allora, dopo una partita in 4 sono emerse alcune considerazioni.
1. riguardo la rete si è dibattuto se una città già totalmente occupata da tessere avversarie può essere considerata facente parte della propria rete in quanto vi è un collegamento. Il regolamento menziona il solo caso di città vuote che vengono considerate della propria rete in quanto collegate da un collegamento. Da quanto detto nei messaggi precedenti dovrebbe valere lo stesso anche se la città è già occupata da altri ma si è dibattuto lo stesso.
2. il birrificio rurale, non avendo una carta luogo, può essere costruito solo con una carta industria/industria jolly quindi, per regolamento, deve essere collegato. In questo caso, per essere costruito, deve fare parte della propria rete oppure basta che ci sia un collegamento di qualunque giocatore?
Presumo della propria rete ma significa che chi piazza il collegamento verso i birrifici rurali ne detiene l'esclusività sulla costruzione.
3. la vendita preve in consumo di birra che può essere presa anche da un mercato. La birra deve essere presa solo dal mercato verso cui si vende oppure anche da qualsiasi altro mercato se collegato? Nel primo caso c'è anche la restrizione che deve essere sulla stessa icona mercato dell'industria di cui viene venduta la merce oppure è generico?
ESEMPIO 1: ho una manifattura a Birmingham e sono collegato al mercato di Oxford. Il mercato ha una tessera manifattura e una tessera fornace, ma ha solo una birra posizionata sullo spazio sopra la tessera fornace. Quella birra la posso usare per la vendita della manifattura, anche se si trova sullo slot sopra la tessera fornace, oppure ci deve essere corrispondenza di birra/icona tessera?
ESEMPIO 2: ho una manifattura a Birmingham e sono collegato sia la mercato di Oxford, sia a quello di Gloucester. Oxford ha manifattura e cotonificio ma non ha birre disponibili mentre Gloucester ha vuoto e fornace con una birra disponbile. Posso vendere la manifattura di Birmingham al mercato manifatturiero di Oxford, sfruttando la birra del mercato fornace di Gloucester?
4. Nell'era delle ferrovie, l'azione del doppio collegamento (15 sterline, 2 carbone e 1 birra) prevede che i due collegamenti siano per forza consecutivi oppure possono anche essere indipendenti (sempre, ovviamente, legati alla propria rete)? Dall'esempio in fondo alle regole pare debbano essere consecutivi.
5. Cementificazione. Se cementifico un'industria già venduta (fascia nera) devo sostituirla non venduta oppure già venduta? Se cementifico una mia carbonaia estinta e quindi girata, la sostituisco con una attiva e quindi ripristino il carbone oppure la sostituisco con una già esaurita? Inoltre nel regolamento fanno vedere che si passa da una manifattura LvI ad una manifattura LvVII, ma non specificano se gli altri livelli intermedi di manifattura (da LvII a LvVI) devono già essere posizionati sul tabellone oppure se possono essere ancora presenti sulla plancia del giocatore. Leggendo su BGG pare che si debba andare in successione quindi gli altri livelli devono essere già costruiti ma se così fosse la cementificazione avrebbe il solo scopo di sostituzione di tessere ma non di reale potenziamento perchè comunque dovrei collocare sempre tutte le tessere sul tabellone di gioco. Nella mia idea la cementificazione prevede di avvicinarsi alle tessere più alte della plancia ma in fin dei conti non è proprio così quindi mi chiedo quando e in che modo, effettivamente, si riuscirebbe a collocare le tessere migliori in assoluto? Nelle partite svolte praticamente non mi è mai capitato perchè sono troppo distanti e servono troppe risorse per raggiungerle, specie considerando che alcune industrie hanno diverse tessere.