Case della Follia: consigli e chiarimenti

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
64
Località
Ronchi dei Legionari (GO)
Goblons
0
Salve a tutti. Ho da poco preso e iniziato a giocare a questo gioco. Atmosfera e l'idea di fondo mi piacciono moltissimo e ne sono veramente soddisfatto.
Solo una cosa non la digerisco benissimo: la questione "tempo". Molti scenari (ne ho provati 2 in 2 versioni) hanno una scansione del tempo rapida, inesorabile e "fatalista". Spesso, arrivati al quarto evento e scoperto l'obiettivo, ci si trova davanti a cose del tipo "tra 4 turni o vince il custode o vincono i giocatori". Questo secondo me, se da un lato può star bene in scenari in cui il tempo è sensatamente tiranno e gli investigatori sono sotto pressione, dall'altro (in tutti gli altri scenari) distrugge il fascino dell'esplorazione e della scoperta di cui il gioco sarebbe ricco. Con il tempo fisso dei gettoni/carte evento, spesso molto stretto, gli investigatori sono costretti al correre da un indizio all'altro senza troppe possibilità. Per non parlare poi di bellissime (sulla carta) possibilità come quelle del bloccare porte o nascondersi, che però spesso non sono utilizzabili dai giocatori perché ruberebbero tempo. Secondo me l'esplorare con lenta suspance, con desiderio di scoperta ma con il terrore di cosa ci sarà dietro la prossima porta, grattando piano piano la superficie del mistero, sarebbe la vera anima del gioco. Spesso sarebbe meglio un finale in cui il Custode e Investigatori si sfidino direttamente in qualcosa di non troppo automatico e legato ad un conto ala rovescia. E la cosa non è impossibile o preclusa per qualche meccanica di base del gioco, ma semplicemente sono gli scenari forniti che a mio parere non spingono in questa direzione. Certo, qualche scenario effettivamente propone qualcosa di simile, ma son più eccezioni che prassi. Voi che ne pensate?
Sottolineo che io parlo sulla base di una limitatissima esperienza: 2 partite al primo scenario, con 2 diversi obiettivi, 2 partite al secondo, anche qui con 2 obiettivi diversi, e lettura dell'ultimo scenario.
Ora vi chiedo:
1) qual'è secondo voi il miglior scenario (tenendo conto della preferenza sopra citata)? Per capodanno ho in previsione una bella partitona con amici amanti di H.P.L., delle storie d'atmosfera, ecc. Vorrei quindi preparare il miglio scenario per quel giorno.
2) tra gli scenari offerti (ufficiali e non) quali sono quelli meno legati ad un conto alla rovescia? chiedo perché non vorrei leggermeli tetti, sperando un giorno di poter giocare almeno un scenario dalla parte dei buoni?
3) c'è la possibilità di ridurre il fattore tempo? so che c'è la piccola regola opzionale del tiro di dado prima di girare l'ultima carta evento, ma mi sembra veramente, estremamente marginale: se si ottiene 1 o 2 non si gira per quel turno. La possibilità che le cose cambino dal normale sono molto limitate. Preferirei qualcosa di molto più incisivo.

Grazie a tutti
 

Ryvin

Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.037
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
1
TOR3
Effettivamente ci siamo resi conto anche noi che lo scorrere del tempo è veramente molto stringente, e lascia spazio a pochi errori da parte degli investigatori, per ora l'unico modo "ufficiale" di allungare la partita è quello descritto da te e consigliato dal manuale.
Per quanto riguarda lo scenario migliore ti consiglio ad occhi chiusi il 5... preparalo bene perché se ben studiato dal custode regala grosse soddisfazioni; e per ben "studiato" intendo dire un custode che gioca si per vincere ma cerca anche di tenere viva la storia non so se rendo bene l'idea. ;)
Buon divertimento!
 

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
64
Località
Ronchi dei Legionari (GO)
Goblons
0
il 5 se non sbaglio è "il ragazzo dagli occhi verdi", giusto?
Ottimo. Oltretutto sono d'accordo nel giocarlo non esclusivamente per vincere (come custode). So che va un po' fuori dal contesto del specifico gioco, ma, sarà la deformazione professionale da Master, mi vien naturale metter sempre in primo piano il divertimento dei giocatori. Quindi se c'è un modo per render loro l'esperienza memorabile ed emozionante, quella sarà la direzione da tenere ... senza dimenticar epurò che sono comunque il Custode ^_^.
Se hai qualche consiglio più specifico, sono tutto orecchie. Oltretutto, secondo te, quale setup dello scenario è il migliore?

Riguardo invece il ridurre l'effetto stretto del tempo, penso che cercherò anche qualche cavillo meno ufficiale. vedremo.
 

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
64
Località
Ronchi dei Legionari (GO)
Goblons
0
... che poi, mi sorge un'altra domanda: esistono altri giochi simili? Intendo incentrati su una struttura investigativo/esplorativa d'atmosfera come le Case.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Suggerisco anche io lo scenario 5, veramente particolare e con un colpo di scena non da poco :) Mi associo anche al giocarlo non per vincere nel modo più veloce possibile ma cercando di dare spazio al gioco e all'avventura più che alle meccaniche (ma questo per me vale per ogni gioco!)

Per quel che concerne altri giochi analoghi il primo che mi viene in mente è Betrayal at the House on the Hill. E' lievemente diverso come gioco ma ci sono tante similitudini e, soprattutto, 50 scenari diversi.
Trama - Un gruppo di personaggi si ritrova con l'auto in panne in una notte tempestosa e trova rifugio in un vecchio maniero apparentemente abbandonato... Spaesati, cominciano ad esplorare la strana dimora mentre ancestrali echi del passato martellano le loro menti fino a quando uno tra loro cede prendendo coscienza di sè e del suo obiettivo: eliminare i compagni!
Capirai quindi che in Betrayal il 'traditore' non è predefinito ma chiunque può diventarlo a metà della partita, quando accade qualcosa che determina chi e come impazzisce; da quel momento la partita si trasforma da un cooperativo a un tutti-contro-uno in stile Mansions of Madness.
Gli scenari sono 50 e inoltre non sono prefissati, ossia la mappa della casa è generata volta per volta casualmente, quindi ogni scenario anche se rigiocato vede cambiare numerose componenti quali i personaggi in gioco, la conformazione della casa e gli oggetti trovati (anche questi sono ritrovati a random e non fissi). Puoi capire come la longevità sia enorme in Betrayal. E' un gioco un po' più caotico di Mansions, secondo me ed anche più semplice, maggiormente adatto anche a giocatori occasionali, ma sicuramente vario e molto d'atmosfera.
Se ti è piaciuto Mansions, te lo consiglio.
 

Lanara99

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2011
Messaggi
124
Località
Padova
Goblons
0
Anche gli scenari fatti in casa sono belli a detta di molti.... Tra l'altro ho scoperto che il buio nn influisce sui tiri terrore..... Assurdo!!
 

Dude

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2006
Messaggi
87
Località
Trieste
Goblons
3
Non ho mai giocato a questi giochi che elencate, betrayal e mansion of madness (che preferisco al singolare invece che la trad italiana al plurale, qualcuno me la spiega?), leggevo si parla di "scenari".

1) Vale anche per arkham horror?
2) Finiti i quali che si fa? Si possono creare di nuovi come in descent o heroquest?
 

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Dude":mmqpy734 ha scritto:
Non ho mai giocato a questi giochi che elencate, betrayal e mansion of madness (che preferisco al singolare invece che la trad italiana al plurale, qualcuno me la spiega?), leggevo si parla di "scenari".

1) Vale anche per arkham horror?
2) Finiti i quali che si fa? Si possono creare di nuovi come in descent o heroquest?

1. No Arkham Horror ha la stessa tematica horror lovercraftiana, ma è un collaborativo contro il gioco e non esistono scenari ma solo il tipo di Grande Antico che vuole invadere la terra.

2. Ha gli scenario alla Heroquest. Finiti tutti questi ci sono le espansioni oppure ti fai te degli scenario in casa ma non ci sono regole su come farli, sta nel buon senso del custode.
 
Alto Basso