Impressioni Brian Boru

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.995
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Oh, adesso che l'ho comprato iniziate a parlarne male? 🙄 😂

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Oh, adesso che l'ho comprato iniziate a parlarne male?
Tranquillo, ché è un German che vale - e molto old style.
Io ho maturato in circa dieci partite, un'idea diametralmente opposta rispetto agli ultimi commenti.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Io ho fatto 4 partite… e impressioni al tavolo mie e di tutti veramente positive, ha delle belle scelte e ci stanno chicche strategiche e tattiche un po in tutto, e anche l’utilizzo delle carte veramente interessante, pensa che la maggior parte delle
Volte si vuole perdere la mano e invece….per noi assai promosso

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
821
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Giocato ieri.
Prima volta.
A me ha colpito molto. Positivamente.
I tracciati sono ben innestati e donano quell'ambientazione che serve.
Il trick-tacking è proprio bello. Ti lascia ogni mano con il dubbio della scelta e permette un buon livello di pianificazione.
Interazione, semplicità, tempo di gioco adeguato. Ah, i materiali che nelle foto in rete mi facevano tappare il naso, dal vivo invece mi sono piaciuti parecchio (e si, anche le illustrazioni tanto criticate a me hanno convinto).
Insomma, per me un gran bel titolo che farò entrare in collezione.

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
493
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Giocato ieri.
Prima volta.
A me ha colpito molto. Positivamente.
I tracciati sono ben innestati e donano quell'ambientazione che serve.
Il trick-tacking è proprio bello. Ti lascia ogni mano con il dubbio della scelta e permette un buon livello di pianificazione.
Interazione, semplicità, tempo di gioco adeguato. Ah, i materiali che nelle foto in rete mi facevano tappare il naso, dal vivo invece mi sono piaciuti parecchio (e si, anche le illustrazioni tanto criticate a me hanno convinto).
Insomma, per me un gran bel titolo che farò entrare in collezione.
Arrivato anche a casa dell'Istrice proprio oggi, spero di riuscire a provarlo prossimamente, questo 3d mi ha molto incuriosito e non ho resistito.

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
821
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Arrivato anche a casa dell'Istrice proprio oggi, spero di riuscire a provarlo prossimamente, questo 3d mi ha molto incuriosito e non ho resistito.
Ti auguro che ti piaccia e colpisca come ha colpito me.
Ehi...se non dovesse convincerti puoi farmi una proposta di vendita che non posso rifiutare🤭😅

Scherzo. Ti auguro di divertirti!

istrice

Veterano
Goblons
493
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ti auguro che ti piaccia e colpisca come ha colpito me.
Ehi...se non dovesse convincerti puoi farmi una proposta di vendita che non posso rifiutare🤭😅

Scherzo. Ti auguro di divertirti!
È finita che ieri sera ho caldamente invitato (costretto?) i compagni ludici a provarlo, anche da noi le impressioni sono state ottime, veloce, divertente, buono spazio decisionale, qualche perplessità sul tracciato dei vichinghi che non è proprio immediato (e non sono sicuro di aver interpretato correttamente): mi confermate che se il box dei token vichinghi è vuoto allora non succede nulla di nulla, niente token blocca zona, niente punti per il prestigio, ognuno tiene i suoi token e si scopre una carta nuova per il round successivo.

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Goblons
821
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
È finita che ieri sera ho caldamente invitato (costretto?) i compagni ludici a provarlo, anche da noi le impressioni sono state ottime, veloce, divertente, buono spazio decisionale, qualche perplessità sul tracciato dei vichinghi che non è proprio immediato (e non sono sicuro di aver interpretato correttamente): mi confermate che se il box dei token vichinghi è vuoto allora non succede nulla di nulla, niente token blocca zona, niente punti per il prestigio, ognuno tiene i suoi token e si scopre una carta nuova per il round successivo.
Uhm...a memoria mi sembra che i PV si ottengano ugualmente se l'area vichinghi è vuota🤔

Edit: confermo. Se il box vichingo è vuoto si salta la prima fase ossia quella dell'invasione. Ma la terza e quarta "riga" si effettuano.
Quindi, prima il giocatore con la maggioranza assoluta token vichingo ottiene un token "sole" (perdonami non ricordo il nome) e poi ottiene PV x segnalini sole. Poi scarta tutti i token vichingo.
Poi chi ha la "nuova" maggioranza (dopo lo scarto del primo) di token vichingo prende 1 PV e scarta 1 token vichingo.

Ultima modifica:

istrice

Veterano
Goblons
493
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Uhm...a memoria mi sembra che i PV si ottengano ugualmente se l'area vichinghi è vuota🤔

Edit: confermo. Se il box vichingo è vuoto si salta la prima fase ossia quella dell'invasione. Ma la terza e quarta "riga" si effettuano.
Ok avrebbe spostato poco a livello di punti visto che c'è capitato solo una volta su 4 round, comunque abbiamo sbagliato.

