Chi ha provato Dungeon Fighter ?

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Mi posterebbe qualche impressione ???
Grazie !!!
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Infatti leggo che ha fatto sold out un po' ovunuqe, inzio anch'io ad essere curioso ;)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Buttatici a piene mani?

Che hai bisogno di sapere? E' un gioco di abilità, caciarone, divertente e casinaro.

Un gruppo di avventurieri deve uccidere improbabili mostri utilizzando dei dadi da lanciare all'interno di un tabellone rispettando certe condizioni imposte dai mostri e dalle loro armi (se voglio fare più danni). Ad esempio tirare stando su un piede solo, con gli occhi chiusi E eseguendo una piroetta (sì, gli effetti sono cumulabili).


Ha successo perchè è un gioco intelligentemente scemo.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
E' un gioco di bocce modernissimo :lol: (citando impropriamente il Puzzillo) ghghgh
 

fertilius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2006
Messaggi
180
Località
torino
Goblons
0
provato a Lucca: gioco divertente ma comunque impegnativo.... nel tentativo di lanciare il dado con il naso il nostro gruppo è stato sterminato!! :lol: :lol: :lol:

preso e sta sera si riprova ad espugnare il dungeon
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Provato ieri sera in sei. Quasi tutto il tavolo ne è rimasto deluso. Mi spiace per i Cranio, magari dopo posto un commento più dettagliato he ora sono in strada.
 

ciccio_p

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
68
Località
Firenze
Goblons
0
se ti aspetti che sia il dungeon crawler definitivo, alla erede di descent o di warhammer quest, non ci siamo proprio.
Premesso questo, personalmente lo trovo geniale, originale, divertentissimo.
E alla fine ci sono anche alcune (piccole) scelte tattiche da fare per riuscire a vincere, e vincere non è semplice. Ad ogni modo, si tratta fondamentalmente di un gioco di destrezza, con un'ambientazione molto carina. Dura un'oretta, scala bene con il numero di persone (ma più si è più si ride), direi che è un ottimo filler!
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Enrichetto":2i9krqs4 ha scritto:
Mi posterebbe qualche impressione ???
Grazie !!!

Provato -> comprato.

1-2, tipo pugilistico.

E' scemo, è divertente, ha una grafica adorabile ed è pure longevo.
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
Con il gruppo giusto il gioco e' grandioso :)
Provato e preso al volo... un giocone ! (sempre se il gruppo e' disposto a "giocare" per divertirsi)


Lupo
 
A

Anonymous

Guest
Oso? OSO?
E' stato il gioco in assoluto + originale della fiera di Essen.

Naaaaa, lasciamo stare, spagnoli, greci, croati, filippini, malesi, ungheresi... Finalmente la creatività in fiera era ben rappresentata da NOI italiani, grazie a bei prodotti tra cui spiccava certamente questa follia dissacrante :)

Il mercato, loro, lo hanno preso a schiaffoni, anzi a dadate :)

bravi Cranio :clapclap: :clapclap: :clapclap:
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
E poi volete mettere in un dungeon trovarsi davanti l' "Orrido Suino"?
:lol:
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Come dicevo poco sopra, ieri sera abbiamo fatto 3 partite; 4 se vogliamo considerare anche la prima volta che il party ha messo piede nel dungeon e tutti e sei siamo stati massacrati dal primo goblin che abbiamo incontrato. Poi ci siamo allenati con qualche lancio e le cose sono andate un pochettino meglio, ma non troppo: il rotolìo del dado, che all'inizio causa tanta ilarità, urla e sberleffi, alla fine ha generato più frustrazione che altro.

Sarà stata l'inesperienza, forse non abbiamo scoperto il modo giusto di lanciare il dado, mettiamoci anche il panno verde che era sotto il bersaglio aumentava il grip della plastica accentuando l'angolo di incidenza dei dadi... Sta di fatto che ogni lancio era imprevedibile, con questi dannati affarini che sterzavano e giravano ad ogni rimbalzo. Abbiamo a malapena superato i mostri di livello 1 arenandoci tutte e tre le volte su quelli che richiedevano lanci speciali, in particolare il lancio col doppio rimbalzo saltando la carta, si è rivelato impossibile da controllare.


A parte questo, è stata proprio la tipologia di gioco che non ha avuto presa sul gruppo. Si entra in una stanza, si affrontano i mostri utilizzando un mix di destrezza dei giocatori e abilità dei personaggi, si ripete a oltranza fino al boss. Ehi! Ma questo l'ho già fatto in Catacombs! Oltretutto il titolo della Sand of Time Games prevede una pianificazione tattica e una interazioni far gli eroi abbastanza marcata, in DF invece ci si limita a chiedere "che dado ti lascio?"

Alla fine quando lo dovrei proporre questo gioco? In una serata fra neofiti che si faranno tante risate senza vedere il boss? O come filler in una serata con giocatori un più allenati? E per questo vale i 35 euro che costa? C'era bisogno della torre raccogli-carte, o è un orpello utile solo a incicciottire la scatola e farlo sembrare molto di più di quello che è: un simpatico filler
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Concordo in pieno con le valutazioni di Alex77, anche perché ero parte del suo gruppo di gioco ieri sera ed ho vissuto di persona l'esperienza descritta. Nessuna obiezione per quanto riguarda l'originalità del titolo, ovviamente, e aggiungo i miei complimenti agli autori per l'ironia di cui tutto il gioco è pervaso a iniziare dal nome dei mostri, le illustrazioni eccellenti e via dicendo, però sono rimasto profondamente deluso.

Mi aspettavo infatti un gioco a da tavolo, magari con una componente di abilità manuale, ma non un gioco di destrezza pura peraltro assai poco governabile per quanto ho potuto constatare. Le diverse modalità di lancio dei dadi, che inizialmente fanno anch'esse sorridere e divertono, si rivelano ben presto frustranti, per l'elevata e quasi totale randomicità dei risultati che, in barba a qualsiasi allenamento, dipendono esageratamente dalla superficie di gioco e dalla sagoma del dado. Giocare su un tavolo liscio e rigido, su una tovaglia di tessuto, su un panno verde o imbottito sono cose totalmente diverse e che danno risultati potenzialmente imprevedibili. Ma se anche ti fossi allenato per il tipo di copertura usata sul tavolo, allora intervengono gli spigoli del dado a 6 facce, il cui movimento (specie quando sono richiesti i rimbalzi, cioè quasi sempre) è talmente imprevedibile da rendere incerto anche il più abile lancio. Già se il dado fosse stato più tondo, tipo a 12 o 20 facce, si sarebbe limata almeno questa casualità, dando più peso alla destrezza personale.

Inoltre, dato che per arrivare al mostro finale devi effettuare un numero abnorme di combattimenti che già rendono difficile, in queste condizioni, arrivare alla fontana che cura le ferite, terminare l'avventura mi pare quantomeno improbabile, e comunque assolultamente casuale, rendendo l'abilità personale ancor più marginale. Peraltro, nell'equipaggiamento che si può acquistare le armi impongono ulteriori tiri di dado di tipo bizzarro, che alla fine lascia prediligere cose più certe come le pozioni cura ferite o le protezioni, per tentare di ottenere qualche minima possibilità di riuscita. Alla fine ti chiedi anche a cosa serva una torre porta carte, in un gioco che sembra essere stato vestito appositamente per dare un'impressione diversa da ciò che è e che rischia pure di andar troppo per le lunghe con esiti alquanto scontati.

Per quanto mi riguarda, un vero peccato, un ottimo spunto di originalità supportato da un'altrettanto ottima realizzazione nei componenti che si rivela di scarsa giocabilità e soprattutto dà l'impressione di voler essere qualcosa di diverso da ciò che è in realtà. Io non amo i giochi totalmente deterministici e preferisco l'american style dove c'è un margine di incertezza e casualità, ma qui mi sembra davvero troppa, a meno che io e gli altri cinque che hanno giocato con me non fossimo tutti decisamente negati e ai limiti delle normali capacità motorie. Difficilmente lo rigiocherò anche inquadrandolo ora come un filler, in questa categoria mi vengono in mente numerosi titoli dove pur con poco impegno e in leggerezza riesco ad avere un controllo un po' maggiore sulla partita anziché lanciarla (nel vero senso della parola) completamente al caso...

