Consigli Castle Ravenloft, Wrath Ashardalon, The Legend..

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
39
Sono interessato a uno di questi giochi della stessa linea: Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon e The Legend of Drizzt.
Leggendo nei vari forum ho letto che non sono esenti da bug.
Tralasciando l'ambientazione, chi li conosce quale dei tre consiglierebbe per giocarci in due o in solitario ?

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Re: [CONSIGLI] Castle Ravenloft, Wrath Ashardalon, The Legen

Tralasciando l'ambientazione io ti consiglio senza remore, per giocarlo in due o in solitario, CASTLE RAVENLOFT.
Ho giocato parecchio tutti i titoli della serie e ho imparato che, molto più dei mostri e degli eroi, a fare la differenza sono il design delle avventure e il mazzo incontri, quello composto dalle carte che turno dopo turno presentano difficoltà, variazioni ambientali e colpi di scena.

Laddove sulla qualità del design delle avventure questi tre giochi non sono lontani tra loro come livello, ritengo che il mazzo incontri di Castle Ravenloft sia quello più interessante dal punto di vista della sfida e degli eventi proposti. Per dire il mazzo incontri di Legend of Drizzt è quello realizzato in maniera vistosamente più affrettata, presenta carte meno interessanti e rendono il gioco facilotto (anche considerando la potenza superiore degli eroi di quella scatola). Un cooperativo semplice e prevedibile parte un po' più zoppo in partenza.

Veri e propri bug che impediscono di giocare a CASTLE RAVENLOFT non ce ne sono: ha dei difetti, questo sì, come tutti i giochi di questa serie, e alcuni dubbi durante le partite possono venire, però trovi tutti i chiarimenti del mondo in rete.
In tana trovi la traduzione di tutti i testi e le carte del gioco.

Quindi rammenta:

"Il Signore di Ravenloft sta per ricevere dei graditi ospiti nel suo castello...
... e tu potresti essere tra loro"
:)

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
39

Grazie per la risposta :approva:

Sir_Alric_Farrow":306j13c3 ha scritto:
Veri e propri bug che impediscono di giocare a CASTLE RAVENLOFT non ce ne sono: ha dei difetti, questo sì, come tutti i giochi di questa serie, e alcuni dubbi durante le partite possono venire, però trovi tutti i chiarimenti del mondo in rete.
In tana trovi la traduzione di tutti i testi e le carte del gioco.
Utilizzi qualche variante ?

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric

stena":wha3d13y ha scritto:
Utilizzi qualche variante ?

Quando lo gioco con amici che lo conoscono poco o nulla e ho l'intento di iniziare in tempi rapidi, per far vivere una partita leggera e che non richieda chissà quale preparazione, non uso alcuna variante, lo metto in tavola liscio così, spiegando addirittura il gioco direttamente durante i primi turni di gioco.

Quando invece lo gioco con la mia compagna o col mio migliore amico, esperti di giochi fantasy ben più corposi e pesanti di questo, inseriamo le regole del Room Event Deck: lo trovi su BGG e in pratica permette ad ogni Cappella, Cerchio Arcano, Cripta ecc. di divenire unica tramite la pesca di varianti da un minimazzo dedicato. Mi sembra ci siano 6 carte per ogni tipologia di stanza speciale con l'eccezione delle cripte, che sono molte di più.

Ai tempi ci siamo divertiti molto giocando tutte le avventure in sequenza come un'unica campagna, usando il sistema di avanzamento proposto su BGG ed inserendo nella serializzazione delle storie anche le 5 avventure bonus proposte dalla Wizards of the Coast in formato download:
- La ricerca della Spada del Sole
- La Legione di Morti di Castel Ravenloft
- La Maledizione della Licantropia *
- Il Teschio della Necromanzia *
- L'eroe perduto *

* mi sembra che queste tre fossero le vincitrici del concorso proposto dalla Wizards of The Coast 'crea la tua avventura per Castle Ravenloft. Tutte sono considerate avventure ufficiali dalla WoC stessa.

stena

Iniziato
Goblons
39

Ti ringrazio, gentilissimo.
Andrò a vedere su bgg quanto mi hai elencato.

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Ho cercato tutti i file consigliati da Sir Alric Farrow, ho trovato tutto tranne le prime due avventure:
- La ricerca della spada della Sole

qualcuno ha il link su bgg?