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Goblons
821
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Mi permetto di segnalare questo playthrough molto ben fatto da un mio amico. È lungo ma spiega tutto molto bene.

marco83accordi

Babbano
Goblons
7
Ho provato ieri sera il gioco in una partita a 3 e devo dire che ci è molto piaciuto a conferma della bravura dell'autore e di tutte le impressioni positive scritte in precedenza.
Solo due cose non ci sono parse chiare avendo regolamento in inglese da tradurre:
- tracciato matrimonio: il primo in classifica ottiene la carta matrimonio e i suoi benefici e sposta il suo token. Ma lo sposta in fondo (cerchio grande di partenza) o nella prima casellina (cioè quella senza bonus stampato a lato)?
- altra cosa strana, ci è successo un caso particolare. Giocatore A reclama la regione di Connaught (spero si scriva così...) in un certo turno con 3 villaggi contro 2 del giocatore B e 1 del giocatore C. Nel turno successivo sia B che C arrivano a 4 città (usando i monasteri). Nel check di controllo della regione, nel regolamento c'è scritto che in caso di pareggio il token rimane dov'è: ma quindi rimane al giocatore A che già lo possedeva, nonostante abbia meno villaggi degli altri 2? Oppure anche A perde il token che viene riposto sul tabellone a faccia in su?

grazie a chi saprà rispondere...

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
1) In fondo. Proprio nella posizione zero, cerchio grande di partenza.

2) Esatto. Rimane dove era prima, anche se il giocatore non ha più la maggioranza.

diesel

Veterano
Goblons
250
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Con ieri sera sono a tre partite fatte a questo gioco.

Ahimè non sono ancora riuscito a vincere 🤣🤣

Detto questo però il gioco mi piace parecchio e addirittura sta scalzando The King Is Dead nella mia classifica personale.

La fase della briscola secondo me è riuscita benissimo e man mano che si conoscono un po' di più le carte regala davvero momenti tesi e colpi di scena.

È un gioco con una forte anima tattica e con degli aspetti strategici di medio respiro.

Ovviamente il controllo non è totale perché anche solo la forza di una singola carta è molto circostanziale (a parte quelle con valori estremi), ma è un aspetto del tutto accettabile nell'economia di una intera partita.

Bello bello!

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Curiosità: mi intriga molto ma mi rimane un dubbio vedendo un pò il flusso di gioco. E' possibile prevedere cosa possono giocare gli altri e provare a giocare la carta piu alta per vincere la mano ? tenendo conto che due carte di ogni avversario sicuro nn le abbiamo viste.
Mi sembra quasi sempre che la scelta finisca x basarsi esclusivamente su quale azione secondaria si vuole fare e sperare entri.
In somma in che modo è possibile leggere il gioco altrui per provare a giocare la carta giusta e non semplicemente e soltanto quella che ci sta bene in quel momento
Opinioni ?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Be', non sempre conviene vincere la mano, quindi direi che bisogna capire le intenzioni avversarie e valutare se è più facile perdere o meno

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Be', non sempre conviene vincere la mano, quindi direi che bisogna capire le intenzioni avversarie e valutare se è più facile perdere o meno
Il punto è: se sono io a parlare per primo e voglio vincere la mano difficilmente posso prevedere come andrà.

mistake89

Onnisciente
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Il punto è: se sono io a parlare per primo e voglio vincere la mano difficilmente posso prevedere come andrà.
Il valore dello spot sulla mappa cambia in base alla strategia del giocatore, ai collegamenti eventuali, maggioranze etc etc

Comprendere questo - e prepararsi nel drafting - è parte del gioco.
È sempre bene avere una buona azione secondaria, ma va bilanciata con un lettura della mappa e delle intenzioni dell'avversario

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Posto qui una impressione altrui che centra un pò i miei dubbi:

Quello che non mi è piaciuto di questo gioco, beh, è il caso, troppo caso. Le carte sono super importanti e purtroppo le abbiamo a caso, nonostante una fase di draft, non è affatto detto che possiamo fare fronte alle scelte avversarie, e purtroppo dobbiamo sistematicamente scegliere tra costruire una città o applicare gli effetti secondari. Il nostro potere decisionale è quindi vincolato da queste due scelte sistematiche. Non sei sicuro di niente, a volte ti fai fregare da qualcuno che senza volerlo distruggerà tutta la tua strategia

il gioco richiede troppa riflessione rispetto al potere decisionale che ci concede, che purtroppo è troppo povero.

Quest'ultimo passaggio ammetto sensazione che ebbi già all'epoca con the king is dead
Credo che probabilmente questa sensazione sia decisamente meno impattante se ci si ricorda le 25 carte più o meno a memoria.
O sbaglio ?

Suvvia mi fa piacere se fugate i miei dubbi con delle dritte di approccio al gioco :D
Anche perchè alla fine il titolo mi intriga assai e approfittando di una offerta (24€) il gioco l'ho preso anche perchè sono anni che vorrei provarlo amando i titoli di maggioranze

Ultima modifica:
Alto Basso