Carcassonne o Coloni di Catan?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Illia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
15 Ottobre 2006
Messaggi
10
Località
Roma
Goblons
0
Ciao, ragazzi io ho un grandissimo dubbio: voglio comprare un gioco ma non so quale scegliere.
Le scelte ricadono su I coloni di Catan e Carcassonne(gioco base+eventuali espansioni).

Secondo voi qual'è il migliore e quello che più facilmente si può modificare?

Grazie mille,

Ilaria
 

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Dicembre 2005
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
0
Ciao e Benvenuto/a!!!!

Io li ho entrambi e li reputo entrambi splendidi: tutti e due hanno numerosissime espansioni ( in particolare carcassonne) che possono talvolta snaturare a tal punto il gioco base da trasformarli in altri BG...

Al momento se dovessi sceglierne solo uno ti consiglierei i Coloni: sarà che c'ho fatto meno partite (mentre ho letteralmente devastato Carcassonne giocandolo con chiunque), e che l'ho comprato dopo... ma le risate che ci si fa durante una partita, mentre si tenta di comprare con qualunque mezzo quella dannata argilla che non esce da 15 turni sono inimitabili.

Però Catan è più lungo (1he30 vs 45 min max di Carcassonne) e per giocare occorre essere almeno in 3 ( e questo purtroppo mi impedisce di giocarci più spesso). Carcassonne va benissimo anche in 2 (anche se da il suo meglio in 3 giocatori) e può essere giocato fino a 5 persone...

Non ho le espansioni (tranne l'inutile "fiume" di Carca che esce col gioco base), perchè non mi piace snaturare l'essenza di giochi che reputo perfetti così come sono nati ( anche se un paio di espansioni di Carca le comperei, per ampliare le enormi potenzialità del gioco base)...

Puioi provarli entrambi (anche con le espansioni più comuni) online sull' ottimo sito www.asobrain.com: "Tolouse" è la versione Java di Carcassonne, mentre "Xplorers" permette digiocare a Catan con utenti connessi da mezza Europa ( è indipendente dalla lingue, ma saper chattare in inglese non guasta mai!!!).

Qualunque dei due sceglierai, non temere, sono soldi ben spesi!!!!
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ti consiglio vivamente Coloni di Catan.

Anche se ormai nel mio gruppo è stato giocato una miriade di volte, lo si apre sempre perchè è una vera perla.

A noi non stanca mai.

Nel caso tu lo dovessi comprare e vorresti un' espansione, ti consiglio l' espansione per 5/6 gioc e I marinai di Catan.

Ciao!
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Coloni di Catan è leggermente più complesso ma più appagante e profondo. Carcassonne è più veloce, semplice e snello, ma più limitato strategicamente e meno interattivo. Dipende dai tuoi gusti...
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Sono due giochi complementari. Come gia' ti hanno precisato, Carcassonne e' piu' semplice, veloce e molto meno tattico; I Coloni, benche' non sia nient'affatto complesso, e' comunque leggermente piu' impegnativo ma anche secondo me molto piu' appagante.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Aka":229yekmg ha scritto:
Però Catan è più lungo (1he30 vs 45 min max di Carcassonne) e per giocare occorre essere almeno in 3 ( e questo purtroppo mi impedisce di giocarci più spesso). Carcassonne va benissimo anche in 2 (anche se da il suo meglio in 3 giocatori) e può essere giocato fino a 5 persone...

Non ho le espansioni (tranne l'inutile "fiume" di Carca che esce col gioco base), perchè non mi piace snaturare l'essenza di giochi che reputo perfetti così come sono nati ( anche se un paio di espansioni di Carca le comperei, per ampliare le enormi potenzialità del gioco base)...

Con le espansioni (tutte) il gioco supera abbondantemente l'ora di gioco e forse anche l'ora e mezzo..
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
vado un po' controcorrente, ti consiglierei carcassonne, se sei agli inizi si tratta di un gioco che puoi facilmente proporre a chiunque (grandi e piccini). Non che i coloni di Catan sia un gioco molto più complesso, ma ha alcuni punti deboli soprattutto nell'eccesiva pesantezza del fattore fortuna (per un gioco che si pretende più completo).
 

Zupperman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
60
Località
Ranica
Sito Web
www.zupperman.com
Goblons
0
Sono tutti e due i giochi di facile comprensione per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Carcassonne è sicuramente più immediato e piace molto alle donne.
Obbligatoria la prima espansione che aggiunge nuove tessere per completare il gioco e permette di giocare fino a 6.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
IlProfessore":ppdtndyo ha scritto:
vado un po' controcorrente, ti consiglierei carcassonne, se sei agli inizi si tratta di un gioco che puoi facilmente proporre a chiunque (grandi e piccini). Non che i coloni di Catan sia un gioco molto più complesso, ma ha alcuni punti deboli soprattutto nell'eccesiva pesantezza del fattore fortuna (per un gioco che si pretende più completo).

