Informazioni Carcassonne Big Box

ZioSam

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Utente Bgg
SamDB91
(PREMESSA - Non è fondamentale, se hai fretta puoi andare direttamente alla domanda)
Ciao a tutti,
poco tempo fa ho avuto il piacere di giocare per la prima volta a Carcassonne, un titolo di cui mi sono presto innamorato e che ho deciso di far entrare immediatamente nella mia collezione. Ho giocato al base, senza espansioni, ma ho capito che il "mondo" Carcassonne è vastissimo.
Mi sono fatto un'idea delle principali espansioni e almeno le prime due mi sembrano interessanti.
Sto cercando di capire quale possa essere il migliore acquisto per me: base + espansioni o direttamente una Big Box?
Per quanto non mi siano mai piaciute particolarmente, economicamente le Big Box sono sicuramente vantaggiose.
Ma anche qui ho visto che ci sono diverse versioni.
Mi ha, in particolare, incuriosito un fatto: il diverso numero di partecipanti. E vorrei cercare di capire un po' meglio.

(DOMANDA)
Perché nella Big Box 5 si arriva fino a 8 giocatori e nella Big Box 6 no?
C'è solo una particolare espansione che permette di giocare in 6, in 7 e in 8 giocatori? Se sì, quale/i?
Se compro la BB 5 posso giocare in 8 anche senza usare nessuna particolare espansione?

Capita di rado ma a volte la mia compagnia "ludica" arriva fino a 7-8 giocatori quindi vorrei capire se vale la pena prendere la BB5 a discapito delle altre soluzioni.

Grazie per l'aiuto.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.338
Utente Bgg
n_and
(DOMANDA)
Perché nella Big Box 5 si arriva fino a 8 giocatori e nella Big Box 6 no?
C'è solo una particolare espansione che permette di giocare in 6, in 7 e in 8 giocatori? Se sì, quale/i?
Se compro la BB 5 posso giocare in 8 anche senza usare nessuna particolare espansione?
Locande e Cattedrali ha un set di meeple per passare dai 5 giocatori del base a 6, mentre i due set di meeple per il 7° e 8° giocatore sono una eccezione presente solo nella Big Box 5, in nessun altra espansione si arriva a quel numero di giocatori. Tra parentesi, la BB5 ha la grafica vecchia, mentre la BB6 ha la grafica nuova, quindi se decidi di acquistare altre espansioni, considera che mischiarle non è il massimo a livello estetico (anche sono comunque compatibili).

ZioSam

Babbano
Goblons
30
Utente Bgg
SamDB91
Locande e Cattedrali ha un set di meeple per passare dai 5 giocatori del base a 6, mentre i due set di meeple per il 7° e 8° giocatore sono una eccezione presente solo nella Big Box 5, in nessun altra espansione si arriva a quel numero di giocatori. Tra parentesi, la BB5 ha la grafica vecchia, mentre la BB6 ha la grafica nuova, quindi se decidi di acquistare altre espansioni, considera che mischiarle non è il massimo a livello estetico (anche sono comunque compatibili).
Grazie mille per il chiarimento!

Ma giusto per chiarire: se io comprassi il gioco base e mi creassi 3 set di meeple aggiuntivi, potrei giocare in 8? O per giocare in 7 e 8 ci vanno comunque delle tessere in più che sono presenti solo nella BB5?

Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Aggiungo: vuoi davvero giocare in 8 a Carcassonne? Già in 6 può essere frustrante. Mai giocato in 8 ma non so se mi piacerebbe provarlo.
Come suggerito da Nand poi, la BB5 ha la vecchia grafica e qualora volessi recuperare altre espansioni potresti avere difficoltà a trovarle (a meno che poco ti interessa che graficamente non siano uguali).
Un consiglio spassionato? Prendi base più espansione 1 e 2. Puoi riporre tutto nella scatola base. Hai le espansioni più sensate (locande da avere assolutamente) e ti risparmi posto in libreria.

