Impressioni Carnegie

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Anche a me ha impressionato positivamente e anche io dopo anni di acquisto compulsivo ormai acquisto raramente.
Questo gioco, dopo averlo provato, ha conquistato il mio scaffale.
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
845
Località
Bari
Goblons
557
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
A mio parere è un ottimo titolo
Ha praticamente tutto quello che serve a un gioco: ottima scalabilità, regolamento comprensibile, grafica accattivante, simboli chiari e durata contenuta.
Inoltre il gioco non presenta "sorprese". Dopo il setup, tutto è a disposizione dei giocatori. Sanno cosa succederà fino alla fine della partita e devono cercare di pianificare praticamente tutti i turni di gioco.

L'unico difetto è, a mio parere, la variabilità data dai dipartimenti (nella versione retail ce ne sono persino di meno).
Difficilmente prendi più di 4-5 dipartimenti e si tende prendere quasi sempre gli stessi.

Ma meno di 8 è impossibile e ingiusto dargli :D
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Anche a me ha impressionato positivamente e anche io dopo anni di acquisto compulsivo ormai acquisto raramente.

Ecco, pure io ultimamente compro poco, eppure Carnegie chissà perchè (probabilmente attratto dallo sconto offerta come una falena alla luce) l'ho preso a scatola chiusa.

La cosa più strana, a posteriori, è che per la sua qualità di Carnegie si è parlato mi pare molto poco; è un gioco che ho trovato in offerta dopo pochissimi mesi come se fosse titolo di anni fa che era passato inosservato alla massa del pubblico.
In mezzo a tanti titoli sotto i riflettori nelle fiere, Carnegie ha avuto una diffusione molto limitata, eppure è uno dei migliori. Chissà perchè?
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Difficilmente prendi più di 4-5 dipartimenti e si tende prendere quasi sempre gli stessi.

Ho visto vincere chi ne aveva comprati solo due (strategia che poi ho replicato anch'io con successo). Ma era @Elijah , quindi sicuramente è stata solo colpa della scarsezza di noi altri giocatori :asd:
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
845
Località
Bari
Goblons
557
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Infatti è quello il punto.

I dipartimenti dovrebbero donare variabilità al gioco ma alla fine non è necessario prenderne troppi.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Si noi abbiamo messo dentro l’espansione subito dalla terza partita…
E li il gioco è decollato…
Toglierne alcuno e aggiungerne di nuovi, crea veramente situazioni diverse ad ogni partita
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
900
Goblons
803
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
io ultimamente mi son fermato con gli acquisti, quindi in questi ultimi 2 anni non ho provato molte novità, o meglio nom ho potuto approfondire le ultime novità, questo è stato uno degli ultimi acquisti compulsivi al tempo della campagna kickstarter.
Diciamo che mi ha positivamente sorpreso, consideravo barrage uno degli ultimi gioconi in commercio ,ma questo ci si avvicina tranquillamente
Negli ultimi 2 anno non includo Barrage che è 2019
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
900
Goblons
803
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
...
La cosa più strana, a posteriori, è che per la sua qualità di Carnegie si è parlato mi pare molto poco; è un gioco che ho trovato in offerta dopo pochissimi mesi come se fosse titolo di anni fa che era passato inosservato alla massa del pubblico.
In mezzo a tanti titoli sotto i riflettori nelle fiere, Carnegie ha avuto una diffusione molto limitata, eppure è uno dei migliori. Chissà perchè?
Qui in Tana forse. Non avrà una diffusione come certi "best seller", ma il gioco mi sembra abbia avuto una buona risonanza. Attualmente è in posizione 210 su BGG ed ha già tanti voti.
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
845
Località
Bari
Goblons
557
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
I "german" che potrebbero fare "concorrenza" a Carnegie usciti negli ultimi 2 anni potrebbero essere On Mars, Le rovine di Arnak, Dune Imperium, Hallertau e Beyond the sun.
Almeno per me e seguendo la classifica di bgg.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Giocate due partite (una con @MoonElf ) e sempre molto soddisfatto. Ogni volta finivo e mi dicevo "la prossima volta giocherò in modo diverso".
Molto ben fatto: stretto al punto giusto, varietà, soddisfazione nel scegliere le azioni nell'ordine giusto, pochissimi tempi morti. Veramente bello.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.295
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
150
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Gran gioco.

