cerco un war game light così......

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Anche Cyclades non è da sottovalutare... meno guerra del fratello ma con tempi sicuri sotto le 2 ore!
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Se poi uscissero ti consiglierei anche Fire & Axe a Viking Saga e Blood Rage... per la lingua non ti preoccupare io tradurro tutto il materiale di questi giochi!!!
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Indianino":2eeb5v7h ha scritto:
Anche Cyclades non è da sottovalutare... meno guerra del fratello ma con tempi sicuri sotto le 2 ore!
Sinceramente non me la sento di classificare Cyclades come wargame, la guerra c'è ma il cuore del gioco è l'asta per aggiudicarsi le azioni da compiere.
Inoltre si può vincere anche senza concentrarsi sulla guerra.
Indianino":2eeb5v7h ha scritto:
Se poi uscissero ti consiglierei anche Fire & Axe a Viking Saga
Fire&Axis mi piace molto, ma anche in questo caso non parliamo di un wargame, inoltre ha un'interazione molto indiretta (che a me non dispiace, ma che è lontanissima da quella di un wargame).


Come altro consiglio ti potrei dare questo: http://heritagegamestudios.com/polls/conquistador/
Però è in inglese. Molto bello.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Wargame light sotto le 2 ore...
dove non sia presente solo l'aspetto bellico ed in italiano come richiesto in questo post... Cyclades ci sta tutto direi! [WINKING FACE]
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Bonaparte at Marengo, ma è solo per due. Non si trova più in giro ma si può tranquillamente auto produrre

Avrei anche suggerito Cyclades, ma l'hanno già proposto e stroncato! <:-( <:-(
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Mi sembra che il gioco che cerchi si chiami
Dust!

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
rockrob74":1d8iuqxn ha scritto:
Mi sembra che il gioco che cerchi si chiami
Dust!

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

Mi sa che è il suggerimento migliore, ma sta nelle tre ore, se non ricordo male.
Hai provato a dare un'occhiata ai vari Risk (A.D., Legacy, Storm).
 

ciurlo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
1.059
Località
castelfranco veneto
Goblons
0
Oppure Magnifico, non una eccellenza in fatto di gioco strategico, scala da 3 a 5 e dura sull'ora e mezza. Rispetto a Dust è meno focalizzato sui combattimenti
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Da quello che ho letto meglio Dust di Magnifico

Ci sarebbe anche Risk 2210ad ,di cui ho sempre letto un gran bene,ma non l ho mai giocato
Cmq per me Dust, nemero uno (come diceva dan peterson)

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
637
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
43
Per la durata diciamo tra le 2/3 ore, comunque terminabile in una serata normale e che supporti 3/5 giocatori.
Magnifico lo abbiamo, ma non ha riscosso molto successo, Cyclades mi sembra troppo gestionale ( e poi abbiamo kemet).
Vado ad informarmi su nexus ops, dust, e ikusa ( questo ultimo finora è quello che mi attira di più, ma non ho sentito pareri in merito alla durata e al gioco.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Anche io ti straconsiglio Dust.
Se avete apprezzato Risiko ne è il degno erede e il naturale passaggio a qualcosa di un livello superiore come complessità e regole.
Ne mantiene la giocabilità e il divertimento aumentandone la profondità di gioco.
Oltre inizieremmo già a parlare di giochi + complessi e fuori dalla richiesta.
Direi che se vuoi un livello di difficoltà e durata non esagerata , Dust è perfetto e molto molto divertente.
Fa finta potrebbe essere il ponte fra Risiko e Axis & Allied pendente + dalla parte di Risiko.



Ho provato anche Nexus Ops , carino anch'esso ma mi pare che se uno si sistema perbene fin dall'inizio, diventa poi difficile da riacchiappare se non c'è una coalizione decisa a contrastarlo.
Quindi gira bene min in 3 e tiene se non ricordo male max 4 giocatori.
Giocato in 2 gira comunque bene , sia chiaro.

Memoir 44 è un altra cosa. Eccezzionale come trampolino ai giochi con mio figlio. "Quasi totalmente" asservito al caso fra pesca di carte e tiri di dado e scenari sbilanciati da giocare 2 volte alternando la fazione di appartenza.
Io lo adoro nonostante tutto , perchè fondamentalmente è ben fatto e capace di regalare momenti tragicomici e divertenti ma bisogna che sai cosa aspettarti. Una buona tattica può venir vanificata dai fattori sopra e non c'è niente di male fa parte del tipo di gioco , sta proprio lì il divertimento!

Ti avviso che questi giudizi sono basati su poche partite , 5/6 cadauno quindi prendili per quello che sono. Memoir lo conosco abbastanza bene ci avremo giocato una ventina di partite e oltre...

