Carcassonne o Coloni di Catan?

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Starmaster

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Gwaihir":39qiq3hn ha scritto:
Anche io sostengo che la fortuna conti molto di più in Carcassonne, se non esce la tessera giusta c'è poco da fare! In Coloni qualche grado di libertà ce l'hai, a meno che i tuoi numeri non escano mai durante tutta la partita, ma a quel punto sei tu che hai sbagliato il piazzamento iniziale. La sfortuna ai dadi è più controllabile di quella dovuta al pescaggio tessere. Qualche volta i tuoi numeri usciranno, mentre la tessera giusta per chiudere una città o per unire un campo potrebbe non arrivare mai. Inoltre in Coloni te la giochi molto sul piazzamento iniziale, che è altamente strategico. Non vedo una fase egualmente strategica in Carcassonne.

Quoto in pieno Gwaihir....anche se devo dire che a Carrcassonne si può ridurre di un po' il fattore fortuna applicando la regola (per me giustissima) di poter tenere in mano 3 tessere anzichè una.
 

maxnards

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Salve a tutti...

a parte le espansioni, quale dei due giochi si presta più a modificazioni fatte in casa, precisamente per rendere il gioco un pò più "di ruolo"?
Per "di ruolo" intendo per cui il giocatore ha più da calarsi nella parte, in modo da rendere l'ambientazione non soltanto un pretesto per disegnare i pezzetti?

Grazie mille a tutti...

un saluto a Illia :oops:
 

fabio

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Gwaihir":2y8h7fen ha scritto:
Qualche volta i tuoi numeri usciranno, mentre la tessera giusta per chiudere una città o per unire un campo potrebbe non arrivare mai.

Se la tessera giusta non arriva il problema è spesso una strategia sbagliata. Le tessere in carcassonne non sono infinite e ogni tipo di tessera è in numero limitato. Basta dare uno sguardo alle tessere già giocate per sapere se per una certa tessera c'è buona possibilità che esca oppure nessuna possibilità. Inoltre, giocando con le regole da torneo hai già 2/3 tessere in mano e puoi fare una buona pianificazione.
Invece in Coloni, se al momento giusto i tuoi numeri non escono non escono e basta; dire che prima o poi usciranno vale solo per le leggi dei grandi numeri. Vedi gli altri arricchirsi di risorse anche quando hanno scelto zone sfigate come il "2" e tu con i tuoi "8" rimani a guardare.
Inoltre tra neofiti il valore delle merci non è sempre chiaro e vedi chiudere contrattazioni scandalose a favore di un giocatore o dell'altro solo perché un giocatore ha troppa "argilla" e non sa cosa farsene.
Comunque ripeto, è una questione di gusti.
f
 

Illia

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Grazie per le infinite informazioni che mi avete dato, ma ancora non avete risposto alla mia domanda: quale dei due giochi si può più facilmente modificare in maniera casareccia?

Grazie ancora :)

Ilaria
 

fabio

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Illia":p4ybne74 ha scritto:
Grazie per le infinite informazioni che mi avete dato, ma ancora non avete risposto alla mia domanda: quale dei due giochi si può più facilmente modificare in maniera casareccia?

Devi ammettere che la domanda non è chiarissima, perché vuoi modificarli se ancora non hai giocato alle versioni originali?
Se specifichi un po' meglio il tuo "modificare in maniera casareccia" magari posso darti un parere.
f
 

Starmaster

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fabio":4d4jvdp5 ha scritto:
Gwaihir":4d4jvdp5 ha scritto:
Qualche volta i tuoi numeri usciranno, mentre la tessera giusta per chiudere una città o per unire un campo potrebbe non arrivare mai.

Se la tessera giusta non arriva il problema è spesso una strategia sbagliata. Le tessere in carcassonne non sono infinite e ogni tipo di tessera è in numero limitato. Basta dare uno sguardo alle tessere già giocate per sapere se per una certa tessera c'è buona possibilità che esca oppure nessuna possibilità. Inoltre, giocando con le regole da torneo hai già 2/3 tessere in mano e puoi fare una buona pianificazione.
Invece in Coloni, se al momento giusto i tuoi numeri non escono non escono e basta; dire che prima o poi usciranno vale solo per le leggi dei grandi numeri. Vedi gli altri arricchirsi di risorse anche quando hanno scelto zone sfigate come il "2" e tu con i tuoi "8" rimani a guardare.
Inoltre tra neofiti il valore delle merci non è sempre chiaro e vedi chiudere contrattazioni scandalose a favore di un giocatore o dell'altro solo perché un giocatore ha troppa "argilla" e non sa cosa farsene.
Comunque ripeto, è una questione di gusti.
f

Il tuo discorso non fa una piega ma....si c'è un ma.
Si parla di neofiti, cioè quelle persone che non sono così portati a strategie complesse come quelle di ricordare quanti pezzi rimangono da pescare a Carcassonne. A te potrà sembrar facile ma per uno che si cimenta per la prima volta non è poi così semplice.
Vero che in Coloni, se non piazzi bene le tue colonie all' inizio, rischi di stare a guardare i tuoi avversari per il resto della partita ma è anche vero che il neofito è più attratto da un lancio di dadi che può dare sempre speranza. (ho visto neofiti divertirsi un mondo quando per la quarta volta consegutiva usciva il 3 sulla loro città posizionata sui minerali)

In Carcassonne questo tipo di divertimento non c'è...sicuramente è più strategico di Coloni (anche se qui avrei da dire la mia) ma questo non vuol dire che sia più divertente per un neofito.

