Stiamo pur sempre parlando di un titolo che nel 1999 ha tirato fuori dal cilindro un sistema di gestione della risorsa-lavoratore - quello citato da
@Tullaris - che è rimasto pressoché un unicum nella storia dei piazzamento lavoratori, poi in buona parte dominati dalla tendenza contraria: quella della crescita della risorsa-lavoratore con risoluzione immediata dell’azione (caratteristiche poi iterate allo sfinimento da Agricola in avanti). Uno dei pochi titoli che mi venga in mente per aver ripreso la dinamica della spendibilità illimitata di un pool finito di risorse azione, pur in tutt’altro modo e contesto, è quel piccolo capolavoro di The King is Dead. Ecco, trovo delle strane affinità tra questi due titoli, anche a livello di sensazioni di gioco.
Inoltre, come accennato sopra Bus presenta (forse per primo) anche il sistema di risoluzione azioni a cascata differito dal momento di piazzamento, soluzione poi ritrovata in AoE 3 e Dominant Species. E in Bus su alcuni spot di piazzamento ritrovi anche il dilemma tra l’agire tardi con un’azione potente o agire prima con un’azione depotenziata.
Questo per citare giusto alcuni twist mica male per il mondo - profondamente manieristico - dei piazzamento lavoratori.
Insomma, di “memorabilità” per quanto mi riguarda ne abbiamo eccome, e anche in disavanzo…
Poi capisco possa non piacere per gusti personali (ad esempio il gioco ha un’interazione follemente alta per essere un WP, quindi non per tutti; ha un unico modo per fare punti, e pure un’unica azione per fare tali punti, il che può far sembrare alcune fasi “scontate”, anche se a ben vedere non lo sono; talora il gioco sembra essere addirittura avaro di opzioni, quindi un po’ frustrante per alcuni), e capisco altri Splotter possano aggradare di più per questioni di corposità del gameplay (immagino quelli più pesi come Indonesia e Antiquity siano più nelle tue corde).
Ma ecco, al netto delle criticità riscontrabili nel titolo, io di design verticali, asciutti, essenziali, stretti, geniali, che ti danno così tanta profondità in così poco tempo e a fronte di così poche regole come Bus, non ne vedo tantissimi in giro.