Impressioni Carnegie

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.885
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.101
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Tra l'altro non è necessario costruire la rete per vincere, eh.
Lo diceva anche il designer in una intervista su bgg.



Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Esattamente. Puoi concentrarti su alcune regioni, fare collegamenti solo lì e puntare a una strategia più verticale e focalizzata, prendendo poi le donazioni relative a tali regioni (che viceversa rendono poco).
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.090
Località
Mantova
Goblons
719
Utente Bgg
Locompetitivo
Esattamente. Puoi concentrarti su alcune regioni, fare collegamenti solo lì e puntare a una strategia più verticale e focalizzata, prendendo poi le donazioni relative a tali regioni (che viceversa rendono poco).
Grazie mille!
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.885
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.101
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Approfitto di questo thread (che ritengo essere appropriato) per aprire una digressione.

In calce all’articolo sulla “mia meccanica preferita” di Carnegie, @Elijah ha espresso un concetto che trovo molto interessante (anche se non necessariamente limitato a questo titolo, quanto connesso alla meccanica stessa delle azioni condivise, se messa al centro del gameplay).
Per me più che essere una meccanica preferita, è una meccanica che non permette di giocare in modo alternativo e creativo, cosa che a me personalmente piace fare talvolta, per esplorare altre vie. In questo gioco devi per forza giocare nel modo in cui pensi che giocheranno anche gli altri, per sfruttare appieno le azioni che verranno scelte, seguendo il principio "seguiamo la massa", se no sei spacciato a priori.

In tal senso apprezzo maggiormente titoli alla Just One (uso questo party game come esempio, perché calza a pennello con il discorso che voglio fare): qui viene pagata l'originalità, non il seguire il pensiero della massa.

Da appassionato del pensiero laterale, Carnegie lascia poco margine di manovra in tal senso. Poi non metto in dubbio che il titolo è ben fatto e rappresenta uno dei migliori eurogame del 2022.
La mia personale risposta c’è, ma non è semplice: in giochi come questo la creatività trova la sua realizzazione in una dimensione diversa dal singolo turno di gioco. In Carnegie i giocatori non godono di grande libertà nel turno in corso, è vero: spesso la decisione “migliore” è tra l’azione A o B, stop. La libertà e la creatività nel gioco risiedono altresì dalla sua stessa profondità: le mie scelte dei turni precedenti e attuali hanno un impatto estremo su quelle dei turni futuri. In questo senso, vedo un potenziale “creativo” che trova la sua realizzazione non a breve termine, ma nella pianificazione a lungo termine e in scelte capaci di aprire sempre nuove possibilità nel medio-lungo termine.
In Carnegie non vinci tanto “seguendo la massa”, bensì prevedendo quanto avverrà, sfruttando la direzione del vento quando serve, aprendoti possibilità strategiche esclusive per i round a venire, cambiando il valore relativo delle tue azioni, frenando o accelerando il flusso del loop risorse umane-ricerca e sviluppo-costruzione in tuo favore, creandoti una strada diversa dagli altri e più profittevole.

TL;DR: personalmente vedo spazi di creatività in questo gioco, ma li vedo nei turni a venire, non interni e limitati al singolo turno.
 
Ultima modifica:

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
non ho ancora provato il modulo dove ogni giocatore può partire in maniera asimmetrica. Qualche impressione da chi l'ha provata?
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
642
Località
ospitaletto
Goblons
160
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Approfitto di questo thread (che ritengo essere appropriato) per aprire una digressione.

In calce all’articolo sulla “mia meccanica preferita” di Carnegie, @Elijah ha espresso un concetto che trovo molto interessante (anche se non necessariamente limitato a questo titolo, quanto connesso alla meccanica stessa delle azioni condivise, se messa al centro del gameplay).

La mia personale risposta c’è, ma non è semplice: in giochi come questo la creatività trova la sua realizzazione in una dimensione diversa dal singolo turno di gioco. In Carnegie i giocatori non godono di grande libertà nel turno in corso, è vero: spesso la decisione “migliore” è tra l’azione A o B, stop. La libertà e la creatività nel gioco risiedono altresì dalla sua stessa profondità: le mie scelte dei turni precedenti e attuali hanno un impatto estremo su quelle dei turni futuri. In questo senso, vedo un potenziale “creativo” che trova la sua realizzazione non a breve termine, ma nella pianificazione a lungo termine e in scelte capaci di aprire sempre nuove possibilità nel medio-lungo termine.
In Carnegie non vinci tanto “seguendo la massa”, bensì prevedendo quanto avverrà, sfruttando la direzione del vento quando serve, aprendoti possibilità strategiche esclusive per i round a venire, cambiando il valore relativo delle tue azioni, frenando o accelerando il flusso del loop risorse umane-ricerca e sviluppo-costruzione in tuo favore, creandoti una strada diversa dagli altri e più profittevole.

