Carnival Zombie Regolamento Aggiornato

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Ciao,
Volevo sapere se, e quando, verrà rilasciata la nuova versione del regolamento (anche in pdf) e delle f.a.q. (O se son stati già rilasciati) dato tutte le piccole aggiunte e delucidazioni (tante) che sono nate successivamente alla pubblicazione del gioco quasi un anno fa.
Grazie!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ERRATA & F.A.Q. UFFICIALI:

http://www.goblins.net/sites/default/fi ... AQ_ITA.pdf

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CONFERME UFFICIALI:

- vista la seconda edizione riveduta e corretta ci sarà un pdf del manuale 2° edizione da scaricare? SI

- Se nella 2edizione ci saranno minie o componenti più belli ci sarà un "upgrade pack" da acquistare? SI

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Aibindrye":f4dwv6ue ha scritto:
Quindi ricapitoliamo:

1. "FAQ "(presenti su BGG, qui: http://boardgamegeek.com/filepage/97810/ita-faq ), ma non aggiornate, a quanto dice Simone, quindi --> NOK
2. Questione "carta corretta sostituiva": è stata postata in passato ma si è persa nei meandri del forum (possiamo dire così?), quindi --> NOK
3. Questione "miniature/upgrade pack", notizia interessante e che merita una risposta ufficiale (che ancora non c'è stata.. solo voci..), quindi al momento grado di risoluzione --> NOK

Man mano che arrivano risposte concrete su questi punti direi di aggiornare ( NOK --> OK ), così non ci perdiamo :approva:


- - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Jones":f4dwv6ue ha scritto:
Eccovi Errata e FAQ raccolte qui in Tana.
Sono state raccolte solo le domande più rilevanti (e poste più volte) e quelle che più possono dare adito a male interpretazioni. In linea generale ho lasciato fuori le domande scaturite da una semplice lettura errata (o non lettura) del regolamento. :snob:

Ovviamente se ritenete manchino domande fondamentali ditelo ed integrerò. ;)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Carnival Zombie - ERRATA

- La carta "Mazza da lavoro" di Pantalion è errata: Avrebbe dovuto esserci scritto: "L'azione barricate sposta 5 Barricate anziché 4 dalla Discarica al Rifugio".
- Gli ordini di Capitan Terror sono monouso durante la singola notte. Quindi una volta usati si scartano (o si girano a faccia in giù) e si riattivano nella prossima notte.
- Gli Alamari non sono scritti chiaramente: il loro effetto è non far scartare un singolo ordine per notte dopo l'uso, quindi di fatto sarà possibile usarlo due volte, ma NON non usarlo due volte immediatamente di seguito come può sembrare. Quindi Capitan Terror con gli Alamari avrà effettivamente a disposizione 4 ordini per 4 turni (ore) della notte.

Carnival Zombie - FAQ

D: Capitan Terror gioca gli ordini sulle caselle del rifugio: i personaggi presenti sono obbligati ad eseguire quegli ordini o possono scegliere di non farlo?
R: Possono scegliere.

D: Posso accumulare uno stress per effettuare un azione extra anche se questo rende il mio personaggio incapacitato?
R: No, il personaggio non si può volontariamente incapacitare.

D: L'abilità diurna di Brighell dice che deve accumulare uno stress per copiare l'abilità di un altro personaggio: è necessario che questo personaggio l'abbia già usata quel turno?
R: No, puoi copiare l'abilità che vuoi, indipendentemente dal fatto che sia stata usata.

D: L'abilità diurna di Brighell dice che deve accumulare uno stress per usare una abilità di un altro personaggio: posso farlo anche se questo stress rendesse Brighell incapacitato?
R: No, i personaggi non si possono incapacitare volontariamente.

D: L'abilità diurna di Brighell dice che deve accumulare uno stress per usare una abilità di un altro personaggio: posso copiare anche l'abilità di un personaggio incapacitato?
R: Sì, è possibile.

D: Non ho ben capito l'abilità di Hellequin: ignora il risultato "infetto" solo quando ricerca per altri?
R: No, ignora il risultato "infetto" sia che cerchi per sé sia che lo faccia per gli altri. Considera l'ignorare lo stress come una parte "passiva" della sua abilità, che è sempre attiva nel caso di una ricerca. Questo vuol dire che in caso di evento negativo "Fatica" lui non prende la penalità se cerca per sé stesso.

D: Nell'abilità diurna di Hellequin se esce "infetto" vuol dire quindi che non accumula stress né sceglie poi superstite o oggetto?
R: Ignora semplicemente lo stress, ma poi sceglie tra superstite o oggetto.

D: Qual è il momento esatto per giocare gli oggetti diurni? C'è un costo in azioni o altro per giocarli?
R: Solitamente gli oggetti hanno indicato il momento in cui è possibile giocarli direttamente nel testo della carta. Se così non è allora si possono considerare un istantaneo nel turno del giocatore. Un eccezione a questo sono il "Corno del Leviatano" e la "Gondola" che vengono giocati, sempre come istantanei, durante la fase di movimento.

D: Come funzionano quindi il "Corno del Leviatano" e la "Gondola"?
R: Il Corno permette di spostare un segnalino affondamento e si può giocare come istantaneo mentre il gruppo si sta muovendo rimuovendo in modo immediato l'ostacolo.
La Gondola permette di spostare il segnalino del gruppo in un luogo adiacente, non affondato, sempre come istantaneo durante il movimento. Questo vuol dire che è possibile sfruttare la gondole per muovere, ad esempio, verso il cimitero di San Michele senza pagare le ore in più.

D: E' possibile sparare agli infetti intrappolati dall'oggetto "Filo Spinato" di "Pantalion" così da fare spazio per altri?
R: No, non è possibile: anche da "ri-morti" rimarranno intrappolati lì una volta che vi sono entrati!

D: C'è un numero massimo di oggetti che si possono avere?
R: No, non c'è limite.

D: C'è un numero massimo di oggetti che un personaggio può usare, rispettando le regole, durante il suo turno?
R: No, può usarne quanti vuole.

D: il "Bipode" di Brighell permette di fare un azione di fuoco extra quando si effettua un azione di movimento: quando avviene il fuoco extra? Nella casella di partenza o in quella di arrivo?
R: L'azione di fuoco extra è subordinata al movimento, pertanto significa che devi completare un azione di movimento per ottenere l'azione bonus, quindi il fuoco avverrà nella casella di arrivo.

D: Nel caso di Boss "Bestiarius" se un "Incubus" si trova già nella casella del box barricata si muove comunque verso il Boss o resta lì?
R: Resta lì.

D: Non mi è chiaro come schierare i Boss nei finali.
R: Nel punto 2 (entrata infetti) della preparazione dei finali vengono riassunte le variazioni per boss ed infetti. Questo vuol dire che devi mettere gli stessi Boss per la preparazione di quella notte, come indicato sul biglietto del terzo giorno, tenendo conto delle variazioni indicate.
Esempio: nel finale della "Bomba Sacra" viene indicato di mettere il "Doge" in aggiunta agli altri Boss. Pertanto come prima cosa prendi il Doge e posizionalo in mappa secondo le regole, dopodiché pesca e posiziona tutti gli altri Boss indicati sul biglietto rispetto alla difficoltà a cui stai giocando.

D: Nella preparazione del finale sul Ponte devo estrarre 4 infetti per ogni casella della Bolgia ovest, quindi 24 cubetti in tutto. Scarto i superstiti ma cosa succede se pesco Paranoia?
R: Lasci eventuali cubetti Paranoia da parte, finisci il setup dei 24 e poi li rimetti nell'Abisso, pronti per essere pescati durante la notte!

D: Cosa succede se devo aggiungere sopravvissuti all'Abisso ma non ci fossero cubetti disponibili? E se dovessi pescare una carta oggetto di un personaggio e non ce ne fossero più?
R: In entrambi i casi l'azione non viene compiuta: semplicemente non ci sono più sopravvissuti da salvare né oggetti disponibili per quel personaggio.

D: Come vanno messi i cubetti sulla pila: uno alla volta o tutti insieme?
R: I cubetti vanno messi sulla pila tutti insieme per ogni azione compiuta. Questo vuol dire che se in un azione di fuoco uccidi 4 infetti li metterai tutti insieme sulla pila, se poi accumulando stress ne uccidi altri 3 questi verranno sempre messi tutti insieme sulla pila, ma con un posizionamento separato dal precedente gruppo.