In pratica accade il contrario, per un giocatore nuovo, essere differenziato e lasciato indietro per un fattore fortuna è più accettabile e divertente che essere "battuto" strategicamente da qualcuno più "bravo".

La fortuna mette tutti a pari livello e questo, al neofito, piace un sacco, si diverte e accetta le sconfitte.

Mio personalissimo pensiero. ;)
 

Illia

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In effetti forse non sono stata molto chiara.

Io ho sentito dire che a carcassone c'è gente che gioca in coppia(cioè a 2 a 2), pur mantenendo il gioco stabile e divertente allo stesso tempo.

Poi c'è il fatto delle tre o due carte che puoi avere in mamo: questa è una regola di carcassone?Oppure è stata una modifica fatta dai giocatori?
 

fabio

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Starmaster":1no35djh ha scritto:
La fortuna mette tutti a pari livello e questo, al neofito, piace un sacco, si diverte e accetta le sconfitte.
Mio personalissimo pensiero. ;)

Mi trovi perfettamente d'accordo. Il mio post serviva a parziale risposta a chi diceva che in Coloni c'è meno "fattore fortuna" che non in Carcassonne. Per il resto sono perfettamente d'accordo con te.
f


Non c'entra nulla ma approfitto di questa risposta perché ho visto che sei di Canegrate. GiocaTorino sta organizzando una giornata di gioco a Settimo Milanese da farsi a fine Novembre. Se sei interessato scrivimi un mp e ti terrò informato sugli sviluppi.
 

fabio

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Illia":3tngzhcf ha scritto:
Io ho sentito dire che a carcassone c'è gente che gioca in coppia(cioè a 2 a 2), pur mantenendo il gioco stabile e divertente allo stesso tempo.
Poi c'è il fatto delle tre o due carte che puoi avere in mamo: questa è una regola di carcassone?Oppure è stata una modifica fatta dai giocatori?

Della prima non so nulla, per la seconda ti posso dire che è nata come esigenza dei giocatori che volevano minimizzare l'effetto della pesca casuale delle tessere e poi è stata adottata come regola per molti tornei.
Generalizzando: tutti i giochi si prestano alla definizione di house rules, quindi se vuoi potrai tranquellamente sbizzarrirti. Tanto per fare un esempio un set di house rules per carcassone lo ha reso così diverso dall'originale che ne è stato fatto un altro gioco.
<http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=1198>
f
 

ermes73

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Carcassonne dopo un po' stufa...i Coloni invece è sicuramente più longevo ed interessante...c'è interazione tra i giocatori, e la cosa è sempre gradita.
 

Gwaihir

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Allora, che piaccia più Coloni o Carcassonne è questione di gusti, ma io continuo a sostenere che la fortuna è maggiormente presente in Carcassonne, perché calcolra quante tessere ci sono di un certo tipo non ti aiuta a farla uscire al tuo turno, e se non esce non c'è molto che tu possa fare. In Coloni hai diverse azioni possibili, scambi, brigante, carte azione. Qualche risorsa comunque ce l'hai e cerchi di farla fruttare. E ripeto : la parte strategica di Coloniè in buona parte nel piazzamento iniziale, già da quello puoi dire con buona probailità chi vincerà e quasi sicuramente chi perderà. Inoltre un neofita perderà sicurametne contro giocatori esperti, se qusti non gli danno continuamente consigli. Ma forse questo avviene anche con Carcassonne.
Inoltre se facciamo un confronto con Carcassonne giocato con 3 tessere, allora io ci metto Coloni giocato tirando 3 volte i dadi e scegliendo il risultato migliore. Giochiamo ad armi pari, no? ;)
 

fabio

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Gwaihir":1196k09y ha scritto:
Allora, che piaccia più Coloni o Carcassonne è questione di gusti, ma io continuo a sostenere che la fortuna è maggiormente presente in Carcassonne, perché calcolare quante tessere ci sono di un certo tipo non ti aiuta a farla uscire al tuo turno, e se non esce non c'è molto che tu possa fare.

Ma infatti è quello che tentavo di dire, se in una partita a Carcassonne ti ritrovi a dover sperare di pescare la tessera che ti manca significa che hai sbagliato qualcosa, una buona strategia ti può permettere di avere sempre delle alternative anche se magari meno remunerative in termini di punti.

Gwaihir":1196k09y ha scritto:
E ripeto : la parte strategica di Coloniè in buona parte nel piazzamento iniziale, già da quello puoi dire con buona probailità chi vincerà e quasi sicuramente chi perderà.

