Carnival Zombie: DUBBI & PERPLESSITÀ

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
bovepas":41ocobgt ha scritto:
No vabbeh, se l'autore ti dice che la regola è quella allora quella è, in effetti mi chiedevo a che servissero i talloncini degli ordini del capitano.
Una regola non deve essere "realistica" quanto bensì essere funzionale al bilanciamento del gioco.

E' come la gente che si lamenta della regola sulla priorità dei bersagli in zombicide dicendo che non è realistica, chissenefrega che non è realistica, è cosi per far girare il gioco, è inutile discutere quanto "ah ma se io sono per strada con degli zombie mica sparo ai miei amici!!"

errore: in un gioco con meccaniche german le regole sono tutte giustificate... proprio questo è il punto di forza. ;)

Poi per la decisione dell'autore posso darti ragione, ma praticamente dovrei star attaccato al forum per capire come si gioca? Perchè da com'è scritto sul regolamento e sulle carte le cose son diverse e non posso immaginarmi dei cambiamenti all'ultimo momento come quello degli ordini...
Lo continuerò a giocare come sempre perchè così è spiegato e perchè non trovo logico andar ad inventarmi sotto regoline per giustificare alcune carte e che vanno a modificare alcune meccaniche... sorry :grin:

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
MusicTalisman":1m0nsr4g ha scritto:
bovepas":1m0nsr4g ha scritto:
No vabbeh, se l'autore ti dice che la regola è quella allora quella è, in effetti mi chiedevo a che servissero i talloncini degli ordini del capitano.
Una regola non deve essere "realistica" quanto bensì essere funzionale al bilanciamento del gioco.

E' come la gente che si lamenta della regola sulla priorità dei bersagli in zombicide dicendo che non è realistica, chissenefrega che non è realistica, è cosi per far girare il gioco, è inutile discutere quanto "ah ma se io sono per strada con degli zombie mica sparo ai miei amici!!"

errore: in un gioco con meccaniche german le regole sono tutte giustificate... proprio questo è il punto di forza. ;)

Poi per la decisione dell'autore posso darti ragione, ma praticamente dovrei star attaccato al forum per capire come si gioca? Perchè da com'è scritto sul regolamento e sulle carte le cose son diverse e non posso immaginarmi dei cambiamenti all'ultimo momento come quello degli ordini...
Lo continuerò a giocare come sempre perchè così è spiegato e perchè non trovo logico andar ad inventarmi sotto regoline per giustificare alcune carte e che vanno a modificare alcune meccaniche... sorry :grin:

Ma certamente,una volta che il gioco è pagato e tuo puoi anche buttare il regolamento, scrivertene uno tuo e usare le componenti a tuo piacimento, ci mancherebbe altro.
Mi trovi pienamente daccordo che il regolamento sia stato scritto piuttosto male e mettere le "pezze" sul forum per capirlo è snervante per chi man mano deve introdurre le "nuove" regole.
Ma alla fine non è che puoi punire la loro poca chiarezza dei manuali sacrificando invece la oro ottima abilità nello scrivere un regolamento funzionale, magari senza quella regola non hai l'esperienza di gioco che loro volevano trasmetterti.
Del resto mica è comune che un autore sia cosi presente su un forum per chiarire le idee sulle regole di un gioco, normalmente ti danno un regolamente malfatto e... cavoli tuoi quel che capisci capisci.
In questo li apprezzo molto...

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
bovepas":2vvdjxbi ha scritto:
MusicTalisman":2vvdjxbi ha scritto:
bovepas":2vvdjxbi ha scritto:

Ma certamente,una volta che il gioco è pagato e tuo puoi anche buttare il regolamento, scrivertene uno tuo e usare le componenti a tuo piacimento, ci mancherebbe altro.
Mi trovi pienamente daccordo che il regolamento sia stato scritto piuttosto male e mettere le "pezze" sul forum per capirlo è snervante per chi man mano deve introdurre le "nuove" regole.
Ma alla fine non è che puoi punire la loro poca chiarezza dei manuali sacrificando invece la oro ottima abilità nello scrivere un regolamento funzionale, magari senza quella regola non hai l'esperienza di gioco che loro volevano trasmetterti.
Del resto mica è comune che un autore sia cosi presente su un forum per chiarire le idee sulle regole di un gioco, normalmente ti danno un regolamente malfatto e... cavoli tuoi quel che capisci capisci.
In questo li apprezzo molto...

Infatti, come ripeto, ho molta stima degli autori e sono un fan del gioco :)
Se spendo quasi 60€ per un gioco da tavolo non capisco perchè devo riempire di bigliettini il regolamento e le carte...

A me questa cosa degli ordini mi sembra una cosa aggiunta ora per modificare la difficoltà di gioco, perchè mi viene da pensare "ma quando hanno creato gli Alamari non hanno pensato che se esiste una regola sugli ordini allora essi dovevano esser diversi?" oppure "Perchè gli ordini vanno scartati se ogni regola del gioco ha una spiegazione che rispecchia il gioco/ambientazione/situazione?" e via così...

Non stiamo parlando di semplici errori di comprensione o di errori grammaticali, stiam parlando di modifiche alle regole, modifiche che vanno a toccare anche delle carte scritte appositamente per come il gioco vien giocato ora...!
Non mi piace modificare i regolamenti quando li compro (tipo Lupin che è stato ristampato perchè confusionario nella prima versione...) quindi essendo un mezzo german lo seguo alla lettera senza farmi troppi ciocchi sulle meccaniche, ma solo sulle incomprensioni.

Se il gioco lo riprendo in mano tra 3 mesi, devo pensare "ah già devo fare tutte quelle modifiche per giocarlo corretto..." e sinceramente mi passa un po' la voglia.... (con Lupin purtroppo mi è capitato.. :\).
Se ristampano il regolamento correggendone tutti i problemi allora cambia completamente la storia, se ristampano anche le carte errate per farle combaciare al nuovo regolamento sicuramente lo gioco con le modifiche... ma per ora mi spiace, il gioco è così e me lo tengo così... :) Apro la scatola, monto, ripasso il regolamento e parto... senza dover ripensare a mod vari, errori, problematiche.

Rimango comunque dell'idea: se veramente volete mettere che gli ordini vengono scartati una volta usati... giustificatelo... perchè questo gioco non ha una pecca a livello di ambientazione/meccanica e questa sarebbe una brutta macchia a mio parere...! :grin:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
MusicTalisman":1g1pu73b ha scritto:
Rimango comunque dell'idea: se veramente volete mettere che gli ordini vengono scartati una volta usati... giustificatelo... perchè questo gioco non ha una pecca a livello di ambientazione/meccanica e questa sarebbe una brutta macchia a mio parere...! :grin:

Premesso che:
- fui il primo a far delle critiche su come era stato scritto il manuale (lucca comics era ancora in corso)
- concordo col fatto che una volta che il gioco l'hai pagato puoi farne quel che vuoi (compreso usarlo come zeppa ferma-porte)

Quando l'autore dice che una regola va applicata in un certo modo o lo fai o non lo fai. Stop.
Ma non la impugni dicendo che non e' realistica.

Non credo tu abbia avuto da ridire quando e' stato chiarito che la mazza da lavoro di pantalone fa costruire 5 barricate invece che 4 (che e' ovviamente un typo).
E neppure quando e' stato chiarito/confermato quant'e' forte colombina (ricordo un post di Jones in cui spiegava diffusamente i benefits della cecchina).

Al contrario, tanto per applicare il tuo ragionamento a un altro gioco, come giustifichi in Puerto Rico che in ogni nave puoi caricare un solo tipo di merce? Questo ti pare realistico!? Suvvia....
Non lo e' neppure lontanamente ma e' (estremamente) funzionale alle meccaniche del gioco.

Non si tratta di voler fare il gioco difficile a tutti i costi (oltretutto ha 3 livelli di difficolta'), ma di applicare le regole per come sono state pensate dall'autore.

PS
Anche ricordarsi le eccezioni/correzioni/etc e' abbastanza facile: io ad esempio ho messo un paio pezzetti di carta con la correzione nelle carte (imbustate) che ne avevano bisogno e attaccato un paio di post-It in quarta di copertina con le note di cui avevo bisogno.

MusicTalisman

Veterano
Sito Web
Goblons
0
Simo4399":2el65vn0 ha scritto:
MusicTalisman":2el65vn0 ha scritto:

Premesso che:
- fui il primo a far delle critiche su come era stato scritto il manuale (lucca comics era ancora in corso)
- concordo col fatto che una volta che il gioco l'hai pagato puoi farne quel che vuoi (compreso usarlo come zeppa ferma-porte)

Quando l'autore dice che una regola va applicata in un certo modo o lo fai o non lo fai. Stop.
Ma non la impugni dicendo che non e' realistica.

Non credo tu abbia avuto da ridire quando e' stato chiarito che la mazza da lavoro di pantalone fa costruire 5 barricate invece che 4 (che e' ovviamente un typo).
E neppure quando e' stato chiarito/confermato quant'e' forte colombina (ricordo un post di Jones in cui spiegava diffusamente i benefits della cecchina).

Al contrario, tanto per applicare il tuo ragionamento a un altro gioco, come giustifichi in Puerto Rico che in ogni nave puoi caricare un solo tipo di merce? Questo ti pare realistico!? Suvvia....
Non lo e' neppure lontanamente ma e' (estremamente) funzionale alle meccaniche del gioco.

Non si tratta di voler fare il gioco difficile a tutti i costi (oltretutto ha 3 livelli di difficolta'), ma di applicare le regole per come sono state pensate dall'autore.

PS
Anche ricordarsi le eccezioni/correzioni/etc e' abbastanza facile: io ad esempio ho messo un paio pezzetti di carta con la correzione nelle carte (imbustate) che ne avevano bisogno e attaccato un paio di post-It in quarta di copertina con le note di cui avevo bisogno.

Bravo sei un capo :approve:
Puoi giustificare quanto ti pare, ma chi vuole capire ha capito, chi vuole migliorarsi si migliorerà ;) passo e chiudo!

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Simo4399":2utdevyf ha scritto:

.

Mi sono perso qualcosa? Che ha colombina di uber?

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
MusicTalisman":1cokedov ha scritto:

Sono d'accordo: non ci dovrebbero essere questi errori, soprattutto considerato il numero di persone che hanno riletto il manuale. Gli autori ed io, in rappresentanza dei playtester, chiediamo scusa, ma sicuramente è un tuo diritto lamentarti, tuttavia ti chiedo di farlo nel posto giusto. Questo topic, che è stato creato per cercare di tenere in ordine domande e risposte sui dubbi, non lo è. ;)

A me questa cosa degli ordini mi sembra una cosa aggiunta ora per modificare la difficoltà di gioco, perchè mi viene da pensare "ma quando hanno creato gli Alamari non hanno pensato che se esiste una regola sugli ordini allora essi dovevano esser diversi?" oppure "Perchè gli ordini vanno scartati se ogni regola del gioco ha una spiegazione che rispecchia il gioco/ambientazione/situazione?" e via così...

Ognuno è libero di pensarla come gli pare, ma credere che si venga qui ad ammettere un errore di scrittura del manuale pensando che si sia voluto cambiare una regola a gioco già uscito è davvero malafede... :evil: soprattutto quando avremmo fatto molto meglio a tacere sull'errore e far giocare l'abilità di Cap così come sembra scritta. :roll:
Non so quanti titoli americani giochi e non lo dico certo per giustificare gli errori di Carnival, ma se dai un occhio alle FAQ della Fantasy Flight vedrai che la regola scritta errata/male è un errore presente almeno una volta nel 99% dei manuali.

Questo non perché i revisori siano degli incompetenti, ma perché la mole di regole è ampia e articolata e capita spesso di scrivere qualcosa lasciando un pezzo "nella penna" perché si è talmente abituati a quella regola da dimenticarsi di esplicitarla per intero. A te non è mai capitato di dimenticare un pezzo di regola mentre spiegavi un gioco? E' la stessa cosa.
Oltretutto questo tipo di errore non lo becchi in revisione perché, purtroppo, la regola sembra giusta così com'è e non ci sono errori di grammatica, ortografia o di esposizione tali da farti pensare che manca qualcosa.

Non spetta certamente a me giustificare qualcosa deciso a livello di creazione del gioco né credo lo dovrebbero fare gli autori, altrimenti sai quante regole strane dovremmo chiedere di giustificare in quasi tutti i giochi?? ;) Onestamente è capitato anche a me in passato di non trovare "piacevole e/o ambientata" una regola e di aver proposto semplicemente una house rule, ma certo non mi sono messo a scrivere agli autori chiedendo giustificazioni! ;)

Ribadisco: mi spiace per l'errore, anzi per ambo gli errori (ordini del capitano e carta errata di Pantalion), ma purtroppo sono cose che succedono.
Se non apprezzi la regola degli ordini sei libero di giocarlo (molto facilitato :)) ) come ti pare, ma ciò non toglie che la regola giusta sia come l'ho detta.

VecchiaGuardia

Babbano
Goblons
0
ops, mi dispiace e mi scuso per aver avviato questa discussione ... è vero, sto andando OT e mi scuso di nuovo, poi prometto non scrivere più sulla questione: al di là di tutto, è veramente difficile progettare un gioco e poi seguire il tutto, in primis la stesura del regolamento ... è sempre successo, anche negli anni d'oro dei giochi in scatola, anche per case editrici come la mitica Avalon Hill ... è il bello delle sane cose fatte dalla mano dell'uomo !!! :grin:

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
VecchiaGuardia":u4jua9lp ha scritto:
ops, mi dispiace e mi scuso per aver avviato questa discussione

Non hai nulla di cui scusarti, anzi! Grazie alla tua domanda abbiamo trovato un errore che sarebbe stato davvero difficile individuare altrimenti.
Mi auguro sia l'ultimo, ma non si può mai dire. ;)

Tornando IT: altri dubbi, domande? :grin:

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Rinnovo la domanda, mi sono perso qualcosa sull'abilità speciale di columbina, fa qualcosa oltre a :
- non dover sparare ai cubetti più vicini
- poter scegliere di colpire un boss tra altri cubetti
- ignorare il terreno "palazzo" che ti bloccherebbe la visuale

mentre comunque:
- non può sparare se ci sono infetti sulle barricate nella sua zona

tutto giusto o c'è altro che la rende più forte?

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Tutto giusto! :grin:

Columbine è l'ammazza boss per eccellenza poiché può sempre colpirli e fa subito 2 danni (o uno col Martire), per questo viene detto essere molto potente. Una volta uccisi tutti i boss in mappa la sua utilità effettivamente cala. ;)

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Jones":1zgqluuv ha scritto:
Tutto giusto! :grin:

Columbine è l'ammazza boss per eccellenza poiché può sempre colpirli e fa subito 2 danni (o uno col Martire), per questo viene detto essere molto potente. Una volta uccisi tutti i boss in mappa la sua utilità effettivamente cala. ;)

Ok, pensavo di essermi perso qualcosa tipo che potesse sparare in qualunque bolgia a prescindere dalla sua posizione o cose del genere.

Domandina per essere sicuro del finale con la barca, ammettiamo che io ho due carte allineate a nord corrette ed inizio a muovermi li, poi scoprendo altre carte mi si apre completamente il passaggio a ovest (per dire); devo quindi fare due movimenti indietro per tornare dalla seconda carta nord al centro più altri 4 movimenti in direzione ovest per vincere, giusto?

MusicTalisman

Veterano
Sito Web
Goblons
0
Jones":1697b7n5 ha scritto:
Conosco bene il perchè questo post esiste, dato che l'ho iniziato io, ed è ovvio che i miei erano dubbi e perplessità riguardo alcune cose (se riesco ora cambio il titolo in dubbi&perplessità). Se non si fanno questi tipi di discorsi per chiarire dubbi e opinioni è normale alla fine aver dei problemi a capirlo, quindi non mi puoi chiedere di spostare la mia opinione su un altro post se il discorso è qui.
Ultima cosa riguardo alla mia "malafede", di certo non puoi aspettarti che tutti dicano "ok" e basta ad una dimenticanza del genere; da come ho visto mi è sembrata un'aggiunta dell'ultimo minuto. Colpa mia?
Comunque dubbi chiariti, consiglio una bella ri-stesura/correzzione del regolamento e delle FAQ in .pdf al più presto, perchè è veramente un peccato.
Buon proseguimento con i vostri dubbi.

DarthBobo

Babbano
Goblons
0
Jones":2p9gj2js ha scritto:
Tornando IT: altri dubbi, domande?

Eccone una:
Mi è venuto un dubbio riguardo ai finali fuga in barca/dirigibile; o meglio sulle azioni contattare il pilota/trovare la barca.
Diciamo che il gruppo si trova nel luogo adatto e capitan terror ( o brighella ) usa la sua azione speciale e pesca una carta incubo per capire se ha avuto successo o meno:
  • se sulla carta c'è un oggetto, si contatta il pilota/si trova la barca. Ok
    se c'è un superstite, si aggiunge un superstite nell'abisso. Ok
    se c'è un infetto si prende 1 stress e si può scegliere tra oggetto o superstite >>> ed in questo caso mi sono perso. Vuol dire che si può scegliere tra superstite e oggetto inteso come "hai trovato il pilota/la barca" o come "pesca un oggetto dal mazzo del personaggio che ha fatto l'azione speciale?
Grazie

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
DarthBobo":he7si0mp ha scritto:
se c'è un infetto si prende 1 stress e si può scegliere tra oggetto o superstite >>> ed in questo caso mi sono perso. Vuol dire che si può scegliere tra superstite e oggetto inteso come "hai trovato il pilota/la barca" o come "pesca un oggetto dal mazzo del personaggio che ha fatto l'azione speciale?

