Carnival Zombie: DUBBI & PERPLESSITÀ

Enomis

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Aspettando Jones o pareri più "autorevoli" (per tutte le ultime questioni) per me:

1)Quella del campanile è davvero di difficile interpretazione... forse effettivamente prendendo il regolamento alla lettera direi che si può abbattere un infetto/boss presente nel box barricata, però boh...

2)Io credo proprio che non sia possibile affrontare la notte nello stesso luogo consecutivamente. Il gruppo deve muovere di giorno. In più per i luoghi porto il regolamento dice chiaramente che se non si trova la barca non è più possibile trovarla in quel porto.

3) Un infetto extra x antro solo la prima ora della notte.
 

blando777

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Un saluto a tutti i colleghi mascherati :) di recente mi sono unito a voi acquistando una copia del gioco e ieri ho fatto la prima partita(2 giocatori)..

Devo ammettere che mi sono divertito davvero molto(certe volte ci siamo scordati qualche regola ma per la prima partita credo sia comprensibile ;) ).

Mi sono letto le domande fatte nelle pagine precedenti che mi hanno risolto molti dubbi.. Ma una cosa non ho visto:

Pag 16 figura dove viene spiegato il movimento: il segnalino clessidra non dovrebbe partire dalla casella successiva è finire sull'ultima casella del giorno secondo il regolamento?
 

Enomis

Iniziato
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blando777":2qtzvtw3 ha scritto:
...Ma una cosa non ho visto:

Pag 16 figura dove viene spiegato il movimento: il segnalino clessidra non dovrebbe partire dalla casella successiva è finire sull'ultima casella del giorno secondo il regolamento?

Anche a me ha creato un sacco di problemi quell' immagine... CREDO sia un errore: da regolamento quando cominci a fare il movimento il segnalino dovrebbe già essere sulla prima ora del giorno.
Quindi, seguendo l' esempio, il gruppo investe 3 ore movimento e il segnalino dovrebbe andare a posizionarsi sull' ultima ora, al gruppo rimane un ultima ora che usano per le azioni. Una volta svolte le azioni il segnalino passa dall' ultima ora disponibile, "il sole" nell' orologio, alla prima della notte che fa quindi terminare il giorno.
 

blando777

Babbano
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Ok :) siamo d'accordo :)
Un altra constatazione.. Nella partita eravamo diretti verso il dirigibile dopo aver contattato con successo il pilota.. Si fa la notte e blurblurb.. Casella dirigibile affondata.. (colpo degno di un esperto giocatore di battaglia navale xD )
Da regolamento non posso affrontare la notte lì quindi non posso scappare con il dirigibile.. Corretto?
 

Enomis

Iniziato
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blando777":35c3gyjo ha scritto:
Ok :) siamo d'accordo :)
Un altra constatazione.. Nella partita eravamo diretti verso il dirigibile dopo aver contattato con successo il pilota.. Si fa la notte e blurblurb.. Casella dirigibile affondata.. (colpo degno di un esperto giocatore di battaglia navale xD )
Da regolamento non posso affrontare la notte lì quindi non posso scappare con il dirigibile.. Corretto?

Eh già... bisogna inventarsi il piano B...
Per la cronaca anche a me nell' ultima partita ci è successo quasi uguale: passiamo la notte e decidiamo di andare a contattare il pilota, siamo messi bene e carichi... giriamo l' affondamento e ovviamente esce fuori proprio piazza S. Marco!
 

blando777

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Mi stavo leggendo i vari finali e credo di essermi imbattuto in un'altro errorino..
pag 28 esempio di fuga con barca.. al termine della fase 6(ultima riga) doc sacrifica un superstite... momento momento momento... pagina 27->non si possono utilizzare le abilità dei personaggi.

è errata l'attivazione di doc?
 

avashar

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Vorrei essere sicuro di calcolare bene i danni che si fanno ad un mostro.
Se due personaggi A con 1 di danno e B con 3 di danno, attaccano assieme un Boss questo subisce 5 di danno.

Se il Boss è il Martire che dimezza il danno, va dimezzato e ridotto per difetto il valore dei sngoli attacchi oppure il totale degli attacchi?
Se un personaggio fa 0,5 e l'altro 1,5. Il risultato dell'attacco sarà 1 non 2 Giusto?

Brighella quando coppia l'abilità di arlecchino (la ricerca) prende una carta, ma solo per se stesso? Giusto

Grazie per ogni risposta
 

Aluccio

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avashar":1k4jf1hy ha scritto:
Vorrei essere sicuro di calcolare bene i danni che si fanno ad un mostro.
Se due personaggi A con 1 di danno e B con 3 di danno, attaccano assieme un Boss questo subisce 5 di danno.

Se il Boss è il Martire che dimezza il danno, va dimezzato e ridotto per difetto il valore dei sngoli attacchi oppure il totale degli attacchi?
Se un personaggio fa 0,5 e l'altro 1,5. Il risultato dell'attacco sarà 1 non 2 Giusto?

Brighella quando coppia l'abilità di arlecchino (la ricerca) prende una carta, ma solo per se stesso? Giusto

Grazie per ogni risposta

Brighella se copia l'abilità di Arlecchino la copia nella sua interezza, ergo può pescare una carta per un personaggio a sua scelta.

Per l'esempio di cui sopra devi calcolare attacco per attacco separatamente,
quindi un attacco da 1 danno a un Martyr non farà niente (sarà necessario ad esempio Stressarsi per fare 2 danni totali e infliggere quindi una ferita).

Ovviamente tutto imho e potrei sbagliare.
 

Enomis

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Non credo di capire... due personaggi non possono attaccare simultaneamente un boss nello stesso turno.

Devi calcolare le singole azioni di fuoco per quel personaggio.

Per il Martyr semplicemente ci vogliono due danni per poter mettere un cubetto sul tarocco. Ne fai tre? Gliene metti 1 solo. Concentri l' attacco (ti stressi eseguendo di fila due volte l' azione fuoco con lo stesso personaggio)? Farai 6 danni e potrai mettere 3 cubetti rossi sul tarocco.

La capacità di ricerca è comune a tutti i personaggi, potrebbe copiare quella di Hellequin per non prendere lo stress in caso di infetto ma di fatto siccome prende stress per copiarla non ha alcun senso almeno che non voglia copiarla per far fare la ricerca a qualcun' altro.
 

avashar

Novizio
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Ieri nella partita ci siamo salvati graie a una pesca fortunata delle carte oggetto. Arlecchino ha pescato lanciagranate. Volevo sapere se secondo voi l'abbiamo usato correttamente.
E una carta da abbinare ad un arma e fa un colpo con 2 di danno.
Questa significa che Arlecchino può sparare 2 colpi da 1 danno e 1 colpo da 2 di danno, per un totale di 4 di danno in un azione di fuoco.
Stressandosi, fa 8 di danno in un azione di fuoco.
Tutto Giusto?

p.s. il gioco non è mio, vado a memoria e chiedo per conto di terzi
 

Enomis

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Il lanciagranate aggiunge 1 colpo da UN danno esplosivo.
Se montato all' arma base di Hellequin (M16) che fa 2 colpi da un danno, in una singola azione fuoco farai 3 colpi da 1 danno (di cui uno esplosivo).
Se concetrassi tutti e 3 i colpi su un singolo bersaglio faresti 3 danni, stressandoti 6.
Ovviamente per ogni singola azione fuoco puoi distribuire i colpi a piacimento su diversi bersagli a patto di rispettare le limitazioni imposte dal regolamento.
 

GThreepwood

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Ciao a tutti,
probabilmente è un dubbio stupido, ma dopo due letture del regolamento non ho le idee chiare a riguardo:

durante la notte, l'abilità speciale (notturna, ovviamente) può essere utilizzata una volta ogni ora oppure solo una volta per notte?


la descrizione dell'abilità di Arlecchino, mi farebbe propendere per una volta ogni notte:
una sola volta in qualsiasi momento durante la sua attivazione può
effettuare 1 Azione Movimento. Tale Movimento viene effettuato anche se ha già effettuato 2 Azioni e senza accumulare Stress

mentre leggendo l'abilità del Doc Balanzone direi che è utilizzabile ogni ora:
Geniere: alla fine della sua attivazione costruisce 1 Barricata nella Bolgia in cui si trova, ma solo se non ci sono Infetti sui box Barricate della Bolgia

grazieee!
 

blando777

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Sempre fatto una volta per ora.. Attivazione per me inteso quando tocca a quel personaggio effettuare azioni.. Quindi ogni ora.. 8)
 

Morg

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Scusate ma non ho capito..le FAQ ci sono o no? :-?
 

