Impressioni Carpe Diem

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Apro questo Topic, visto che il gioco è ormai in commercio.

Ho 3 partite all'attivo e posso dire che finalmente si rivede un buon Feld.
Poche regole, ma ben congeniate. Più tattico sicuramente, ma una strategia a lungo termine alla fine si può fare, basta stare attenti alle plance avversarie e alle tessere in gioco in quel turno. Per esempio io sono riuscito a programmare un obiettivo già dal primo turno riuscendolo poi a completare al conteggio del quarto e ultimo round infatti gli obiettivi, che pensavo fossero troppo penalizzanti, per il fatto che sono unici e ti possono far perdere punti, in realtà sono abbastanza programmabili. Sicuramente essere primi nella track delle pergamene da una grossa mano, ma non è fondamentale. Aiuta molto il fatto di variare la costruzione della propria plancia.

Durata contenuta e piacevole sensazione al tavolo. Nota negativissima la componentistica, ma stiamo parlando di Alea, quindi più di tanto non ci si poteva attendere.
Il retro delle tessere sono di 2 verdi diversi, uno chiaro e l'altro scuro, ma ovviamente sono poco riconoscibili (Burgung docet), i disegni sono minimal, ma minimal il giusto; viste le produzioni che stanno uscendo in questi ultimi anni, vedere una grafica del genere fa un po rebrezzo. I punti vittoria sono delle carte..... PERCHÈ???!!!! Anche le plance e il tabellone sono un po meh!!! Molto carini invece i vege e animeeple. Insomma, a prescindere dalla componenstistica e dalla grafica, gioco promosso. Non siamo ai livelli di Notre Dame o Burgund o similari, ma sicuramente siamo un passo nettamente avanti alle ultime sue produzioni.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
Ti ringrazio per le impressioni. Spero vivamente che Feld "torni" sui passi già tracciati dai suoi vecchi successi.

A Essen cercherò di provarlo.

È cmq nella wishlist, e piuttosto in alto.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Ci ho fatto una partita in 4, per poco più di un ora di gioco.

Il sistema di scelta delle tessere mi è parso poco degno di nota. Più scenico che di sostanza, un modo come un altro per ridurre le opzioni a disposizione.

Interessante però il sistema di assegnazione dei punti a fine round. Dove nell'area punteggio ogni giocatore sceglie, in ordine di iniziativa - non ricordo il termine giusto, un accoppiata di carte adiacenti e deve soddisfare subito almeno 1 volta entrambe le condizioni altrimenti ci rimette 4 punti vittoria per ogni carta che non risolve.
I piazzamenti sono esclusivi per cui una un accoppiata, una volta scelta non sarà più conteggiabile per nessun giocatore.
Qui ci si pesta bene i piedi. Ma anche nella scelta delle tessere l'interazione indiretta si fa sentire.

Il setup è estremamente variabile, sia nella plancia personale che per via delle tantissime carte punteggio (ne escono 12 a partita e in più conta anche la loro posizione relativa).

Gioco a rischio paralisi d'analisi, specialmente nelle prime mosse di ogni round, perchè ci si potrebbe dilatare con la programmazione delle mosse future.

In definitiva mi è piaciuto e mi ha lasciato la voglia di rigiocarci.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
iugal":1kal423u ha scritto:
Il sistema di scelta delle tessere mi è parso poco degno di nota. Più scenico che di sostanza, un modo come un altro per ridurre le opzioni a disposizione.

Anche su BGG si parlava di questa cosa. C'era il famoso discorso della stella che in realtà è un cerchio.
Vero comunque quello che dici, è sicuramente un twist paraculo, ma che sostanzialmente poteva essere fatto in altri mille modi senza cambiarne il concetto, ma non mi disturba ai fini della partita.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
kagliostro":10shxf7b ha scritto:
poteva essere fatto in altri mille modi senza cambiarne il concetto, ma non mi disturba ai fini della partita.
si non disturba, è funzionale, e permette un certo grado di interazione diretta. Nasconde però pericoli di paralisi d'analisi se un giocatore si spinge troppo avanti con la programmazione delle mosse, in particolare nella prima parte della fase dove ci sono tante tessere tra cui scegliere.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
iugal":3ufmmakd ha scritto:
Nasconde però pericoli di paralisi d'analisi
Verissimo, anche se io personalmente non ho trovato in questo gioco questo tipo di problema.
Riesco a giocarlo molto sciolto, nonostante stia molto attento al tabellone e alle plance degli avversari, ma mi rendo conto che è una cosa molto personale.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.364
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.467
Utente Bgg
vincyus
Piaciuto pure qui. Finalmente un buon feld
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
giocato pure io, in 2 è durato poco più di mezz'ora, è piaciuto ad entrambi.
interessante la fase di scelta delle carte per fare i punti a fine turno.Adoro lo stile di Feld e ho molti dei suoi titoli, contentissimo di aver aggiunto anche questo alla collezione
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Poldeold":2pj6hc2b ha scritto:
...
È cmq nella wishlist, e piuttosto in alto.

