Dubbi Brass (Lancashire)

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Prima sempre sulla mappa. Se ferro, scegli tu da dove e il ferro "vola" (non necessita di collegamento). Se carbone, devi essere collegato e prendi dalla miniera più vicina (si contano i canali/ferrovie di distanza).

Se non presenti in mappa, prendi dai mercati esterni. Il ferro è sempre disponibile, per il carbone devi essere collegato al mercato esterno (la doppia freccia sui porti e le città esterne).

Il collegamento è sempre rispetto al luogo dove stai costruendo (non ti basta essere collegato in un punto qualsiasi).

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
311
Utente Bgg
farne123
Domandone:
Siamo in 3 e setuppiamo il gioco eliminando dal mazzo le carte turchesi.
Ma durante il gioco le città turchesi si possono occupare oppure sono proprio vietate completamente?
E le tratte canali/ferrovie che le collegano?
Grazie

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
460
Utente Bgg
eriadan
Domandone:
Siamo in 3 e setuppiamo il gioco eliminando dal mazzo le carte turchesi.
Ma durante il gioco le città turchesi si possono occupare oppure sono proprio vietate completamente?
E le tratte canali/ferrovie che le collegano?
Grazie

Puoi occuparle con carte industria estendendo prima la tratta. Sono accessibili.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
E poi c’è anche la mossa di spendere due carte in un colpo solo per costruire quello che si vuole ovunque si vuole

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Ciao a tutti, riesumo questo post perché fatta ieri mia prima partita
(vergogna per la tardività !!! Gioco semplicemente spettacolare).

3 domandine su collegamenti/rete:

1. Si calcolano i punti collegamento anche se UNA DELLE 2 città collegate non ha un edificio con l’icona collegamento visibile (edificio non girato o addirittura non ha edifici)? (qualcuno ha risposto si in precedenza ma volevo una conferma anche per il caso di nessun edificio in una delle 2 città collegate)

2. a fine era canali, si tolgono TUTTE le tessere nave o solo quelle conteggiate per fare punti collegamento? (in questo secondo caso le navi possono tornare a fare punti collegamento a fine era ferrovie?)

3. (Dipende dalla 2.) se a fine era canali restano alcune navi e nessun edificio sulla plancia (rimozione edifici liv I), le navi rimaste sono un vincolo di partenza nel posizionamento di nuovi edifici nella fase ferrovie? Cioè la mia rete necessariamente parte da quelle navi?

grazie mille !

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
1) si, si contano i punti anche con una sola città che abbia edifici girati.
2) a fine era si tolgono tutti i collegamenti senza eccezioni.

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
Eh... sembra facile...

Ho forti dubbi sulla costruzione di industrie:
1) per costruire un'industria, se da plancia giocatore richiede una o più risorse (carbone/ferro) queste fanno prelevate (consumate) da quelle presenti sulle miniere/ferriere presenti sul tabellone o, se mancano, dal mercato (collegate se carbone, ovunque se ferro). Vero?
2) Le risorse che vanno posizionate sulle carboniere/ferriere appena posizionate, si prelevano dalla riserva generale. Vero?
3) Appena costruite carboniere/ferriere, se le risorse che sono state ivi posizionate hanno degli spazi liberi sulle rispettive aree del mercato, queste risorse vi vanno subito messe, guadagnando le monete relative. Giusto?
4) La "Doppia costruzione" è equivalente all'utilizzo di una Carta Luogo, ovvero posso posizionare una costruzione ovunque, anche in una città non appartenente alla mia rete. Vero?
5) Le città A,B e C sono collegate da canali (A=B=C). Ho una fabbrica in A e una nave tra A e B: posso mettere una nave tra B e C?

Grazie!!!

Mauro12345

Veterano
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
1) il carbone, se presente in mappa e collegato al luogo di costruzione, va obbligatoriamente consumato dalla miniera più vicina, altrimenti va preso dall’esterno, se collegato. L’acciaio, se presente in mappa va obbligatoriamente consumato da una ferriera, quella che si vuole. Altrimenti va preso da fuori.
2) corretto
3) si ma nel caso del carbone, lo si fa solo se c’è collegamento con l’esterno
4)si
5)si

foxmul

Veterano
Goblons
251
3) si ma nel caso del carbone, lo si fa solo se c’è collegamento con l’esterno
Grazie. Quando scrivi "esterno", intendi "mercato"?

Poi altra domanda:

6) L'unico modo per consumare cubi risorsa (ovvero rimuoverli dalle carboniere e dalle ferriere) è quello di: costruire industrie che ne richiedano; costruire ferrovie; cementificazione (nel caso vi si trovassero risorse...). Altro?

Ultima modifica:

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Grazie. Quando scrivi "esterno", intendi "mercato"?

Poi altra domanda:

6) L'unico modo per consumare cubi risorsa (ovvero rimuoverli dalle carboniere e dalle ferriere) è quello di: costruire industrie che ne richiedano; costruire ferrovie; cementificazione (nel caso vi si trovassero risorse...). Altro?
Azione sviluppo, cioè scartare una o due tessere della tua plancia, al costo di un acciaio per ciascuna tessera scartata.

Lo dico perché è è una regola che ovviamente ho dimenticato per le prime partite (e avanzava acciaio a pioggia....)

foxmul

Veterano
Goblons
251
Quando giocate in 2, usate la mappa standard o la versione sul retro, con le modifiche descritte nel regolamento, per 2 giocatori?

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
328
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ho un dubbio sulla azione vendita:
In una azione, posso vendere due Cotone con due cotonifici diversi e un solo porto?
O ho bisogno di 2 porti diversi, uno per cotonificio?

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
905
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Se ho interpretato bene il regolamento con la stessa azione puoi vendere sì più volte nello stesso turno, ma ogni volta che giri 1 cotonificio devi fare lo stesso con 1 porto. Se non c'è un porto disponibile ma sei cmq collegato ad un porto già usato puoi vendere usando il mercato lontano

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
328
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Se ho interpretato bene il regolamento con la stessa azione puoi vendere sì più volte nello stesso turno, ma ogni volta che giri 1 cotonificio devi fare lo stesso con 1 porto. Se non c'è un porto disponibile ma sei cmq collegato ad un porto già usato puoi vendere usando il mercato lontano
Quindi se io col primo cotonificio giro un porto, posso usare lo stesso porto (ora girato) per vendere al mercato con il secondo cotonificio?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.827
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
- Ma in questa edizione un giocatore può costruire più strutture nella stessa città?

- In pratica è una gara a chi costruisce per primo il cantiere navale... concordate? (Soprattutto in due giocatori)

- il mercato lontano del cotone se con il -1, 2 o 3 raggiungo l'ultimo posizione non posso vendere e quindi non giro il cotonificio (e relativo eventuale porto)?

- posso costruire canali/ferrovie solo da città dove posseggo una costruzione?

- come mai ci sono due segnalini punti vittoria per giocatore (almeno nella vecchia versione), a cosa servono?

Ultima modifica:
Alto Basso