CHIUSO Chang'an

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Bel video Kickstarter in and out su youtube della Tana sul problema dei crowdfunding, incluso Chang'an. Guardatelo o ascoltatelo, se avete tempo.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.693
Località
Verona/Roma
Goblons
3.461
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Bel video Kickstarter in and out su youtube della Tana sul problema dei crowdfunding, incluso Chang'an. Guardatelo o ascoltatelo, se avete tempo.

per i più pigri, si parla di Chang'An da qui... (comunque l'intera puntata è interessante, o terrificante, dipende dai punti di vista)

 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
per i più pigri, si parla di Chang'An da qui... (comunque l'intera puntata è interessante, o terrificante, dipende dai punti di vista)

direi terrificante

Tenete conto che anche Elf Creek sta chiedendo fondi per sostenere le spese di spedizione di Atlantis Rising Monstrosity (almeno mostra passione per il proprio progetto e cerca di trovare una soluzione) perche' ci ha perduto 80000 euro. Il Belgio e' stato esonerato da tali spese assieme a pochi eletti, ma, ad esempio, per i messicani e' una bella botta. Comunque, se mi da' un modo alternativo alla paypal, lo sostengo anch'io.

L'editore di Tranquility the ascent e' poco comunicativo e bloccato da mesi e mesi con la fissazione di produrre anche il tappetino, nonostante tutti i backers gli stiano chiedendo di lasciar perdere. Qui non abbiamo ancora pagato le spese di spedizione, il che e' quasi un buon segno. Sul tappetino non mi sono espressa perche' non lo avevo aggiunto.

L'editore di Sub Terra Inferno ha prodotto i giochi con i soldi dei backer e li ha spediti ai vari negozi (li vedo nelle vetrine). I backer, grazie in parte all'intervento della Verlag, li stanno cominciando a ricevere ora. L'editore ha probabilmente venduto le copie ai negozi sperando di salvare azienda e progetto e riprodurre poi i giochi per i backers. Non penso sia stato in mala fede. I backers, a quanto ho visto, devono pagare qualcosa in piu' per avere i giochi, Io mi sono salvata perche' ho la versione originale e questa non mi piaceva.

Le realta' piu' fragili stanno cedendo a mio avviso, escluso se alzano i prezzi di parecchio, il che mi fa comprendere la cifra di Age of comics.
 
Ultima modifica:

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Avete letto l'update? Capolavoro. Dopo mesi di silenzio, escono fuori con questa carta da culo, giusto per sfangarla con gli avvocati dei collaboratori/autori/illustratori che di sicuro li avranno minacciati perché tirati nel mezzo alla vicenda.

Il finale indica una cosa sola: soldi evidentemente vaporizzati. Spero solo che sia tutto vero, e che non siano serviti per coprire i debiti della precedente campagna... il sospetto è forte...
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Avete letto l'update? Capolavoro. Dopo mesi di silenzio, escono fuori con questa carta da culo, giusto per sfangarla con gli avvocati dei collaboratori/autori/illustratori che di sicuro li avranno minacciati perché tirati nel mezzo alla vicenda.

Il finale indica una cosa sola: soldi evidentemente vaporizzati. Spero solo che sia tutto vero, e che non siano serviti per coprire i debiti della precedente campagna... il sospetto è forte...
veramente imbarazzante
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
554
Località
Torino
Goblons
900
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Sono una manica di balle.

Tralasciando il Covid (ormai usato anche come scusa anche per le unghie incarnite) e il rapporto dollaro euro (che ormai è tornato ai livelli del KS ed in ogni caso ha avuto un influenza limitata) risulta particolarmente fuori contesto il discorso che non sono stati pagati da alcuni clienti.

1686640136259.png

A parte Daltenda non ricordo grossi fallimenti nel campo del GdT lo scorso anno e non credo che abbiano generato un buco da decine di migliaia di euro.

Sentono che le polemiche montano e tirano su una cortina fumogena. Di questo passo mi aspetto un comunicato che minaccia azioni legali.
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Tra l'altro il costo dei noli marittimi ora è tornato al pre-Covid.
 

LorenzoMartino

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2019
Messaggi
30
Goblons
33
Io ho chiesto che almeno un cavolo di file PNP venga inviato ai backers e almeno possiamo giocarcelo per fatti nostri... cioè non mi sembra di chiedere tanto. Il gioco già lo avete tutto pronto, inviate un cavolo di file e bom! Almeno ci mettiamo l'anima in pace che abbiamo pagato 50 euro di file piuttosto che 50 euro per il nulla cosmico!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Due backers chiedono a Nestore Mangone:

primo backer
@Nestore Mangone

Please state clearly whether the project is abandoned or whether you plan to manufacture it, and when you expect production to start...
If you abandon the project, then refund the shipping costs that you have collected and that normally should not be spent!

secondo backer
And if not abandoned, what needs to happen for production to complete.

Non ho parole...

Gli ho risposto io che e' l'autore che non sa niente e non puo' fare niente e non ha lui i nostri soldi...ma dico io!!!!!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.547
Località
Padova
Goblons
3.036
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Tra l'altro il costo dei noli marittimi ora è tornato al pre-Covid.
Penso che ora come ora il costo del nolo sia un problema solo nei loro sogni più spinti.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Gli ho risposto io che e' l'autore che non sa niente e non puo' fare niente e non ha lui i nostri soldi...ma dico io!!!!!

Immaginate questo.

Il backer caccia i suoi 30-50-70 euro e purtroppo li perde in una situazione simile. Incazzatura, rabbia, delusione. Successo anche a me con un KS da 80 dollari andati in fumo (il vecchio card-game ERA).

Ora... pensate all'autore (o all'illustratore).

Mesi di lavoro e playtesting, magari neppure un acconto sul contratto e PUFF, sparisce tutto. Che deve dire? Quindi condivido il messaggio di Delia: meglio prendersela con gli editori e non con chi è rimasto coinvolto ad altri livelli in una truffa o, banalmente, in un progetto Kickstarter purtroppo naufragato per questo o quel motivo.
 

darwen77

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
261
Località
Genova
Goblons
217
Utente Bgg
darwen77
Questo e' il mio pensiero:

Partendo dal presupposto che da quanto scritto traspare che chi ha postato non ha proposto nessuna soluzione , ne ha indicato una timeline produttiva, deduco chiaramente che la finalità e' quella di giustificare quella che e' una palese truffa.

Ora i backers chiaramente non possono fare nulla da quanto ho capito, ma forse proprio i designers e i collaboratori non pagati potrebbero avviare un provvedimento legale per i compensi non ricevuti, e quantomeno rifarsi su deer games e se insolvente causare qualche grattacapo ai soci.

Certo noi sostenitori non ne guadagneremo nulla ma evitare che la facciano franca, in futuro potrebbe evitare che personaggi senza scrupoli usino ks come un bancomat senza conseguenze.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Un backer scrive:

Can our italian friends suggest how we can take legal steps?

1. tax office. They were to file this income. As there was a product for a certain price defined in pledge levels. Also in pledge manager it was a product sold. In pledge manager there was no risk addendum.

2. police or prosecutor office. Stealing is one. Clearly in the campaign there was false information given (examples given by others below) which was intended to mislead the backers.

Cheers.


Secondo me si puo' fare ben poco..
 
Ultima modifica:

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
554
Località
Torino
Goblons
900
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Un backer scrive:

Can our italian friends suggest how we can take legal steps?

1. tax office. They were to file this income. As there was a product for a certain price defined in pledge levels. Also in pledge manager it was a product sold. In pledge manager there was no risk addendum.

2. police or prosecutor office. Stealing is one. Clearly in the campaign there was false information given (examples given by others below) which was intended to mislead the backers.

Cheers.


Secondo me si puo' fare ben poco...Poi non saprei neanche come muovermi

Le possibilità sono minime, in Italia vige la presunzione della buona fede e ritengo che i fondatori della Deer sappiano molto bene gestire fatture più o meno vere e responsabilità legali (del resto la capofila 3emme si occupa proprio di queste cose da una vita).

1) tax office: Sono pronto a scommettere che i bilanci siano stati redatti in maniera inattaccabile con corredo di costi supportati da pezze giustificative (magari di aziende fallite che non potrebbero più rispondere di eventuali fatturazioni false). Se non si riesce a dimostrare la cattiva fede non si va da nessuna parte.

2) Police. Sappiamo bene che le nostre forze dell'ordine sono già oberate di lavoro e non credo che possano profondere in questo caso energie consone a scovare un dolo. Vale il discorso della buona fede del punto precedente. Per un esempio la risposta del poliziotto a Lebowsky in questo video (da 0.40 in poi)

Inoltre il gioco non vale la candela. Per intraprendere un azione legale occorrono soldi, molti di più di quanto ogni singolo backer abbia messo in campo, con la speranza (non certezza) di rivedere la parte residuale (se esiste) di quanto pagato prima.
70.000 euro sono per noi una grossa cifra, ma un bruscolino nel mondo delle truffe.

E' stata un operazione organizzata bene, basso rischio e buona resa. E chissà cosa stanno combinando le altre aziende del gruppo.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
scusate ma almeno una visura camerale per sapere chi è il legale rappresentante di deer games la potremo fare, no?

Giusto per sapere chi è il capofila con certezza
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'ha fatta @deboroh22 credo.
Lo quoto:

"Ho scaricato la visura della società.

La società risulta INATTIVA ( non è quindi cessata, in liquidazione o fallita)

L’Amministratore Unico è Logoteta Alessio. I soci risultano Gravina Matteo (20%) Avella Roberta (40%) e Noviello Laura (40%). Avella è probabilmente la moglie di Logoteta (hanno lo stesso domicilio).

La PEC risulta deergames.srl@legalmail.it "

@Sasha80
ma allora Gravina Matteo non era un dipendente ma un socio? Avevo letto male...
 
Ultima modifica:

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
L'ha fatta @deboroh22 credo.
Lo quoto:

"Ho scaricato la visura della società.

La società risulta INATTIVA ( non è quindi cessata, in liquidazione o fallita)

L’Amministratore Unico è Logoteta Alessio. I soci risultano Gravina Matteo (20%) Avella Roberta (40%) e Noviello Laura (40%). Avella è probabilmente la moglie di Logoteta (hanno lo stesso domicilio).

La PEC risulta deergames.srl@legalmail.it "

@Sasha80
ma allora Gravina Matteo non era un dipendente ma un socio? Avevo letto male...
si appunto mi pare che stiano tutti a paracularci in modo imbarazzante
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.737
Località
Estero
Goblons
16.490
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Vi giuro che ho la nausea.

Pero' mi e' stata utile.

Su gamefound nel mentre hanno scritto a lettere di fuoco:

stalker.png

Leggo in tante campagne KS backers molto scontenti e che lasciano il sistema...c'e' un discreto subbuglio ultimamente.
 
Ultima modifica:
Alto Basso