Tutto ciò, naturalmente, solo nella mia modesta opinione.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
kadaj":2yp7pt4y ha scritto:
Ha successo perchè è un gioco intelligentemente scemo.
Bellissima descrizione.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Demenziale ma divertentissimo e profondo come un dungeon!
Preso subito!
 

Lanara99

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2011
Messaggi
124
Località
Padova
Goblons
0
Non lo so. Il gioco è molto originale.Mi sono divertito.Ed ero li li per prenderlo....ma poi mi sono chiesto....ma la longevità. Ci giocheremo almeno 2 volte?L
 

Pallarossa

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
5
Località
Trieste
Goblons
0
:roll: ..inizialmente poco convinta, mi sono lasciata trascinare al tavolo di prova a lucca. inizio gioco, prima partita il tuo gruppo viene fatto fuori nell'arco di due tiri di dadi (nonostante il primo lancio è sempre considerato quello di prova...).
insistendo, l'ho trovato un gioco divertente, facile da capire e coinvolgente! L'ho acquistato subito facendomi anche autografare la scatola dagli autori..bravissimi!!! ;)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Lanara99":11o2tbfn ha scritto:
Non lo so. Il gioco è molto originale.Mi sono divertito.Ed ero li li per prenderlo....ma poi mi sono chiesto....ma la longevità. Ci giocheremo almeno 2 volte?L

Beh, comunque considera che il setup è casuale e puoi anche impostare il livello di difficoltà.

Si, secondo me ci si giocherà più volte. ;)
 

Sheika

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2010
Messaggi
13
Goblons
3
ho comprato il gioco a Lucca e ho avuto l'occasione di provarlo solamente stasera, un po' spaventato dai commenti precedenti!

Devo dire che per me e i miei amici l'esperienza di gioco e' stata completamente opposta: abbiamo fatto una partita a livello facile e, tranne qualche ostacolo, abbiamo battuto il boss (mi pare che siano svenuti una volta solo due persone su cinque).

Un po' demoralizzati dalla vittoria facile abbiamo deciso di passare subito all'inferno: le prime due partite ci siamo fermati prima di arrivare al boss, colpa di combinazioni di tiri difficili e scelte sbagliate negli acquisti dell'equip, ma la 3° partita abbiamo sconfitto il boss drago e totalizzato 37 punti!

Sinceramente ci comincia a sembrare un po' facile, cominciando a capire dinamiche e tiri e abbiamo pensato che forse siamo noi che tiriamo in modo errato i dadi (troppo vicini, facendo partire il movimento della mano dal basso, etc etc) :lol: :roll:
 

pekisch

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2009
Messaggi
154
Località
Roma
Sito Web
www.boardgameleague.it
Goblons
0
secondo me va preso per quello che è: un gioco caCIarone (potete sostituire CI con ZZ)
non è assolutamente un filler è quasi più vicino a un party game! :)
dalle impressioni negative che ho letto mi permetto di dire che l'atmosfera era quella sbagliata! l'obiettivo non è vincere ma far cagnara pura e semplice!
io l'ho giocato a Essen, ci siamo messi a urlare e danzare per la fiera (eravamo sobri giuro) in un attimo siamo diventati il fenomeno scemo del padiglione! in un'atmosfera così come fai a preoccuparti dello spessore dello spigolo del dado e all'inutilità della torre? eravamo troppo impegnati a ridere!!!
bisogna davvero avere la capacità di prendersi poco sul serio, per assurdo il trucco per vincere è questo!
lo spiegatore ci ha accolto così: in questo gioco si può barare!
pensate che questo gli abbia tolto interesse? quando chi barava comunque veniva deriso anche in tedesco!!!! splendido!
ecco, in una sola frase: va preso solo se si ha la compagnia giusta! se siete strategici, critici, calcolatori, ecc.. questo gioco non fa per voi!
se cercate un buon modo per concludere una divertente serata alcolica.. correte a comprarlo!
 
Alto Basso