ZioSam

Babbano
Goblons
30
Utente Bgg
SamDB91
Aggiungo: vuoi davvero giocare in 8 a Carcassonne? Già in 6 può essere frustrante. Mai giocato in 8 ma non so se mi piacerebbe provarlo.
Come suggerito da Nand poi, la BB5 ha la vecchia grafica e qualora volessi recuperare altre espansioni potresti avere difficoltà a trovarle (a meno che poco ti interessa che graficamente non siano uguali).
Un consiglio spassionato? Prendi base più espansione 1 e 2. Puoi riporre tutto nella scatola base. Hai le espansioni più sensate (locande da avere assolutamente) e ti risparmi posto in libreria.
Grazie per la risposta.

Intanto sto semplicemente cercando di capire, perché sta cosa del 7° e 8° giocatore non mi è chiara... poi valuterò quella che è la migliore soluzione per me.

La grafica mi interessa ma non mi interessano mille espansioni. Come dici tu, anche a me sembra che solo le prime siano interessanti.
Quindi se prendo la Big box (che già ha le espansioni che mi interessano) non c'è poi il problema di comprarne altre e quindi di compatibilità.

Come ho chiesto, in risposta a Nand, vorrei capire se nella BB5 ci sono solo due set di meeple in più (7° e 8° giocatore) o se ci sono anche delle tessere in più (a prescindere da quelle delle espansione) che sono necessarie per poter giocare in 7 e 8.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.338
Utente Bgg
n_and
Come ho chiesto, in risposta a Nand, vorrei capire se nella BB5 ci sono solo due set di meeple in più (7° e 8° giocatore) o se ci sono anche delle tessere in più (a prescindere da quelle delle espansione) che sono necessarie per poter giocare in 7 e 8.
Nel dettaglio nella BB5 trovi:
- Base
- Fiume (tessere modificate con vigneti e pecore per giocare con pecore e colline)
- Locande e Cattedrali
- Commercianti e Costruttori
- Pecore e Colline
- La Ruota della Fortuna
- Due set di meeple aggiuntivi (rosa e viola)

Nella BB6 trovi:
- Base
- Abati
- Fiume
- Locande e Cattedrali
- Commercianti e Costruttori
- le sei mini espansioni + cerchi nel grano

ZioSam

Babbano
Goblons
30
Utente Bgg
SamDB91
Questo sì, lo so.

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene...

Quello che non capisco è: a cosa si può giocare in 7 e 8 giocatori? Si può giocare in 8 a tutte le versioni di Carcassonne presenti nella Big Box 5?
Quindi si può giocare in 8 a Carcassonne base?
Sì può giocare in 8 a Locande e Cattedrali?
E se si può, è perché ci sono delle tessere in più rispetto a quelle che si utilizzano per giocare allo stesso gioco in 5 giocatori oppure no?
Oppure il numero di tessere è lo stesso e ci sono semplicemente 3 set di meeple in più rispetto al gioco base?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.338
Utente Bgg
n_and
Oppure il numero di tessere è lo stesso e ci sono semplicemente 3 set di meeple in più rispetto al gioco base?
Esatto, non ci sono tessere in più, semplicemente un set di meeple arriva da Locande e Cattedrali e gli altri due set sono esclusiva della BB5.

awg82

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Ciao a tutti, approfitto dell'esistenza di questo thread per fare una domanda sull'edizione in oggetto: io ho comprato due scatole e, in entrambe, le tessere erano tagliate malissimo, al punto che le strade non si connettevano tra loro, ma sfasavano anche di mezzo cm. Non riesco a trovare nessuno che si lamenta di questa cosa, ma mi sembra molto strano essere l'unico ad essersene accorto... a voi è successo? Oppure tutte le tessere sono perfette?

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Ciao a tutti, approfitto dell'esistenza di questo thread per fare una domanda sull'edizione in oggetto: io ho comprato due scatole e, in entrambe, le tessere erano tagliate malissimo, al punto che le strade non si connettevano tra loro, ma sfasavano anche di mezzo cm. Non riesco a trovare nessuno che si lamenta di questa cosa, ma mi sembra molto strano essere l'unico ad essersene accorto... a voi è successo? Oppure tutte le tessere sono perfette?
Nella mia versione alcune strade non combaciano perfettamente, ma ho sempre pensato che fosse assolutamente normale. Probabilmente la percezione del "problema" potrebbe cambiare molto da persona a persona: diciamo che io non ho mai pensato che potesse essere un difetto di produzione. 😇 Se posti una foto delle tue tesserine potrebbe essere più facile fare un confronto! 😉

awg82

Babbano
Goblons
19
Certo, ecco due esempi tanto per dare l'idea della "problematica". Mi rendo assolutamente conto che le meccaniche di gioco non risentono affatto della cosa, però... insomma, non è bello dai :D

