[CESENA] Bar TimeOut a Martorano

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
NonnoGoblin":14hb5d3p ha scritto:
digio":14hb5d3p ha scritto:
tutti sanno chi é il numero 1...non c é bisogno di scriverlo :cool:
:lol::lol:

Sì, DEI RITARDATARI !!!!

Dici così perchè non conosci bene chi sta al numero 2 nella lista di Venetia... :spidi:
 

TimeOut

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
1.038
Località
Cesena
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Utente Bgg
bulwif
Auguroni anche a te e famiglia!!!


Inviato dal mio Sciaza e ciacara!
 

elisir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2013
Messaggi
159
Goblons
0
Cmq, se Digio arriva in ritardo o vuol passare al tavolo dei cetvelloni con Tagete, prenfo volentieri io il suo posto, visto che riesco ad esserci per le 20.45... :asd: :D
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Re: R: [CESENA] Bar TimeOut a Martorano

haiku80":3vt12wis ha scritto:
Questa sera sono assente.
Ci si vede dopo Pasqua!

Buon gioco a tutti!
Un abbraccio e tantissimi auguri Giorgio...esteso anche alla bella famigliola :)
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Non ti buttare giù dai Betta.. Ce l'hai puoi fare anche tu.. ;-)


Topatalk!
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Auguri a te e famiglia Giorgetto!!!! :)))


Topatalk!
 

TimeOut

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
1.038
Località
Cesena
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Utente Bgg
bulwif
A room 25 ci sono altri 2 individui per stasera, quindi 4 per ora... Scusate ma scrivo di fretta e non ho trovato il post da quotare. A stasera!


Inviato dal mio Sciaza e ciacara!
 

NonnoGoblin

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Giugno 2007
Messaggi
1.115
Località
Cesena (FC)
Goblons
1
Utente Bgg
asterix 50
OK, e così abbiamo provato anche VENEZIA

Il gioco ha parecchi spunti interessanti (le rotte da consolidare, le province da "colonizzare", la lotta ai nemici esterni, ecc.) che mi sono piaciuti, ma a mio avviso è troppo dipendente dalla fortuna (carte bonus, gettoni Punti Vittoria, carte dei Nemici) per entrare nella mia ... scuderia.

Maggi/Nepitello continuano nella loro traccia dei giochi guidati dai dadi (che però qui non sono così influenti da determinare il gioco)

---

MATTEO, hai deciso come procedere ?

Se apri un nuovo thread per favore posta qui il collegamento (attivo per favore !) così noi lo clicchiamo tutti e lo salviamo nei preferiti cancellando questo.

Thank you

AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI

Ci rivediamo lunedì prossimo più "santi" e sempre pronti alla bagarre sul tavolo da gioco (sperando che i giocatori di Marafone stavolta restino fuori ...)
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Hai fatto bene a scriverlo Nonno.. Perché Matteo a livello tecnologico e' un po' tardo.. :)


Topatalk!
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
NonnoGoblin":30g2y93k ha scritto:
Il gioco ha parecchi spunti interessanti (le rotte da consolidare, le province da "colonizzare", la lotta ai nemici esterni, ecc.) che mi sono piaciuti, ma a mio avviso è troppo dipendente dalla fortuna (carte bonus, gettoni Punti Vittoria, carte dei Nemici) per entrare nella mia ... scuderia.

Maggi/Nepitello continuano nella loro traccia dei giochi guidati dai dadi (che però qui non sono così influenti da determinare il gioco)
Ho giocato ad altri giochi di Maggi/Nepitello e devo dire che il sistema dei dadi come pool comune di scelta l'ho sempre trovato una buona idea. Anche in Venetia non mi è parso un aspetto Negativo, ma più una caratterizzazione del gioco (che personalmente ho apprezzato).

Gli aspetti che mi sono piaciuti meno e per cui non do sufficienza piena (6-) sono:

1) Struttura del gioco:
l'ho trovato troppo macchinoso per quel che alla fine serve. Il gioco non è eccessivamente lungo, ma una serie di regole, regolette e sotto-regole che anche Lorenzo faticava a ricordarle tutto. il problema che in questi giochi, se bagli una virgola cambiata la struttura del gioco.

2)Troppo causale l'arrivo delle potenze straniere.
Questo può penalizzare un giocatore piuttosto che un altro, sopratutto se accade appena prima del conteggio dei PV (dove le manovre per recuperare sono ormai impossibili).
Riguardo questo punto forse, andrebbero analizzate le carte. Probabilmente ci sono delle probabilità di uscita delle potenze (quindi regioni) in funzione del livello della partita (I,II e III). In quel caso forse la pianificazione è più gestibile in base al calcolo di un rischio piuttosto che fatta alla cieca.
Neal caso Lorenzo ci saprà dire...
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
Bello x una volta poter riflettere sulla serata precedente e non vedersi il post chiuso alle 7di mattina. Aspetto il nuovo post allora. Portate struggle pf empire allora?
 

TimeOut

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
1.038
Località
Cesena
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Utente Bgg
bulwif
uffaaaaaaa! avevo aperto il nuovo thread ma mi è andato in pappa il pc!!! ora lo riapro!!!
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
yoko85":20lauuih ha scritto:
una volta poter riflettere sulla serata precedente e non vedersi il post chiuso alle 7di mattina. Aspetto il nuovo post allora. Portate struggle pf empire allora?
asssssolutamente d'accordo.
Ero solito o a ringraziare o commentare la serata passata.
 

TimeOut

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
1.038
Località
Cesena
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Utente Bgg
bulwif
qualcuno poi mi spiegherà perché a me non viene visualizzato il link completo... :hmm:
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
@Nonnogoblin & Digio: faccio tesoro delle vostre opinioni su Venetia.

io ho giocato solo due game, una partita 1vs1 e una partita a 4 ierisera con voi. in soli due giocatori cè un pò più di spazio libero su mappa, c si da fastidio solo se si hanno interessi comuni in determinate regioni altrimenti c si ostacola poco.
in 4 la storia cambia totalmente, cè più interazione e gli spazi si fanno stretti.e cè più interazione anche per la scelta dei dadi-azione!
il sistema dei dadi-azione mi piace, è il motivo per cui ho scelto questo gioco insieme al tema trattato, grafica, materiali etc. ma sopratutto non mi aspettavo un "tedescone" di maggioranze! :grin:

sul discorso alea, il più spinoso forse, in parte mi trovo daccordo con voi. le carte minaccia sono abbastanza imprevedibili anche se ho notato che le regioni più esterne vengono colpite forse un pò più spesso.
mi sembra però naturale in quanto sono le regioni che danno in effetti più punti rispetto alle regioni di partenza.
non ho la certezza matematica di questo in quanto non ho contato tutte le carte, è una mia impressione su due partite fatte.
quello che però posso dire con decisione è che le colonie maggiori è vero che premiano il giocatore con più punti ma sono anche quelle più bersagliate dagli attacchi delle potenze straniere, e questo ci sta tutto poichè un impero nemico non si accontenta delle zone periferiche di una regione, ma della città ricca ed importante. quindi non bisogna meravigliarsi troppo se si perde influenza nelle capitali.
le potenze straniere arrivano, si sa dall'inizio. nella prima epoca stanno tranquille, nella seconda intervengono in maniera abbastanza equilibrata, nella terza schiacciano tutto. quindi bisogna cercare di dirigere i propri sforzi in maniera diversa. se prima si pensa ad espandere il dominio di Venezia, andando avanti con le epoche bisogna cercare di limitare i danni.la pedina nera che tiene conto della forza delle potenze straniere è sempre visibile sul percorso quindi bisogna tenerne conto.

i punti vittoria pescati "al buio". questo può piacere o no.
per come la vedo io sono un "di più" alla strategia che un giocatore mette in atto cioè spendo influenza per una rotta commerciale, affondo flotte nemiche e piazzo influenza nella regione adiacente a quel mare, consentendomi di fare i veri punti vittoria. per me il PV pescato al buio è un arrotondamento dei PV complessivi che un giocatore può fare dopo che ha piazzato influenza in una regione, che aveva i mari occupati da flotte nemiche in precedenza. non è certo affondando solo flotte nemiche che si fa il grosso dei PV per vincere (anche se a te digio quel punticino in più ti ha fatto prevalere sugli altri! :grin: )

le carte famiglia. queste sono uguali per tutti i giocatori. qui mi pare non ci sia tanta casualità a cui fare fronte, ma anzi in base alla propria strategia uno è libero di giocarle come meglio crede durante le elezioni del doge.
chiedo venia ancora e faccio ammenda per l'errore che ho commesso dicendovi inizialmente che gli spareggi venivano determinati casualmente ed invece non è così, ma è il doge in carica che decide(uguale al TdS). anche questo fatto può fare la differenza sopratutto al chiudersi della seconda e terza epoca.
 

haiku80

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2012
Messaggi
290
Località
Cesena
Sito Web
haiku80.tumblr.com
Goblons
0
Utente Bgg
haiku80
mr_jones":338elp5o ha scritto:
(anche se a te digio quel punticino in più ti ha fatto prevalere sugli altri! :grin: )

Avrà mica vinto Digio?
Mi distraggo un attimo e questo si monta la testa :sayan:
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
haiku80":33onu9w3 ha scritto:
mr_jones":33onu9w3 ha scritto:
(anche se a te digio quel punticino in più ti ha fatto prevalere sugli altri! :grin: )

Avrà mica vinto Digio?
Mi distraggo un attimo e questo si monta la testa :sayan:
Giorgio mi serve un avversario come te al tavolo perchè questi quì mi fanno vincere tutte le partite :D

Mr_Jones, ho vinto di un punto però non sono certo stato aiutato dalla fortuna durante la partita.
Nell'ultima era (dove si è molto espansi e si fanno molti punti) sono state bastonate sopratutto le mie aree di controllo (3 volte di fila in spagna dove ero l'unico presente) e le tessere PV che ho pescato erano quasi tutti degli 1 (nell'ultimo conteggio su 4 tessere:tre da 1 e una da 2...).
La fortuna conta molto in questo gioco. Il problema è, che come dici tu,che questo non è un tedescone, ma nemmeno un American con la sua "pesantezza" nelle regole e le meccaniche di un gioco Euro...
 
Alto Basso