Carnival Zombie: DUBBI & PERPLESSITÀ

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Perchè se hai Colombina da un'altra parte impegnata con un altro boss (magari dietro un edificio, pure) o messa fuori combattimento per lo stress, avere uno o due personaggi in grado di sopperire alla bisogna non è una cosa bruttissima.

Non è che per forza devono servire sempre e comunque tutte le caratteristiche di un personaggio, ci sono situazioni buone e cattive.
Colombina in assenza di boss va bene giusto per eliminare i cubetti grigi, mentre Brighella e Pantalone sono capaci di maggiore versatilità.
 

blando777

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
90
Località
Conegliano (TV)
Goblons
8
GThreepwood":ai3pnjj4 ha scritto:
E poi, una veloce riflessione (non so se è capitato lo stesso anche a voi);

che senso hanno le armi a “gittata 3”? (ovviamente a parte quella di Colombina che ti permette di colpire un Boss nel girone 3 anche quando ha infetti davanti)

Appena gli infetti entrano nel 3° girone (fase 2 della notte), si muovono subito (fase 3) chi nel 1° chi nel 2° girone, e quindi nel 3° girone rimangono solo eventuali Boss con movimento 0.

A questo punto Brighella e Pantalone (che hanno le altre armi a “gittata 3”) possono difficilmente utilizzare questa “funzione” dato che non ci saranno quasi mai le condizioni per un colpo nel 3° girone (sia per la presenza di infetti davanti al boss, sia per la mancanza di bersagli nel girone 3).

E’ capitata anche nelle vostre partite questa situazione o sto sbagliando io qualcosa?

C'è il caso in cui gli zombi cadono dalla pila e quindi li devi rimettere nel terzo girone.. Ecco che torna ad avere senso gettata 3 ;)
 

esumuse

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2014
Messaggi
1
Località
Varese
Goblons
0
blando777":1wegluwu ha scritto:
GThreepwood":1wegluwu ha scritto:
E poi, una veloce riflessione (non so se è capitato lo stesso anche a voi);

che senso hanno le armi a “gittata 3”? (ovviamente a parte quella di Colombina che ti permette di colpire un Boss nel girone 3 anche quando ha infetti davanti)

Appena gli infetti entrano nel 3° girone (fase 2 della notte), si muovono subito (fase 3) chi nel 1° chi nel 2° girone, e quindi nel 3° girone rimangono solo eventuali Boss con movimento 0.

A questo punto Brighella e Pantalone (che hanno le altre armi a “gittata 3”) possono difficilmente utilizzare questa “funzione” dato che non ci saranno quasi mai le condizioni per un colpo nel 3° girone (sia per la presenza di infetti davanti al boss, sia per la mancanza di bersagli nel girone 3).

E’ capitata anche nelle vostre partite questa situazione o sto sbagliando io qualcosa?

C'è il caso in cui gli zombi cadono dalla pila e quindi li devi rimettere nel terzo girone.. Ecco che torna ad avere senso gettata 3 ;)

E mi pare ci sia anche una carta che impedisce il movimento degli infetti per un'ora
 

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
214
Località
Biella (BI)
Goblons
0
Una domanda su Pantalone.
Delle 4 ore del giorno, il gruppo ne usa 1 per il movimento. Nelle restanti ore, Pantalone fa 4 barricate per ora per un totale di 12. E' tutto giusto?

Lo chiedo perchè ieri abbiamo fatto il finale barca (difficoltà media), e con pantalone abbiamo ottenuto in precedenza tute le barricate del gioco, cosa che ha reso la barca impossibile da affondare. Ci è sembrato veramente troppo facile e per questo l'unica parte deludente della partita.

E giusto, che in un singola ora del giorno, tutti i personaggi possano svolgere le loro abilità? Ho letto il regolamento, ne ho parlato con gli altri al tavolo da gioco, mi sembra cmq troppo vantaggio per il gruppo. A mio parere sarebbe stato meglio, se UNO dei 6 personaggi poteva usare la sua abilità diurna per singola ora.
 

blando777

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
90
Località
Conegliano (TV)
Goblons
8
Beh secondo me avete fatto tutto giusto.. La cosa strana è che siete arrivati a fare 1 sola ora di movimento.. Immagino sia stata difficoltà facile..
 