Concordo, ed aggiungo:
Coloni non regge sulla lunga gittata, prima o poi viene a noia, mentre una partita a Carcassonne non si rifiuta mai (s'infila bene anche tra partite di giochi più complessi).
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
io propendo per Carcassonne.
Si gioca moltissimo, piace alle donne, piace ai neofiti,scala benissimo da 2 a 5 (con la prima espansione arrivi anche a 6).
Avrò fatto un centinaio di partite in questi anni e non mi è ancora venuto a noia :lol:
 

Fungo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Febbraio 2005
Messaggi
141
Località
Roteglia (RE)
Goblons
0
sono d'accordo con gli altri! comprane uno ad occhi chiusi e non sbagli!!! :grin:
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Falcon":2gtfxdig ha scritto:
IlProfessore":2gtfxdig ha scritto:
vado un po' controcorrente, ti consiglierei carcassonne, se sei agli inizi si tratta di un gioco che puoi facilmente proporre a chiunque (grandi e piccini). Non che i coloni di Catan sia un gioco molto più complesso, ma ha alcuni punti deboli soprattutto nell'eccesiva pesantezza del fattore fortuna (per un gioco che si pretende più completo).

Concordo, ed aggiungo:
Coloni non regge sulla lunga gittata, prima o poi viene a noia, mentre una partita a Carcassonne non si rifiuta mai (s'infila bene anche tra partite di giochi più complessi).

Pensare che a noi è successo il contrario. Ci siamo un po' stufati di Carcassonne e invece Coloni di Catan fa sempre capolino alle nostre serate ludiche.
Paradossalmente Carcassonne è stato giocato meno.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Coloni.
Dopo anni di gioco (ovviamnte non solo a Coloni :grin: ) ancora mi appassiona. Non rifiuto mai una partita, mentre Carcassonne mi ha stufato dopo poche partite.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Due giochi da avere entrambi in bacheca.

Se gioco in scatola per te vuol dire tirare i dadi allora prendi i Coloni.

Ma se preferisci ritmi più lenti e riflessivi magari con una birra in mano prendi Carcassonne.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Mi inserisco nel discorso perchè anche a me piacerebbe comprare uno dei due giochi...possiedo già Coloni Card Game e mi piace davvero tanto... Per i due BG mi piace molto il fatto che Carcassonne si possa giocare sia in 2 che in 5 (o 6) rendendolo secondo me adatto in parecchie occasioni... Un dubbio che ho è questo: Carcassonne è dipendente dalla lingua? Ho visto che il gioco base c'è anche in italiano per cui no problem...e le espansioni? Anche se mi pare di aver capito che di scritte sulle tessere non ce n'è per cui basta semplicemente avere il regolamento tradotto...sbaglio? ;)
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Penny":1sf7vczv ha scritto:
Carcassonne è dipendente dalla lingua? Ho visto che il gioco base c'è anche in italiano per cui no problem...e le espansioni? Anche se mi pare di aver capito che di scritte sulle tessere non ce n'è per cui basta semplicemente avere il regolamento tradotto...sbaglio? ;)

Assolutamente indipendente.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
IlProfessore":2dqbrw3s ha scritto:
vado un po' controcorrente, ti consiglierei carcassonne, se sei agli inizi si tratta di un gioco che puoi facilmente proporre a chiunque (grandi e piccini). Non che i coloni di Catan sia un gioco molto più complesso, ma ha alcuni punti deboli soprattutto nell'eccesiva pesantezza del fattore fortuna (per un gioco che si pretende più completo).

8-O 8-O eccessiva pesantezza del fattore fortuna in Coloni.......
certo la fotuna conta ma mille volte meno che in carcassonne!
Io ti straconsiglio Coloni che è un gioco adatto a neofiti ma non troppo semplice. Si spiega in fretta e si gioca in un'oretta al massimo.
Carcassonne è una versione evoluta del domino....carino....semplice....ma mooolto più piatto e banale dei coloni.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
pennuto77":i8d0z0us ha scritto:
8-O 8-O eccessiva pesantezza del fattore fortuna in Coloni....... certo la fotuna conta ma mille volte meno che in carcassonne!.

Non te la prendere ma questa è una eresia! :)

pennuto77":i8d0z0us ha scritto:
Io ti straconsiglio Coloni che è un gioco adatto a neofiti ma non troppo semplice. Si spiega in fretta e si gioca in un'oretta al massimo.

Queste cose valgono anche per Carcassonne che in più può essere giocato in 2 e non ha fasi di contrattazione che spesso mettono in crisi i neofiti.

pennuto77":i8d0z0us ha scritto:
Carcassonne è una versione evoluta del domino.... carino.... semplice.... ma mooolto più piatto e banale dei coloni.

Non esageriamo, piazzare tessere in modo che combacino con quelle già giocato non è certo la parte più importante di Carcassonne.

Io consiglio Carcassonne, comunque il consiglio più prezioso che ti posso dare è: trova il modo di provarli entrambi e poi decidi, ognuno ha gusti differenti e questa discussione lo dimostra.

f
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Anche io sostengo che la fortuna conti molto di più in Carcassonne, se non esce la tessera giusta c'è poco da fare! In Coloni qualche grado di libertà ce l'hai, a meno che i tuoi numeri non escano mai durante tutta la partita, ma a quel punto sei tu che hai sbagliato il piazzamento iniziale. La sfortuna ai dadi è più controllabile di quella dovuta al pescaggio tessere. Qualche volta i tuoi numeri usciranno, mentre la tessera giusta per chiudere una città o per unire un campo potrebbe non arrivare mai. Inoltre in Coloni te la giochi molto sul piazzamento iniziale, che è altamente strategico. Non vedo una fase egualmente strategica in Carcassonne.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso