Carnival Zombie: DUBBI & PERPLESSITÀ

VecchiaGuardia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Carte oggetto ... Dubbio, forse, da niubbo ...

Ciao a tutti, scusate il dubbione, forse un poco stupido ... Ho cercato, prima di porlo ... Il regolamento dice che nella fase 1 dello svolgimento della notte vi è l'utilizzo degli oggetti: " i giocatori possono usare uno dei loro oggetti con il simbolo (croce)" e poi, solo nella prima ora della notte "si possono usare gli oggetti con il simbolo (luna)" ... Io ho capito così: solo UNO con il simbolo (croce), e va bene ... Ma quelli con il simbolo (luna) ??? Possono essere anche più di uno, durante la prima ora ??? E gli altri oggetti, si possono usare a piacimento oppure sempre solo uno ??? Ovvio che le armi le posso usare solo se sparo, ma, ad esempio: turno del Cap ... recupero 3 stress bevendo il Mistrà e butto via la bottiglia (carta eliminata definitivamente), poi assalto una barricata con la Sciabola nap, eliminando tutti e liberandola (prima azione), poi mi stresso e sparo con il Cannemozze utilizzando i Proiettili Benedetti (seconda azione) ... Così è corretto ??? Ossia, posso usare le carte oggetto anche in combo (ovviamente quelle che si possono utilizzare più volte) ??? Scusate se sono stato prolisso, vi ringrazio della pazienza e dell'attenzione ... :grin:

imola

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
domanda banale: un personaggio che ha due colpi e infligge un danno a colpo può indirizzare entrambi i colpi verso un goliath che necessita di due danni per essere ucciso, e farlo fuori così con un'unica azione?

VecchiaGuardia

Babbano
Goblons
0
imola":3ac76w6a ha scritto:
domanda banale: un personaggio che ha due colpi e infligge un danno a colpo può indirizzare entrambi i colpi verso un goliath che necessita di due danni per essere ucciso, e farlo fuori così con un'unica azione?

ciao, secondo me sì, perchè, se ho ben capito, la singola azione di fuoco produce 2 colpi, che causano 1+1 danni, che possono essere diretti ad un singolo infetto, stante le condizioni giuste (gittata, girone più vicino, barricata etc.etc.)

VecchiaGuardia

Babbano
Goblons
0
perdonatemi, sapete se ci sono FAQ da qualche parte ??? Perchè io ho un altro dubbio (cercato nel forum ma non trovato) ... gli ordini del Cap si possono usare ogni ora (uno alla volta ovviamente) oppure una volta usati vengono scartati e non si possono più usare fino alla notte seguente ??? grazie mille ... :)

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
imola":z54p7g2y ha scritto:

Jones":z54p7g2y ha scritto:
MusicTalisman":z54p7g2y ha scritto:
Questo dubbio era nato anche a me ora che mi ci hai fatto ripensare :)
se io che miro allo stesso antro i cui ci sono due infetti e un boss (stesso girone, o anche gironi diversi) e ho a disposizione 3 pallottole, posso suddividerle in modo da far male prima ai due infetti e poi al boss nello stesso momento? Perchè in pratica se gli infetti con un colpo crepano e miro prima a loro dovrebbero cadere lasciando la linea di vista libera verso il boss; è corretto fare ciò?
La stessa domanda si applica ad altre situazioni: è obbligatori colpire sempre quelli più vicini, ma se i colpi mi bastano per uno vicino e uno nel girone dietro di lui? Posso prenderli entrambi??
Noi abbiamo sempre visto questo tipo di situazioni come se fosse normale che se accoppi un infetto lui cade e lascia la linea di vista libera, o nel caso del boss che esso non può più pararsi il sedere! :)

Sì a tutto: rispettando le regole per antro di
- colpire sempre i più vicini
- eliminare eventuali infetti nella stessa casella di un boss prima di poterlo colpire
puoi suddividere i colpi tranquillamente come hai descritto.
Nota bene che ho sottolineato per antro perché ho visto molti sbagliare e colpire sempre il bersaglio più vicino "in assoluto" (cioé guardando entrambi gli antri).

Questa "suddivisione" della linea di tiro per antro non vale invece se c'è qualcuno in corpo a corpo: indipendentemente da quale casella barricate di antro sia bloccherà il tiro a tutti i personaggi nella casella rifugio relativa fino a che non sarà eliminato

Mi auguro ora sia tutto più chiaro! ;)

VecchiaGuardia":z54p7g2y ha scritto:
perdonatemi, sapete se ci sono FAQ da qualche parte ??? Perchè io ho un altro dubbio (cercato nel forum ma non trovato) ... gli ordini del Cap si possono usare ogni ora (uno alla volta ovviamente) oppure una volta usati vengono scartati e non si possono più usare fino alla notte seguente ??? grazie mille ... :)

da come fa capire il regolamento è sempre possibile usarlo perchè fa parte della sua azione speciale da usare all'inizio dell'ora. Se no ci sarebbe stato scritto solo all'inizio della notte ;)

VecchiaGuardia

Babbano
Goblons
0
Re: Carte oggetto ... Dubbio, forse, da niubbo ...

VecchiaGuardia":33lwqowz ha scritto:
Ciao a tutti, scusate il dubbione, forse un poco stupido ... Ho cercato, prima di porlo ... Il regolamento dice che nella fase 1 dello svolgimento della notte vi è l'utilizzo degli oggetti: " i giocatori possono usare uno dei loro oggetti con il simbolo (croce)" e poi, solo nella prima ora della notte "si possono usare gli oggetti con il simbolo (luna)" ... Io ho capito così: solo UNO con il simbolo (croce), e va bene ... Ma quelli con il simbolo (luna) ??? Possono essere anche più di uno, durante la prima ora ??? E gli altri oggetti, si possono usare a piacimento oppure sempre solo uno ??? Ovvio che le armi le posso usare solo se sparo, ma, ad esempio: turno del Cap ... recupero 3 stress bevendo il Mistrà e butto via la bottiglia (carta eliminata definitivamente), poi assalto una barricata con la Sciabola nap, eliminando tutti e liberandola (prima azione), poi mi stresso e sparo con il Cannemozze utilizzando i Proiettili Benedetti (seconda azione) ... Così è corretto ??? Ossia, posso usare le carte oggetto anche in combo (ovviamente quelle che si possono utilizzare più volte) ??? Scusate se sono stato prolisso, vi ringrazio della pazienza e dell'attenzione ... :grin:

P*rca vac*a ... Mi sa che ho capito male tutto ... Forse, si parte senza nessun oggetto ??? Forse si ricercano durante il giorno ??? Quindi non ci sono altri modi per entrare in possesso degli oggetti ??? E se ne possono tenere quanti se ne vogliono ??? Scusatemi, chiedo perdono, mi sa che sugli oggetti mi sono incartato di brutto ... :(;):)

VecchiaGuardia

Babbano
Goblons
0
MusicTalisman":v6rsjte0 ha scritto:
imola":v6rsjte0 ha scritto:

Jones":v6rsjte0 ha scritto:
MusicTalisman":v6rsjte0 ha scritto:
Questo dubbio era nato anche a me ora che mi ci hai fatto ripensare :)
se io che miro allo stesso antro i cui ci sono due infetti e un boss (stesso girone, o anche gironi diversi) e ho a disposizione 3 pallottole, posso suddividerle in modo da far male prima ai due infetti e poi al boss nello stesso momento? Perchè in pratica se gli infetti con un colpo crepano e miro prima a loro dovrebbero cadere lasciando la linea di vista libera verso il boss; è corretto fare ciò?
La stessa domanda si applica ad altre situazioni: è obbligatori colpire sempre quelli più vicini, ma se i colpi mi bastano per uno vicino e uno nel girone dietro di lui? Posso prenderli entrambi??
Noi abbiamo sempre visto questo tipo di situazioni come se fosse normale che se accoppi un infetto lui cade e lascia la linea di vista libera, o nel caso del boss che esso non può più pararsi il sedere! :)

Sì a tutto: rispettando le regole per antro di
- colpire sempre i più vicini
- eliminare eventuali infetti nella stessa casella di un boss prima di poterlo colpire
puoi suddividere i colpi tranquillamente come hai descritto.
Nota bene che ho sottolineato per antro perché ho visto molti sbagliare e colpire sempre il bersaglio più vicino "in assoluto" (cioé guardando entrambi gli antri).

Questa "suddivisione" della linea di tiro per antro non vale invece se c'è qualcuno in corpo a corpo: indipendentemente da quale casella barricate di antro sia bloccherà il tiro a tutti i personaggi nella casella rifugio relativa fino a che non sarà eliminato

Mi auguro ora sia tutto più chiaro! ;)

VecchiaGuardia":v6rsjte0 ha scritto:

da come fa capire il regolamento è sempre possibile usarlo perchè fa parte della sua azione speciale da usare all'inizio dell'ora. Se no ci sarebbe stato scritto solo all'inizio della notte ;)

Ok, grazie mille !!! :)

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk

VecchiaGuardia":21coa66x ha scritto:

P*rca vac*a ... Mi sa che ho capito male tutto ... Forse, si parte senza nessun oggetto ??? Forse si ricercano durante il giorno ??? Quindi non ci sono altri modi per entrare in possesso degli oggetti ??? E se ne possono tenere quanti se ne vogliono ??? Scusatemi, chiedo perdono, mi sa che sugli oggetti mi sono incartato di brutto ... :(;):)

Ehm.... sì, mi sa che ti sei incartato e soprattutto stia mischiando discorsi diversi: credo dovresti porre le domande in modo più schematico così il sottoscritto non impazzisce per capire quello che volevi chiedere. :)) :grin:

Dunque, partendo dall'ultimo pezzo:
- Si parte con gli oggetti solo nella difficoltà facile, come specificato nel setup a pagina 22
- Nelle partite normali e difficili gli oggetti li puoi trovare cercando durante il giorno, uccidendo il boss (pag 18 ) oppure con l'effetto speciale del luogo 2, sfruttabile durante il giorno da Cap o da Brighell se copia.

Il pezzo precedente invece fatico a capirlo, ma come scritto in precedenza un personaggio può usare tutti gli oggetti che vuole nel suo turno rispettando le relative regole. Per esempio nessuno ti vieta di usare l'M60 di Brighell in combo col Bipode perché ti sposti.

perdonatemi, sapete se ci sono FAQ da qualche parte ??? Perchè io ho un altro dubbio (cercato nel forum ma non trovato) ... gli ordini del Cap si possono usare ogni ora (uno alla volta ovviamente) oppure una volta usati vengono scartati e non si possono più usare fino alla notte seguente ??? grazie mille ...

Le FAQ sono già state consegnate agli autori, e verranno pubblicate a breve (sono in traduzione per essere contemporanee all'inglese).

Rispetto agli ordini di Cap ti ha risposto MusicTalisman, ma a me la tua domanda sembra dire una cosa diversa a cui lui non ha risposto e che, purtroppo solo ora, mi accorgo non essere scritta come dovrebbe: gli ordini di Capitan Terror sono monouso durante la singola notte. Quindi sì, ciò che dici è giusto: una volta usati si scartano (o li giri a faccia in giù) e si riattivano nella prossima notte. Sì, 3 ordini per 4 turni, non si voleva fare un gioco facile! ;)

Ok, ora insieme agli autori stiamo facendo il mea culpa gigantesco :oops:, ma nel frattempo sarà il caso di chiarire anche gli Alamari: il loro effetto è non far scartare un ordine a scelta per notte dopo l'uso, quindi in effetti usarlo due volte (e non usarlo due volte immediatamente di seguito come può sembrare). Quindi Cap con gli Alamari avrà effettivamente a disposizione 4 ordini per 4 turni (ore) della notte.

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Jones":287islt3 ha scritto:
Rispetto agli ordini di Cap ti ha risposto MusicTalisman, ma a me la tua domanda sembra dire una cosa diversa a cui lui non ha risposto e che, purtroppo solo ora, mi accorgo non essere scritta come dovrebbe: gli ordini di Capitan Terror sono monouso durante la singola notte. Quindi sì, ciò che dici è giusto: una volta usati si scartano (o li giri a faccia in giù) e si riattivano nella prossima notte. Sì, 3 ordini per 4 turni, non si voleva fare un gioco facile! ;)

Ok, ora insieme agli autori stiamo facendo il mea culpa gigantesco :oops:, ma nel frattempo sarà il caso di chiarire anche gli Alamari: il loro effetto è non far scartare un ordine a scelta per notte dopo l'uso, quindi in effetti usarlo due volte (e non usarlo due volte immediatamente di seguito come può sembrare). Quindi Cap con gli Alamari avrà effettivamente a disposizione 4 ordini per 4 turni (ore) della notte.

8-O

NOOOOOOOOOOO!

ma... ma... cosi cambia tutto!
anche gli alamari! quindi non permettono l'uso dello stesso ordine due volte...

:evil: mmmmh!

credo che le cose si complichino!

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
Ragazzi scusate, non voglio essere polemico perchè ho molta stima per gli autori di questo gioco e soprattutto sono un grande fan di CZ... Ma sta cosa degli ordini è un po strana :/ oltre ad essere l'ennesima cosa dimenticata nel regolamento vorrei capire perchè gli ordini vanno scartati... Dato che il gioco ha una bellissima ambientazione davvero presente e alcune regole fanno davvero un bel punto gdr (non parlare di notte dà più senso alla battaglia!!!), perchè il capitano non potrebbe dare lo stesso ordine due volte??

EDIT:
Aggiungo anche... Perchè complicare le cose al punto di dover modificare il regolamento e addirittura degli oggetti?... :/ il gioco funziona, è stupendo così.. Le dimenticanze ci stanno... Non sono così gravi :)

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
The_LoneWolf":iet502vx ha scritto:
Io ho sempre fatto come detto riguardo gli Ordini (gli Alamari non ci sono ancora mai usciti fuori, su 7 partite giocate O_O)

+1....alamari compresi ;)

VecchiaGuardia

Babbano
Goblons
0

Jones":202r9unb ha scritto:
VecchiaGuardia":202r9unb ha scritto:

Ehm.... sì, mi sa che ti sei incartato e soprattutto stia mischiando discorsi diversi: credo dovresti porre le domande in modo più schematico così il sottoscritto non impazzisce per capire quello che volevi chiedere. :)) :grin:

Dunque, partendo dall'ultimo pezzo:
- Si parte con gli oggetti solo nella difficoltà facile, come specificato nel setup a pagina 22
- Nelle partite normali e difficili gli oggetti li puoi trovare cercando durante il giorno, uccidendo il boss (pag 18 ) oppure con l'effetto speciale del luogo 2, sfruttabile durante il giorno da Cap o da Brighell se copia.

Il pezzo precedente invece fatico a capirlo, ma come scritto in precedenza un personaggio può usare tutti gli oggetti che vuole nel suo turno rispettando le relative regole. Per esempio nessuno ti vieta di usare l'M60 di Brighell in combo col Bipode perché ti sposti.

perdonatemi, sapete se ci sono FAQ da qualche parte ??? Perchè io ho un altro dubbio (cercato nel forum ma non trovato) ... gli ordini del Cap si possono usare ogni ora (uno alla volta ovviamente) oppure una volta usati vengono scartati e non si possono più usare fino alla notte seguente ??? grazie mille ...

Le FAQ sono già state consegnate agli autori, e verranno pubblicate a breve (sono in traduzione per essere contemporanee all'inglese).

Grandissimo Jones !!! Hai ragione, chiedo umilmente venia e mi cospargo il capo di cenere ... Ieri sera sono andato in smania ossessivo-compulsiva a causa di quel maledetto Casanova che rigurgitava infetti a nastro !!! Che bello però, il nostro hobby, quando ti immergi in giochi così coinvolgenti come CZ !!! Ti ringrazio delle preziose delucidazioni e sono felice di aver dato la possibilità di chiarire la questione degli ordini di CAP: non c'è assolutamente alcun mea culpa da fare, bisogna provare a farlo, un gioco con relativo regolamento, per capire cosa vuol dire ... Per quanto riguarda il primo punto, nel quale ho fatto casino, cerco di essere più chiaro: in realtà la scoperta degli oggetti strada facendo chiarisce tutto ... Condenso le domande a livello schematico:
- se ho ben capito, non vi è limite al numero di oggetti che si possono avere in dotazione;
- non vi è limite al numero di oggetti che si possono giocare.
O sbaglio ???
Grazie mille !!!

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Il limite di oggetti che un personaggio può portare è 7, ossia il numero stesso di oggetti disponibili per quel personaggio.
E si puoi usarli in qualsiasi modo e combinazione (ovviamente le Armi no, usi sempre UNA ed UNA sola arma per ogni azione di Fuoco), ricorda solo che gli oggetti con quella specie di freccia rossa che si rincorre sono mono uso.

Comunque per me la carta degli Alamari è abbastanza chiara, non l'avevo mai interpretata come usare due ordini nello stesso turno (quindi come sparare due volte tipo, devastante).

Per la questione degli ordini invece rileggendo noto che è scritto "male", io sinceramente nn so perchè ma avevo sempre dato per scontato che gli ordini erano monouso, anche perchè altrimenti parliamoci chiaro, il gioco diventerebbe VERAMENTE fin troppo semplice, pensare che potrei sparare doppio 3 volte su 4 turni di notte mi sembra veramente pesante. Poveri zombini :D

VecchiaGuardia

Babbano
Goblons
0
The_LoneWolf":iuyods2s ha scritto:
Il limite di oggetti che un personaggio può portare è 7, ossia il numero stesso di oggetti disponibili per quel personaggio.
E si puoi usarli in qualsiasi modo e combinazione (ovviamente le Armi no, usi sempre UNA ed UNA sola arma per ogni azione di Fuoco), ricorda solo che gli oggetti con quella specie di freccia rossa che si rincorre sono mono uso.

Comunque per me la carta degli Alamari è abbastanza chiara, non l'avevo mai interpretata come usare due ordini nello stesso turno (quindi come sparare due volte tipo, devastante).

Per la questione degli ordini invece rileggendo noto che è scritto "male", io sinceramente nn so perchè ma avevo sempre dato per scontato che gli ordini erano monouso, anche perchè altrimenti parliamoci chiaro, il gioco diventerebbe VERAMENTE fin troppo semplice, pensare che potrei sparare doppio 3 volte su 4 turni di notte mi sembra veramente pesante. Poveri zombini :D

Perfetto, grazie mille The LoneWolf !!!

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Intervengo per un dubbio sulla lingua del gioco;se sulla scatola è scritto inglese-italiano, vuol dire che sono presenti entrambe le lingue, vero?

Non vorrei comprare il gioco e, per risparmiare qualcosa, essere costretta a giocarlo in inglese :lol:

Lo regalo al mio figliolino che ama gli zombies per Natale...già lo sto gasando...regalo "decisamente" disinteressato il mio :lol: :roll:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
arwen67":1u7mzjfv ha scritto:
Intervengo per un dubbio sulla lingua del gioco;se sulla scatola è scritto inglese-italiano, vuol dire che sono presenti entrambe le lingue, vero?

Non vorrei comprare il gioco e, per risparmiare qualcosa, essere costretta a giocarlo in inglese :lol:

Lo regalo al mio figliolino che ama gli zombies per Natale...già lo sto gasando...regalo "decisamente" disinteressato il mio :lol: :roll:

Si, su tutti i componenti (carte o tessere personaggio) è presente la doppia lingua, prima italiano poi inglese.
Mentre per il regolamento hai proprio due manualetti separati.

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Ragazzi, gioco bellissimo ma... peggior esposizione del regolamento di sempre!!!
Ora voi volete farmi capire che lo avete dato in mano a dei playtester senza spiegarglielo voi e loro, solo leggendo il manuale, hanno capito tutte le regole senza errori? Sono dei geni in tal caso.
Questa cosa degli ordini monouso era proprio ardua da immaginare, ad ogni modo meglio cosi, gioco più difficile!

MusicTalisman

Veterano
Sito Web
Goblons
0
bovepas":3h2zsb7a ha scritto:
Ragazzi, gioco bellissimo ma... peggior esposizione del regolamento di sempre!!!
Ora voi volete farmi capire che lo avete dato in mano a dei playtester senza spiegarglielo voi e loro, solo leggendo il manuale, hanno capito tutte le regole senza errori? Sono dei geni in tal caso.
Questa cosa degli ordini monouso era proprio ardua da immaginare, ad ogni modo meglio cosi, gioco più difficile!

Si rende il gioco piu difficile :) ma per attuare questa modifica dovrei anche cambiare l'interpretazione degli alamari mettendo delle sotto regole.. No, continuerò a giocarlo come sempre ;) il gioco è difficile di suo (almeno per noi), e non capisco la corsa alla difficoltà... Continuo a non capire perché il capitano non possa urlare due volte la stessa frase in una situazione critica :)
CZ è ambientato stupendamente e ogni regola così come è scritta giustifica l'azione creando un po' di gdr ( per esempio il fatto che non puoi sparare ai boss nella casella che comprende degli infetti mi fa immaginare che il boss prende un infetto con una mano e se lo mette davanti.. E cose così...).
Perchè se ogni regola è giustificata in modo gdr il capitano non puó urlare lo stesso ordine due volte? Mal di gola? Senso della varietà, peró in un momento sbagliato?? Per scherzo :)???

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
No vabbeh, se l'autore ti dice che la regola è quella allora quella è, in effetti mi chiedevo a che servissero i talloncini degli ordini del capitano.
Una regola non deve essere "realistica" quanto bensì essere funzionale al bilanciamento del gioco.

E' come la gente che si lamenta della regola sulla priorità dei bersagli in zombicide dicendo che non è realistica, chissenefrega che non è realistica, è cosi per far girare il gioco, è inutile discutere quanto "ah ma se io sono per strada con degli zombie mica sparo ai miei amici!!"

Alto Basso