CHIUSO Chang'an

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sulla pagina KS un backer ha fatto notare che ha scritto su facebook a Logoteta che non gli ha neanche risposto.
"Domandare e' lecito, rispondere e' cortesia"

Personalmente terro' conto in futuro di queste persone dato il loro comportamento. E' l'unica cosa che posso fare.
 
Ultima modifica:

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
110
Goblons
112
la mia compagna è una legale, non è ancora abilitata come avvocata ma posso provare a vedere se butta giù una lettera formale
Sarebbe interessante capire se si può presentare denuncia alla polizia postale per reato telematico, assimilando il kickstarter a un ecommerce. Ormai sappiamo nome e cognome dei responsabili, che possano passarla liscia senza conseguenze mi rode
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io credo che il KS non possa essere assimilato all'ecommerce, ma e' un finanziamento dal basso, per cui ti prendi benefici e rischi. Non compri il gioco ma finanzi l'idea.
Il problema qui e' la mancanza totale di comunicazione , che ci sarebbe dovuta essere dato che siamo finanziatori e non "compratori".

Da wikipedia:
Non vi è alcuna forma di garanzia che le persone che propongono un progetto su Kickstarter lo porteranno a termine, né che useranno il denaro raccolto per finanziarlo o che i progetti così completati saranno all'altezza delle aspettative dei sostenitori, e lo stesso Kickstarter è stato accusato di fornire insufficiente controllo di qualità[24][25][26]. Kickstarter consiglia agli sponsor di usare il buonsenso al momento di sostenere un progetto, e avverte coloro che propongono un progetto che potrebbero essere citati per danni legali da parte degli sponsor qualora non riuscissero a portare a compimento le opere promesse[27]. I progetti possono fallire anche dopo una raccolta fondi riuscita se gli autori hanno sottostimato i costi totali richiesti o i problemi tecnici da superare[24][28

Linee guida[modifica | modifica wikitesto]​

Per mantenere il proprio scopo di piattaforma di finanziamento per progetti creativi, Kickstarter ha delineato tre linee guida che tutti gli autori di progetti devono seguire: 1. Gli autori possono solo finanziare progetti; 2. Tali progetti devono ricadere in una delle tredici categorie creative del sito; 3. Gli autori devono evitare gli usi proibiti del sito, tra cui la beneficenza e le campagne di sensibilizzazione. Kickstarter ha richieste addizionali per i progetti di hardware e design del prodotto. Queste comprendono[37][38]:

  • bandire l'uso di rendering fotorealistici e simulazioni dimostrative del prodotto;
  • limitare le ricompense a singoli oggetti o a una "collezione ragionevole" di oggetti (a es. un set di lampadine per una casa);
  • richiedere un prototipo fisico;
  • richiedere un piano di fabbricazione.
Le linee guida sono progettate per rinforzare la posizione di Kickstarter per cui la gente sta sostenendo un progetto, non ordinando un prodotto. Per sottolineare la nozione che Kickstarter è un luogo dove gli autori e il pubblico collaborano, si richiede agli autori di tutte le categorie di descrivere i rischi e le sfide che il progetto dovrà affrontare in fase di produzione[39].

 
Ultima modifica:

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
110
Goblons
112
Sono d’accordo che il kickstarter non sia un ecommerce, mi chiedevo se fosse in qualche modo assimilabile per fare una denuncia tramite uno strumento accessibile ai cittadini, come la polizia postale. Non saprei neanche con che risultati, poi.

Non penso che ci sia una legislazione specifica sull’argomento e sono ben conscio dei rischi che ci sono a finanziare una campagna, ma ritengo che in questo caso siamo di fronte ad un comportamento potenzialmente fraudolento. Alla luce dei fatti mi sembra che le informazioni che hanno fornito non siano state tutte veritiere.

La comunicazione assente, la mancata volontà di cercare delle soluzioni e la risposta di Gravina su Facebook rafforza i miei sospetti.
Grazie a Google, scopro che una società inattiva non opera e non produce più. Le società in questa condizione si limitano a recuperare qualche credito o a pagare i propri creditori per evitare la dichiarazione di fallimento.