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blando777":kco05dm2 ha scritto:
Sempre fatto una volta per ora.. Attivazione per me inteso quando tocca a quel personaggio effettuare azioni.. Quindi ogni ora.. 8)
grazie! ;)


altro dubbio, sull'abilità diurna di COLOMBINA (copio dal regolamento):
Esplorazione: elimina 1 Ostacolo dal Luogo in cui si trova il Gruppo.

si intende uno a scelta (blu o nero) dopo averli piazzati? (quindi nella fase 1 della preparazione della NOTTE)

oppure prima, e quindi, alla cieca?



ri-grazie!
 

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GThreepwood":3sm4hrd5 ha scritto:
altro dubbio, sull'abilità diurna di COLOMBINA (copio dal regolamento):
Esplorazione: elimina 1 Ostacolo dal Luogo in cui si trova il Gruppo.

si intende uno a scelta (blu o nero) dopo averli piazzati? (quindi nella fase 1 della preparazione della NOTTE)

oppure prima, e quindi, alla cieca?



ri-grazie!


ha già risposto Jones a pagina 6 (mi sono preso la briga Brighella di leggermi tutto il topic eheh! speriamo arrivino presto le FAQ)


In realtà non sarebbe così perché è un azione diurna, come lo fai tu è più potente perché rimuovi dopo aver già visto gli ostacoli. Wink
Columbine sceglie durante il giorno se rimuovere un ostacolo nero o blu (di solito nero Wink ) presente in quel luogo e conseguentemente nella preparazione della notte pescherai uno in meno di quel tipo.
 

blando777

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GThreepwood":12hqcxrf ha scritto:
altro dubbio, sull'abilità diurna di COLOMBINA (copio dal regolamento):
Esplorazione: elimina 1 Ostacolo dal Luogo in cui si trova il Gruppo.

si intende uno a scelta (blu o nero) dopo averli piazzati? (quindi nella fase 1 della preparazione della NOTTE)

oppure prima, e quindi, alla cieca?

ri-grazie!

Mi sembra che qualche pagina fa si parlasse di questo.. Dovrebbero essere prima e quindi alla cieca.. Insomma ne metti uno in meno..
 

GThreepwood

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ho fatto ieri la prima partita a CZ (mamma mia che giocone!!! :wub_sm: ), e ho una domanda a cui ho trovato risposta solo parzialmente sul regolamento.


Gli ordini di Capitan Spaventa (abilità speciale notturna)
All’inizio della sua attivazione può piazzare 1 segnalino Ordine in una casella del Rifugio
e attivarlo istantaneamente (risolvilo subito):
Fuoco a volontà! ogni Personaggio nella casella effettua un’azione Fuoco

gli ordini si applicano anche al Capitano stesso?
Voglio dire, mettiamo che nella casella rifugio in cui piazzo l'ordine "Fuoco a Volontà" ci siano Capitano, Colombina e Brighella: in questo caso spara anche il Capitano?

grazieee!
 

Aluccio

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Ovviamente si, gli Ordini si applicano a tutti i Personaggi nella Bolgia selezionata.
Il Cpt Terror è un Personaggio, ergo anche lui subisce i suoi ordini/bonus.
 

GThreepwood

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E poi, una veloce riflessione (non so se è capitato lo stesso anche a voi);

che senso hanno le armi a “gittata 3”? (ovviamente a parte quella di Colombina che ti permette di colpire un Boss nel girone 3 anche quando ha infetti davanti)

Appena gli infetti entrano nel 3° girone (fase 2 della notte), si muovono subito (fase 3) chi nel 1° chi nel 2° girone, e quindi nel 3° girone rimangono solo eventuali Boss con movimento 0.

A questo punto Brighella e Pantalone (che hanno le altre armi a “gittata 3”) possono difficilmente utilizzare questa “funzione” dato che non ci saranno quasi mai le condizioni per un colpo nel 3° girone (sia per la presenza di infetti davanti al boss, sia per la mancanza di bersagli nel girone 3).

E’ capitata anche nelle vostre partite questa situazione o sto sbagliando io qualcosa?
 
Alto Basso