Dubbi Brass: Birmingham

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Non mi è chiara una cosa: nell'era delle ferrovie, quando uso l'azione collegamento e scelgo di piazzare due tessere pagando 15+2 carboni+1birra, il piazzamento è simultaneo, cioè i collegamenti dove piazzo devono già far parte della mia rete all'inizio dell'azione o posso "far ponte"? Nel senso, posso piazzare il primo collegamento in un punto che fa parte della mia rete collegando una città che NON ne fa parte e da lì poi piazzare il secondo?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Non mi è chiara una cosa: nell'era delle ferrovie, quando uso l'azione collegamento e scelgo di piazzare due tessere pagando 15+2 carboni+1birra, il piazzamento è simultaneo, cioè i collegamenti dove piazzo devono già far parte della mia rete all'inizio dell'azione o posso "far ponte"? Nel senso, posso piazzare il primo collegamento in un punto che fa parte della mia rete collegando una città che NON ne fa parte e da lì poi piazzare il secondo?
La seconda.
E aggiungo, puoi usare una birra di un avversario che diventa parte della rete solo col secondo collegamento.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Anch'io l'avevo inteso così, anche perchè il regolamento parla di piazzare separatamente i collegamenti. Il dubbio mi è venuto perchè un amico mi ha detto che giocando on line, non so su che piattaforma, questa mossa non era consentita.
 

GaeScar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
7
Goblons
8
Domandona, ho visto su di un riepilogo amatoriale che alla fine della partita si prendono anche 1 punto ogni 10 monete, ma non trovo traccia nel regolamento. Chi ha ragione?

Probabilmente è una regola di Lancashire, in Birmingham le monete rimaste alla fine rompono solo i pareggi come secondo criterio dopo l'income.

Domandona, ho visto su di un riepilogo amatoriale che alla fine della partita si prendono anche 1 punto ogni 10 monete, ma non trovo traccia nel regolamento. Chi ha ragione?

Probabilmente è una regola di Lancashire, in Birmingham le monete rimaste alla fine rompono solo i pareggi come secondo criterio dopo l'income.

Si esatto, vale solo per BL non per BB.
...e aggiungo chissa' perche'? mah!
In realtà in Brass Birmingham nell'ultima pagina del regolamento viene specificato il contrario.
 

Allegati

  • IMG_20230109_091602.jpg
    IMG_20230109_091602.jpg
    264,3 KB · Visite: 33

GaeScar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
7
Goblons
8
Cavolo! È vero 😬
 

Allegati

  • IMG_20230109_102023.jpg
    IMG_20230109_102023.jpg
    256,4 KB · Visite: 24

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
267
Località
Roma
Goblons
278
Utente Bgg
GianSky
La seconda.
E aggiungo, puoi usare una birra di un avversario che diventa parte della rete solo col secondo collegamento.
Oltre alla birra immagino che la stessa regola valga anche per il carbone, giusto?

As esempio, voglio costruire 2 ferrovie ma non ho accesso al momento al carbone; pago 15 soldi e piazzo le due ferrovie che solamente ora diventano collegate ad una fonte di carbone che mi permette di pagare anche i 2 carboni necessari (oltre alla birra, ovviamente)
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.676
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.419
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Oltre alla birra immagino che la stessa regola valga anche per il carbone, giusto?

As esempio, voglio costruire 2 ferrovie ma non ho accesso al momento al carbone; pago 15 soldi e piazzo le due ferrovie che solamente ora diventano collegate ad una fonte di carbone che mi permette di pagare anche i 2 carboni necessari (oltre alla birra, ovviamente)
Sì, puoi farlo.
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
267
Località
Roma
Goblons
278
Utente Bgg
GianSky
Sì, puoi farlo.
Grazie.
Lo abbiamo sempre giocato "male" rendendo la costruzione delle ferrovie più complicata e difficoltosa...eppure funzionava bene comunque! Meglio così, ci sono più possibilità.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
645
Goblons
539
Mi sono sorti alcuni dubbi:

1. Alla fine dell’era dei canali vengono tolte tutte le tessere di livello 1 o solo quelle non girate ?

2. Per consumare carbone: se ho una mia industria a 3 collegamenti con del carbone sopra e una di un avversario a 1 collegamento di distanza, devo comunque utilizzare quella più vicina? O posso utilizzare il carbone della mia industria?

3. Se mi serve del carbone per costruire in un luogo, e nello stesso luogo c’è un industria con del carbone sopra, quello ha la precedenza su tutti perchè è a zero tessere di distanza oppure non lo posso prendere ?

4. Azione cementificazione
Scelgo una mia tessera, girata o non, e la rimpiazzo con una nuova.
Ad esempio una miniera di carbone di livello I girata la rimpiazzo con una miniera di carbone di livello II
La nuova industria la posiziono non girata e metto sulla nuova i cubi carbone
La vecchia non la ripiazzo di nuovo sulla plancia giocatore giusto ?

5. Consumare birra
Devo prima prendere la birra da un mio birrificio, poi, se non ne ho da un birrificio di un avversario ma collegato, poi se non c’è allora posso prendere quella del mercante
Devo seguire questo ordine esatto?
O posso prendere ad esempio subito quella del mercante per ottenere il bonus lasciando la mia birra sul birrificio ?

6. Le sequenza per prendere il carbone e il ferro descritte sul regolamento vanno rispettate ?
Nel senso, se c’è del carbone su un industria di un avversario, io posso scegliere di consumare il carbone dal mercato invece che prendere quello dell’avversario ?

Grazie a tutti
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
31
Goblons
33
Mi sono sorti alcuni dubbi:

1. Alla fine dell’era dei canali vengono tolte tutte le tessere di livello 1 o solo quelle non girate ?

2. Per consumare carbone: se ho una mia industria a 3 collegamenti con del carbone sopra e una di un avversario a 1 collegamento di distanza, devo comunque utilizzare quella più vicina? O posso utilizzare il carbone della mia industria?

3. Se mi serve del carbone per costruire in un luogo, e nello stesso luogo c’è un industria con del carbone sopra, quello ha la precedenza su tutti perchè è a zero tessere di distanza oppure non lo posso prendere ?

4. Azione cementificazione
Scelgo una mia tessera, girata o non, e la rimpiazzo con una nuova.
Ad esempio una miniera di carbone di livello I girata la rimpiazzo con una miniera di carbone di livello II
La nuova industria la posiziono non girata e metto sulla nuova i cubi carbone
La vecchia non la ripiazzo di nuovo sulla plancia giocatore giusto ?

5. Consumare birra
Devo prima prendere la birra da un mio birrificio, poi, se non ne ho da un birrificio di un avversario ma collegato, poi se non c’è allora posso prendere quella del mercante
Devo seguire questo ordine esatto?
O posso prendere ad esempio subito quella del mercante per ottenere il bonus lasciando la mia birra sul birrificio ?

6. Le sequenza per prendere il carbone e il ferro descritte sul regolamento vanno rispettate ?
Nel senso, se c’è del carbone su un industria di un avversario, io posso scegliere di consumare il carbone dal mercato invece che prendere quello dell’avversario ?

Grazie a tutti
rispondo:
1. tutte.
2. la più vicina. a parità di distanza, puoi scegliere.
3. non puoi, devi prenderlo da lì. è il più vicino.
4. giusto. la elimini dal gioco. preciso: se è già attiva (girata) significa che hai già segnato i punti rendita, ma i punti vittoria sono persi in quanto essi si contabilizzano solo alla fine di una era (canali e/o ferrovia).
5. puoi prendere la birra che desideri, basta che rispetti le regole. la tua "vola", quella degli avversari deve essere collegata con la tua industria che vuoi attivare, quella del mercato lo stesso; devi esserci collegato.
6. no, non puoi scegliere. con la premessa che devi esserci collegato, prima il carbone sul tabellone ( come detto prima il più vicino) poi il mercato.
ciao e buon gioco!
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
645
Goblons
539
rispondo:
1. tutte.
2. la più vicina. a parità di distanza, puoi scegliere.
3. non puoi, devi prenderlo da lì. è il più vicino.
4. giusto. la elimini dal gioco. preciso: se è già attiva (girata) significa che hai già segnato i punti rendita, ma i punti vittoria sono persi in quanto essi si contabilizzano solo alla fine di una era (canali e/o ferrovia).
5. puoi prendere la birra che desideri, basta che rispetti le regole. la tua "vola", quella degli avversari deve essere collegata con la tua industria che vuoi attivare, quella del mercato lo stesso; devi esserci collegato.
6. no, non puoi scegliere. con la premessa che devi esserci collegato, prima il carbone sul tabellone ( come detto prima il più vicino) poi il mercato.
ciao e buon gioco!