A questo punto sarei molto curioso di sapere come la società Deer Games intende rendicontare il contributo ricevuto dai backer, perché attiva o meno, immagino che i soldi da Kickstarter li abbiano ricevuti e un bilancio per il 2022 lo dovranno pur fare.

Da questo si potrebbero vedere anche i costi sostenuti : o si sono spesi tutto, senza neanche iniziare a produrre - e in tal caso non sarebbero mai stati in grado di consegnare il gioco anche senza i millantai problemi - oppure gli avanza qualcosa. In questo secondo caso, a pensar male, mi verrebbe da ipotizzare che l’intenzione potrebbe quella di far passare del tempo con la società inattiva per poi liquidarla in bonis e trasformare il debito verso i backer in una sopravvenienza da spartirsi tra i soci come avanzo di liquidazione, contando sul fatto che i singoli creditori sono tanti, per piccoli importi e sparsi per il mondo. Non si tratta certo grandi cifre, ma sarei più contento di sapere che chiudono rimettendoci almeno il capitale sociale piuttosto che guadagnarci qualcosa.

Mi viene poi in mente una possibile questione legata all’IVA.
Con il pledge hanno incassato l’IVA, che era inclusa nel prezzo, tuttavia questa non dovrebbe rientrare nel finanziamento del progetto, trattandosi di una cifra anticipata per un’imposta che si materializzerà alla cessione del bene.
Anche assumendo che i soldi incassati siano andati a coprire i costi sostenuti, a che titolo possono disporre per le loro spese della quota pagata per l’IVA quando questa sarebbe dovuta essere versata allo stato al momento della consegna?

Capisco quindi i rischi del crowdfunding e per la sua natura non so se siano perseguibili in caso di mancata consegna, ma mi chiedo se la situazione societaria sia trasparente, se abbiano fatto tutto a norma di legge o se, trattandosi di una realtà italiana, non ci sia qualcosa per possa essere fatto per rompere un po’ i cosiddetti. Non penso che a mandare email o scrivere messaggi su Facebook si possa ottenere qualcosa.

Magari quelle che ho scritto sono solo cavolate, anzi é facile che sia così, ma se possono essere di spunto per qualcuno che ne sa di più, i miei 2 cts li ho dati.
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
A costo di dire cose banali, ma se volete fare qualcosa cosa è meglio fare ve lo dice solo un avvocato, possibilmente già esperto sulle questioni di acquisti online.
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
564
Località
Torino
Goblons
910
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
A costo di dire cose banali, ma se volete fare qualcosa cosa è meglio fare ve lo dice solo un avvocato, possibilmente già esperto sulle questioni di acquisti online.

il problema è che anche se ci fossero ragioni a farsi, la Deer Games è (era) una Srl e quindi le responsabilità economiche si limitano al capitale sociale. Gli amministratori non ne rispondono con il patrimonio personale.

1686218593553.png
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Per me c'e' poco da fare.
Bisogna fidarsi meno e fare riscontri sugli editori. Ad es se avessi saputo dei problemi precedenti della 3 emme games non avrei mai pledgiato.
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
564
Località
Torino
Goblons
910
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Per me c'e' poco da fare.
Bisogna fidarsi meno e fare riscontri sugli editori. Ad es se avessi saputo dei problemi precedenti della 3 emme games non avrei mai pledgiato.

L'hanno studiata bene,
col senno di poi è facile vedere il gioco di scatole cinesi che hanno messo su, ma sul momento si è stati abbagliati dalla bontà del prodotto e non si sono fatti accertamenti "fiscali".
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
il problema è che anche se ci fossero ragioni a farsi, la Deer Games è (era) una Srl e quindi le responsabilità economiche si limitano al capitale sociale. Gli amministratori non ne rispondono con il patrimonio personale.