Grazie

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric

Enea":2dkjplis ha scritto:
Ho cercato tutti i file consigliati da Sir Alric Farrow, ho trovato tutto tranne le prime due avventure:
- La ricerca della spada della Sole

qualcuno ha il link su bgg?

Grazie
Io in pdf ce le ho ancora. Lasciami pure il tuo indirizzo e-mail via messaggio privato e te le mando.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.472
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

Ragazzi, ciao :grin:
Ho da poco preso Castle Ravenloft.. ho trovato le splendide traduzioni qua in tana :approva:
Non ho però trovato le traduzioni delle schede dei mostri.. o meglio .. le carte dei mostri ci sono , ma mancano le varie tessere dei Boss malvagi.. il conte Strahd, il licantropo, la strega, ecc.
Qualcuno x caso le ha tradotte?
Grazie

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.472
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

Nel dubbio ho anche provato a contattare via mail il ragazzo ("cannellino") che ha condiviso qua in tana le altre traduzioni del gioco.. vediamo se e cosa risponde :grin:
Sono fiducioso :approva:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966

gaborambo":16jsu31z ha scritto:
Ragazzi, ciao :grin:
Ho da poco preso Castle Ravenloft.. ho trovato le splendide traduzioni qua in tana :approva:
Non ho però trovato le traduzioni delle schede dei mostri.. o meglio .. le carte dei mostri ci sono , ma mancano le varie tessere dei Boss malvagi.. il conte Strahd, il licantropo, la strega, ecc.
Qualcuno x caso le ha tradotte?
Grazie

Sì, io! :)
Si tratta, però, di una traduzione super amatoriale nel senso che l'ho eseguita quando ero ancora alle primissime armi con l'utilizzo dei programmi Pc ed è stata fatta utilizzando le caselle di testo di Word sovrapposte al testo in inglese. Se sei disposto ad accontentarti del risultato estetico non proprio ottimale (rispetto all'utilizzo di programmi più adatti tipo Photoshop), posso passarti i file se mi lasci il tuo indirizzo e-mail via messaggio privato.

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.472
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Scusate,
Ho fatto una partita a CR dopo mesi.. non mi ricordo più una cosa.. cosa significa il teschio riportato solo su alcune tessere Dungeon ? Specifico che non mi riferisco ovviamente al mucchio di teschi dove appaiono i mostri.. Ho provato a leggere i manuali delle regole e delle avventure ma non ho trovato riferimenti.. grazie a chi risponderà ?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.377
Utente Bgg
n_and
Scusate,
Ho fatto una partita a CR dopo mesi.. non mi ricordo più una cosa.. cosa significa il teschio riportato solo su alcune tessere Dungeon ? Specifico che non mi riferisco ovviamente al mucchio di teschi dove appaiono i mostri.. Ho provato a leggere i manuali delle regole e delle avventure ma non ho trovato riferimenti.. grazie a chi risponderà ?
Da quel che ricordo si usano in una specifica avventura.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.069
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Ciao a tutti. Chiedo informazione su questa serie di giochi perché forse mi ero fatto idea sbagliata.

Sono giochi esclusivamente a campagna oppure permettono anche di affrontare missioni singole in cui eroi partono da zero e si evolvono dando comunque soddisfazione e senso di crescita?

Evoco @gaborambo che so esserne un estimatore

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.472
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao a tutti. Chiedo informazione su questa serie di giochi perché forse mi ero fatto idea sbagliata.

Sono giochi esclusivamente a campagna oppure permettono anche di affrontare missioni singole in cui eroi partono da zero e si evolvono dando comunque soddisfazione e senso di crescita?

Evoco @gaborambo che so esserne un estimatore
Ciao.
Vai tranquillo.. li puoi giocare one shot senza problemi.. certo, se hai tempo e costanza, sono giochi in cui la sequenza delle varie avventure va vagamente a seguire la trama di una campagna.. ma nulla vieta di scegliere un'avventura più o meno a caso e giocare direttamente solo quella. Sono in fin dei conti dei giochi molto semplici (ed è anche la loro forza a parer mio) e puoi fare un po' come ti pare, davvero.

Poi è chiaro che se giochi una singola avventura one shot non ci sarà molta evoluzione e crescita dei personaggi.. al massimo raccoglierai monete, gemme, pozioni, tesori vari, forse troverai delle armi, ma poco altro.. e comunque anche facendo l'intera campagna non è che ci sia poi questa mirabolante evoluzione.. al limite aumenti di un livello, con incremento di qualche abilità.. ma è comunque poca cosa..
anche per tale motivo, ribadisco, lo puoi giocare serenamente come ti pare.. campagna o one shot..

Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.711
Ciao.
Vai tranquillo.. li puoi giocare one shot senza problemi.. certo, se hai tempo e costanza, sono giochi in cui la sequenza delle varie avventure va vagamente a seguire la trama di una campagna.. ma nulla vieta di scegliere un'avventura più o meno a caso e giocare direttamente solo quella. Sono in fin dei conti dei giochi molto semplici (ed è anche la loro forza a parer mio) e puoi fare un po' come ti pare, davvero.

Poi è chiaro che se giochi una singola avventura one shot non ci sarà molta evoluzione e crescita dei personaggi.. al massimo raccoglierai monete, gemme, pozioni, tesori vari, forse troverai delle armi, ma poco altro.. e comunque anche facendo l'intera campagna non è che ci sia poi questa mirabolante evoluzione.. al limite aumenti di un livello, con incremento di qualche abilità.. ma è comunque poca cosa..
anche per tale motivo, ribadisco, lo puoi giocare serenamente come ti pare.. campagna o one shot..
Concordo. Preciso inoltre (almeno per il Dungeon del Mago Folle, ma immagino anche per gli altri) che lo slivellamento non avviene “in missione”, ma tra una missione e l’altra assieme alla fase mercato.
Quindi il senso di crescita lo senti durante la campagna, non nella singola missione

Durante la missione il potenziamento (sempre relativo eh, come scriveva Gaborambo) del personaggio avviene solo in base ai tesori che ottieni uccidendo mostri (ovvero trovandolo loro addosso armi, poteri, incantesimi etc).

quindi per capirsi, ancora una volta, questi titoli ricordano più il vecchio HQ che non Massive Darknes, in quest’ultimo ogni tessera che fai slivelli sì ma, a mio parere, in modo poco tematico e più matematico (e infatti ho venduto la mia copia)

Slade

Goblin
15 anni con i goblins! Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

Quando lo gioco con amici che lo conoscono poco o nulla e ho l'intento di iniziare in tempi rapidi, per far vivere una partita leggera e che non richieda chissà quale preparazione, non uso alcuna variante, lo metto in tavola liscio così, spiegando addirittura il gioco direttamente durante i primi turni di gioco.

Quando invece lo gioco con la mia compagna o col mio migliore amico, esperti di giochi fantasy ben più corposi e pesanti di questo, inseriamo le regole del Room Event Deck: lo trovi su BGG e in pratica permette ad ogni Cappella, Cerchio Arcano, Cripta ecc. di divenire unica tramite la pesca di varianti da un minimazzo dedicato. Mi sembra ci siano 6 carte per ogni tipologia di stanza speciale con l'eccezione delle cripte, che sono molte di più.

Ai tempi ci siamo divertiti molto giocando tutte le avventure in sequenza come un'unica campagna, usando il sistema di avanzamento proposto su BGG ed inserendo nella serializzazione delle storie anche le 5 avventure bonus proposte dalla Wizards of the Coast in formato download:
- La Maledizione della Licantropia *
- Il Teschio della Necromanzia *
- L'eroe perduto *

* mi sembra che queste tre fossero le vincitrici del concorso proposto dalla Wizards of The Coast 'crea la tua avventura per Castle Ravenloft. Tutte sono considerate avventure ufficiali dalla WoC stessa.
qualcuno ha ancora i file che aveva suggerito @Sir_Alric_Farrow ?

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.472
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
qualcuno ha ancora i file che aveva suggerito @Sir_Alric_Farrow ?
Putroppo no..

- La Maledizione della Licantropia
- Il Teschio della Necromanzia
- L'eroe perduto

li ho cercati in lungo e in largo in rete (in ita) ma niente..
ovviamente se qualcuno li ha, mi interessano!:)

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.472
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ne ho trovate solo 3 su 5.. e in inglese..:(
comunque ve le giro, se volete..

Allegati

• 186_RavenloftAdv.pdf
    368,7 KB · Visite: 15

Slade

Goblin
15 anni con i goblins! Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Putroppo no..

- La Maledizione della Licantropia
- Il Teschio della Necromanzia
- L'eroe perduto

li ho cercati in lungo e in largo in rete (in ita) ma niente..
ovviamente se qualcuno li ha, mi interessano!:)
Io a parte i primi 2 neanche in inglese...

Alto Basso