mr_jones
Grande Saggio
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
- Registrato
- 21 Luglio 2008
- Messaggi
- 2.620
- Località
- cesena
- Sito Web
- www.boardgamegeek.com
- Goblons
- 36
- Utente Bgg
- mr jon3s
il regolamento difficile e macchinoso, pieno di regolette e sotto regole, a me francamente il gioco sembra molto lineare e semplice, ma sicuramente l'avrò spiegato male io lunedi sera se a voi è parso così complicato.digio":16138h33 ha scritto:La fortuna conta molto in questo gioco. Il problema è, che come dici tu,che questo non è un tedescone, ma nemmeno un American con la sua "pesantezza" nelle regole e le meccaniche di un gioco Euro...
le azioni che un giocatore può fare sono di tre tipi:
azione commerciale(giallo), politica(marrone), militare(argento).
il giocatore sceglie un dado(giallo, marrone o argento) e fa l'azione associata al dado stesso. se vuole può giocare una carta legata al tipo di azione e il suo turno termina.fine.
ad intervalli si inseriscono la pesca di carte minaccia e l'elezione del doge. è tutto qui. io non ci vedo tutte queste sotto regole e regolette che rallentano il flusso del gioco e lo complicano.
a me sembra una buona via di mezzo tra "german" ed "american" invece.
io sono daccordo con voi che la fortuna cè, con la pesca delle tessere battaglia, carte azione/minaccia ma non ti determina l'esito della partita. quello è dato da come un giocatore imposta la propria strategia.difatti tu essendo più esperto di noi su questo tipo di gioco alla fine sei riuscito a spuntarla, fortuna o non fortuna in campo.digio":16138h33 ha scritto:Mr_Jones, ho vinto di un punto però non sono certo stato aiutato dalla fortuna durante la partita.
[...]La fortuna conta molto in questo gioco.
le carte minaccia sono 20 cioè ogni regione del tabellone (10) ha due carte minaccia associate.digio":16138h33 ha scritto:Nell'ultima era (dove si è molto espansi e si fanno molti punti) sono state bastonate sopratutto le mie aree di controllo (3 volte di fila in spagna dove ero l'unico presente)
Non è possibile che tu sia stato colpito tre volte consecutivamente dalla stessa carta minaccia nell'ultima epoca.ma anche se fosse stato così sei stato particolarmente sfortunato,e me ne dispiace, ma questo statisticamente quante volte può accadere nella stessa partita o in diverse partite che uno gioca?non è una regola fissa essere sempre bersaglio di carte minaccia nella stessa regione e nella stessa partita.in più sai fin dall'inizio che se giochi
influenza nelle colonie maggiori farai più punti ma sarai anche bersaglio di attacchi di potenze straniere.
i segnalini PV.
sono 18 così suddivisi:
valore 3 x4
valore 2 x4
valore 1 x10
questi valori mi fanno pensare, come ho già detto sopra, che servono più ad "arrotondare" il punteggio complessivo che un giocatore fa colonizzando le regioni.se un giocatore ha affondato una flotta nemica guadagna un bonus di PV, che solitamente sarà di valore 1 (anche se ce ne stanno solo due in più rispetto ai "2" e "3").non mi sembra che la partita si giochi unicamente sulla pesca di queste tessere.
le tessere battaglia sono 10.
valore 2 x3
valore 1 x3 (una è senza icona "casus belli")
valore 0 x2
valore carta x2
qui ci sono più della metà delle tessere con numeri che influiscono positivamente sull'esito di una battaglia.battaglia che giustamente porta a conseguenze spiacevoli poichè faranno pescare carte minaccia, difatti 5 tessere hanno l'icona "casus belli" ed una solo no.
mi pare normale che se si decide di attaccare una colonia e/o una flotta nemica le potenze straniere possano incazzarsi andando a colpire le regioni in cui possono trovarsi i giocatori.detto questo non voglio convincere nessuno sulla bontà del gioco in oggetto, il gioco non lho creato io. esprimo il mio punto di vista che si discosta dal vostro in quanto ritengo che ci sia l'elemento fortuna ma non è così preponderante da come lo avete descritto voi.in ultima mi piace confrontare le idee visto che siete comunque esperti del settore e tu digio in modo particolare sui giochi di maggioranza.