cerco un war game light così......

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
Ciao nel mio gruppo di gioco abbiamo una serata dedicata agli wargame, in genere wargame leggeri o comunque giochi dove c'è da menarsi, finora i giochi giocati sono stati FIEF, ANTIKE, KEMET, SHOGUN, CONQUEST OF THE EMPIRE E ( ahimè) Risico Challenge.
Quello che stiamo cercando è un gioco dove la parte principale sia la strategia militare in cui si possano muovere truppe di diversa tipologia con una parte di gestione risorse e territorio finalizzata soltanto a produrre truppe con durata contenuta alle 2/3 ore e per 3-5 giocatori.
per intenderci antike si avvicina molto al tipo di gioco, ma è carente dal punto di vista delle battaglie ( troppo matematiche), non dovrebbero neppure esserci carte che stravolgono l'andamento della partita ( vedi alcune carte di Fief),dare molta libertà di azione ai giocatori ) di kemet non piace che si possano fare solo due spostamenti e/o attacchi o comunque le azioni siano limitate a quelle indicate, anche se a me personalmente piace) ed inoltre la vittoria del gioco dovrebbe essere legata alle conquiste militari.
esiste qualcosa di simile?

Grazie
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: R: cerco un war game light così......

Prova Memoir '44... Ricordo di aver letto della variante ufficiale da 4.

Inviato da località sconosciuta!
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Prova Conquest of Nerath... arriva a 4 ma rispecchia ciò che cerchi!
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.515
Località
milano
Goblons
634
Se siete disposti ad aumentare un po' la durata di gioco,direi Eclipse
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
MEMOIR 44 lo abbiamo ma manca la parte di approvvigionamento e produzione e diplomazia e troppo vincolato alle carte .....Conquest of Nerath lo sto guardando sembra interessante.....si trova materiale in italiano? regole e soprattutto carte ( qualcuno del gruppo non conosce l'inglese).
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Starcraft? Magari dura un pochino di più, ma ha tutta la produzione portata all'aspetto militare, unità diverse ed anzi fazioni completamente asimmetriche.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.416
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.421
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Agzaroth":unsspsyi ha scritto:
cattivik66":unsspsyi ha scritto:
wargame light? :D
C'è il videotutorial di Alkyla, può valutare facilmente se può essere ciò che fa per loro :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Dust? Imho un buon titolo di passaggio da risiko però non so se può risultare troppo "s3mplice"......
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
+1 per Nerath. C'è il manuale in italiano da scaricare qui in tana se ricordo bene.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
JVanDick":3hbahovj ha scritto:
MEMOIR 44 lo abbiamo ma manca la parte di approvvigionamento e produzione e diplomazia e troppo vincolato alle carte .....Conquest of Nerath lo sto guardando sembra interessante.....si trova materiale in italiano? regole e soprattutto carte ( qualcuno del gruppo non conosce l'inglese).
Le sto traducendo io!!! A settembre le avrai!
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Se siete in 5 si può già iniziare a pensare di giocare a The Games of Throne.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Stavo pensando a Medieval Battle che però ha nel limite di due giocatori l'aspetto non idoneo per il tuo gruppo, allora mi è venuto in mente Kemet. Penso possa essere perfetto, forse sfora un po' nelle prime partite per durata.

Altri due titoloni, non proprio light, sono Caos nel Vecchio Mondo e Lord of the Ice Garden. Prova a vedere se vanno bene per voi.

Ultimo titolo che vi butto là è Warriors & Traders, gioco dal buon potenziale che secondo me però ha bisogno di un paio di house rules.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Non arriva a 5, comunque magari potreste valutare Nexus Ops.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
Innanzitutto grazie per le risposte:
starcraft visto la recensione di alkila mi sembra ecceda in complessità e durata.
Eclipse lo conosco, ma tema spaziale non è tra i preferiti.

Ora valuto gli altri proposti......nel frattempo che mi dite di ikusa sembra avere molte caratteristiche che cerco, l'unica cosa che mi spaventa è la durata segnata in 240 minuti, ho letto che c'è anche una versione breve.....qualcuno che conosce il gioco mi sa dire una durata realistica con la versione breve?
Ora vado a spulciare gli altri suggerimenti.
:pippotto:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Prova a dare un'occhiata anche a Runewars perché potrebbe interessarti.
Anche questo però non arriva a 5 ma è al max per 4 Giocatori.
...comunque qualsivoglia wargame leggero in 5 da stare in 2 ore la vedo grigia... molto grigia :uhm:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Se gocate a Fief dovreste essere abbastanza ben temprati sulle durate più lunghe.
Io consiglio di trovarle tre ore nella serata per il wargame, se vi rimane la partita in sospeso salvatela, ma giocare con giochi che richiedono tempo è bello.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Block in the East/West/Africa? Non light light ma ha quello che cerchi e con le exp ti fai la mega mappa mondiale. Solo che dura molto di più di 2 ore :asd:
 

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Goblons
0
Di questo genere, l'unico che ho provato che sta nelle 2 ore è Nexus Ops.
Conquest of Nerath l'ho preso per giocare 2vs2, che è la mia modalità preferita, ma devo ammettere che, nonostante le 4 fazioni, lo sento più come un 1vs1 (comunque meno grave rispetto alla Guerra dell'Anello, che ho sempre trovato un finto 2vs2).
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
diciamo che come durata possiamo arrivare alle 3 ore visto che a giocare siamo sempre gli stessi quindi imparate le regole non dobbiamo rispiegarle.
 
Alto Basso