1686218593553.png
Certo, a meno di responsabilità penali dovuti a una gestione scorretta. Comunque l'avvocato potrebbe anche indicare la via giusta per far andare l'azienda in insolvenza e dare un po' di grattacapi ai soci. Altrimenti resta là "inattiva" per sempre.
 

darwen77

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
265
Località
Genova
Goblons
221
Utente Bgg
darwen77
Certo, a meno di responsabilità penali dovuti a una gestione scorretta. Comunque l'avvocato potrebbe anche indicare la via giusta per far andare l'azienda in insolvenza e dare un po' di grattacapi ai soci. Altrimenti resta là "inattiva" per sempre.
Beh a questo punto si va a prefigurare una vera a propria truffa, anche perche' la produzione non e' mai iniziata e visto che i nomi delle persone coinvolte sono alla luce del sole almeno a livello di reputazione dovrebbero pagarne le conseguenze.
 

darwen77

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
265
Località
Genova
Goblons
221
Utente Bgg
darwen77
E' stata postata dagli autori questo chiarimento direttamente sulla pagina di Ks:

"
Cari sostenitori della campagna Kickstarter di Chang'an

ci troviamo, nostro malgrado, a dover rendere pubblica questa comunicazione indirizzata a tutti i sostenitori della campagna Kickstarter per il finanziamento del gioco Chang’an, con l'intento di rendere chiara la nostra posizione come autori e sviluppatori del progetto.

Come tutti voi, vorremmo che il progetto vedesse la luce al più presto, ma non abbiamo nessun controllo sulle questioni editoriali che sono, come di norma, demandate alla responsabilità dell’editore. Allo stato attuale non siamo in grado di fornire aggiornamenti sulle tempistiche o ulteriori dettagli relativi a ciò che è di competenza unica dell’editore, da cui noi stessi non abbiamo aggiornamenti sullo stato della produzione.

Per chiarire ulteriormente la nostra posizione, ci teniamo a ribadire che nessuno di noi è parte attiva all'interno dell'azienda editrice (in cui nessuno di noi ha alcun ruolo esecutivo), ma che lavoriamo come esterni in qualità di sviluppatori e autori e le nostre uniche mansioni sono legate alla creazione e allo sviluppo delle meccaniche e delle regole. Mansioni che, tra l'altro, sono state assolte ma per cui risultano ancora pendenti parte dei compensi, generando per noi un danno economico, che si aggiunge a quello di non vedere ancora pubblicata l'opera.

La motivazione che ci ha spinti a non produrre precedentemente questo comunicato è legata alla cautela verso eventuali implicazioni legali che potrebbero sorgere nella tutela dei nostri diritti come autori.

Vorremmo ribadire la nostra estraneità relativa ai ritardi accumulati dal progetto e la carenza di comunicazione sulla pagina ufficiale del Kickstarter, mancanza di comunicazione di cui siamo anche noi vittime.

Abbiamo creduto e lavorato su questo progetto a lungo, con passione e determinazione per dare a tutti voi il miglior gioco possibile, ma siamo attualmente inermi.

Sperando che la questione si risolva in tempi brevi, e nel miglior modo possibile per tutti, vi porgiamo i nostri saluti.

Carlo Camarotto, Nestore Mangone, Francesco Testini

"
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Io credo che, a meno di soprese, ci siano i presupposti per aggredirli da un lato o dall'altro (IVA, responsabilità penale, truffa, etc.). Anche perché credo che l'aspetto economico sia il meno (ciascuno di noi ha pagato una cifra irrisoria)... è l'aspetto "morale" che da più fastidio a tutti. Qualsiasi azione che possa in qualche modo danneggiarli, sarebbe la benvenuta.

Però serve PER FORZA un legale, altrimenti non si va da nessuna parte.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
E' stata postata dagli autori questo chiarimento direttamente sulla pagina di Ks:

"
Cari sostenitori della campagna Kickstarter di Chang'an

ci troviamo, nostro malgrado, a dover rendere pubblica questa comunicazione indirizzata a tutti i sostenitori della campagna Kickstarter per il finanziamento del gioco Chang’an, con l'intento di rendere chiara la nostra posizione come autori e sviluppatori del progetto.

