
A me e' piaciuto molto, ma vi consiglio una partitella di prova.
Tra i giochi di carte semplici e demenziali consiglio: Build! (molto frenetico e cattivo), Munchkin (soprattutto il fantasy, se conosci/ami il genere) e Si, Oscuro Signore! (se ci giochi con persone particolarmente loquaci e folli, regole semplicissime).
Bang! non e' demenziale ma e' un gran gioco! Se ti piace il western lo adorerai...
Se te la senti di provare anche giochi in inglese, ti consiglio anch'io sia Guillotine (disegni spassosissimi e gioco semplice e divertente) che Gloom.
E allora via con una descrizione anche di Gloom!
Gloom è un divertente, cupo e bizzarro gioco di carte per 2-4 giocatori (anche per 5 ora che e' uscita l'espansione Unhappy Homes), pubblicato da Atlas Games.
Ogni giocatore si sceglie una famiglia di 5 individui non troppo rassicuranti...ci sono i campagnoli perversi, i fenomeni da baraccone, gli scienziati folli e il clan capeggiato dall'inquietante matrona.
La filosofia su cui si basa il gioco è la seguente: più una persona soffre in questa vita e subisce sfighe tremende...più verrà ricompensata nell'aldilà!
Quindi il vostro compito è quello di far accadere ai vostri personaggi i peggiori eventi immaginabili (cercando allo stesso tempo di deliziare quelli dei vostri avversari con eventi orribilmente piacevoli...), e infine coronare il tutto con una morte degna!
La particolarità più evidente è che tutte le carte sono plastificate e trasparenti, infatti vengono giocate direttamente _sopra_ un personaggio, una sull'altra.
Si dividono in Modificatori, Eventi e Morti Premature.
- I Modificatori hanno uno o più bollini contenenti dei valori numerici. Quelli positivi (neri) sono in genere da appioppare agli avversari, perché rappresentano eventi allegri; quelli negativi (rossi) sono eventi funesti da giocare per scendere il più possibile sotto lo zero...
- Gli Eventi sono carte che vengono scartate nel momento in cui si giocano e permettono varie cose, ad esempio resuscitare un personaggio morto, eliminare personaggi dal gioco, scambiare tra loro due Modificatori giocati su personaggi diversi ecc...
- Le Morti Premature vengono giocate su un personaggio, vostro o di un avversario, uccidendolo. A questo punto si deve fare la somma dei punteggi _visibili_ su quel personaggio, questo valore servirà per stabilire chi vince. Possono essere uccisi soltanto i personaggi con valori negativi (per morire deve essere successo per forza qualcosa di negativo...).
La partita finisce nel momento in cui una delle famiglie viene completamente sterminata. A questo punto si contano tutti i punti, ma SOLO quelli dei personaggi morti. Vince chi è sceso maggiormente sotto lo zero.
Uno degli aspetti divertenti è leggere le frasi descrittive delle carte...c'è veramente di tutto, da devastanti attacchi di dissenteria, ai creditori che ti spezzano le gambe, da alberi animati e spettri terrificanti a feroci...ehm...barboncini!
Vi invito a seguire il consiglio inserito nel regolamento: raccontate e descrivete con parole vostre quello che succede ai personaggi, ne verranno fuori un sacco di storie tanto deprimenti quanto ridicole...
Piacera' soprattutto a quelli che, come me, amano lo humour nero alla Tim Burton o alla Lemony Snicket!