D: Quando viene considerato fuori un cubetto?
R: Se un cubetto tocca la superfice di appoggio su cui hai posizionato la Lapide, non importante per quanto poco, è considerato fuori!
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
M accodo alla domanda posta che sono interessato anche io a saperlo
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.290
Località
Genova
Goblons
293
Anche io!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Chi ha parlato di un regolamento aggiornato?
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
C'è un 3d aperto da me con tutti i dubbi e le perplessità che contiene tutte le risposte a questi problemi e dilemmi, spiegando anche cose che non son state scritte. Si parlava di far uscire un f.a.q. aggiornato con tutti questi dubbi o di sistemare il regolamento e farne un pdf.
Qui da me siamo dei gran fan del gioco ma lo abbiamo messo da parte da quando abbiam notato che su quel 3d praticamente ogni giorno uscivano regole e regoline che sul regolamento non erano citate, e siccome è un po' scomodo giocare cercando in un forum continuamente chiedendoci se una cosa e così o cosà, oppure facendoci i dubbi del tipo "ma sul forum sta regola non l'avevano modificata?", abbiamo deciso di metterlo in stanby finchè non sarebbe uscito un file pdf che racchiudesse tutte le regole aggiuntive in modo che se uno non ci gioca per qualche tempo non debba riprenderlo in mano con l'ansia che dovrà cercare sulla Tana i frammenti mancanti.
È passato molto tempo, e giustamente ci chiedevamo a che punto era.
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
Noi lo abbiamo messo in stand by dopo la prima partita e ogni tanto io dico al mio socio "Lo vendiamo?" E lui "no ma dai aspetta che tanto faranno pure uscire un regolamento/faq definitivo"
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Qualcuno ha contattato l'autore?
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Gli autori leggono la Tana ed son sempre stati disponibili a risolvere i dubbi sull'altro 3d. Non credo passi inosservato all'improvviso un 3d con questo titolo.
Questo 3d è aperto in modo che se venga fuori una data, e qualche news a riguardo, tutti la possano sapere. Credo che nell'altro possa perdersi tra le miriadi di domande..

Se pensi che possa essere una buona idea quella di contattare gli autori, se hai qualche altra idea utile, e sei interessato all'obiettivo di questo 3d, perché non li contatti? :)
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Per chi attende una risposta per il regolamento:
Ho seguito il consiglio dell'innominato e ho mandato un pm ad uno degli autori per indicargli questo 3d e chiedendogli, appena possibile, di farci sapere qualcosa qui così non andiamo a perdere una news così importante nell'altro 3d.
Attendiamo :)
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
MusicTalisman":1nx1uo31 ha scritto:
Per chi attende una risposta per il regolamento:
Ho seguito il consiglio dell'innominato e ho mandato un pm ad uno degli autori per indicargli questo 3d e chiedendogli, appena possibile, di farci sapere qualcosa qui così non andiamo a perdere una news così importante nell'altro 3d.
Attendiamo :)
Grazie
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ma quali sono sti mille e uno problemi?

Nel senso, vi ricorderete che ho partecipato attivamente alla discussione che si accennava sopra, quindi i vari dubbi di cui parlavate me lo ricordo, ma erano più che altro specificazioni.

Di errori veri e propri ne ricordo al massimo un paio, quello sulla carta di Pantaleone (un 4 invece di un 5), e un dubbio vario sul funzionamento dell'abilità di Arlecchino a base di com'era scritto.

Tutto ciò per dire che mi stupisce vedere post del genere, addirittura che siete impossibilitati a giocare --)
Io con il mio gruppo le nostre 10/15 partite le abbiamo fatte senza problemi.
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Gli f.a.q. Sono diversi e quel post ne è pieno. Oltretutto ci sono dei piccoli particolari che non sono specificati nel regolamento e che per giocare come si deve, dopo che magari non lo si è giocato per qualche mese, bisogna rileggersi anche il post oltre al regolamento.

Il fatto che tu abbia fatto con il tuo gruppo 10/20/100 partite non significa che il gioco a livello di regolamento non abbia delle mancanze o che necessiti degli f.a.q. aggiornati.
Avendoci giocato tanto saprai che non sono poche le regole e che alcune sono state "editate" proprio in quel post con tanto di scuse per aver spiegato male la cosa..

