Consigli ChatGPT diventa un "game engine" ...un prompt per giocare con il chatbot

matteonarde

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matteonarde
Solo per dirvi che qualche giorno fa abbiamo ricaricato la versone multiplayer dello spin off di Harry Potter: https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine-dumbledores-army

C'è un particolare che trovo d'interesse e magari ne parlerò più aprofonditamente nel actual play... e cioè al fatto che ChatGPT ha la capacità di adattarsi a toni e stili narrativi diversi e può imitare lo stile di scrittura, il tono o la personalità che gli viene chiesto di interpretare.
Questa cosa salta all'occhio quando gli abbiamo dato dei Plot tratti da film o libri di grande successo... riconosce i personaggi anche senza che vengano descritti nel Plot e li caratterizza in maniera simile all'immaginario d'originale.

Nell'avventura che si basa nell'immaginario mondo inventato dalla Rowling, questo è eclatante. Luna Lovegood è strampalata e Dobby parla con una struttura grammaticale scorretta, utilizzando la terza persona per riferirsi a se stesso (come ad esempio "Dobby non deve fare questo" invece di "Io non devo fare questo"), utilizzando espressioni formali servili... questo senza nessuna richiesta specifica nel prompt.

ChatGPT è stato saddestrato con un ambia quantità di testi e a sua disposizione ha una caterva di risorse, per questo motivo riconosce il personaggio di Dobby e lo interpreta come il personaggio originale.

Chiaramente, essendo tutto su base probabilistica, talvolta purtroppo questo non succede...
si, riscontro questo aspetto "interpretativo" dell'IA quando per esempio voglio spiegare dati di una tabella partendo da un determinato punto di vista (a taglio storico, educativo/didattico etc...), lo stesso risultato assume un parlato ed una terminologia specifica differente
 

LorenZo-M

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si, riscontro questo aspetto "interpretativo" dell'IA quando per esempio voglio spiegare dati di una tabella partendo da un determinato punto di vista (a taglio storico, educativo/didattico etc...), lo stesso risultato assume un parlato ed una terminologia specifica differente

Anche molto interessante sperimentare sullo stile di scrittura di ChatGPT...

Ad esempio, potrebbe essere formulato un prompt del tipo: "Crea un articolo su [argomento] con un tono giornalistico che sia tanto informativo quanto avvincente, seguendo lo stile caratteristico del New York Times".
Oppure prima di fare una domanda qualsiasi indicare a ChatGPT il tono con il quale deve rispondere:
[Voice and style guide: Use a convincing tone, rhetorical questions, and stories to keep the reader interested. Use similes, metaphors, and other literary tools to make your points easier to understand and remember. [Write in a way that is both educational and fun.]]
Questo arricchisce la risposta rendendola molto caratterizzata, rispetto a non dare nessuna indicazione.

Aggiungendo uno stile o specificando un autore, è possibile che ChatGPT usi uno stile di scrittura migliore e più caratterizzato, che cambia di volta in volta in base allo stile indicato. Nelle RULES delle nostre ambientazioni abbiamo provato indicando di usare lo stile di Tolkien, di Edgar Allan Poe, quello della Rowling... alcuni autori funzionano meglio di altri, ognuno con i suoi pregi e difetti. Ora stiamo sperimentando toni e stili diversi per cercare di rendere la narrazione più coinvolgente e in linea con le varie ambientazioni.
 
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LorenZo-M

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Sto cercando di verificare e di capire se e quanto questo influisca sullo svilupparsi della trama...

Per esempio ora, cambiando stile in "...on the Human Shadows" più spesso del solito mi porta in scena i genitori del mio protagonista. Cosa che prima ricordo fosse successa una sola volta.
;entre prima facevo riferimento a qualche scrittore fantasy, in scena compariva sempre un ombra in stile fantasy, con un impronta alla Jung (cose comunque da me indicate nel PLOT) ora indicando come stile Toni Morrison, prima donna afroamericana insignita del premio nobel... che ha contribuito a diffondere la storia della sua comunità, dando voce in particolare alle donne, protagoniste silenziose di secoli di oppressione.... evidentemente questo porta in scena cose diverse, mettendo in luce particolari del PLOT che prima non avevano particolare rissonanza... molto affascinate

Se come riferimento metto "in H.P. Lovecraft style" chatGPT condisce tutto con rune e simboli arcani, ma d'altro canto le descrizioni possono risultare più artificiose, con l'uso di aggettivi ricercati, che a lungo andare possono stancare la lettura. Puntando a altri autori horror come Stephen King o Neil Gaiman, Gillian Flynn ho nitato che la marrazione viene arricchita da cancelli cigolanti, ombre e descrizioni più spooky.

Così nel fantasy, tralasciando Tolkien, Martin e la Rowling, mi hanno consigliato Rober E. Howard, Clark Ashton Smith e sto provando anche Ursula K. Le Guin

Quindi indefinitiva lo stile dà una forte indicazione alla trama. Questa è una cosa che dovrò specificare anche nelle istruzioni del gioco.
 
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Secondo me dovreste davvero provare a fargli seguire una trama descritta da voi a priori.

Questo creerebbe un nuovo modello di business: ho una storia fantasy in mente ma, invece di scrivere un romanzo o un'avventura per D&D/Pathfinder, scrivo un documento con la storia da dare in pasto a ChatGPT affinché la masterizzi.

Piuttosto che usare il solo prompt dovreste usare una tecnica nuova detta RAG.

Introduzione alla RAG.

App per usare la RAG.

EDIT: mi correggo. Piuttosto che passare a ChatGPT una 'storia' in senso classico potreste passargli un documento con...

1. Descrizioni anche schematiche (tanto lui è bravo ad ampliarle) di ambienti.
2. Descrizioni molto approfondite di personaggi. (carattere, modo di muovere il corpo e di vestire et cetera)
3. Qualche evento saliente, il più possibile scollegato da tempi e luoghi specifici in modo che il chatbot possa inserirlo dove vuole.

Insomma dovreste passargli una sandbox.....
 
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LorenZo-M

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Secondo me dovreste davvero provare a fargli seguire una trama descritta da voi a priori.

Questo creerebbe un nuovo modello di business: ho una storia fantasy in mente ma, invece di scrivere un romanzo o un'avventura per D&D/Pathfinder, scrivo un documento con la storia da dare in pasto a ChatGPT affinché la masterizzi.

Piuttosto che usare il solo prompt dovreste usare una tecnica nuova detta RAG.

Introduzione alla RAG.

App per usare la RAG.

EDIT: mi correggo. Piuttosto che passare a ChatGPT una 'storia' in senso classico potreste passargli un documento con...

1. Descrizioni anche schematiche (tanto lui è bravo ad ampliarle) di ambienti.
2. Descrizioni molto approfondite di personaggi. (carattere, modo di muovere il corpo e di vestire et cetera)
3. Qualche evento saliente, il più possibile scollegato da tempi e luoghi specifici in modo che il chatbot possa inserirlo dove vuole.

Insomma dovreste passargli una sandbox.....

Noi al momento ci siamo focalizzati solamente su ChatGPT3.5 perchè è gratuito, disponibile a tutti facilmente e non necessita di nessuna conoscenza pregressa.
Basta prendere in nostro prompt, copiarlo su ChatGPTe puoi giocare... e se la cosa ti piace puoi sviluppare una tua ambientazione.

Quello che stiamo facendo non è nulla di nuovo, da tempo esistono "milioni" di programmi che offrono al loro interno intelligenze artificiali... In BioShock Infinite, credo il gioco abbia ormai 10 anni, la partner del personaggio principale, Elizabeth, è gestita da un AI. The Last of Us 2 l'AI supporta personaggi, fazioni rivali e i pericolosi infetti; in Forza Motorsport l'IA viene utilizzata per gestire il traffico, il meteo e altri fattori ambientali, ma anche lo stile di guida dei piloti; Red Dead Redemption 2 utilizza l'AI per la gestione di tutti i PNG... FIFA, Assassin’s Creed: Odyssey...


ChatGPT3.5 non è in grado di gestire quello che richiedi.
Con GPT4 credo si possano creare dei GPTs ai quali dare in pasto una serie di documenti sui quali lui viene addestrato e specializzato. A quel punto, forse, sarebbe in grado di gestire correttamente una trama scritta a priori. Ma noi ci siamo appunto focalizzati su qualcosa che non implicasse installare nulla o l'utilizzo di linguaggi di programmazione o di avere una propria chiave personale per utilizzare le API.
Ma ChatGPT3.5 non è in grado nemmeno di gestire quello che tu chiami "eventi salienti".
A dire il vero già lo facciamo con il nostro prompt, nei nostri prompt abbiamo indicato delle "milestone", ma ChatGPT3.5 non è in grado di gestire la cosa...
 
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giovanni81

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Capisco. Anche io, onestamente, prima di mettermi a sperimentare preferisco che ChatGPT4 diventi gratuito. (magari perché, in futuro, metteranno il 5 a pagamento lasciando il 4 gratuito)

Un'altra importantissima funzione del RAG è fungere da memoria.

Infatti il RAG non è esattamente equivalente a fare fine tuning del modello con i tuoi dati .... è piuttosto come se il modello avesse un manuale (da leggere alla bisogna) che lo aiuta a formulare le risposte.

Il contenuto di tale manuale non deve necessariamente essere statico: può anche cambiare nel tempo.
Basta quindi aggiungere al manuale (che assumo abbia la forma di una pagina web) un log di tutto quello che ha fatto il giocatore durante le partite precedenti per avere una memoria.
Cosi ChatGPT potrà sempre ricordare, anche a distanza di anni, quello che è successo in un dato momento.
Questo è sempre stato un problema per chi voleva usarlo per masterizzare i GdR.
(Banalmente: posi un'arma o un oggetto in un luogo? Deve ricordarsene per sempre perché potresti volerla riprendere prima o dopo.)
 

LorenZo-M

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Il contenuto di tale manuale non deve necessariamente essere statico: può anche cambiare nel tempo.
Basta quindi aggiungere al manuale (che assumo abbia la forma di una pagina web) un log di tutto quello che ha fatto il giocatore durante le partite precedenti per avere una memoria.
Cosi ChatGPT potrà sempre ricordare, anche a distanza di anni, quello che è successo in un dato momento.
Questo è sempre stato un problema per chi voleva usarlo per masterizzare i GdR.
(Banalmente: posi un'arma o un oggetto in un luogo? Deve ricordarsene per sempre perché potresti volerla riprendere prima o dopo.)

Interessante... qui però c'è anche una divergenza d'intenti. Tu sei interessato ai sandbox, alle lunge campagne, la gestione delle risorse e dei conflitti e ad un AI ghe gestisca o coaudiovi la masterizzazione. Comprensibie, è quello attorno al quale si concentra la maggiorparte dell'interesse che suscitano le AI in campo Giochi di Ruolo.
Per quanto mi riguarda invece, questi aspetti sono del tutto marginali... non saprei sviluppare un simile gioco, perchè miro ad altro :)

Quindi alla fin fine non so quanto mi siano utili questi strumenti... perchè non miro ad un gioco con conflitti e gestione risorse. Ma mi piacerebbe sicuramente poter sfruttare una maggior coerenza e uno stile di prosa con più sfumature e profondo, che ho visto ChatGPT4 può restituire.... ma al momento non ho intenzione di sborsare denaro...
 

giovanni81

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Capito. Comunque, per completezza, aggiungo che il moderno ChatGPT4 ha il RAG già incorporato.

Per chi avesse un account PLUS e volesse provare a creare il proprio ChatGPT sui propri dati: How to build your own custom ChatGPT with OpenAI's GPT builder

Io la sottoscrizione l'ho appena fatta (20$ al mese non sono tanti per quello che offre IMHO):

vedrò cosa ne esce provando a fargli fare il master.
 
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allora... Deve uscire chatGPT5 e la versione gratuita sembra aver subito un downgrade che non rendeva possibile giocare correttamente con i nostri promot.

All'improvviso, in questi giorni, i nostri prompt sembrano essere tornati a funzionare correttamente su ChatGPT3.5
Abbiamo aggiornato il prompt di Conan in una nuova versione.
Il prompt è stato semplificato per occupare meno token di memoria nella versione gratuita di ChatGPT.
Inoltre sono stati implementati #ACTION_OUTCOME e #RANDOM_EVENT simulando dei tiri di dado. Questo rende il gioco più imprevedibile e ricco di avvenimenti.


Dopo numerosi tentativi questo prompt e questo setting è quello che, al momento, ci ha restituito i risultati più soddisfacenti.
E ho uploadato anche una nuova versione di La Cosa

Se avete curiosità, vi conviene provarlo nell'immediato, prima che la versione gratuita di ChatGPT subisca un nuovo downgrade e il tutto non funzioni più correttamente.
 

LorenZo-M

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...nel frattempo, ora si può giocare anche ad un gioco "investigativo", ispirato al famoso GdR "Brindlewood Bay", accorrete numerosi. Entrata libera, consumazione obbligatoria.
Il gioco è direttamente ispirato ai programmi televisivi "La signora in giallo", "L'ispettore Barnaby" e "Colombo", ma trae ispirazione anche da videogiochi come Silent Hill e Alan Wake


Sulla remota costa settentrionale della Scozia, il piccolo villaggio di Eldershore Bay è avvolto da un'atmosfera inquietante e misteriosa. Un tempo vivace centro per pescatori e balenieri, ora il villaggio emana una serenità senza tempo con le sue case di pietra logore, una locanda solitaria e una comunità affiatata che preferisce mantenere per sé le sue antiche leggende.

Jonathan Ashmoore, scrittore di gialli appassionato di misteri, si ritrova spesso coinvolto in casi reali che rispecchiano le oscure storie che scrive. Giunto a Eldershore Bay in cerca di ispirazione per il suo prossimo romanzo, Jonathan scopre presto che l'omicidio recente del villaggio è solo la punta dell'iceberg, rivelando una rete di eventi inquietanti e inspiegabili che suggeriscono che il paese non è affatto come sembra.


 
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LorenZo-M

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Le nuove potenzialità della versione gratuita di ChatGPT ci hanno permesso di aggiornare i nostri giochi che sfruttano l'AI come master. Abbiamo creato un'avventura in un dungeon, nello stile dei classici dungeon crawler OSR, progettata per essere giocata con l'assistenza di ChatGPT 4o-mini, la versione gratuita del chatbot. Esplorerai antichi sotterranei, affronterai mostri pericolosi e scoprirai tesori nascosti, con l'AI che guiderà la tua esperienza come master. Pronto per un'avventura epica? Iniziamo!



Il modello linguistico di ChatGPT è molto potente, puoi descrivere le tue azioni in modo semplice ("prendi la spada") o in modo complesso ed elaborato ("Sollevo la spada da terra, cantando l'inno delle mie terre, e la indosso con orgoglio, mostrando la mia forza mentre sorrido a Helena").
Il gioco è una conversazione con il chatbot, sentiti libero di interpretare la cosa come meglio credi esplorando il tuo stile di gioco. Fai domande se lo ritieni opportuno, chiedi di ampliare le descrizioni, insinua cose interessanti se vuoi che entrino in gioco, tutto ciò che scriverai diventerà parte concreta dell'avventura.
 

LorenZo-M

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Fino a qualche tempo fa, cioè settimana scorsa... non riuscivamo, attraverso i nostri prompt e utilizzando solo l'interfaccia web gratuita del chatbot, a far fare certe cose a ChatGPT.
Ora che hanno rilasciato 4o-mini la cosa sembra girare molto bene.

Il primo esperimento basato su Brindlewood Bay funziona sorprendentemente bene... e mi ha spinto a riprovare a fare un motore per giocare in un classico Dungeon. Ne è uscito un qualcosa che mi ha nuovamente sorpreso e spinto a spammare la cosa in ogni dove... ha un sapore misto tra OSR e il vecchio EUMATE
 

giovanni81

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Secondo me ChtaGPT 4o mini potrebbe essere abbastanza maturo da passargli un canovaccio del dungeon, del villaggio circostante e dei PNG che lo popolano.

In definitiva: piuttosto che far improvvisare tutto al chatbot passargli un'avventura e lasciare che la masterizzi.

La svolta vera arriverà, a mio avviso, con ChatGPT 5 ... e li che mi licenzierò e mi butterò nella professione di scrittore di avventure per ChatGPT :)
 
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Secondo me ChtaGPT 4o mini potrebbe essere abbastanza maturo da passargli un canovaccio del dungeon, del villaggio circostante e dei PNG che lo popolano.

In definitiva: piuttosto che far improvvisare tutto al chatbot passargli un'avventura e lasciare che la masterizzi.

Si, già lo facciamo in altri giochi. Qui non mi interessava farlo e in fondo trovo molto interessante il fatto che ogni volta che si lancerá il prompt per giocare il modello presenterà un setting imprevedibile ed irripetibile. In questi giorni di play test ho esplorato delle torri infestate da non morti; un dungeon dominato dall'acqua come filo conduttore; cose apparentemente più eumate (ma in realtà molto più correnti di tante avventure giocate a D&D 30-40 anni fa ...). Trovo la cosa interessante forse più di ritrovarmi ogni volta lo stesso villaggio e lo steso dungeon, che comunque, ripeto é una cosa che giá facciamo, per esempio in La Cosa... Qui, invece, la nostra autorialità non sta ne proporre un'avventura, ma nel proporre un sistema di gioco.
 
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giovanni81

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Facendogli improvvisare tutto effettivamente ogni volta l'esperienza è diversa.
Ma cosi non potrò vendere le mie avventure! ;)

Per fare un pò di discussione: vari spunti di cui parlare. (sono cose che ho, in parte, già scritto impassato ma in effetti le versioni 3.5 e 4 erano troppo immature)

Supponiamo sia uscito il 5 e sia più performante del 4o.

Supponiamo di voler progettare un'app o un sito web per giocare, con ChatGPT 5, ad un proprio GdR fantasy.

1. Accorgimenti per aiutare ChatGPT:

1a. Traduttore da e verso l'inglese. Le performances dipendono dai dati con cui è addestrato per cui meglio che ragioni in inglese. Il sito deve avere un layer intermedio che traduce in inglese gli input per ChatGPT e traduce nella lingua dell'utente gli output generati da ChatGPT.

1b. Database degli oggetti. Un json/csv con una struttura del tipo:
Nome oggetto 1, Nome locazione 1;
Nome oggetto 2, Nome locazione 2;
[....]
Dove le stanze dei dungeon e l'inventario del PG sono esempi di possibili locazioni.
ChatGPT deve essere istruito in modo che legga il json prima di generare ogni risposta e lo aggiorni quando l'utente prende o deposita un oggetto.

2. Struttura del regolamento:

Qui si va a gusti personali. Personalmente opterei per un:

2a. Sistema magico improvvisato. Varie abilità: fuoco, aria, terra, acqua, vegetale, animale, mente, illusione, corpo e spirito sono tutti esempi possibili. Per ogni abilità, per ogni valore esplicitare cosa può essere fatto.
Sarebbe anche divertente se gli incantesimi falliti generassero effetti casuali bizzarri da improvvisare o estrarre da apposite tabelle, una per abilità.

2b. Sistema ferite realistiche. Se ti rompi un braccio non potrai usare armi con il medesimo finchè la frattura non guarisice e via cosi. Il Chatbot dovrebbe saper gestire tutto questo fornendogli poche linee guida.

3. Struttura delle avventure:

3a. Per i dungeon in effetti si potrebbero solo fornire la topologia (come i vari ambienti sono connessi), i nomi delle stanze, ciascuna con un tema e i mostri e lasciare che lui improvvisi tutto il resto.... descrizioni, condizioni di luce et cetera.

3b. Per i PNG una descrizione dettagliata del modo di parlare e di agire mi pare necessaria.

3c. Le storie: forse il meglio è una struttura lasca con poche scene 'obbligatorie' che lui ha la libertà di inserire quando vuole ma che deve, prima o poi, 'far succedere' e molte scene 'opzionali' che gli vengono suggerite ma che lui può, a suo giudizio, omettere.
 
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LorenZo-M

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Supponiamo sia uscito il 5 e sia più performante del 4o.

Supponiamo di voler progettare un'app o un sito web per giocare, con ChatGPT 5, ad un proprio GdR fantasy.

Troppe supposte. ;)
 

giovanni81

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Eh in effetti....
 

LorenZo-M

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Ciao a tutti,

volevo condividere con voi una nostra nuova ambientazione che spero potrebbe interessarvi: Tukuman.



Ispirato a racconti come "Il vento nei salici" di Kenneth Grahame, "La collina dei conigli" di Richard Adams e "Il racconto di Peter Coniglio" di Beatrix Potter, riprende un nostro gioco del lontano 1986 che sfruttava meccaniche classiche.
Ambientato in una foresta antica e misteriosa, questo gioco vi porta in un mondo dove ogni passo sembra un'eco del passato e ogni ombra nasconde un segreto secolare. Tukuman non è solo un bosco qualsiasi; è un'entità vivente che pulsa di magia primordiale, capace di osservare e, talvolta, agire. In questo ambiente ricco di fascino e avventura, piccoli ma coraggiosi animali antropomorfi come conigli, topi, tassi, volpi, tartarughe e talpe sono i veri protagonisti. Nonostante le loro apparenze delicate, questi eroi hanno una saggezza e una forza che sfidano il destino.

Se vi incuriosisce l'idea di esplorare un mondo dove il confine tra sogno e realtà è sottile come la rugiada del mattino, che parla di ricordi e cresita, Tukuman potrebbe essere il gioco che fa per voi. Vi invito a dare un'occhiata e a scoprire cosa si cela nel cuore di questa foresta vivente.
 
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