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
214
Località
Biella (BI)
Goblons
0
Difficolta media, quando è incominciato il giorno eravamo in posizione 9 e abbiamo speso 1 ora per andare al molo A.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
avashar":2079qf8g ha scritto:
Difficolta media, quando è incominciato il giorno eravamo in posizione 9 e abbiamo speso 1 ora per andare al molo A.
Per me è tutto corretto (non ho trovato limitazioni nelle regole sull'abilità giorno): il finale della barca può sembrare deludente se ci arrivi con il massimo delle barricate, ma uno scenario in cui il combattimento non è preponderante IMHO aumenta la varietà del gioco. E arrivare con una sola ora di movimento il terzo giorno significa che avete giocato bene fino a quel momento: ora potete provare il livello difficile. ;)
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
mah, posso chiedervi la durata delle vostre partite a Carnival Zombie (esclusi eventuali tempi di spiegazione delle regole)?

no perché, sabato sera, partita in 5 (con 3 newbie di cui comunque 2 hard gamers) è durata 3h30' :-? :-?
(la prima partita, in 2, era rimasta sulle 2h30')

ok che, dopo l'entrata di Boss&Zombie, c'era un consiglio di guerra per decidere come agire, ma mi sembra comunque esagerata la cosa...

è successo anche a voi?
magari posto un sondaggio anche su BBG.

forse dovremmo applicare la regola anti-giocatoreAlfa e giocare la Notte senza parlare.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io per ora c'ho fatto 9 partite.

La media del mio gruppo (giochiamo quasi sempre in 6), direi che si avvicina tendenzialmente alle due ore.

La cosa che può portare via molto tempo a mio parare sono i vari setup tra un giorno/notte e tra le varie ore, quindi ripescare gli Infetti, far uscire i Boss, scandire i tempi per scegliere le azioni di giorno ecc.
L'importante è che ci sia anche una sola persona che sa a memoria e in modo oleato cosa deve fare, nel mio caso ad esempio io proprietario del gioco, ma ormai anche altri due/tre che hanno fatto anche loro le nove partite che mi aiutano sempre.
Se c'è questa figura mi sembrano veramente tante (e se posso permettermi TROPPE!) 3 ore e mezza 8-O

L'unico epiosdio di lunghezza estrema è stata la prima "partita", io e 4 miei amici, prima sera di Lucca, torniamo in appartamento con il gioco, non avevamo idea di cosa fosse (zero informazioni preventive da internet insomma), quindi apri tutto defustella e inizia a giocare di volta in volta leggendo.
UNA singola ora della notte è durata quasi un'altrettanta ora nella vita realte ahahah :lol: , inutile dire che abbiamo concluso lì perchè erano le 2.30 e il giorno dopo c'era da fare :))


Vabbè divago come mio solito.

Ad ogni modo, a prescindere dalla durata della partita, dopo qualche partita di rodaggio io consiglio VIVAMENTE la regola che durante la Notte non si piò parlare, per me il gioco ne guadagna molto.
 

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
214
Località
Biella (BI)
Goblons
0
Questa domanda mi sembra sia già stata fatta, ma non l'ho più trovata.

Il boss Doge ha un attacco 2, ma è solo per figura? Non si muove e non attacca a distanza come l'ammiraglio.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
avashar":2t1de7cq ha scritto:
Questa domanda mi sembra sia già stata fatta, ma non l'ho più trovata.

Il boss Doge ha un attacco 2, ma è solo per figura? Non si muove e non attacca a distanza come l'ammiraglio.

Alla fine della 4a ora della Notte (Alba), se decidi di uscire nella direzione della bolgia dove c'é il DOGE (ovviamente se non l'hai ucciso) fa danno 2 a un giocatore scelto dal Capitano.

Questo vale per tutti gli infetti/boss presenti nella bolgia.


