Dubbi Brass (Lancashire)

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
- Ma in questa edizione un giocatore può costruire più strutture nella stessa città?

- In pratica è una gara a chi costruisce per primo il cantiere navale... concordate? (Soprattutto in due giocatori)

- il mercato lontano del cotone se con il -1, 2 o 3 raggiungo l'ultimo posizione non posso vendere e quindi non giro il cotonificio (e relativo eventuale porto)?

- posso costruire canali/ferrovie solo da città dove posseggo una costruzione?
1 nella prima fase no, poi sì
2 non concordo, anzi, spesso è un pessimo investimento
3 esatto, se il segnalino è verso il fondo conviene organizzarsi coi porti
4 la continuità può essere data anche da canali/ferrovie

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.822
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
1 nella prima fase no, poi sì
2 non concordo, anzi, spesso è un pessimo investimento
4 la continuità può essere data anche da canali/ferrovie
Avevo aggiunto anche un altro dubbio...

Come mai nella mia vecchia edizione ci sono due segnalini punti vittoria per giocatore? A cosa servono?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.822
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Ferma ferma... allora non ho capito bene come funziona il mercato distante... Non va girate sempre la tessera quando voglIO girare il cotonificio?

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Ferma ferma... allora non ho capito bene come funziona il mercato distante... Non va girate sempre la tessera quando voglIO girare il cotonificio?
Se spedisci col porto no, solo se spedisci al mercato distante.

Sui segnalini vittoria nn saprei

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.822
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Se spedisci col porto no, solo se spedisci al mercato distante.

Sui segnalini vittoria nn saprei
Definisci mercato distante e porto.

Provo IO:

Porto è un qualsiasi porto costruito da me o da un avversario

Mercato distante sono quei mercati già prestampati alle estremità della mappa (esempio Scozia)?

Altri due dubbi:

- @alkyla dice che posso scartare due carte per giocare un jolly... quindi eseguo una sola azione in quel turno?

- collegamento Liverpool/Birkenhead come funziona?

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.582
Su porti/mercati è esatto
Sì fai una sola azione
Sono andato a vedermi la mappa su Google, ma nn mi pare che le due città siano collegate

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.822
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Su porti/mercati è esatto
Sì fai una sola azione
Sono andato a vedermi la mappa su Google, ma nn mi pare che le due città siano collegate
20220319_220226.jpg

Per collegare queste due città si può usare un collegamento fluviale nella prima epoca quindi?...

E nella seconda epoca (quella delle ferrovie non potranno essere collegati)?

Certo potevano darci più spazio per costruirci il collegamento fluviale... (oltretutto il colore del canale è diverso dagli altri)..

Poi ancora mistero per mercato del cotone, mi fate degli esempi? Il valore del cotone cosa aggiunge alla mia mano, rendita o soldi? Grazie

20220319_221015.jpg

P.s. poi non ho ancora capito il mercato

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.822
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Gioco Meraviglioso... ieri sera terza partita in meno di un mese:

Mi perdurano due dubbi che spero mi possiate rispondere...

1) Posso utilizzare con le mie due azioni del turno, due volte la stessa azione?

2) Mercato Lontano (ahi ahi ahi ahi ahi) se decido di vendere il Cotone al mercato lontano e con la tessera raggiungo l'ultima casella (nella nuova versione la X) a questo punto posso comunque girare il cotonificio oppure no?

3) Non ho ancora capito perchè nella mia versione ci son due segnalini punti vittoria a testa...

Grazie

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
1) La stessa azione nel senso di costruire 2 edifici identici, oppure fare 2 volte canali/binari, o 2 volte sviluppo, o 2 volte vendita, etc. etc.? Non mi pare ci sia alcun problema.

2) Se raggiungi l'ultima casella del mercato lontano la vendita si interrompe immediatamente e non fai nulla delle fasi successive (compreso il girare la tessera cotonificio). In pratica è come se perdessi l'azione.

3) ti riporto il regolamento in italiano disponibile nei download della Tana. Occhio alla parte grassettata.
Fase 3. Punti Vittoria
Ogni canale/ferrovia vale tanti PV quanti sono i cerchi dorati dei due
luoghi che connettono. Ogni tessera Industria ha un cerchio dorato
sul proprio retro. Ogni luogo esterno ha due cerchi dorati. Ci sono due
cerchi anche a Blackpool, Southport e Northwich.
Ogni tessera Industria vale un numero di PV pari al numero
nell'esagono. Solo le tessere che sono state girate totalizzano PV.
Se si sta terminando il Periodo delle Ferrovie i giocatori totalizzano
1PV per ogni 10£ che hanno avanzato.
Tutti i giocatori segnano i loro PV totali lungo il tracciato delle Entrate/
PV utilizzando i propri segnalini PV. Utilizzate il secondo segnalino se
il vostro punteggio supera i 100

PS: hai risolto gli altri dubbi sul funzionamento del mercato?

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.822
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
1) La stessa azione nel senso di costruire 2 edifici identici, oppure fare 2 volte canali/binari, o 2 volte sviluppo, o 2 volte vendita, etc. etc.? Non mi pare ci sia alcun problema.

2) Se raggiungi l'ultima casella del mercato lontano la vendita si interrompe immediatamente e non fai nulla delle fasi successive (compreso il girare la tessera cotonificio). In pratica è come se perdessi l'azione.

3) ti riporto il regolamento in italiano disponibile nei download della Tana. Occhio alla parte grassettata.

PS: hai risolto gli altri dubbi sul funzionamento del mercato?
Grazie... mi è tutto chiaro (ora)!

Per la stessa azione diceveo si poter fare due volte sviluppo, oppure come ha fatto un giocatore da me ieri sera ha preso 2 prestiti in un turno (risultando poi determinante per la sua vittoria)

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
aggiungo, se serve, che l'azione vendita può essere fatta più volte (ricorrendone tutti i requisiti per ciascuna azione di vendita) e conta come UNA sola azione.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.822
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
aggiungo, se serve, che l'azione vendita può essere fatta più volte (ricorrendone tutti i requisiti per ciascuna azione di vendita) e conta come UNA sola azione.
ossia...?!?!!?

Fammi degli esempi, grazie

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
ossia...?!?!!?

Fammi degli esempi, grazie
Ipotizza di avere due cotonifici, entrambi non girati, se vuoi puoi fare un'azione di vendita (e quindi girare il primo cotonificio), usando o una tessera porto NON GIRATA o usando il mercato lontano se disponibile.

Fatta questa azione, puoi fare una nuova azione di vendita (e quindi girare il secondo cotonificio), purché vi sia un'altra tessera porto NON GIRATA o il mercato lontano se disponibile (che quindi non sia arrivato alla X).

Tutto quanto sopra, (che in teoria puoi fare n. volte ogni cotonificio) conta come UNA azione (e quindi puoi farla scartando una carta sola).

Vd. il regolamento a p. 10

brass.JPG

spero di essere stato chiaro. :)

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.822
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Ipotizza di avere due cotonifici, entrambi non girati, se vuoi puoi fare un'azione di vendita (e quindi girare il primo cotonificio), usando o una tessera porto NON GIRATA o usando il mercato lontano se disponibile.

Fatta questa azione, puoi fare una nuova azione di vendita (e quindi girare il secondo cotonificio), purché vi sia un'altra tessera porto NON GIRATA o il mercato lontano se disponibile (che quindi non sia arrivato alla X).

Tutto quanto sopra, (che in teoria puoi fare n. volte ogni cotonificio) conta come UNA azione (e quindi puoi farla scartando una carta sola).

Vd. il regolamento a p. 10

brass.JPG

spero di essere stato chiaro. :)
Dhè allora ieri sera ho vinto IO...

Glielo dici te agli altri 3!

Abbiamo fatto una partita TIRATISSIMA 4 giocatori in 5 punti vittoria finali ed IO come ultima azione ho girato un cotonificio (avendone però due sulla mappa)!

Grazie per questo chiarimento!

Gioco Fantastico!

iMarco

Maestro
Goblons
512
Sono in dubbio se prendere il gioco o no, mi spiego: è piacevole, gratificante, anche se perdi comunque a fine partita sei soddisfatto o è cervellotico, soffre di analisi-paralisi e a fine partita hai mal di testa :chebotta:? L'interazione è tale da rovinare i rapporti d'amicizia :asd:?

La posizione su BGG parla da sè e le recensioni che ho letto sono tutte positive...

Anche questi sono dubbi :pippotto:

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Alla mia prima partita con un amico (ed un guru del web e di Youtube, ma non posso far nomi) persi in maniera imbarazzante.
Non ci capii nulla.
Questa era la partita di prova per decidere se partecipare al Kickstarter oppure no, quindi la feci con la versione original-orripilante. o_O
Lo presi ugualmente. Gioco notevole!!

L'interazione è ben presente (e la adoro). Un po' meno rispetto a certi Splotter.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.822
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Ragazzi questi non sono dubbi, ma consigli e/o impressioni!

Scrivete qui, non intasate questo!

La versione original-orripilante io la ritengo favolosa!!!
Alla mia prima partita con un amico (ed un guru del web e di Youtube, ma non posso far nomi) persi in maniera imbarazzante.
Non ci capii nulla.
Questa era la partita di prova per decidere se partecipare al Kickstarter oppure no, quindi la feci con la versione original-orripilante. o_O
Lo presi ugualmente. Gioco notevole!!

L'interazione è ben presente (e la adoro). Un po' meno rispetto a certi Splotter.
L'interazione c'è, man mano che la partita va avanti è sempre più presente, e andando verso il fine partita il gioco può innescare paralisi d'analisi e può diventare cervellotico, ma questo non è abbastanza per non prenderlo. È un assoluto capolavoro!!! Alt.
Sono in dubbio se prendere il gioco o no, mi spiego: è piacevole, gratificante, anche se perdi comunque a fine partita sei soddisfatto o è cervellotico, soffre di analisi-paralisi e a fine partita hai mal di testa :chebotta:? L'interazione è tale da rovinare i rapporti d'amicizia :asd:?

La posizione su BGG parla da sè e le recensioni che ho letto sono tutte positive...

Anche questi sono dubbi :pippotto:

Alto Basso