Come tutti voi, vorremmo che il progetto vedesse la luce al più presto, ma non abbiamo nessun controllo sulle questioni editoriali che sono, come di norma, demandate alla responsabilità dell’editore. Allo stato attuale non siamo in grado di fornire aggiornamenti sulle tempistiche o ulteriori dettagli relativi a ciò che è di competenza unica dell’editore, da cui noi stessi non abbiamo aggiornamenti sullo stato della produzione.

Per chiarire ulteriormente la nostra posizione, ci teniamo a ribadire che nessuno di noi è parte attiva all'interno dell'azienda editrice (in cui nessuno di noi ha alcun ruolo esecutivo), ma che lavoriamo come esterni in qualità di sviluppatori e autori e le nostre uniche mansioni sono legate alla creazione e allo sviluppo delle meccaniche e delle regole. Mansioni che, tra l'altro, sono state assolte ma per cui risultano ancora pendenti parte dei compensi, generando per noi un danno economico, che si aggiunge a quello di non vedere ancora pubblicata l'opera.

La motivazione che ci ha spinti a non produrre precedentemente questo comunicato è legata alla cautela verso eventuali implicazioni legali che potrebbero sorgere nella tutela dei nostri diritti come autori.

Vorremmo ribadire la nostra estraneità relativa ai ritardi accumulati dal progetto e la carenza di comunicazione sulla pagina ufficiale del Kickstarter, mancanza di comunicazione di cui siamo anche noi vittime.

Abbiamo creduto e lavorato su questo progetto a lungo, con passione e determinazione per dare a tutti voi il miglior gioco possibile, ma siamo attualmente inermi.

Sperando che la questione si risolva in tempi brevi, e nel miglior modo possibile per tutti, vi porgiamo i nostri saluti.

Carlo Camarotto, Nestore Mangone, Francesco Testini

"
Non avevo dubbi che le cose stessero così. Gli unici responsabili sono Logoteta e, semmai (non è detto), i soci della srl.
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
564
Località
Torino
Goblons
910
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Beh a questo punto si va a prefigurare una vera a propria truffa, anche perche' la produzione non e' mai iniziata e visto che i nomi delle persone coinvolte sono alla luce del sole almeno a livello di reputazione dovrebbero pagarne le conseguenze.
Dovresti dimostrare la malafede e ti assicuro che non è una cosa facile. Nel nostro ordinamento la buonafede è presunta e l'onere della prova spetta a chi accusa.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.103
Goblons
2.750
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Però sto gioco è in parte già stato prodotto o proprio zero? Perché le copie pre produzione erano già in giro e se non ricordo male sì parlava di ritardi e non di progetto mai stampato.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.724
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.469
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Però sto gioco è in parte già stato prodotto o proprio zero? Perché le copie pre produzione erano già in giro e se non ricordo male sì parlava di ritardi e non di progetto mai stampato.
Chiediglielo alla Deer Games, magari ti risponde.
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
564
Località
Torino
Goblons
910
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Però sto gioco è in parte già stato prodotto o proprio zero? Perché le copie pre produzione erano già in giro e se non ricordo male sì parlava di ritardi e non di progetto mai stampato.

Se leggi l'ultimo comunicato prima della sparizione, dichiarano che stanno ricevendo nuovi preventivi per la produzione. Nulla era stato realizzato se non in Favolandia. Probabilmente hai visto prototipi o simili
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.103
Goblons
2.750
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Se leggi l'ultimo comunicato prima della sparizione, dichiarano che stanno ricevendo nuovi preventivi per la produzione. Nulla era stato realizzato se non in Favolandia. Probabilmente hai visto prototipi o simili
Ok allora ricordavo male
I giullari avevo una copia quasi finita, quindi forse avevo associato la cosa ad una produzione già avviata
 
Alto Basso