Guida Calisota Football Cup - Tana house rules

Guida

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Visto che i pareri sul gioco son positivi ed anch'io ho avuto un buon riscontro dopo averlo provato, ho pensato fosse utile aprire questa sezione per andare a colmare/chiarire/modificare, quegli aspetti del regolamento poco chiari o che non riteniamo "simulativi". Le idee ho visto che non mancano e qui ognuno potrà proporre/discutere le proprie, con l'intento finale di stilare un "unicum" di regole sulle quali tutti si trovino il più possibile concordi (impresa impossibile già lo so 😅 ).

Cercherò di tenere questo primo post aggiornato il più possibile, con le regole che verranno man mano approvate. 👌

Schieramento iniziale.
I giocatori si alternano (partendo da colui che ha vinto il lancio della moneta) a schierare una alla volta le proprie pedine, con l'obbligo del giocatore in attacco di averne almeno una nella zona centrale. Non c'è nessun limite al numero di pedine in una stessa zona di gioco.

Umore dell'arbitro
- Dopo aver posizionato le squadre in campo, tirate una moneta.
Testa = l'arbitro è di buon umore per la partita! Durante il gioco, quando il difensore blocca l'azione dell'attaccante, solo se questo avviene usando l'icona centrale della carta di difesa sulla quale è presente il cartellino giallo, avviene un'ammonizione.
Croce = l'arbitro è di umore nero per la partita! Durante il gioco, quando il difensore blocca l'azione dell'attaccante, a prescindere dall'icona utilizzata della carta di difesa, se su quella centrale è presente il cartellino giallo, avviene un'ammonizione.

Passaggio gratuito.
All'inizio di ognuno dei due tempi, si ha la possibilità di effettuare un "Passaggio gratuito" senza dover scartare una carta. La palla viene assegnata ad un'altra propria pedina (nella stessa zona o in una adiacente), senza che il difensore possa intercettarla.

Azioni nel turno.
In ogni turno, il giocatore che ha il possesso palla deve scegliere come impostare il proprio gioco, tra una delle due opzioni seguenti:
1) Movimento
2) Azione normale
3)
Azione veloce (solo se attaccante in parità/superiorità numerica)
OPPURE
1) Azione normale
2)
Azione veloce (solo se attaccante in parità/superiorità numerica)
3) Azione veloce (solo se attaccante in parità/superiorità numerica)

Nota: in entrambe le opzioni, dopo aver risolto l'azione normale, l'attaccante può dichiarare la fine del turno ed entrambi i giocatori pescano nuovamente fino ad avere 3 carte in mano.
Nota: in caso di blocco riuscito da parte del difensore, il turno dell'attaccante termina immediatamente con un cambio palla (a meno di un fallo con punizione/rigore).
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.415
Goblons
1.898
1- per me non serve porre un limite, riempire una zona significa lasciare all'avversario campo libero su tutte le altre
2- Il passaggio gratuito simula i primi passaggi di un tempo, dove appunto è pressoché impossibile perdere palla
3- secondo me rinunciando al movimento hai massimo 2 azioni, e la terza la puoi usare se arrivi al tiro
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
367
Località
Milano
Goblons
369
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
1)Secondo me non ci devono essere limiti, se no si perderebbe anche quel po' di strategia che uno mette in campo nei posizionamenti
2)Concordo, passaggio gratuito di inizio partita la palla resterà per forza all'attaccante
3)Nel regolamento non è specificato quindi qui secondo rientriamo nel mondo del "fai da te". Io intendo che se non faccio il movimento ho sicuramente massimo due azioni possibili, ed eventualmente con la terza carta provare se si ha la possibilità il tiro veloce, così da confrontarlo direttamente con l'icona del portiere nell'ultima carta rimasta al difensore. Altrimenti si ritorna a pescare e si riparte normalmente. Cio' non toglie che volendo si può anche fare una sola azione e poi ripescare una carta e ripartire dal movimento.

I miei infiniti dubbi invece continuano a persistere per quanto riguarda le palle inattive, specialmente punizioni e calci d'angolo
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
I miei infiniti dubbi invece continuano a persistere per quanto riguarda le palle inattive, specialmente punizioni e calci d'angolo
Arriveremo anche ad analizzare quegli aspetti, volevo solo proseguire un po' con ordine. ;)

Quindi riassumendo possiamo dire che:
1) Nessun limite al numero di pedine in una zona di gioco.
2) Il Passaggio libero viene sempre assegnato ad una pedina dell'attaccante.
3) Nel proprio turno di gioco, se si rinuncia ad usare una carta (come prima azione) per effettuare il Movimento, si possono compiere massimo due azioni di gioco con le carte a disposizione ed eventualmente giocare la terza per effettuare il tiro (se si raggiunge col possesso palla una delle zone preposte).

Corretto?
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
367
Località
Milano
Goblons
369
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Arriveremo anche ad analizzare quegli aspetti, volevo solo proseguire un po' con ordine. ;)

Quindi riassumendo possiamo dire che:
1) Nessun limite al numero di pedine in una zona di gioco.
2) Il Passaggio libero viene sempre assegnato ad una pedina dell'attaccante.
3) Nel proprio turno di gioco, se si rinuncia ad usare una carta (come prima azione) per effettuare il Movimento, si possono compiere massimo due azioni di gioco con le carte a disposizione ed eventualmente giocare la terza per effettuare il tiro (se si raggiunge col possesso palla una delle zone preposte).

Corretto?

Direi di si.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.442
Località
Luna City
Goblons
395
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Arriveremo anche ad analizzare quegli aspetti, volevo solo proseguire un po' con ordine. ;)

Quindi riassumendo possiamo dire che:
1) Nessun limite al numero di pedine in una zona di gioco.
2) Il Passaggio libero viene sempre assegnato ad una pedina dell'attaccante.
3) Nel proprio turno di gioco, se si rinuncia ad usare una carta (come prima azione) per effettuare il Movimento, si possono compiere massimo due azioni di gioco con le carte a disposizione ed eventualmente giocare la terza per effettuare il tiro (se si raggiunge col possesso palla una delle zone preposte).

Corretto?
Corretto, io già gioco così.
Attenzione solo al fatto che la seconda azione, detta Azione veloce, può essere giocata solo se non si è in inferiorità nella zona del portatore di palla
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.442
Località
Luna City
Goblons
395
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Riporto qui le regole che sto utilizzando io, che vevo riportato nel traed di impressioni.
Personalmente mi sembrano sensate e pure aderenti alle regole, poi ditemi cosa ne pensate

Concordo, le regole sulle palle inattive sono un po’ fumose.
Peró cercando di rispettare il regolamento, guardando un po’ di video su YouTube, alcune con lo stesso autore (anche se di situazioni con palla inattiva in questi video mi sembra non ne capitino) e con un po’ di buon senso, io faccio così:

In caso di fallo o palla sul fondo, il turno termina immediatamente e si inizia il nuovo turno pescando fino a 3 carte.
Quando inizia il nuovo turno si effettua prima la fase Movimento (quindi NO Turno veloce), in modo da permettere un minimo di riposizionamento prima di battere la punizione, il calcio d’angolo o il rinvio.

PUNIZIONE
Dopo la fase Movimento del turno, il giocatore in attacco può tirare direttamente in porta se in zona tiro, senza giocare una carta; come da regolamento il difensore dovrà cercare di parare direttamente con l’icona portiere rilevando 3 o 2 carte (in base alla zona da cui parte il tiro), scegliendone una per l’esito (come da regolamento). Altrimenti può fare un Cross gratuito, sempre senza giocare una carta, per passare la palla ad un altro calciatore, dopodiché si passa alla Fase Azione.

CALCIO D’ANGOLO
Il giocatore in attacco posiziona un calciatore a sua scelta nell’angolo per battere il calcio d’angolo, prima che inizi il nuovo turno. Dopodiché il giocatore in attacco, nel nuovo turno, dopo la fase Movimento, può effettuare un Cross gratuito, senza giocare una carta, prima di passare alla Fase Azione.

RINVIO DAL FONDO
Nel turno in cui la palla esce sul fondo, con successivo rinvio, tutti i calciatori della squadra avversaria vengono posti fuori dall’area (zone gialle o rosse). Nel turno successivo, dopo la fase Movimento, il giocatore in attacco può effettuare un cross gratuito senza giocare una carta, direttamente col portiere o con un difensore presente nell’area, dopodiché inizia la fase Azione.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Corretto, io già gioco così.
Attenzione solo al fatto che la seconda azione, detta Azione veloce, può essere giocata solo se non si è in inferiorità nella zona del portatore di palla
E la terza carta giocabile in cui eventualmente uno si trovasse nelle condizioni di tirare, come la considerate "Azione super-veloce" ? 🤔 Non sarebbe forse meglio limitare ad un azione + azione veloce e basta? Senza possibilità di giocare una terza carta.

Ho aggiunto i punti 4 e 5, basandomi anche sulle idee di Emilius. Una domanda però, quando il difensore pesca carte extra per parare un tiro su punizione/rigore, può usare anche quelle che possedeva ancora in mano o solo quelle nuove appena pescate, scartando quelle non utilizzate?
 
Ultima modifica:

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
367
Località
Milano
Goblons
369
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
E la terza carta giocabile in cui eventualmente uno si trovasse nelle condizioni di tirare, come la considerate "Azione super-veloce" ? 🤔 Non sarebbe forse meglio limitare ad un azione + azione veloce e basta? Senza possibilità di giocare una terza carta.

Ho aggiunto i punti 4 e 5, basandomi anche sulle idee di Emilius. Una domanda però, quando il difensore pesca carte extra per parare un tiro su punizione/rigore, può usare anche quelle che possedeva ancora in mano o solo quelle nuove appena pescate, scartando quelle non utilizzate?

4)Alla fine anche questo non mi era ben chiaro, se ho capito bene qualsiasi carta abbia il cartellino giallo, causa un fallo indipendetemente dall'icona e dal fatto che si sia in superiorità o inferiorità numerica? In pratica è l'unico modo che si ha di fermare l'azione laddove non si ha l'icona uguale a quella dell'attaccante.

5)Qui entriamo nel tana del bianconiglio... :asd: Se il movimento lo vuole effettuare solo uno dei due giocatori? Io lo metterei obbligatorio quando non è in zona di tiro oppure è l'attaccante che deciderà se usare la fase di movimento o no.
Quando c'è da fare il cross o passaggio gratuito io la gestisco così: L'attaccante gioca la carta (che diventa cross gratuito) e il difensore risponde con una sua. Se l'icona presente nella carte giocata dall'attaccante si trova al centro di quella del difensore in quel caso la punizione finisce al difensore (sarà l'attaccante a decidere a quale pedina assegnare la palla). In caso contrario il cross parte senza essere intercettato.
Sul tiro invece seguo il regolamento. L'attaccante dichiara il tiro e il difensore pesca il numero di carte extra a seconda della zona e decide quale usare. Le carte che aveva già in mano non vengono considerate.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
5) Qui entriamo nel tana del bianconiglio... :asd: Se il movimento lo vuole effettuare solo uno dei due giocatori?
L'attaccante è il primo a dichiarare se vuole muovere e se non vuole, il difensore può cmq scegliere di farlo per le sue pedine, prima che si risolva la punizione.

Aggiunti punti 6 e 7. ;)
Per il momento proporrei di non inserirne altri, finché non abbiamo tratto tutte le Sentenze di quelli già presenti.
 
Ultima modifica:

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
367
Località
Milano
Goblons
369
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
L'attaccante è il primo a dichiarare se vuole muovere e se non vuole, il difensore può cmq scegliere di farlo per le sue pedine, prima che si risolva la punizione.
Ok. Ma in quel caso il difensore poi pesca una carta per tornare a 3 o continua solo con le 2 che gli sono rimaste?
Io di norma ho sempre giocato che il movimento o lo fanno entrambi o nessuno
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ok. Ma in quel caso il difensore poi pesca una carta per tornare a 3 o continua solo con le 2 che gli sono rimaste?
Io di norma ho sempre giocato che il movimento o lo fanno entrambi o nessuno
Si può fare che se l'attaccante non vuole muovere, deve cmq scartare una carta.
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
367
Località
Milano
Goblons
369
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Si può fare che se l'attaccante non vuole muovere, deve cmq scartare una carta.
Ma se deve comunque scartare una carta tanto vale che faccia il movimento, altrimenti non vedo il senso, a meno come detto se dichiara subito l'azione, anche il difensore non può fare il movimento.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ma se deve comunque scartare una carta tanto vale che faccia il movimento.
In linea di massima conviene sempre spostarsi, però può anche essere che ad uno vadano bene i posizionamenti attuali e quindi non ha voglia di muovere le proprie pedine diversamente. Di conseguenza non si preclude a nessuno dei due giocatori il poterlo fare. 🤷‍♂️
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.442
Località
Luna City
Goblons
395
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
E la terza carta giocabile in cui eventualmente uno si trovasse nelle condizioni di tirare, come la considerate "Azione super-veloce" ? 🤔 Non sarebbe forse meglio limitare ad un azione + azione veloce e basta? Senza possibilità di giocare una terza carta.
Intendevo dire che un giocatore può fare solo un Azione e un’Azione Veloce per turno. Dopodiché si passa al turno successivo
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.415
Goblons
1.898
5 6 e 7 - sono d'accordo, però permetterei il movimento libero: ovvero, l'attaccante sposta a piacimento tot pedine e il difensore ne sposta altrettante
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Nel movimento libero, come vi regolate nel ricordarvi quali pedine avete già spostato, visto che nel regolamento è previsto l'alternarsi tra giocatori?
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
367
Località
Milano
Goblons
369
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Nel movimento libero, come vi regolate nel ricordarvi quali pedine avete già spostato, visto che nel regolamento è previsto l'alternarsi tra giocatori?
Per movimento libero intendi quello introdotto da noi, cioè che non è contemplato nel regolamento o il movimento normale?
Nel primo caso si può introdurre oltre al numero max di pedine il limite che ogni pedina puo' spostarsi al massimo di una zona. O se si vuole farlo totalmente libero anche la pedina che hai nella tua area la puoi spostare nell'area avversaria, per esempio sul calcio d'angolo.
Sul movimento normale invece ogni pedina si puo' muovere solo di una zona, ma puoi muoverla anche più volte.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Per movimento libero intendi quello introdotto da noi
Esatto, nei casi 5, 6 e 7 preferite lasciare che si possano riorganizzare le pedine a piacimento (magari con dei vincoli), o lasciare che la cosa venga determinata dai punti Movimento di una carta da dover giocare.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.415
Goblons
1.898
Esatto, nei casi 5, 6 e 7 preferite lasciare che si possano riorganizzare le pedine a piacimento (magari con dei vincoli), o lasciare che la cosa venga determinata dai punti Movimento di una carta da dover giocare.
Coi punti Movimento, il rischio è che le proprie pedine siano piazzate in un modo tale che anche avendo 4 punti a disposizione si finirebbe col fare una giocata subottimale, che ne so, un rinvio del portiere con l'attaccante più avanzato che si trova ancora nella sua metà campo. Io voto la ridisposizione libera, con lo stesso numero di pedine spostate per entrambi come vincolo
 
Alto Basso