Penso che la sua uscita ad inizio anno sia il motivo per cui adesso, dopo la sfornata di novità di Essen, stia avendo meno attenzioni.

Ma i voti medi che riceve sono tutti buoni (e sono tanti).

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
I "german" che potrebbero fare "concorrenza" a Carnegie usciti negli ultimi 2 anni potrebbero essere On Mars, Le rovine di Arnak, Dune Imperium, Hallertau e Beyond the sun.
Almeno per me e seguendo la classifica di bgg.
Arnak è più leggero, On Mars sensibilmente più pesante (anche se personalmente lo adoro); non li metterei in questa categoria.
Come durata e difficoltà è più in linea con Dune e Beyond The Sun; Hallertau non l’ho giocato.
Diciamo che fra Dune, BtS e Carnegie è un bel giocare, ma in testa probabilmente metterei proprio Carnegie.
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.875
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.091
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Non l'ho giocato ma lo sto puntando.

Per chi ha accumulato un pò di esperienza col gioco, possiamo definirlo il migliore eurogame degli ultimi due anni?
L’ho giocato parecchio già da quando era su BGA durante la campagna KS, quindi in versione fisica, e ti dico: sì, Carnegie per me è uno dei migliori euro degli ultimi 3/4 anni, insieme a titoli come Imperial Steam, Ark Nova, Barrage, Faiyum, Beyond the Sun.
Ed essendo tra questi l’unico targato 2022, ti direi anche che lo vedo come il migliore di quest’anno. Almeno per ora. 🙂
 
Ultima modifica:

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.875
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.091
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.084
Località
Mantova
Goblons
713
Utente Bgg
Locompetitivo
Ciao devo dire che dopo questo tuo articolo mi è salita la scimmia. La scimmia mi era salita anche per Space Gate Odissey che poi si è però rivelato una delusione. Mi sono andato a vedere il parere dei nauti della miss e del Puzzillo... Renberche che è uno dei miei goblin a gusti German preferito e anche la miss hanno paventato che aldilà della impressione di ampiezza delle strade poi quelle efficaci sono poche... Poca varietà e funziona solo in 4 dove ci si può bastardare a vicenda visto che diventa più stretto. Il fatto che sia un impressione confermata anche da Miss Meeple che di solito è pacata non so...
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
635
Località
ospitaletto
Goblons
153
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Ciao devo dire che dopo questo tuo articolo mi è salita la scimmia. La scimmia mi era salita anche per Space Gate Odissey che poi si è però rivelato una delusione. Mi sono andato a vedere il parere dei nauti della miss e del Puzzillo... Renberche che è uno dei miei goblin a gusti German preferito e anche la miss hanno paventato che aldilà della impressione di ampiezza delle strade poi quelle efficaci sono poche... Poca varietà e funziona solo in 4 dove ci si può bastardare a vicenda visto che diventa più stretto. Il fatto che sia un impressione confermata anche da Miss Meeple che di solito è pacata non so...
Carnegie funziona solo in 4 ? secondo me scala benissimo, la meccanica di base funziona comunque bene e la bastardata si può fare tranquillamente, oltretutto in meno giocatori alcune città sulla mappa di gioco vengono escluse nel set up iniziale costringendoti a volte a cercare strade alternative per connettere le grandi città
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.084
Località
Mantova
Goblons
713
Utente Bgg
Locompetitivo
Carnegie funziona solo in 4 ? secondo me scala benissimo, la meccanica di base funziona comunque bene e la bastardata si può fare tranquillamente, oltretutto in meno giocatori alcune città sulla mappa di gioco vengono escluse nel set up iniziale costringendoti a volte a cercare strade alternative per connettere le grandi città
I nauti hanno contestato anche questa limitazione della mappa a caso... Pare che il tabellone non sia ben bilanciato tra le aree...
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
635
Località
ospitaletto
Goblons
153
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
I nauti hanno contestato anche questa limitazione della mappa a caso... Pare che il tabellone non sia ben bilanciato tra le aree...
Personalmente questa casualità nel set up per meno giocatori l'ho trovata stimolante sia per le connessioni sulla mappa che per le donazioni
Provalo su BGA per farti un idea
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.875
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.091
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ciao devo dire che dopo questo tuo articolo mi è salita la scimmia. La scimmia mi era salita anche per Space Gate Odissey che poi si è però rivelato una delusione. Mi sono andato a vedere il parere dei nauti della miss e del Puzzillo... Renberche che è uno dei miei goblin a gusti German preferito e anche la miss hanno paventato che aldilà della impressione di ampiezza delle strade poi quelle efficaci sono poche... Poca varietà e funziona solo in 4 dove ci si può bastardare a vicenda visto che diventa più stretto. Il fatto che sia un impressione confermata anche da Miss Meeple che di solito è pacata non so...
Allora, provo a risponderti in maniera un attimo articolata. 🙂

