OT (prima che mi puniscano
)
Apro i topic perche' a qualcuno potrebbe interessare il tipo di gioco, ovviamente il gioco m ideve aver attirato un minimo se no non mi metto neanche a leggerlo. In genere lo scrivo anche quelli che pledgio e quelli no, o quelli su cui ho dubbi. Oppure sono attiva in topic dove poi non pledgio, perche' mi interessa conoscere i vari giochi e capire cosa esce, specialmente se sono grossi progetti. Diciamo che mi interessa da un punto di vista informativo culturale.
Si sono in Europa e si in Germania e Francia costano meno, ma anche qui in Belgio (mediamente).
Comunque sono un'onnivora per cui mi piacciono vari stili e ambientazioni.
Tieni conto che :alcuni KS costano meno in KS (Awaken Realms) non e' sempre vero che costino di meno neanche nel tempo; non sempre comprare da privati e' vantaggioso sia perche' il gioco puo' essere strausato sia perche' con le spese di spedizione puo' venire uguale, specialmente all'estero (ho preso usati da BGG e non sono convenienti anche se, come concetto, l'usato mi piace molto; alcuni giochi li ho pagati 2-3 euro l'uno in un negozio usato qui, ma hanno alzato i prezzi ultimamente e, dato lo stato dei giochi con componenti mancanti molte volte o rovinate, non conviene piu'); altri non si trovano in retail o non arrivano in Europa perche' le case sono piccole; io ho le mie case preferite che conosco e di cui so a colpo d'occhio se mi piace o no; se hanno buone esclusive alla fine conviene il KS; alcuni non escono proprio in retail (tipo Luna di Feld che cercavo da anni); alcuni sono regali richiesti.
Devi valutare di volta in volta. Ad es. noi per ora siamo apposto con i narrativi: ho Tainted Grail e ci sta occupando tanto tempo esplorando tutto, anche le cose inutili per la vicenda (la curiosita'!!!!), non ne prenderei altri per il momento.
Se non ti piace il sistema KS, e' logico che te ne distacchi. Molti giochi del resto escono in retail senza problemi.
FINE OT
@talbain @lushipur
mi sono informata sulle varie versione di Call to adventure. Se non ho sbagliato a capire: 1) il base e' fondamentalmente un competitivo con possibilita' di collaborativo; Storm e' un cooperativo ( non ho capito se ha una modalita' competitiva); Epic le ha entrambe. La compatibilita' fra i tre non mi e' chiarissima. Fra Storm e Epic non sembrerebbe eccelsa (vanno levate carte o mutati simboli?); quella fra base ed Epic sembrerebbe migliore...scelta stran.a Forse questa e' la versione piu' ricca fra le tre, o mi sbaglio? In Storm variano i simboli con un tracciato luce e ombra rispetto al base? Quanto e' la longevita' come variabilita' di carte?
La modalita' cooperativa forse e' effettivamente piu' interessante in questo tipo di gioco della competitiva.