Questo 3d è nato per sapere a che punto sono gli aggiornamenti (han detto loro sempre su quel post che presto sarebbero usciti f.a.q. ecc...), quindi se vuoi esser costruttivo e ti vuoi unire a chi necessita di questi aggiornamenti siam felici che ti unisci a noi, se invece vuoi sminuire la nostra richiesta per favore torna al monastero Kai :)
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Non volevo sminuire nessuno, e non ho idea di cosa sia un monastero Kai, spiace venire presi in malomodo :)

Dico solo e ripeto che io ho giocato a CarnivalZombie in modo corretto e fruibile senza troppe paturnie, salvo alcune che ho citato.
Mi stupivo solo di leggere che il gioco è stato addirittura accantonato tutto qua.

Poi per carità, era solo uno scambio di opinione, ripeto non volevo inficiare nessuna richiesta ne tantomeno offendere.
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
The_LoneWolf":3l6dor09 ha scritto:
Non volevo sminuire nessuno, e non ho idea di cosa sia un monastero Kai,

monastero ramas ti suona meglio? :rotfl: :rotfl: :rotfl:



The_LoneWolf":3l6dor09 ha scritto:
Dico solo e ripeto che io ho giocato a CarnivalZombie in modo corretto e fruibile senza troppe paturnie, salvo alcune che ho citato.
Mi stupivo solo di leggere che il gioco è stato addirittura accantonato tutto qua.

Poi per carità, era solo uno scambio di opinione, ripeto non volevo inficiare nessuna richiesta ne tantomeno offendere.

noi in due in tre ore la prima volta abbiam fatto una partita e ogni 10 minuti eravamo a consultare il regolamento nel tentativo di raccapezzarci un pò...dopo la lettura rimanevamo cmq con il dubbio...la mia copia del gioco sta facendo la polvere da quella partita, forse nn siamo delle cime nei giochi da tavolo ma il "trauma" ha dato come risultante questa cosa che adesso il gioco non è più stato toccato
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Ah già che è uscito un film con il nome Lone Wolf che non c'entra con il librogame di Joe Dever... Credevo il tuo nick derivasse dal protagonista del libro :) era una battuta eheh

Nessuna offesa, peró quel 3d è la dimostrazione che il gioco ha tanti punti da spiegare che non sono, per tutti, ovvi.
Sono un fan del gioco, come anche il mio gruppo, e siam tutti dell'opinione che andrebbe f.a.q.uettato. Spero che gli autori siano della stessa idea come lo erano sul 3d, aggiungendo anche gli edit alle regole.
Tutte le volte che i giochi escono dopo un po' escono gli f.a.q.. È una cosa normale e necessaria, soprattutto per rispetto verso i giocatori che magari non seguono la tana o che non trovano, come ho detto prima, ovvie certe scelte, soprattutto se non scritte.

Edit: no era lone ranger il film... o_O
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
...ma jones non aveva stilato delle FAQ proprio a partire dai posts del thread originale di CZ?
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Quale è il cambiamento sulla scheda di pantalone?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Non la scheda, era una delle carte equipaggiamento, non ricordo il nome ma quella comunque quella con il disegno del martello, che dice che permette a Pantaleone di costruire di giorno 4 Barricate con l'azione della costruzione barricate appunto.

Cosa che Pantaleone fa già di suo (a contrario delle 3 Barricate della "gente normale").

La carta in questione infatti permette a Panta di costruirne ben 5.
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Ragazzi scusate, non voglio esser rompi scatole ma questo 3d è per la richiesta delle f.a.q., per i dubbi sono tutti all'interno del post "Carnival Zombie: Dubbi & Perplessitá". Lo dico solo perchè non vorrei mescolare i due 3d creando confusione. :)
Metterei volentieri il link ma con l'aggiornamento del forum dal cell non mi è possibile farlo :(

Simo4399":1c2yngjl ha scritto:
...ma jones non aveva stilato delle FAQ proprio a partire dai posts del thread originale di CZ?

Sì, è proprio per questo che volevamo sapere a che punto era l'ufficializzazione/uscita di queste in un pdf :)
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
MusicTalisman":w0s3yhv6 ha scritto:
Simo4399":w0s3yhv6 ha scritto:
...ma jones non aveva stilato delle FAQ proprio a partire dai posts del thread originale di CZ?

Sì, è proprio per questo che volevamo sapere a che punto era l'ufficializzazione/uscita di queste in un pdf :)

k
 
Alto Basso