Informazioni Bus Ristampa

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.089
Località
London
Goblons
228
Cos'ha di valido che lo contraddistingue dagli altri?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.612
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
826
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Cos'ha di valido che lo contraddistingue dagli altri?
Che a distanza di 25 anni dalla sua uscita rimane ancora uno dei migliori piazzamento lavoratori esistenti, con idee e twist che fanno impallidire il 99% dei piazzamento lavoratori venuti dopo di lui.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.234
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.705
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Una delle particolarità è che hai 20 lavoratori da piazzare per tutta la partita. Una volta piazzati, non li riprendi più. Quindi sono da dosare con assoluta attenzione.
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.089
Località
London
Goblons
228
Una delle particolarità è che hai 20 lavoratori da piazzare per tutta la partita. Una volta piazzati, non li riprendi più. Quindi sono da dosare con assoluta attenzione.
Interessante, grazie
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Una delle particolarità è che hai 20 lavoratori da piazzare per tutta la partita. Una volta piazzati, non li riprendi più. Quindi sono da dosare con assoluta attenzione.

Questo secondo me è la cosa più degna di nota, personalmente nel suo complesso però non l'ho mai trovato memorabile, né come WP, né come pick-up & deliver, e non lo citerei nemmeno tra i migliori giochi Splotter.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.182
Località
Trieste
Goblons
907
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Visto che non avevo nessuna intenzione di vendere un rene per averlo, fin ora non mi sono mai interessato più di tanto a questo gioco, e ne so molto poco. Com'è a livello di difficoltà? Ricordo male, oppure è uno dei meno pesanti della casa?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.612
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
826
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Questo secondo me è la cosa più degna di nota, personalmente nel suo complesso però non l'ho mai trovato memorabile, né come WP, né come pick-up & deliver, e non lo citerei nemmeno tra i migliori giochi Splotter.
Stiamo pur sempre parlando di un titolo che nel 1999 ha tirato fuori dal cilindro un sistema di gestione della risorsa-lavoratore - quello citato da @Tullaris - che è rimasto pressoché un unicum nella storia dei piazzamento lavoratori, poi in buona parte dominati dalla tendenza contraria: quella della crescita della risorsa-lavoratore con risoluzione immediata dell’azione (caratteristiche poi iterate allo sfinimento da Agricola in avanti). Uno dei pochi titoli che mi venga in mente per aver ripreso la dinamica della spendibilità illimitata di un pool finito di risorse azione, pur in tutt’altro modo e contesto, è quel piccolo capolavoro di The King is Dead. Ecco, trovo delle strane affinità tra questi due titoli, anche a livello di sensazioni di gioco.
Inoltre, come accennato sopra Bus presenta (forse per primo) anche il sistema di risoluzione azioni a cascata differito dal momento di piazzamento, soluzione poi ritrovata in AoE 3 e Dominant Species. E in Bus su alcuni spot di piazzamento ritrovi anche il dilemma tra l’agire tardi con un’azione potente o agire prima con un’azione depotenziata.

Questo per citare giusto alcuni twist mica male per il mondo - profondamente manieristico - dei piazzamento lavoratori.
Insomma, di “memorabilità” per quanto mi riguarda ne abbiamo eccome, e anche in disavanzo…

Poi capisco possa non piacere per gusti personali (ad esempio il gioco ha un’interazione follemente alta per essere un WP, quindi non per tutti; ha un unico modo per fare punti, e pure un’unica azione per fare tali punti, il che può far sembrare alcune fasi “scontate”, anche se a ben vedere non lo sono; talora il gioco sembra essere addirittura avaro di opzioni, quindi un po’ frustrante per alcuni), e capisco altri Splotter possano aggradare di più per questioni di corposità del gameplay (immagino quelli più pesi come Indonesia e Antiquity siano più nelle tue corde).

Ma ecco, al netto delle criticità riscontrabili nel titolo, io di design verticali, asciutti, essenziali, stretti, geniali, che ti danno così tanta profondità in così poco tempo e a fronte di così poche regole come Bus, non ne vedo tantissimi in giro. :snob:
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.612
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
826
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Visto che non avevo nessuna intenzione di vendere un rene per averlo, fin ora non mi sono mai interessato più di tanto a questo gioco, e ne so molto poco. Com'è a livello di difficoltà? Ricordo male, oppure è uno dei meno pesanti della casa?
Sì, è il più “leggero” di casa Splotter, sia in termini di regole (4 in croce) che di tempo richiesto (una partita puoi anche chiuderla in un’oretta o poco più).
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.182
Località
Trieste
Goblons
907
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Sì, è il più “leggero” di casa Splotter, sia in termini di regole (4 in croce) che di tempo richiesto (una partita puoi anche chiuderla in un’oretta o poco più).
Ottime premesse... Approfondirò!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Stiamo pur sempre parlando di un titolo che nel 1999 ha tirato fuori dal cilindro un sistema di gestione della risorsa-lavoratore - quello citato da @Tullaris - che è rimasto pressoché un unicum nella storia dei piazzamento lavoratori, poi in buona parte dominati dalla tendenza contraria: quella della crescita della risorsa-lavoratore con risoluzione immediata dell’azione (caratteristiche poi iterate allo sfinimento da Agricola in avanti). Uno dei pochi titoli che mi venga in mente per aver ripreso la dinamica della spendibilità illimitata di un pool finito di risorse azione, pur in tutt’altro modo e contesto, è quel piccolo capolavoro di The King is Dead. Ecco, trovo delle strane affinità tra questi due titoli, anche a livello di sensazioni di gioco.
Inoltre, come accennato sopra Bus presenta (forse per primo) anche il sistema di risoluzione azioni a cascata differito dal momento di piazzamento, soluzione poi ritrovata in AoE 3 e Dominant Species. E in Bus su alcuni spot di piazzamento ritrovi anche il dilemma tra l’agire tardi con un’azione potente o agire prima con un’azione depotenziata.

Questo per citare giusto alcuni twist mica male per il mondo - profondamente manieristico - dei piazzamento lavoratori.
Insomma, di “memorabilità” per quanto mi riguarda ne abbiamo eccome, e anche in disavanzo…

Poi capisco possa non piacere per gusti personali (ad esempio il gioco ha un’interazione follemente alta per essere un WP, quindi non per tutti; ha un unico modo per fare punti, e pure un’unica azione per fare tali punti, il che può far sembrare alcune fasi “scontate”, anche se a ben vedere non lo sono; talora il gioco sembra essere addirittura avaro di opzioni, quindi un po’ frustrante per alcuni), e capisco altri Splotter possano aggradare di più per questioni di corposità del gameplay (immagino quelli più pesi come Indonesia e Antiquity siano più nelle tue corde).

Ma ecco, al netto delle criticità riscontrabili nel titolo, io di design verticali, asciutti, essenziali, stretti, geniali, che ti danno così tanta profondità in così poco tempo e a fronte di così poche regole come Bus, non ne vedo tantissimi in giro. :snob:
Sì, di sicuro ha avuto un forte impatto nel mondo del game design (non sarà il primo WP ma forse il secondo e ogni piazzamento gli deve qualcosa, così come altri giochi: The King Is Dead, Tramways, The Grand Trunk Journey,...) il "memorabile" era riferito alla mia esperienza ludica, personalmente apprezzo di più i giochi derivati da Bus che non Bus stesso, il quale, per carità, non è un brutto gioco. Bus mi è inviso già solo per l'interazione distruttiva, ma anche nella limitatezza delle opzioni disponibili.
Tra l'altro, Bus è un concentrato delle mie meccaniche preferite, forse parlo anche un po' per delusione, mi aspettavo un gioco che scalasse le mie preferenze.
 
Ultima modifica:

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.612
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
826
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
il memorabile era riferito alla mia esperienza ludica
Sì sì, dopo aver scritto il commento mi è venuto il dubbio che stessimo intendendo il termine "memorabile" in maniera differente... Comunque di tanto in tanto capita di provare giochi che sulla carta dovrebbero essere tra i nostri favoriti in assoluto, ma per qualche strano motivo faticano a convincerci. Cosa che mi manda ai matti, peraltro, quando accade. :no:
 

iaco81ska

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2020
Messaggi
52
Goblons
53
Dall'annuncio interpreto che si tratterà di una ristampa e non di una riedizione. Avete la stessa impressione?
 
Alto Basso