Chi mi aiuta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Estel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Novembre 2005
Messaggi
21
Località
Pisa
Goblons
0
Grazie!

Grazie :grin: :grin: :grin: pechè come sempre siete stati in tanti a rispondere, e fa più che piacere, specie per chi è nuovo, sentirsi accolti e sentirsi dare buoni consigli!! ;) ;)
Ma allora di Creature e Cultisti nessuno ne sa nulla, come facevano notare Flag e Looka? :-?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: Grazie!

Estel":96wdtgme ha scritto:
Ma allora di Creature e Cultisti nessuno ne sa nulla, come facevano notare Flag e Looka? :-?

Quelli che hanno indagato sulla cosa sono spariti nel nulla... :crazy7:

Attenti a voi, Flag e Looka... :twisted:
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Re: Grazie!

linx":o2d8xhzg ha scritto:
Estel":o2d8xhzg ha scritto:
Ma allora di Creature e Cultisti nessuno ne sa nulla, come facevano notare Flag e Looka? :-?

Quelli che hanno indagato sulla cosa sono spariti nel nulla... :crazy7:

Attenti a voi, Flag e Looka... :twisted:

PRIMO: mi chiamo FLAD, e non FLAG!! :evil:

SECONDO: di Creature&Cultisti in rete trovo sempre la stessa recensione, qualsiasi sito visiti... è quella che trovate al link postato da me all'inizio di questo topic (giochinscatola). Dunque, siamo ancora in attesa. :roll:

Baci e abbracci,
Flag-Nad... hem... Flad-Nag
 

Tonilia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2005
Messaggi
30
Località
Napoli
Goblons
0
Se l'inglese non è un problema per il tuo gruppo di gioco, di umoristico e facile c'è Guillotine, giocabile fino in 5 (mi pare), ma divertente davvero solo in 2-3 persone al max (ma se sei agli inizi magari non senti ancora il fattore "fortuna" come un problema quindi lo potresti giocare benissimo anche al max di giocatori).

Sempre in inglese (ma più difficile dell'inglese di Guillotine) potresti dare un'occhiata a Pimp o Gloom, non li ho ancora potuti provare ma so che sono giochi un pò più complicati (forse non adatti a "matricole", ma poi neanche molto più complicati del Bang o di Munckin), inoltre hanno un tipo di umorismo non apprezzabile da chiunque (il mio gruppo ad esempio li apprezzerebbe molto ma l'inglese è un problema).

Ti sconsiglio: Munchkin, perchè è divertente solo se conosci il mondo dei Giochi di Ruolo, e solo per 10 minuti, poi diventa noioso e macchinoso ed interminabile (specie se non lo giochi insieme a persone già pratiche). Inoltre è il tipico gioco "sfasciagruppi" se non giocato con lo spirito giusto (per via delle bastardate).

Creature e Cultisti ho sentito in giro che è in qualche modo simile a Munchkin ma meno divertente, non so altro (già, non è molto e non è detto che sia esattamente vero, ma questo mi è bastato a non farmi venire la voglia di comprarne una copia autografata da Kovalic a Lucca).
 

Atbaratan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
22
Località
Verona
Goblons
0
Salve a tutti!
Eccovi una breve descrizione di Creature&Cultisti:

C&C e' un gioco demenziale "alla Munchkin", cioe' pieno di humour e bastardate...ogni giocatore interpreta il capo di un Culto il cui scopo finale e' essere il primo ad evocare la propria Divinita' prediletta e distruggere il mondo...(quindi in pratica autodistruggersi, dato che le divinita' cthulhoidi hanno la tendenza a papparsi per primi i propri adoratori...cose che solo un Vero Cultista sa apprezzare).

Ogni giocatore deve quindi inventare il Nome/Dogma/Simbolo del proprio Culto e si ritrova a disposizione 24 cultisti segnati su un'apposita scheda e suddivisi in 3 file da 8 (la prima fila e' quella corrente, si passa alla successiva dopo che tutti i cultisti della fila attuale sono stati eliminati).
I cultisti si suddividono in Scagnozzi ed Evocatori, i primi sono specializzati negli attacchi Criminalita' (bombe molotov, pugnalate, mitragliatori ecc.), i secondi nelle Evocazioni (lanciando contro i cultisti avversari le creature "minori" dei Miti).

Si gioca a turno e si utilizzano carte di vario genere: le Mondanita' sono eventi che accadono immediatamente appena vengono pescate e possono essere favorevoli o meno, gli Eventi sono cose di solito spiacevoli per il culto contro cui si giocano, poi ci sono le carte Criminalita'/Evocazione per gli attacchi diretti, le carte Difesa per scongiurare gli stessi e infine le carte Magia, per fare degli incantesimi piu' o meno potenti.