Ti piacerà. :approva:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Un buon Feld, ma niente di imprescindibile.
Il pensiero corre a Burgundy, del quale Carpe Diem è la versione light. È un gioco che scorre bene come ti aspetti da un titolo di Feld, turni veloci e fluidi, molti modi per far punti, una fase di conteggio originale e interessante ma che mi aspettavo un po' più tesa. Monete e pani sono troppo utili e difficilmente si incamerano punti negativi. Mi aspettavo di meglio, mi pare un gioco piacevole ma abbastanza dimenticabile e non aiuta la grafica pessima. Mi intriga molto di più il prossimo Forum Trajanum.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Burgundy light?

Sono curioso di sapere quali aspetti comuni ai due giochi hai trovato, perché personalmente a parte il nome dell'autore non ho trovato analogie.
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
312
Località
Catania
Goblons
390
Utente Bgg
Imrhalis
Nessuno ha avuto modo di approfondire ulteriormente il gioco?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Lo stiamo giocando in questi giorni. Ancora un paio di partite e ci sbilanciamo.
Per ora piace
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
369
Località
Verona
Goblons
47
acidshampoo":si45ye5v ha scritto:
Un buon Feld, ma niente di imprescindibile. Il pensiero corre a Burgundy, del quale Carpe Diem è la versione light.

Anche io vorrei capire quali aspetti di Carpe Diem ti fanno pensare ad una versione light di Burgundy. Non ci ho ancora giocato, ma ho visto solo un videotutorial in italiano, e francamente non ho visto particolari somiglianze.

IGiullari":si45ye5v ha scritto:
Lo stiamo giocando in questi giorni. Ancora un paio di partite e ci sbilanciamo.
Per ora piace

Giullari, ci sono novità sul fronte?
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Fox Andersson":g6aduanp ha scritto:
Burgundy light?

Sono curioso di sapere quali aspetti comuni ai due giochi hai trovato, perché personalmente a parte il nome dell'autore non ho trovato analogie.

Raccolta competitiva di tessere da sistemare nella propria plancia in combinazioni atte a fare punti. Mancano i dadi (e per qualcuno può rappresntare un miglioramento), ma anche a me le anologie appaiono evidenti.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Eccoci. Carpe diem piace, funziona e diverte. Analogie con Burgundy pressoché nulle... potrebbe ricordare anche carcassonne, Tigri e euphrate o quadropolis visto che si piazzano tessere.

Il gioco è generoso nel darti sempre qualcosa da fare, qualcosa su cui ripiegare, è difficile non avere nessun obiettivo da fare neppure a fine partita quando ne restano pochi tra cui scegliere, riuscire a massimizzarne uno e poterlo attivare non è però scontato.

Interazione indiretta, ma sentita, materiali poveri.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Quando ho parlato analogie con Burgundy intendevo banalmente dire che pure qua si prendono tessere da una plancia centrale e si piazzano sulla propria plancia personale, valutando bene gli incastri e scegliendole ogni volta da un pool ridotto di possibilità. Ma è vero che questa è una dinamica tipica di molti piazzamento tessere. Io soprattutto le analogie le ho sentite a livello di flavour di gioco, di pura sensazione. L'ho trovato un Field aperto (nonostante le penalità), medio-leggero, accattivante e piacione esattamente come Burgundy (che pur senza farmi impazzire gli preferisco di parecchio).
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
369
Località
Verona
Goblons
47
Certo che il mondo è strano e vario. C'è chi ci vede "evidenti analogie" e chi invece "pressochè nulle". Io, anche se non ci ho ancora giocato, credo di appartenere al secondo
gruppo. Magari dopo che ci avrò giocato anche io sarò tra quelli che ci vedono delle analogie...

acidshampoo":3unelhh8 ha scritto:
Io soprattutto le analogie le ho sentite a livello di flavour di gioco, di pura sensazione. L'ho trovato un Field aperto (nonostante le penalità), medio-leggero, accattivante e piacione esattamente come Burgundy (che pur senza farmi impazzire gli preferisco di parecchio).

Questa cosa mi piace assai di più. Io e mia moglie ci siamo da poco approcciati a Burgundy e ci piace un sacco. Quindi, può valere il paradigma "Se ti è piaciuto Burgundy allora ti piacerà anche Carpe Diem" ?

Una cosa che però ho notato è che a questo Carpe Diem viene associata la possibilità di paralisi da analisi. Cosa che invece non avevo visto associare a Burgundy, e che a tutti gli effetti non ci succede giocandoci. Confermate quindi che in Carpe Diem la possibilità di paralisi da analisi è più frequente?
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Giovirav":igjaupua ha scritto:
Una cosa che però ho notato è che a questo Carpe Diem viene associata la possibilità di paralisi da analisi. Cosa che invece non avevo visto associare a Burgundy, e che a tutti gli effetti non ci succede giocandoci. Confermate quindi che in Carpe Diem la possibilità di paralisi da analisi è più frequente?
La paralisi d'analisi è sempre molto dipendente dai giocatori al tavolo. Se non andate in paralisi d'analisi con Burgundy una partita a Carpe Diem in 2 la giocate in mezz'ora.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.653
Località
Estero
Goblons
16.402
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sensazioni dopo un anno? Piace ancora? Lo trovate un buon acquisto o ha gia' stufato?
E' tanto che vado avanti e indietro con questo acquisto.Non so proprio che fare...
In genere mi piacciono german medi/pesanti, ma qualche eccezione sui leggeri la faccio :grin: .
 
Alto Basso