Capolavoro, giocone, gioco

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Capolavoro, giocone, gioco.
Quali sono per voi le caratteristiche di un gioco per rientrare nelle prime due categorie?
Nella terza farei rientrare tutti i giochi rimanenti.

Visto che vi trovate, quali titoli sono per voi veri capolavori?
Mi sembra interessante tirar su una classifica in base ai voti.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Per me un vero capolavoro è Through The Ages: profondità di gioco e varietà di situazioni ottenute con sapiente utilizzo di una manciata di segnalini colorati e di carte.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Per me un capolavoro deve offire profondita' e quindi bruciare il cervello, deve essere vario ad ogni partita offrendo "sempre" situazioni nuove, deve offrire ogni volta piu' strade per il successo, non deve durare troppo e se ci si riesce deve essere anche elegante (poche regole).

A parte gli scacchi non ho fino ad ora trovato IL capolavoro, diciamo pero' che per me ci si avvicinano di piu' di altri:

1) Puerto Rico
2) Agricola
3) Alta tensione
4) El Grande
5) Caylus

In questa lista potrebbero rientrare alcuni Splotter, sicuramente tutti gioconi, ma aspetto di fare qualche partita in piu' a quelli che ho e di provare gli altri.

Di gioconi poi potrei citarne molti altri, ma credo che il thread sia piu' incentrato sul concetto di capolavoro.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
steteo":2fp5oxpk ha scritto:
Per me un capolavoro deve offire profondita' e quindi bruciare il cervello, deve essere vario ad ogni partita offrendo "sempre" situazioni nuove, deve offrire ogni volta piu' strade per il successo, non deve durare troppo e se ci si riesce deve essere anche elegante (poche regole).

Di gioconi poi potrei citarne molti altri, ma credo che il thread sia piu' incentrato sul concetto di capolavoro.

Può essere interessante fare anche una classifica dei gioconi :grin:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
pomilius":1cn2snnm ha scritto:
steteo":1cn2snnm ha scritto:
Può essere interessante fare anche una classifica dei gioconi :grin:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mah..guarda...prendi la top 50 di BGG e togli 7 wonders, dominion, tzolkin, ticket to ride, nations, il crockinhole e summoner wars

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Togli anche Caverna, Eldritch Horror, Keyflower, Mage Knight, Robinson Crusoe, Trono di Spade.
E non ho voglia di continuare :asd:

Mi trovo molto in difficoltà a rispondere a questo topic :boba:
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
361
Località
Torino
Goblons
50
Capolavori secondo la mia opinione ne ho in mente diversi ma solo uno dalla prima partita mi ha fatto pensare "questo è un gioco perfetto" : Imperial.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
1-Puerto Rico
2-El Grande
3-Navegador
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
The_LoneWolf":26oekwpi ha scritto:
Togli anche Caverna, Eldritch Horror, Keyflower, Mage Knight, Robinson Crusoe, Trono di Spade.
E non ho voglia di continuare :asd:

Mi trovo molto in difficoltà a rispondere a questo topic :boba:
a parte caverna (mi trovi stradaccordo) io gli altri li terrei nel novero dei gioconi..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Un capolavoro non deve a mio avviso essere necessariamente elegante, bensì deve esprimersi al meglio nel settore in cui si trova.
Imperial è a mio avviso un capolavoro (eguagliato solo dalla versione 2030).
Maria è un capolavoro pur non essendo VOLUTAMENTE elegante.

Wir Sind Das Volk! per il momento è un giocone perchè per diventare capolavoro devi superare una soglia minima di tempo (e giocate).

Esistono molti capolavori anche tra i filler o i giochi leggeri, i parti games ecc...
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
nakedape":3ilbccn0 ha scritto:
Un capolavoro non deve a mio avviso essere necessariamente elegante, bensì deve esprimersi al meglio nel settore in cui si trova.
Imperial è a mio avviso un capolavoro (eguagliato solo dalla versione 2030).
Maria è un capolavoro pur non essendo VOLUTAMENTE elegante.

Wir Sind Das Volk! per il momento è un giocone perchè per diventare capolavoro devi superare una soglia minima di tempo (e giocate).

..

In effetti con questa ulteriore restrizione della necessaria eleganza praticamente per me IL capolavoro sono solo gli scacchi ma questo perche' il primo amore non si scorda mai. Ci si avvicinano pero' Caylus e Puerto Rico, che non a caso i giocatori esperti trattano in maniera scacchistica con aperture, medio gioco e finale. Agricola che comunque adoro e' un pelino sotto perche' maggiormente complicato dai vari mazzi...ma questo lo rende altrettanto amabile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Per quel che ho giocato..

Capolavoro è sicuramente Imperial, concordo con chi mi ha preceduto.
Giocone sono, per me, Wir sind das Volk! e 1960: The making of the President.
Di giochi (buoni) ce ne sono tanti :approva:
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.016
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
96
Utente Bgg
collezionista
steteo":3hov67cm ha scritto:
1) Puerto Rico
2) Agricola
3) Alta tensione
4) El Grande
5) Caylus

Come non essere d'accordo?... Per aggiungerne altri:
Through the Ages - geniale gioco di civilizzazione senza mappa
La Guerra dell'Anello - fantastica trasposizione della vicenda tolkeniana con utilizzo dei dadi per la scelta delle azioni
Euphrat and Tigris - altro german game della prima ora - Knizia ai massimi livelli
Combat Commander: Europe - wargame rivoluzionario hollywoodiano
Hannibal: Rome vs. Carthage - non il primo card driven wargame ma quello che ha contribuito di piu a diffondere il genere
Here I Stand: grandioso card driven wargame multiplayer - ogni partita è un'epopea
Civilization (Avalon Hill): il gioco di civilizzazione per eccellenza
e perche no? Twilight Struggle: ibrido war/eurogame ormai diventato un cult!

Edit: Wir sind das volk! ha tutte le caratteristiche per entrare in lista... gli manca solo qualche anno come già detto da altri... ero indeciso se inserire Maria...
Mi sarebbe piaciuto mettere un gioco di Wallace (forse "Pochi acri di neve" nonostante il famoso Hammer...) e uno di Feld (In the Year of the Dragon)... però forse sono un gradino sotto...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
pomilius":3rbwrm0q ha scritto:
Capolavoro, giocone, gioco.
Quali sono per voi le caratteristiche di un gioco per rientrare nelle prime due categorie?
...

Premessa: mi esprimo solo in ambito "german".
La caratteristica fondamentale, per quanto mi riguarda, è la profondità (con una predilezione per quella di tipo strategico), visto che significa quasi sempre grande variabilità tra una partita e l'altra, e di conseguenza ottima longevità.
Se dopo molte partite rimango con una gran voglia di rigiocare ad un determinato titolo, allora per me è un capolavoro.
Fino ad ora posso annoverare in questa lista:
- l'Harvest Series di Rosenberg, Ora et Labora - Agricola - Le Havre,
- Caylus,
- Terra Mystica,
- Brass,
- Hansa Teutonica.

The Great Zimbabwe credo che entrerà a far parte di questo elenco, ma mi serve ancora qualche partita.

Tra i "gioconi" includo invece i giochi che metto volentieri sul tavolo, ma che reputo uno scalino sotto i "capolavori", oppure giochi che non ho ancora approfondito a sufficienza.
Fanno parte di questo gruppo:
Imperial, Navegador, Kohle & Kolonie, El Grande, Goa, Bruxelles 1893, Alchemists, Russian Railroads, Planet Steam, Luna, Florenza, Myrmes, De Vulgari Eloquentia, Spyrium, Tzolk'in... (sicuramente ne sto dimenticando qualcuno).
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
361
Località
Torino
Goblons
50
Mi unisco a chi ha citato come capolavoro La guerra dell'anello.
Gioco bilanciato? Non lo so. Privo di difetti? Non penso. Alea? A palate.
Ma trovatemi un gioco che riesce ad ogni partita a farmi rivivere così degnamente l'intera saga del Signore degli Anelli (non proprio una storiella eh...) che alla fine della partita aver vinto o perso è veramente di secondaria importanza. Unico neo è che devi conoscere ( e apprezzare ) l'ambientazione se no il gioco vale ben poco in confronto. Capolavoro.
Comunque dico sul serio, trovatemeli altri giochi così che li compro subito!
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Per me un capolavoro deve lasciarti appagato ma non sazio. Devi uscirne affascinato, intrigato, sedotto, con la voglia di rigiocarlo al più presto cercando di fare di meglio, provando magari un'altra strategia e già inizi a simularti una partita nel dormiveglia. Un capolavoro, per me, deve essere un gioco in cui non riesco a sentire l'algoritmo che c'è dietro, che m'incute rispetto e che lo vivo anche "emotivamente", come una montagna da scalare che non mi da alcuna certezza.

Nel mio Olimpo dei Capolavori:

Hansa Teutonica
Imperial
Tzolk'in
Il Vecchio

Fra i gioconi:

El Grande
Belfort
Intrigue
Letters from Whitechapel
Lords of Waterdeep
K2
 

dez999

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2011
Messaggi
534
Località
Carpi(MO)
Goblons
55
Utente Bgg
Smashyourwii
Entro i limiti dei gdt che ho giocato:

Terra Mystica
Agricola
Puerto Rico
 

domnik

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
42
Località
Lauria (PZ)
Sito Web
www.domenicoielpo.com
Goblons
0
Utente Bgg
domnik
redskin65":jg3r9152 ha scritto:
Per me un vero capolavoro è Through The Ages: profondità di gioco e varietà di situazioni ottenute con sapiente utilizzo di una manciata di segnalini colorati e di carte.

+1 :approva:
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Capolavoro... ha sempre qualcosa da dare, da dire... longevità e appagamento:
Puerto Rico e Caylus per ora sono gli unici che ho incontrato.

Brass ha tutti i numeri ma ci ho fatto solo una partita.

e poi ci sono i giochi che nella loro categoria, ancora dopo anni, sono sui tavoli e tranquillamente superano i nuovi arrivati:
Stone Age, Carcassonne, Coloni di Catan, Ticket to ride capolavori fra gli introduttivi!
Dixit capolavoro fra i Party game

Giocone: profondità, longevità, a un passo dal capolavoro ma anche rientrando nella sfera della soggettività.
Tra quelli che ho provato: Castles Of Burgundy, Navegador, In the year of the dragon, Notre Dame
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Divertimento, esperienza di gioco sentita ed appagante (qualunque sia la durata ma in proporzione ad essa), ambientazione consistente, momenti epici.
In alcuni giochi alcune delle suddette sono più importanti di altre, ma in genere sono quattro caratteristiche fondamentali per me. Importante anche l'originalità, ma in secondo piano.

Da buon american gamer, valuto altri parametri mi sa :grin:

La mia lista di capolavori corrisponde alla mia attuale Top 10 su BGG (che trovate qui: http://boardgamegeek.com/user/RaistlinMajere)
 
Alto Basso