TL;DR: personalmente vedo spazi di creatività in questo gioco, ma li vedo nei turni a venire, non interni e limitati al singolo turno.
D'accordo su tutta la linea, in Carnegie come in Puerto rico, o Rising Sun ( meno in quest'ultimo ) spesso la differenza la fa una sola azione che favorisce solo il tuo gioco, dopo aver giocato gran parte della partita in linea con gli avversari ma preparando lentamente a piazzare la zampata vincente , solo per il tuo gioco, li puo risultare determinante. Quindi si, la creatività c'è ma molto più sottile che in altre meccaniche
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.553
Località
Verona
Goblons
2.017
Utente Bgg
akirafudo75
Avrei una curiosità da chiedere.
Premetto che sono principalmente un american e quindi il lato german è ancora debole in me.

Ho letto il manuale e provato una partita su bga in solo. Mi sono trovato spiazzatissimo. Continuava a dirmi che il mio tempo era esaurito e dovevo fare la mossa, ma non sapevo onestamente cosa fare, non nel senso di non conoscere il gioco, ma di non capire come muovermi. In pratica mi sono trovato super spiazzato. Capitato solo a me? è normale e necessito di qualche partita per ingranare? Con Barrage non ho visto questo problema, ma non so nemmeno se rientrano nello stesso genere.
Avete un consiglio su come "acquisire" il gioco? come muovermi per meglio comprenderlo e quindi giocarlo? e ovviamente spiegarlo

grazie in anticipo a tutti
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
Avrei una curiosità da chiedere.
Premetto che sono principalmente un american e quindi il lato german è ancora debole in me.

Ho letto il manuale e provato una partita su bga in solo. Mi sono trovato spiazzatissimo. Continuava a dirmi che il mio tempo era esaurito e dovevo fare la mossa, ma non sapevo onestamente cosa fare, non nel senso di non conoscere il gioco, ma di non capire come muovermi. In pratica mi sono trovato super spiazzato. Capitato solo a me? è normale e necessito di qualche partita per ingranare? Con Barrage non ho visto questo problema, ma non so nemmeno se rientrano nello stesso genere.
Avete un consiglio su come "acquisire" il gioco? come muovermi per meglio comprenderlo e quindi giocarlo? e ovviamente spiegarlo

grazie in anticipo a tutti
Se ti è capitato proprio a inizio inizio partita, probabilmente ti stava chiedendo durante il setup di mettere da parte una tessera edificio o cose simili.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.553
Località
Verona
Goblons
2.017
Utente Bgg
akirafudo75
No, durante la partita in alto continuava a mettere clessidra rossa e dirmi che dovevo fare la mossa e che il tempo era esaurito.
La tessera iniziale l’avevo già presa e avendo studiato il regolamento sapevo cosa fare a inizio gioco.
Durante la partita invece un mare di opzioni e non sapevo come muovermi.
Non ho mai letto cosa avrebbe fatto andrew e ho giocato così per provare di capire se avevo studiato bene il gioco
Ovviamente a fine partita un divario mostruoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
No, durante la partita in alto continuava a mettere clessidra rossa e dirmi che dovevo fare la mossa e che il tempo era esaurito.
La tessera iniziale l’avevo già presa e avendo studiato il regolamento sapevo cosa fare a inizio gioco.
Durante la partita invece un mare di opzioni e non sapevo come muovermi.
Non ho mai letto cosa avrebbe fatto andrew e ho giocato così per provare di capire se avevo studiato bene il gioco
Ovviamente a fine partita un divario mostruoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora eri in paralisi da analisi 😅🤣

Boh, fra l'altro è un gioco in cui la mossa migliore è abbastanza evidente o cmq le scelte non sono mai eccessive. Sarà solo questione di fare un paio di partite di pratica
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
995
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
No, durante la partita in alto continuava a mettere clessidra rossa e dirmi che dovevo fare la mossa e che il tempo era esaurito.
La tessera iniziale l’avevo già presa e avendo studiato il regolamento sapevo cosa fare a inizio gioco.
Durante la partita invece un mare di opzioni e non sapevo come muovermi.
Non ho mai letto cosa avrebbe fatto andrew e ho giocato così per provare di capire se avevo studiato bene il gioco
Ovviamente a fine partita un divario mostruoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so se posso esserti d'aiuto, anche io l'ho provato solo su BGA perchè tanto in casa mia avrebbe poca presa (PURTROPPO 😭). Le prime due partite le feci proprio in solitario, panico...il bot è fortissimo e in una fase di apprendimento iniziale ti fornisce anche una prospettiva di gioco poco chiara. Dovresti provare a giocare in multi perchè lì, secondo me, ti diverrà tutto molto più chiaro.
Per la questione del tempo, sicuramente era scaduto quello che BGA assegna a ciascun giocatore. Magari partecipa ad una partita a turni, così hai tutto il tempo per pensare e riflettere sulle tue mosse e consultare il regolamento. Nessuno avrà da ridire e sei tranquillo 😉.
Vedrai che lo amerai! È davvero un gran gioco!
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.885
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.101
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
non ho ancora provato il modulo dove ogni giocatore può partire in maniera asimmetrica. Qualche impressione da chi l'ha provata?
Funziona bene e consente aperture un attimo più focalizzate. Si presta ad esempio a impostare un'apertura particolarmente aggressiva sugli uffici di gestione (puntando possibilmente ad essere primi di round). Per come la vedo bisogna stare attenti però ed evitare di farsi prendere troppo la mano, perché rischi di prestare il fianco alle bastardate altrui già nei primi round, con gli avversari che nel giro di poco ti chiamano risorse umane annullando il tuo vantaggio derivante dai vari lavoratori piazzati e mossi fin dal setup. E molto dipende dalla disposizione delle donazioni sui tracciati azione: se arrivano presto, non sarà una grande idea dilapidare troppi soldi nell’attivazione di tanti lavoratori fin da subito, e converrà magari rinunciare a qualche PV, lavoratore o risorsa pur di avere qualche soldo in tasca aggiuntivo. In definitiva, un modulo interessante, che dona un buon margine di libertà nell’impostazione iniziale della partita e ben si sposa con il setup variabile, ma da maneggiare con cautela proporzionale al crescere del numero di giocatori al tavolo.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
947
Località
Palermo
Goblons
948
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Funziona bene e consente aperture un attimo più focalizzate. Si presta ad esempio a impostare un'apertura particolarmente aggressiva sugli uffici di gestione (puntando possibilmente ad essere primi di round). Per come la vedo bisogna stare attenti però ed evitare di farsi prendere troppo la mano, perché rischi di prestare il fianco alle bastardate altrui già nei primi round, con gli avversari che nel giro di poco ti chiamano risorse umane annullando il tuo vantaggio derivante dai vari lavoratori piazzati e mossi fin dal setup. E molto dipende dalla disposizione delle donazioni sui tracciati azione: se arrivano presto, non sarà una grande idea dilapidare troppi soldi nell’attivazione di tanti lavoratori fin da subito, e converrà magari rinunciare a qualche PV, lavoratore o risorsa pur di avere qualche soldo in tasca aggiuntivo. In definitiva, un modulo interessante, che dona un buon margine di libertà nell’impostazione iniziale della partita e ben si sposa con il setup variabile, ma da maneggiare con cautela proporzionale al crescere del numero di giocatori al tavolo.
questi moduli sono nella versione deluxe?
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.885
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.101
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ciao a tutti, sto cercando di capire la differenza tra versione deluxe e retail, dal punto di vista del gameplay sono identiche (a parte i moduli aggiuntivi) ?
Mi spiego meglio, mi è sembrato di capire ad esempio che i project tabs a doppia faccia sono solo deluxe?

In generale, per chi ha la Deluxe, pensate che ne valga la pena?
grazie
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
Ciao a tutti, sto cercando di capire la differenza tra versione deluxe e retail, dal punto di vista del gameplay sono identiche (a parte i moduli aggiuntivi) ?
Mi spiego meglio, mi è sembrato di capire ad esempio che i project tabs a doppia faccia sono solo deluxe?

In generale, per chi ha la Deluxe, pensate che ne valga la pena?
grazie
Aveva senso al prezzo del KS, oggi trovi la retail in offerta anche al 30%, pagarlo di più salvo feticismi per vaschette e soldini più belli, nn mi pare valga la pena. A lvl di gameplay, con l'espansione, non perdi nulla...che se nn sei uno che consuma i giochi, anche col solo base ne hai
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
947
Località
Palermo
Goblons
948
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Aveva senso al prezzo del KS, oggi trovi la retail in offerta anche al 30%, pagarlo di più salvo feticismi per vaschette e soldini più belli, nn mi pare valga la pena. A lvl di gameplay, con l'espansione, non perdi nulla...che se nn sei uno che consuma i giochi, anche col solo base ne hai
io l'espansione l'ho preso a parte perché vorrei proprio esplorare io gioco assai
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
Ieri ho provato per la prima volta l'espansione, giusto per mettere i dipartimenti nuovi ed aumentare la varietà.
È uscito quello che ti dà un punto vittoria per ogni progetto fatto scegliendo una zona della mappa....risultato: chi l'ha preso ha finito la partita partendo da +45 punti, e secondo me non ci ha spinto sopra neanche più di tanto 😅
A voi è già capitato di usarlo? Come vi è sembrato?
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.885
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.101
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ieri ho provato per la prima volta l'espansione, giusto per mettere i dipartimenti nuovi ed aumentare la varietà.
È uscito quello che ti dà un punto vittoria per ogni progetto fatto scegliendo una zona della mappa....risultato: chi l'ha preso ha finito la partita partendo da +45 punti, e secondo me non ci ha spinto sopra neanche più di tanto 😅
A voi è già capitato di usarlo? Come vi è sembrato?
Scusa, di che tile si tratterebbe? Public Relations?
...ma anche se fosse quella, non mi tornano i tuoi conti. 😅
 
Ultima modifica:

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
960
Goblons
1.357
Scusa, di che tile si tratterebbe? Public Relations?
...ma anche se fosse quella, non mi tornano i tuoi conti. 😅
45 punti con public relations non li fai, conta i punti fatti in una regione soltanto. Ed in generale non c'è nessun dipartimento che dia quell'ammontare di punti (se non mi sbaglio)
 
Alto Basso