0.jpg PXL_20211228_154521953.jpg

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Certo, ecco due esempi tanto per dare l'idea della "problematica". Mi rendo assolutamente conto che le meccaniche di gioco non risentono affatto della cosa, però... insomma, non è bello dai :D

0.jpg PXL_20211228_154521953.jpg
Uhm....nell'immagine di sinistra il difetto all'estrema sinistra è effettivamente "troppo" e non l'ho mai notato. Gli altri credo siano del tutto simili a quelli già notati nella mia copia! 😉

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.261
Le Big Box 5 e 6 e l'edizione dei vent'anni hanno grafiche differenti tra loro?

awg82

Babbano
Goblons
19
La Big Box 6 ha le grafiche cosiddette C2 (cioè la versione grafica usata tra il 2014 e il 2020 circa) mentre l'edizione dei 20 anni usa già le grafiche nuove (cosiddette C3), il che prevalentemente vuol dire che l'edizione dei 20 anni ha città con molti più edifici al suo interno e con torri e mura meglio definite, e più particolari sui campi. Inoltre ha un bel po' di particolari in più come per esempio i banner blu dei 20 anni, gente che banchetta in città, gruppi di cittadini che marciano per le strade ecc. Ecco un paio di esempi (a sinistra BB6 a destra 20°):

Inoltre qualche tessera del 20° ha delle caratteristiche particolari, che fanno l'occhiolino ad edizioni speciali del gioco, per esempio una tessera presenta un elefante e un leone, da Carcassonne Safari, mentre un'altra due mammuth, da Carcassonne Hunters and Gatherers

Infine, ogni tessera del 20° ha uno o più elementi "lucidi", che sbrilluccicano se colpiti dalla luce.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.261
Sono comunque tutte e tre compatibili o la differenza si nota anche nel retro delle tessere?

awg82

Babbano
Goblons
19
BB6 e 20° sono compatibili (io spesso gioco con entrambi i set base BB6 + 20° e non ho mai avuto problemi di sorta, né usando una Torre né pescando da un Sacchetto), ma non 100% identiche. Il retro delle tessere 20° ha una C un po' più grande e dei toni di grigio leggermene più scuri:

BB5 non la possiedo e non so quindi dirti nulla di preciso.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.338
Utente Bgg
n_and
Aggiungo che le tessere del 20° hanno gli angoli leggermente più arrotondati, per evitare (più o meno) l'effetto "interruzione delle mura":

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.338
Utente Bgg
n_and
Sono comunque tutte e tre compatibili o la differenza si nota anche nel retro delle tessere?
Il problema del retro si risolve con un sacchetto, più che altro mischiare vecchia e nuova grafica porta ad un effetto IMHO non proprio gradevole:

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.261
Pescando dal sacchetto il problema non verrebbe a crearsi. Molto bene.
Qualcuno è in grado di parlarmi della Big Box 5?
BB6 e 20° sono compatibili (io spesso gioco con entrambi i set base BB6 + 20° e non ho mai avuto problemi di sorta, né usando una Torre né pescando da un Sacchetto), ma non 100% identiche. Il retro delle tessere 20° ha una C un po' più grande e dei toni di grigio leggermene più scuri:

BB5 non la possiedo e non so quindi dirti nulla di preciso.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.338
Utente Bgg
n_and
Qualcuno è in grado di parlarmi della Big Box 5?
L'ultima Big Box ad avere la vecchia grafica, contiene un base (col fiume leggermente modificato), espansioni 1 (locande e cattedrali), 2 (commercianti e costruttori), 9 (pecore e colline), la Ruota della Fortuna (leggermente diversa dalla versione standalone) e i set rosa e viola per giocare fino a 8.

1651164304209.png

Alto Basso