Ciao
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Quartermaster General!!!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Non posso che tornare a proporti Dust come già fatto qualche pagina fa.
Altri goblins più blasonati han già diffusamente esposto i perché e i per come.....
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Tra i tre che stai valutando Nexus ops, dust e ikusa, di mio ti consiglio senz'altro quest'ultimo anche se ti avverto difficilmente starai nelle due ore (anzi direi quasi impossibile) almeno che non hai un gruppo superrapido.
In ikusa ci sono delle componenti molto interessanti, i tre daimyo che crescono di livello, gli eserciti che vengono composti da varie tipologie di unità che hanno funzioni diverse (in realtà due tipo a distanza e mischia e di due livelli samurai e normali), castelli e fortezze che danno bonus in difesa (truppe extra) i ronin (che sono samurai, costano poco, ma scompaiono dopo la battaglia) la possibilità di usare l'assassino per tentare di uccidere il daimyo avversario e si giocano le risorse in maniera segreta all'inizio del turno (come in dust si gioca la carta segreta all'inizio del turno).
Di dust non mi è piaciuto il movimento (un unità terrestre può muovere da un territorio ad un altro purchè sia collegato da territori ininterrotti controllati dal giocatore e se non ricordo male si possono addirittura "teletrasportere" tutti i bombardieri dove si vuole con un punto movimento) e non mi ha convinto molto il concetto d'iniziativa nell'attacco dove le truppe vengono eliminate prima che possano rispondere al fuoco, inoltre mi è sembrato assurdo che se un giocatore ha solo carri armati e l'avversario ha bombardieri, carri e robot, non può uccidere i robot perchè ci sono i carri ma può eliminare i costosi bombardieri, è vero che ci sono i caccia che possono essere eliminati al posto dei bombardieri, ma tutto questo rende il gioco molto molto fortunoso.
Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso sono le carte che si possono si comprare, è vero che si possono sempre scartare carte, è vero che non sono care, ma è anche vero che si comprano carte a caso! Almeno in ikusa so cosa compro, qui compro una carta che può essere utile o inutile a seconda della situazione.
Di contro è il setup che in ikusa è random e in dust no, nel primo si pescano carte regione a caso, nel secondo si piazzano carri dove si vuole in ordine di turno.
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Ma Ikusa e Shogun (che è tra i giochi già giocati) non sono lo stesso titolo??????
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
HungryGhost":cqdynfpx ha scritto:
Ma Ikusa e Shogun (che è tra i giochi già giocati) non sono lo stesso titolo??????
Ci sono due shogun (lo so perchè io ho ovviamente preso quello sbagliato prima di sapere che quello giusto aveva cambiato il nome in ikusa) il primo è appunto il vecchio nome di ikusa ed è un gioco di strategia con miniature, il secondo è un gioco con cubetti della Queen Games.
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
riccardo favalli":35u7wqkq ha scritto:
HungryGhost":35u7wqkq ha scritto:
Ma Ikusa e Shogun (che è tra i giochi già giocati) non sono lo stesso titolo??????
Ci sono due shogun (lo so perchè io ho ovviamente preso quello sbagliato prima di sapere che quello giusto aveva cambiato il nome in ikusa) il primo è appunto il vecchio nome di ikusa ed è un gioco di strategia con miniature, il secondo è un gioco con cubetti della Queen Games.

Si si, questo lo so. Ma proprio in funzione del fatto che si parli di wargame e lui ha detto di aver già giocato shogun ho pensato che si trattasse di ikusa e non di quello della queen games.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
637
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
43
Si si, questo lo so. Ma proprio in funzione del fatto che si parli di wargame e lui ha detto di aver già giocato shogun ho pensato che si trattasse di ikusa e non di quello della queen games.

Shogun che abbiamo è quello con la torre e cubetti, della queen game, quello che mi interessa è ikusa......
Tra i tre che stai valutando Nexus ops, dust e ikusa, di mio ti consiglio senz'altro quest'ultimo anche se ti avverto difficilmente starai nelle due ore (anzi direi quasi impossibile) almeno che non hai un gruppo superrapido.
ho letto che c'è una versione veloce che si differenzia nel step e nel regolamento...con questa si sta nelle 3 ore?
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
JVanDick":1pauuk5f ha scritto:
Si si, questo lo so. Ma proprio in funzione del fatto che si parli di wargame e lui ha detto di aver già giocato shogun ho pensato che si trattasse di ikusa e non di quello della queen games.

Shogun che abbiamo è quello con la torre e cubetti, della queen game, quello che mi interessa è ikusa......
Tra i tre che stai valutando Nexus ops, dust e ikusa, di mio ti consiglio senz'altro quest'ultimo anche se ti avverto difficilmente starai nelle due ore (anzi direi quasi impossibile) almeno che non hai un gruppo superrapido.
ho letto che c'è una versione veloce che si differenzia nel step e nel regolamento...con questa si sta nelle 3 ore?

Mi dispiace non lo conosco, le nostre partite durano a lungo ma piu' che altro per le alleanze che si vanno a formare e per gl'innevitabili stop di pensatori, penso sia come axis & allies dove dopo cento partite hai degli schemi piu' o meno prefissati e la partita vola.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: R: cerco un war game light così......

Tiny Epic Kingdoms...

Inviato da località sconosciuta!
 
Alto Basso