Durante la partita si accumulano Punti Fanatismo, quando si raggiunge il punteggio sufficiente si puo' tentare l'Evocazione Finale della propria divinita', a patto di essere il Favorito dalle Stelle per quel turno (lo si determina tirando i dadi, inclusi nella confezione, e se si e' Favoriti si hanno comunque delle agevolazioni durante il turno): se l'evocazione riesce hai vinto! Altrimenti possono capitare cose molto brutte...
Un altro modo di vincere e' quello di eliminare fisicamente tutti i cultisti avversari...piuttosto difficile.
I Punti Fanatismo possono anche essere spesi per facilitare i tiri di dado.

Secondo me una partita comincia ad essere davvero divertente quando si e' in 4 giocatori, e ci vuole circa un'oretta per completarla.
Il gioco e' molto spassoso, e se vi piace lo stile di Kovalic avrete di che ghignare...c'e' da dire che si basa pesantemente sulla fortuna e meno sulla strategia, come molti altri giochi di carte.
A differenza di Munchkin, non ci sono espansioni e non credo ce ne saranno...
A me e' piaciuto molto, ma vi consiglio una partitella di prova.

Tra i giochi di carte semplici e demenziali consiglio: Build! (molto frenetico e cattivo), Munchkin (soprattutto il fantasy, se conosci/ami il genere) e Si, Oscuro Signore! (se ci giochi con persone particolarmente loquaci e folli, regole semplicissime).
Bang! non e' demenziale ma e' un gran gioco! Se ti piace il western lo adorerai...

Se te la senti di provare anche giochi in inglese, ti consiglio anch'io sia Guillotine (disegni spassosissimi e gioco semplice e divertente) che Gloom.

E allora via con una descrizione anche di Gloom!

Gloom è un divertente, cupo e bizzarro gioco di carte per 2-4 giocatori (anche per 5 ora che e' uscita l'espansione Unhappy Homes), pubblicato da Atlas Games.

Ogni giocatore si sceglie una famiglia di 5 individui non troppo rassicuranti...ci sono i campagnoli perversi, i fenomeni da baraccone, gli scienziati folli e il clan capeggiato dall'inquietante matrona.

La filosofia su cui si basa il gioco è la seguente: più una persona soffre in questa vita e subisce sfighe tremende...più verrà ricompensata nell'aldilà!
Quindi il vostro compito è quello di far accadere ai vostri personaggi i peggiori eventi immaginabili (cercando allo stesso tempo di deliziare quelli dei vostri avversari con eventi orribilmente piacevoli...), e infine coronare il tutto con una morte degna!

La particolarità più evidente è che tutte le carte sono plastificate e trasparenti, infatti vengono giocate direttamente _sopra_ un personaggio, una sull'altra.
Si dividono in Modificatori, Eventi e Morti Premature.

- I Modificatori hanno uno o più bollini contenenti dei valori numerici. Quelli positivi (neri) sono in genere da appioppare agli avversari, perché rappresentano eventi allegri; quelli negativi (rossi) sono eventi funesti da giocare per scendere il più possibile sotto lo zero...

- Gli Eventi sono carte che vengono scartate nel momento in cui si giocano e permettono varie cose, ad esempio resuscitare un personaggio morto, eliminare personaggi dal gioco, scambiare tra loro due Modificatori giocati su personaggi diversi ecc...

- Le Morti Premature vengono giocate su un personaggio, vostro o di un avversario, uccidendolo. A questo punto si deve fare la somma dei punteggi _visibili_ su quel personaggio, questo valore servirà per stabilire chi vince. Possono essere uccisi soltanto i personaggi con valori negativi (per morire deve essere successo per forza qualcosa di negativo...).

La partita finisce nel momento in cui una delle famiglie viene completamente sterminata. A questo punto si contano tutti i punti, ma SOLO quelli dei personaggi morti. Vince chi è sceso maggiormente sotto lo zero.

Uno degli aspetti divertenti è leggere le frasi descrittive delle carte...c'è veramente di tutto, da devastanti attacchi di dissenteria, ai creditori che ti spezzano le gambe, da alberi animati e spettri terrificanti a feroci...ehm...barboncini!
Vi invito a seguire il consiglio inserito nel regolamento: raccontate e descrivete con parole vostre quello che succede ai personaggi, ne verranno fuori un sacco di storie tanto deprimenti quanto ridicole...

Piacera' soprattutto a quelli che, come me, amano lo humour nero alla Tim Burton o alla Lemony Snicket!
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Perchè non ne fai una recensione? Tutto sommato sarebbe sufficiente copiare ed incollare il contenuto del tuo precedente post, il problema è che nei forum è sempre molto difficile ritrovare contenuti.
 

Estel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Novembre 2005
Messaggi
21
Località
Pisa
Goblons
0
y

Anche se con vergognoso ritardo :oops: , ma non per colpa mia, bensì per colpa dei problemi di connessione, ringrazio tutti ed in particolare Atbaratan! :grin: :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso