Impressioni Carnegie

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.656
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
871
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ma infatti... Ci sono 17/18 spazi per regione e hai mi pare 16 progetti al massimo da piazzare. Come fai a condurre una partita costruendo tutti i tuoi progetti in una sola regione, giusto per rincorrere il massimale teorico di quella tessera, che peraltro è pari a 32 punti (non 45)? Ti ritroveresti anche senza income ogni 3x2, il che non farebbe altro che bloccare anche i tuoi stessi tentativi di costruire in quella regione...
@AkioSix non è che avete frainteso il funzionamento della tessera? 😅
45 punti con public relations non li fai, conta i punti fatti in una regione soltanto. Ed in generale non c'è nessun dipartimento che dia quell'ammontare di punti (se non mi sbaglio)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.074
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.332
Scusa, di che tile si tratterebbe? Public Relations?
...ma anche se fosse quella, non mi tornano i tuoi conti. 😅
IMG_20230228_145347.jpg
La tessera è questa.
I 45 punti sono il punteggio totale fatto in partita prima della conta. Quindi dipartimento più rendite qua e là.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.656
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
871
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
IMG_20230228_145347.jpg
La tessera è questa.
I 45 punti sono il punteggio totale fatto in partita prima della conta. Quindi dipartimento più rendite qua e là.
Ah ok. Bisognerebbe vedere come sono composti quei 45 punti: per farla fruttare molto si concentra la costruzione di almeno almeno 5 progetti in una regione nei primi round, poi si punta ad attivare "costruzione" ogni volta che puoi. Di certo gli altri a quel punto avranno interesse 0 a giocare costruzione, e la tua strategia sarà molto molto prevedibile, e il tavolo potrebbe facilmente reagire puntando sull'attivazione di altre regioni, facendoti anche saltare qualche fase di income.
A sfruttarla molto bene, immagino si possano ricavarne una trentina punti: di più, mi stupirei.
La partita è loggata su BGA per caso, o eravate al tavolo?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.074
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.332
Ah ok. Bisognerebbe vedere come sono composti quei 45 punti: per farla fruttare molto si concentra la costruzione di almeno almeno 5 progetti in una regione nei primi round, poi si punta ad attivare "costruzione" ogni volta che puoi. Di certo gli altri a quel punto avranno interesse 0 a giocare costruzione, e la tua strategia sarà molto molto prevedibile, e il tavolo potrebbe facilmente reagire puntando sull'attivazione di altre regioni, facendoti anche saltare qualche fase di income.
A sfruttarla molto bene, immagino si possano ricavarne una trentina punti: di più, mi stupirei.
La partita è loggata su BGA per caso, o eravate al tavolo?
Eravamo al tavolo. In linea generale mi pare un gioco dove i punti prima della fine della partita si debbano sudare. Questo dipartimento mi è parso per questo sopra le righe. Senza chissà quale investimento te ne può dare parecchi....e gli altri non è che possano smettere di costruire per tutta la partita.
Il punteggio finale mi pare sia stato sui 165 il primo (con quel dipartimento), 135 io e il terzo non pervenuto 😜 (77).
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.656
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
871
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Eravamo al tavolo. In linea generale mi pare un gioco dove i punti prima della fine della partita si debbano sudare. Questo dipartimento mi è parso per questo sopra le righe. Senza chissà quale investimento te ne può dare parecchi....e gli altri non è che possano smettere di costruire per tutta la partita.
Il punteggio finale mi pare sia stato sui 165 il primo (con quel dipartimento), 135 io e il terzo non pervenuto 😜 (77).
Interessante, lo riproverò con curiosità per vedere quanto si riesce a sfruttare! Comunque mi pare il classico dipartimento che appunto ti porta su una strada potenzialmente pericolosa, specie nelle partite a 3/4 giocatori.
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
164
Località
roma
Goblons
86
Non so se già è stato riportato, è arrivata ieri la mia copia, e devo dire che un regolamento cosi brutto materialmente penso di non averlo mai visto. Carta penso sia riciclata, ma molto sottile che si arrotola, dei font così stretti usati nemmeno ne parlo. Tesla doveva solo fare il regolamento visto che nel gioco non ci sono scritte da tradurre, dico si poteva sprecare un po di più visto che il prezzo di listino non e nemmeno economico. Per il resto gran bel gioco.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.656
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
871
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Non so se già è stato riportato, è arrivata ieri la mia copia, e devo dire che un regolamento cosi brutto materialmente penso di non averlo mai visto. Carta penso sia riciclata, ma molto sottile che si arrotola, dei font così stretti usati nemmeno ne parlo. Tesla doveva solo fare il regolamento visto che nel gioco non ci sono scritte da tradurre, dico si poteva sprecare un po di più visto che il prezzo di listino non e nemmeno economico. Per il resto gran bel gioco.
Non so come siano i materiali della versione Tesla, ma quelli della Pegasus li ho trovati decisamente buoni…
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
164
Località
roma
Goblons
86
Non so come siano i materiali della versione Tesla, ma quelli della Pegasus li ho trovati decisamente buoni…
io parlavo esclusivamente della qualità di realizzazione e il materiale del regolamento. Il resto del materiale è in linea con altri prodotti del genere più o meno.
Ho visto su youtube un unboxing quello della pegasus è uguale mi sembra.
Penso che lo scansionerò per avere una copia di sicurezza, perchè oltre ad essere facilmente strappabile diciamo, se ci cade sopra un goccio di qualcosa è la fine.
 
Ultima modifica:

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.656
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
871
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
io parlavo esclusivamente della qualità di realizzazione e il materiale del regolamento. Il resto del materiale è in linea con altri prodotti del genere più o meno.
Ho visto su youtube un unboxing quello della pegasus è uguale mi sembra.
Penso che lo scansionerò per avere una copia di sicurezza, perchè oltre ad essere facilmente strappabile diciamo, se ci cade sopra un goccio di qualcosa è la fine.
Sì sorry ho parlato al plurale ma mi riferivo nello specifico al regolamento. E' stampato su una carta grezza e ruvida, come lievemente goffrata... Ma non mi pare affatto male, anzi, ha il suo perché come scelta a livello di materiali. Anche quello italiano è così?
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
164
Località
roma
Goblons
86
Sì sorry ho parlato al plurale ma mi riferivo nello specifico al regolamento. E' stampato su una carta grezza e ruvida, come lievemente goffrata... Ma non mi pare affatto male, anzi, ha il suo perché come scelta a livello di materiali. Anche quello italiano è così?
La carta usata sembra come quella dei vecchi topolino per capirci, non so, mi sembra delicata e soprattutto poco impermeabile, poi appena l'ho aperto per leggerlo già i lati sia sinistro che destro si sono arricciati un po. Va bene per un giornaletto che devo leggere per es. in viaggio o sul treno, ma per un regolamento nel 2023 preferirei qualcosa di meglio, soprattutto paragonato con altri. Non mi piace a livello pratico tutto qui.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.656
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
871
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
La carta usata sembra come quella dei vecchi topolino per capirci, non so, mi sembra delicata e soprattutto poco impermeabile, poi appena l'ho aperto per leggerlo già i lati sia sinistro che destro si sono arricciati un po. Va bene per un giornaletto che devo leggere per es. in viaggio o sul treno, ma per un regolamento nel 2023 preferirei qualcosa di meglio, soprattutto paragonato con altri. Non mi piace a livello pratico tutto qui.
Ok no, detta così mi sa che parliamo di materiali diversi allora 😅
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
678
Località
Bari
Goblons
389
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Perchè dovrebbe far concorrenza questo? è mooooooooolto + banale
Arnak ha la sua dignità e cmq li ho solo accomunati come eurogame buoni usciti negli ultimi 2 anni.
Se allargassi la forbice temporale consiglierei altri :)
 

Gil

Goblin
Perfetto come un diamante! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.455
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.165
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
finalmente l'ho preso anch'io! Trovato nuovo retail, gioco base (leggermente danneggiato ad un angolo) + espansione €67,90!

Mi arriva settimana prossima, non vedo l'ora di studiarlo e intavolarlo (prima in solo, poi in 1vs1)! 🤩 gioconeh
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
836
Goblons
736
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Salve a tutti, sto seriamente pensando anche io di mettere le mani su questo titolo.
Se nel frattempo qualcuno ha avuto modo approfondirlo ulteriormente, qualche opinione più matura?
L'unica perplessità riguarda qualche opinione letta qua e là in rete, riguardo una scarsa longevità e ristrettezza del ventaglio strategico.

Lo prenderei comunque con l'espansione, che mi sembra di capire altrimenti il base sia mezzo monco.

Altra cosa: quanto ha senso prenderlo in italiano? Anche ammettendo uno scoglio con la lingua... A parte il regolamento, non vedo testo. E dove è in vendita la versione inglese, c'è un risparmio notevole...
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.117
Località
Roma
Goblons
289
Per me è un bel gioco, gira bene e da soddisfazione al tavolo.
L'ho preso con l'espansione ma non l'ho mai intavolata sinceramente; se pensi di farci 50 partite ok ma io che (purtroppo) non riesco a far girare tanto un gioco al tavolo non lo trovo per niente monco.
L'ho rpeso in italiano perché c'era un'offerta e per il regolamento aiuta ma poi il gioco è completamente esente dalla lingua.
Longevità siamo sempre li se pensi che lo "spolperai" a suon di partite potrebbe esserci qualche problema ma come per il 90% dei giochi. Le tessere "ufficio" non sono sempre le stesse, se lo giochi in meno di 3 giocatori alcuni moltiplicatori vengono "spenti" quindi non trovo nemmeno questo difetto ad esser sincero.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
880
Località
Palermo
Goblons
881
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Un grandissimo gioco con una struttura (che per me è un pregio ma molti è un difetto): ovvero devi giocare non tanto per te ma piuttosto contro gli altri.
La meccanica del follow viene spinta all'estremo e per performare al meglio, devi, in realtà, fare spesso una scelta poco conveniente ma decisamente meno conveniente per gli altri; pertanto, può sembrare che non ci sia mai un vero e proprio avanzamento del motore produttivo.

Secondo me è proprio perfettamente calato nelle scelte dell'autore, di creare questo meccanismo controintuitivo per cui vince chi concede meno agli altri.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.796
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
391
Utente Bgg
eriadan
io ci ho fatto 6 partite, fino ad ora. Perse tutte, e alcune proprio male, eppure trovo sia uno dei giochi più belli che siano usciti ultimamente. In termini di rigiocabilità trovo che il modo un cui si dispongono gli stati nell'attivazione dei turni sia in grado di dare comunque quella varietà che rende l'esperienza sufficientemente diversa da una partita all'altra. Anche io ho l'espansione e non ho ancora sentito l'esigenza di inserirla.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.117
Località
Roma
Goblons
289
io ci ho fatto 6 partite, fino ad ora. Perse tutte, e alcune proprio male, eppure trovo sia uno dei giochi più belli che siano usciti ultimamente. In termini di rigiocabilità trovo che il modo un cui si dispongono gli stati nell'attivazione dei turni sia in grado di dare comunque quella varietà che rende l'esperienza sufficientemente diversa da una partita all'altra. Anche io ho l'espansione e non ho ancora sentito l'esigenza di inserirla.
Assolutamente d’accordo, nel mio post precedente avevo inspiegabilmente dimenticato anche questo punto fondamentale per la rigiocabilitá.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.278
Goblons
1.846
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Un grandissimo gioco con una struttura (che per me è un pregio ma molti è un difetto): ovvero devi giocare non tanto per te ma piuttosto contro gli altri.
La meccanica del follow viene spinta all'estremo e per performare al meglio, devi, in realtà, fare spesso una scelta poco conveniente ma decisamente meno conveniente per gli altri; pertanto, può sembrare che non ci sia mai un vero e proprio avanzamento del motore produttivo.

Secondo me è proprio perfettamente calato nelle scelte dell'autore, di creare questo meccanismo controintuitivo per cui vince chi concede meno agli altri.
Meccanica del Follow?
 
Alto Basso