Questo non depone certo a favore di Coloni, chi vuole giocare ad un gioco dove si sa già chi vincerà?

Gwaihir":1196k09y ha scritto:
Inoltre se facciamo un confronto con Carcassonne giocato con 3 tessere, allora io ci metto Coloni giocato tirando 3 volte i dadi e scegliendo il risultato migliore. Giochiamo ad armi pari, no? ;)
Mah, per Carcassonne la regola è *normalmente* applicata nei tornei per Coloni invece... ;)
 

Gwaihir

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fabio":121rs9ud ha scritto:
Gwaihir":121rs9ud ha scritto:
E ripeto : la parte strategica di Coloniè in buona parte nel piazzamento iniziale, già da quello puoi dire con buona probailità chi vincerà e quasi sicuramente chi perderà.

Questo non depone certo a favore di Coloni, chi vuole giocare ad un gioco dove si sa già chi vincerà?

Con l'esperienza (neanche molta) si impara a posizionarsi in modo da avere comunque delle possibilità di vittoria gestendo bene la partita. E poi il posizionamento fa parte del gioco, anzi è la parte migliore a mio avviso.
Resta il fatto che per me Coloni è molto più divertente ed appagante, conta poco il fatto che sia più o meno fortunoso.
Carcassonne mi sembra molto più piatto.
Gusti personali.
 

Inuyasha

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Carcassonne è totalmente indipendente dalla lingua, le regole le trovi anche qui.
 

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Per quanto riguarda la fortuna, secondo me in Carcassonne (anche con le 3 tessere) è un po' più importante che in Coloni. Però, come diceva mi pare Gwaihir, a Coloni una volta piazzate le colonie iniziali già si sa chi vincerà (a meno che i dadi si sbizzariscano) e questo non mi piace proprio. Inoltre a Coloni l'ultimo che mette le colonie secondo me è avvantaggiato (o il primo se capitano 3 tessere vicine con ottimi numeri).
 

Stef

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Illia":1gly0l59 ha scritto:
Ciao, ragazzi io ho un grandissimo dubbio: voglio comprare un gioco ma non so quale scegliere.
Le scelte ricadono su I coloni di Catan e Carcassonne(gioco base+eventuali espansioni).

Secondo voi qual'è il migliore e quello che più facilmente si può modificare?

Grazie mille,

Ilaria

Decisamente Carcassonne + Espansione + Traders & Builders.

Davvero un buon board-game.

Lo trovo nettamente superiore ai Coloni di Catan.
 

Stef

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pennuto77":yn1jb4rz ha scritto:
8-O 8-O eccessiva pesantezza del fattore fortuna in Coloni.......
certo la fotuna conta ma mille volte meno che in carcassonne!

La fortuna c'è in entrambi i giochi, ma in Coloni pesa MOOOLTO di più che in Carcassonne, secondo me.

Qualche giro di dadi riuscito male e resti decisamente INDIETRO rispetto agli altri giocatori.

In Carcassonne c'è la sindrome da "Ma quando esce quella maledetta tessera?", ma trovo che il fattore "fortuna" penda decisamente di più verso i Coloni (al punto che con gli amici lo abbiamo ribattezzato "I Culoni di Catan"...)
 

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Carcassonne senza ombra di dubbio, sembra un giochino, ma appena usi le due espansioni (e magari King&Scout) dà grandi soddisfazioni e piace a grandi e piccoli.
Coloni, sarà perchè lo giochiamo solo in 6, lo trovo "grigio".
 

IlProfessore

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Immaginavo di smuovere un po' gli animi sostenendo che a carcassonne la fortuna conta MOLTO meno che nei coloni. :grin:
Innanzitutto un bravo giocatore di carcassonne non aspetta una tessera fondamentale che non esce mai, ma impiega tutte le tessere che escono per rompere i coglioni agli avversari e cercare di parassitarli il più possibile... è un gioco bastardissimo e più lo gioco più mi diverto...
in secondo luogo, qualora il pescaggio di una sola tessera risultasse essere per alcuni giocatori un limite troppo grande per le loro tattiche, benissimo, è prevista l'opzione tre tessere da tenere in mano tra le quali scegliere quale giocare...
Purtroppo contro i dadi di Catan non c'è soluzione.. però consiglio comunque di giocarlo, è molto carino per un principiante che non ha grandi pretese e magari non è così refrattario al fattore culo ;)
 

El-DoX

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dire che a coloni la fortuna conta meno che in un carcassonne, è una semplice difesa dettata dal gusto personale, non dal reale valore del titolo. Volevo esprimere la mia idea ma Herr Professor riassume in toto cosa penso di carcassonne e come lo preferisco rispetto ai coloni. Il buon giocatore del carca non aspetta la fottuta tessera ma cerca altre strategie e bloccare gli avversari, c'è molta più interazione di quanto non sembri. in coloni conta già la disposizione iniziale e ancora peggio l'ultimo che piazza le colonie. il dado non ne parliamo, se tiri sempre di sfiga non vai molto lontano a pianificare altro.
 
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