Nell’articolo parlo quasi esclusivamente della meccanica, ovviamente, ma aggiungo: è stata inserita in un gioco che scala benissimo anche in 2. Anzi, credo che uno dei pregi del gioco sia proprio il fatto di funzionare alla grande in 2. È pure la configurazione che propone la più alta variabilità al setup, offrendo quindi scenari estremamente diversi di partita in partita.
Di partite al gioco - senza considerare l’espansione, che è eccellente - ne ho fatte parecchie e non ho mai sentito più di tanto la carenza di variabilità lamentata da alcuni. Non la vedo qui come non la vedo in Puerto Rico, che dalla sua ha un setup ben più statico e due strade principali ben definite (costruzione / spedizione) arricchite da una miriade di declinazioni.
A livello strategico il gioco ha un’ottima variabilità data dall’incastro tra il motore di gioco (che tendenzialmente cambia di partita in partita, a seconda della disponibilità di uffici) e le donazioni che ci si accaparra.
Se vogliamo l’unico “imbuto” strategico è quello legato alla costruzione di una rete al fine da raggiungere almeno 3 punti collegamento. Ma in fondo è un obiettivo legato a doppio filo alla crescita stessa del motore di gioco, non un elemento avulso per fare punti e basta. Direi che se confrontato ad altri german, si tratta di un “imbuto” non limitante e ben integrato nello sviluppo del gameplay. Ed è pure uno dei maggiori punti di scontro tra i giocatori, che sentono la costante pressione ad arrivare in certe zone ad occupare posizioni chiave.
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Allora, provo a risponderti in maniera un attimo articolata.

Nell’articolo parlo quasi esclusivamente della meccanica, ovviamente, ma aggiungo: è stata inserita in un gioco che scala bene ad ogni player count, anche in 2. Anzi, credo che uno dei pregi del gioco sia il fatto di funzionare proprio alla grande in 2. È pure la configurazione che propone la più alta variabilità al setup, offrendo quindi scenari estremamente diversi di partita in partita.
Di partite al gioco - senza considerare l’espansione, che è eccellente - ne ho fatte parecchie e non ho mai sentito più di tanto la carenza di variabilità lamentata da alcuni. Non la vedo qui come non la vedo in Puerto Rico, che dalla sua ha un setup ben più statico e due strade principali ben definite (costruzione / spedizione) arricchite da una miriade di declinazioni.
A livello strategico il gioco ha un’ottima variabilità data dall’incastro tra il motore di gioco (che tendenzialmente cambia di partita in partita, a seconda della disponibilità di uffici) e le donazioni che ci si accaparra.
Se vogliamo l’unico “imbuto” strategico è quello legato alla costruzione di una rete il più possibile estesa al fine da raggiungere almeno 3/4 punti collegamento. Ma in fondo è un obiettivo legato a doppio filo alla crescita stessa del motore di gioco, non un elemento avulso per fare punti e basta. Direi che se confrontato ad altri german, si tratta di un “imbuto” non particolarmente vincolante e ben integrato nello sviluppo del gameplay. Ed è pure uno dei maggiori punti di scontro tra i giocatori, che sentono la costante pressione ad arrivare in certe zone ad occupare posizioni chiave.
Tra l'altro non è necessario costruire la rete per vincere, eh.
Lo diceva anche il designer in una intervista su bgg.



Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso