Guida Calisota Football Cup - Tana house rules

Guida

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.911
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.597
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ma le faresti spostare alternandosi una pedina alla volta, oppure l'attaccante dichiara quante ne vuole muovere e le sposta tutte per primo, poi tocca al difensore (con l'obbligo cmq di togliere prima tutte le sue dall'area di gioco in caso di rinvio dal fondo).
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.494
Località
Luna City
Goblons
449
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Il movimento libero secondo me non va bene.
Per me meglio ripartire giocando una carta a testa, come da regolamento, per poi passare all'Azione e eventuale Azione Veloce.
Giocare una carta per il movimento costringerebbe comunque entrambi i giocatori a consumare una carta, diminuendo le opzioni successive.
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
414
Località
Milano
Goblons
416
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Il movimento libero secondo me non va bene.
Per me meglio ripartire giocando una carta a testa, come da regolamento, per poi passare all'Azione e eventuale Azione Veloce.
Giocare una carta per il movimento costringerebbe comunque entrambi i giocatori a consumare una carta, diminuendo le opzioni successive.

Diciamo che è più corretto a livello di meccaniche quello di giocare una carta.
Però ci sono situazioni in cui ti puoi ritrovare ad avere un rinvio dal fondo con l'area piena di pedine. Forse in quel caso è giusto permettere di spostare liberamente tutte le pedine al di fuori dell'area e poi giocare la carta per fare il movimento normale.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.494
Località
Luna City
Goblons
449
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Diciamo che è più corretto a livello di meccaniche quello di giocare una carta.
Però ci sono situazioni in cui ti puoi ritrovare ad avere un rinvio dal fondo con l'area piena di pedine. Forse in quel caso è giusto permettere di spostare liberamente tutte le pedine al di fuori dell'area e poi giocare la carta per fare il movimento normale.
Si esatto, io faccio così se capita. Quando c’è il rinvio, tutte le pedine avversarie vanno posizionate immediatamente fuori area.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.911
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.597
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Infatti se vedete il punto (7) nel primo post, avevo scritto che prima si spostano fuori le pedine dall'area. Poi si può scegliere se Muovere o no.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.494
Località
Luna City
Goblons
449
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Infatti se vedete il punto (7) nel primo post, avevo scritto che prima si spostano fuori le pedine dall'area. Poi si può scegliere se Muovere o no.
Con la precisazione che il possessore di palla può anche decidere di lasciare una o più pedine in area, oltre al portiere (anche se in genere non conviene)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.911
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.597
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
7) Rinvio dal fondo = il turno termina ed entrambi i giocatori ripescano fino ad avere nuovamente 3 carte in mano.
Poi procedere come segue:
- Tutti i calciatori della squadra avversaria vengono posti fuori dall’area di porta, nelle zone adiacenti (gialle / rosse).
........
Io già scrissi che quelle della squadra avversaria devono esser spostate, dici che devo esser ancor più specifico?
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
414
Località
Milano
Goblons
416
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Diciamo che se si vuole riprendere la realtà in ogni sua sfumatura le pedine dei difensori possono essere lasciate in area sul rinvio dal fondo, cosi eventualmente se si ha in mano la carta per il passaggio si può eseguire direttamente nell'area senza essere intercettato. Come accade nelle normali partite di calcio
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.911
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.597
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Una cosa che volevo chiarire bene riguardo al punto (3).
Mi pare che si sia tutti concordi che il numero massimo di carte giocabili per eseguire azioni sia 2 (azione base + eventuale azione veloce), però alcuni di voi sottolineavano di poter usare anche la terza carta (qualora si fosse rinunciato al Movimento), per effettuare un eventuale Tiro in porta. Ma il tiro non rientra nelle azioni normali e quindi andrebbe fatto entro le 2 previste massimo nel proprio turno? 🤔
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.494
Località
Luna City
Goblons
449
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Una cosa che volevo chiarire bene riguardo al punto (3).
Mi pare che si sia tutti concordi che il numero massimo di carte giocabili per eseguire azioni sia 2 (azione base + eventuale azione veloce), però alcuni di voi sottolineavano di poter usare anche la terza carta (qualora si fosse rinunciato al Movimento), per effettuare un eventuale Tiro in porta. Ma il tiro non rientra nelle azioni normali e quindi andrebbe fatto entro le 2 previste massimo nel proprio turno? 🤔
Si esatto per me.
La terza carta potrebbe venir giocata però dal giocatore in difesa per usare l’icona portiere nel caso che il tiro dell’attaccante non sia stato contrastato. Ma non è un’azione. Serve solo a vedere l’esito dopo il tiro.

Ricordo che se il giocatore in difesa non dovesse avere carte in mano, per vedere l’esito del tiro deve girare la prima carta del proprio mazzo
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
414
Località
Milano
Goblons
416
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Una cosa che volevo chiarire bene riguardo al punto (3).
Mi pare che si sia tutti concordi che il numero massimo di carte giocabili per eseguire azioni sia 2 (azione base + eventuale azione veloce), però alcuni di voi sottolineavano di poter usare anche la terza carta (qualora si fosse rinunciato al Movimento), per effettuare un eventuale Tiro in porta. Ma il tiro non rientra nelle azioni normali e quindi andrebbe fatto entro le 2 previste massimo nel proprio turno? 🤔

Guardando il video di una partita fatta a Lucca, l'autore del gioco parla di 3 azioni se si sceglie di fare il turno veloce.
In pratica dichiara turno veloce, fa due azioni e la terza utilizza un tiro come azione veloce che non puo' essere contrastato ma solo confrontato con l'icona del portiere
Dal minuto 20 in poi potete vedere il tutto.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.911
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.597
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Quando l'avversario non blocca la prima carta col Cross, gli dice che per fortuna non lo fa altrimenti sarebbe stato ammonito, specificando che a volte le azioni centrali essendo le più forti, possono far incorrere in un'ammonizione.

Quindi deduco che la si ottiene quando c'è un blocco riuscito solo con l'icona col cartellino giallo centrale e non con le due ai lati della medesima carta.
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
414
Località
Milano
Goblons
416
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Quando l'avversario non blocca la prima carta col Cross, gli dice che per fortuna non lo fa altrimenti sarebbe stato ammonito, specificando che a volte le azioni centrali essendo le più forti, possono far incorrere in un'ammonizione.

Quindi deduco che la si ottiene quando c'è un blocco riuscito solo con l'icona col cartellino giallo centrale e non con le due ai lati della medesima carta.

Però sul regolamento è spiegato diversamente. Se non ricordo male nell'esempio dell'ammonizione, l'icona del tiro che bloccava l'attaccante non era quella al centro, però veniva specificato che scattava comunque l'ammonizione.
Secondo me nemmeno l'autore ha chiaro il suo regolamento :rolleyes:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.911
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.597
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Oppure chi ha scritto il regolamento, non è la stessa persona che ha ideato il gioco. 🤷‍♂️ Però se valesse solo l'icona centrale come nel video x l'ammonizione, spiegherebbe perché sulle altre due icone affianco c'è la X rossa e non il medesimo cartellino.

Anche perchè così uno che difende è a "rischio" ammonizione solo se blocca con l'icona più forte.
 
Ultima modifica:

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
414
Località
Milano
Goblons
416
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Esatto, però non capisco se l'ammonizione possa essere intesa come possibilità estrema per fermare l'attaccante. Nel senso mi gioco la carte ammonizione perchè indipendetemente da tutto ho la certezza che lo blocco, se per assurdo lui è al limite dell'area e io non avessi l'icona del dribbling se lui la gioca so che passa sicuramente mentre così ho questa possibilità che come malus mi da l'ammonizione.
Ma è un mio ragionamento, non ho idea alla fine quale sia la scelta corretta.🤷‍♂️
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ragazzi mi state facendo salir3 la scimmia prepotente .... non vedo l'ora che mi arrivi il gioco! Ma c'è qualcuno che viene alla Gobcon e lo vuol giocare? Mi piacerebbe provarlo con voi che lo avete sviscerato per bene...
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.911
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.597
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Esatto, però non capisco se l'ammonizione possa essere intesa come possibilità estrema per fermare l'attaccante. Nel senso mi gioco la carte ammonizione perchè indipendetemente da tutto ho la certezza che lo blocco, se per assurdo lui è al limite dell'area e io non avessi l'icona del dribbling se lui la gioca so che passa sicuramente mentre così ho questa possibilità che come malus mi da l'ammonizione.
Ma è un mio ragionamento, non ho idea alla fine quale sia la scelta corretta.🤷‍♂️
No beh, uno dei simboli di difesa deve cmq coincidere con l'azione scelta dall'attaccante.
Semplicemente se il simbolo che coincide è quello centrale e possiede il simbolo del cartellino giallo, l'azione viene bloccata ma con un fallo a favore dell'attaccante.
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
414
Località
Milano
Goblons
416
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
No beh, uno dei simboli di difesa deve cmq coincidere con l'azione scelta dall'attaccante.
Semplicemente se il simbolo che coincide è quello centrale e possiede il simbolo del cartellino giallo, l'azione viene bloccata ma con un fallo a favore dell'attaccante.
Quindi anche se sono inferiorità e dovrei guardare solo il simbolo centrale, se però uno degli altri simboli è lo stesso della carta dell'attaccante e quello al centro ha il cartellino giallo, l'azione la blocco comunque con conseguente ammonizione. Così ci può stare.:brindisi:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.911
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.597
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
ehm no 🤔
- Se sei in inferiorità puoi bloccare solo con quello centrale, se corrisponde all'azione dell'attaccante (e se ha il cartellino fai fallo).
- Se sei in parità/superiorità, puoi bloccare con uno qualsiasi dei tre simboli, se uno corrisponde all'azione dell'attaccante.
Nota: ma solo se blocchi con quello centrale e questi ha il cartellino, fai fallo.

A sentire cosa dice nel video, io l'ho capita così.
Perché l'azione di difesa centrale, che viene sempre usata è considerata la più forte e quindi ci sta che l'intervento sia un po' più deciso, sugli stinchi dell'attaccante. 😅
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
414
Località
Milano
Goblons
416
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
ehm no 🤔
- Se sei in inferiorità puoi bloccare solo con quello centrale, se corrisponde all'azione dell'attaccante (e se ha il cartellino fai fallo).
- Se sei in parità/superiorità, puoi bloccare con uno qualsiasi dei tre simboli, se uno corrisponde all'azione dell'attaccante.
Nota: ma solo se blocchi con quello centrale e questi ha il cartellino, fai fallo.

A sentire cosa dice nel video, io l'ho capita così.
Perché l'azione di difesa centrale, che viene sempre usata è considerata la più forte e quindi ci sta che l'intervento sia un po' più deciso, sugli stinchi dell'attaccante. 😅
Ma guarda sul regolamento quando spiega i confronti. La carta dell'attaccante ha l'icona di tiro. La quarta carta del difensore ha l'icona di tiro a destra e al centro un'altra icona con il cartellino giallo. Ora non spiega se si tratta di un confronto in inferiorità o superiorità ma dice comunque che questa carta causa un fallo di ammonizione. :pippotto:
Eh niente, continuo a girare intorno ma non riesco mai ad arrivare ad una soluzione concreta e chiara.:asd:
 
Alto Basso