Quoto dal regolamento:

Termine - Uscita
Al termine dell’ Ora Alba il Giocatore che controlla Captain Terror deve scegliere la direzione della Bolgia uscita (Nord-
Sud-Ovest-Est). È possibile scegliere una Direzione di uscita se sulla Cartina di Venezia esiste una Strada collegata al
Luogo nello stesso Punto Cardinale. La direzione scelta è quella verso cui muoverà il Gruppo con il primo Movimento
del Giorno.
Eventuali Boss e Infetti presenti nella Bolgia scelta effettuano ciascuno un Attacco contro un Personaggio deciso di volta
in volta dal Giocatore che controlla Captain Terror.
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
blando777":2am128cq ha scritto:
GThreepwood":2am128cq ha scritto:
E poi, una veloce riflessione (non so se è capitato lo stesso anche a voi);

che senso hanno le armi a “gittata 3”? (ovviamente a parte quella di Colombina che ti permette di colpire un Boss nel girone 3 anche quando ha infetti davanti)

Appena gli infetti entrano nel 3° girone (fase 2 della notte), si muovono subito (fase 3) chi nel 1° chi nel 2° girone, e quindi nel 3° girone rimangono solo eventuali Boss con movimento 0.

A questo punto Brighella e Pantalone (che hanno le altre armi a “gittata 3”) possono difficilmente utilizzare questa “funzione” dato che non ci saranno quasi mai le condizioni per un colpo nel 3° girone (sia per la presenza di infetti davanti al boss, sia per la mancanza di bersagli nel girone 3).

E’ capitata anche nelle vostre partite questa situazione o sto sbagliando io qualcosa?

C'è il caso in cui gli zombi cadono dalla pila e quindi li devi rimettere nel terzo girone.. Ecco che torna ad avere senso gettata 3 ;)

ehm... ma semplicemente: e i Boss che hanno movimento 0? Li seccate solo con Colombina o ad esempio usate anche il vecchio Brighella?

:D
 

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
214
Località
Biella (BI)
Goblons
0
Ho trovato le Faq in italiano su BGG

http://boardgamegeek.com/filepage/97810/ita-faq

Questa parte della fuga con la barca, non è un controsenso:
Si può effettuare un qualsiasi numero di Azioni Speciali
Ricerca Barca durante il Giorno, ma se la Barca non viene trovata durante quel Giorno, non sarà più possibile cercarla in quel Luogo.

Se posso fare quest'azione quante volte voglio in un ora, la barca si trova di sicuro, anche accumulando un po' di stress, è impossibile non trovarla
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
avashar":2r0q6bp3 ha scritto:
Se posso fare quest'azione quante volte voglio in un ora, la barca si trova di sicuro, anche accumulando un po' di stress, è impossibile non trovarla

Credo che la FAQ (che non è ufficiale degli autori in ogni caso, credo) voglia intendere che durante il Giorno puoi effettuare un qualsiasi numero di azioni speciali, nel senso specifica a chi aveva il dubbio che se ho 3 ore disponibili di Giorno allora il Doc può curare per 3 volte, così come Colombina può rimuovere 3 Ostacoli ecc.

Se intendeva che in un'ora soltanto si potevano fare infinite azioni allora non aveva senso la strategia e le scelte da fare di giorno.
 

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
214
Località
Biella (BI)
Goblons
0
Penso ci sia un fraintendimento, la mia citazione sul finale Barca è preso dal regolamento non centra niente con le FAQ.

Ho solo voluto segnalare che c'erano delle FAQ su BGG
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Scusa pensavo fosse un discorso allacciato, e il regolamento a memoria non me lo ricordo.

In ogni caso un'Azione diurna costa 1 ora (che sia quella Speciale del personaggio o una delle azioni standard) come è espressamente indicato.
Capisci quindi che trovare la Barca al 100% non è assicurato.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
@Avashar

questo è il regolamento, ti spiego come l'ho inteso io
Se si trova la Barca, si può fuggire con essa durante la Notte.

Si può effettuare un qualsiasi numero di Azioni Speciali Ricerca Barca durante il Giorno, ma se la Barca non viene trovata durante quel Giorno, non sarà più possibile cercarla
in quel Luogo.

Affronta normalmente la Notte nel Porto in cui si trova il Gruppo.


puoi effettuare quante Azioni Speciali vuoi durante il giorno ma sempre rispettando il limite di un'azione per ora del giorno.

Ad esempio, ipotizziamo di arrivare al Molo utilizzando 2 ore per gli spostamenti.
Ci rimangono 2 ore: CAPITANO effettua ricerca speciale, BRIGHELLA copia abilità del capitano ed effettua ricerca speciale; stessa cosa nella 2a ora... in pratica puoi effettuare 4 ricerche speciali.

Io l'ho intesa così.
 
Alto Basso