Quindi:
Per carbone e ferro devo rispettare la sequenza cioè dal più vicino collegato per il carbone e poi dal mercato sempre collegato
Mentre per il ferro prima dal tabellone e poi dal mercato anche senza collegamento

Mentre per la birra non devo seguire la sequenza ? Cioè non devo prima consumare la mia birra, poi quella dell’avversario e poi quella del mercante ?

Dal regolamento sembrerebbe che devo rispettare esattamente questa sequenza anche per la birra
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
31
Goblons
33
Esatto.

Se ci fai caso sul regolamento a pag.8 per il carbone ed il ferro enuncia "il carbone/ferro DEVE essere consumato da ....."; per il ferro invece "La birra da consumare PUO' provenire da:..."
ciao e buon gioco!
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
645
Goblons
539
rispondo:
1. tutte.
2. la più vicina. a parità di distanza, puoi scegliere.
3. non puoi, devi prenderlo da lì. è il più vicino.
4. giusto. la elimini dal gioco. preciso: se è già attiva (girata) significa che hai già segnato i punti rendita, ma i punti vittoria sono persi in quanto essi si contabilizzano solo alla fine di una era (canali e/o ferrovia).
5. puoi prendere la birra che desideri, basta che rispetti le regole. la tua "vola", quella degli avversari deve essere collegata con la tua industria che vuoi attivare, quella del mercato lo stesso; devi esserci collegato.
6. no, non puoi scegliere. con la premessa che devi esserci collegato, prima il carbone sul tabellone ( come detto prima il più vicino) poi il mercato.
ciao e buon gioco!

Ultimo dubbio, e ti ringrazio per le risposte date

Al punto 3 intendi che devo prendere il carbone dalla miniera di carbone che sta nello stesso luogo dato che sta a zero di distanza ?
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
31
Goblons
33
esatto.
figurati, a disposizione. Divertiti con BB è un grandissimo gioco.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
645
Goblons
539
esatto.
figurati, a disposizione. Divertiti con BB è un grandissimo gioco.

Grazie mille davvero, venerdì farò la mia prima partita e sarà in 4 giocatori vediamo come va
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
645
Goblons
539
Non capisco l’azione di cementificazione
Sul manuale non parla di scartare carte per eseguirla, e tanto meno la inserisce tra le azioni da fare
Ma quindi come si fa ?
Cioè io in questo turno devo fare due azioni
Fare una cementificazione vale come 1 azione ? E devo scartare una carta ?
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
472
Località
Milano
Goblons
369
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Non capisco l’azione di cementificazione
Sul manuale non parla di scartare carte per eseguirla, e tanto meno la inserisce tra le azioni da fare
Ma quindi come si fa ?
Cioè io in questo turno devo fare due azioni
Fare una cementificazione vale come 1 azione ? E devo scartare una carta ?
Da quanto ho capito è un po' come la costruzione, quindi costa un’azione (una carta) e ha le stesse regole, ma in più
  • Se la tessera che stai rimpiazzando è tua
    • Puoi Cementificare qualunque Tessera Industria.
    • Se la tessera che sta per essere rimpiazzata ospita ancora dei cubetti di risorse, rimuovili e riponili nella Riserva Generale
  • Se la tessera che stai rimpiazzando è di un avversario
    • Puoi Cementificare solo una Carbonaia o una Ferriera.
    • Non devono esserci cubetti risorse dello stesso tipo di quello dell’Industria che sta per essere rimpiazzata su nessuna Tessera Industria (di qualunque giocatore) o nel rispettivo Mercato.
Per quella che è la mia ridotta esperienza in questo gioco, non mi è mai capitato di Cementificare tessere avversarie.
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186
    • Non devono esserci cubetti risorse dello stesso tipo di quello dell’Industria che sta per essere rimpiazzata su nessuna Tessera Industria (di qualunque giocatore) o nel rispettivo Mercato.
Per quella che è la mia ridotta esperienza in questo gioco, non mi è mai capitato di Cementificare tessere avversarie.

Anche io non ho tantissime partite all'attivo su questo gioco, tuttavia la cementificazione l'ho attivata sempre per le mie tessere; non mi è mai capitato di dover cementificare quelle avversarie specie per il punto che hai illustrato.
Francamente non mi è mai successo di avere una carenza tale di risorse.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Io ho solo una partita all'attivo ma frangente non mi è ancora chiaro quale sia il vantaggio di cementificare.
A me è sempre sembrato sconveniente
 
Alto Basso