La seconda che hai detto! ;)
Il concetto è che hai una possibilità su 3 di trovare la barca/chiamare il pilota, quindi con sufficienti tentativi di Cap + Birghell dovresti avere buone probabilità di farcela.
La sfiga ovviamente può capitare... ;)

EDIT: scusa bovepas, ho visto solo ora la tua domanda!

bovepas":he7si0mp ha scritto:
Domandina per essere sicuro del finale con la barca, ammettiamo che io ho due carte allineate a nord corrette ed inizio a muovermi li, poi scoprendo altre carte mi si apre completamente il passaggio a ovest (per dire); devo quindi fare due movimenti indietro per tornare dalla seconda carta nord al centro più altri 4 movimenti in direzione ovest per vincere, giusto?

Sì, è così! :grin:

Visto che eravamo in argomento, per i curiosi dico che questa, per esempio, è una delle cose che è stata cambiata poco prima della stesura definitiva.
Il "vecchio" finale della barca prevedeva una meccanica leggermente diversa con la possibilità di spostarsi "lateralmente" sulle altre bolgie (una sorta di virata). E' stata rimossa per vari motivi, ma soprattutto perché appesantiva il gioco e non aggiungeva niente di fondamentale se non un ulteriore facilitazione ad un finale che, se non si arriva proprio spompati e senza barricate, non è così difficile da vincere. ;)
Ad ogni modo se vi interessa fatemelo sapere me l'appunto: era mi intenzione aprire in futuro un topic apposito per varianti sul gioco testate e poi tolte. :)

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Jones":1bj32o42 ha scritto:
Ad ogni modo se vi interessa fatemelo sapere me l'appunto: era mi intenzione aprire in futuro un topic apposito per varianti sul gioco testate e poi tolte. :)

a me interesserebbe molto: suona di varianti ben playtestate (=affidabili & bilanciate), non robe buttate li' sull'onda dell'entusiasmo!

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sto ordinando questo gioco che mi sembra veramente bello!!!
Siccome mi pare di aver capito che le FAQ non sono ancora disponibili quali sono le cose da tenere assolutamente in considrazione?
La mazza da lavoro
Gli ordini del Cap e la relativa carta Alamari
Altro?
Parlo di errori veri e propri.
Grazie!

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
No,il resto pare scorra abbastanza liscio, la mazza è facile da capire perchè normalmente tu in un'ora del giorno fai 3 barricate, pantalone ne fa 4 e la mazza (che solo pantalone può avere) dice che te ne fa fare 4, quindi è abbastanza chiaro volesse essere un 5.

La cosa degli ordini non l'aveva capita quasi nessuno (o almeno nessuno che io conosca) ma ora è chiara , per cui il resto mi sembra piuttosto lineare.

Ah si, c'è la questione dell'abilità di arlecchino che è in parte attiva (il poter fare ricerche per altri) ed in parte passiva (immunità agli infetti nelle ricerche).
Per il resto mi pare tu possa andar tranquillo per ora

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie!
Mi è arrivato e ho fatto una partita in solo livello facile.
A breve lo giocheremo con il gruppo ma l' ho trovato veramente ottimo sotto tanti punti di vista!
Mi rimane solo il dubbio dell' effetto giocatore alfa (al massimo useremo la regola opzionale).

Nella mia prova è filato tutto liscio senza particolari problemi di interpretazione del regolamento.
Gli ordini del cap io li avevo intesi per come sono (monouso)
La mazza è palesemnte un errore.

L' abilità diurna di Arlecchino è, francamente, facilmente fraintendibile ma è qui stata chiarita.

Un piccolo dubbio è relativo a Doc: quando scarta un sopravvissuto per annullare un attacco (o stress adesso non ricordo) il cubetto va nella scatola o a fine notte si rimette nell' abisso? Io li ho messi nella scatola/riserva.
Nella preparazione "facile" Doc parte con due sopravvissuti. Metto cmq 2 sopravvissuti nell' Abisso?

Aspettiamo cmq le FAQ.
Per il resto, al momento, un grandissimo gioco! Bravi.

Alto Basso