Dubbi Brass: Birmingham

kemical79

Novizio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2017
Messaggi
131
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
93
Utente Bgg
kemical79
Board Game Arena
kemical79
Devi sempre prelevare il ferro PRIMA dalle tessere non girate ove è presente, quella che te pare, non necessariamente la più vicina. Non serve essere collegati perché il ferro "vola".
Per il carbone uguale, solo che in tal caso devi essere collegato e lo prelevi da quella più vicina (a parità di distanza scegli tu). Se non sei collegato invece puoi invece prelevare da un mercato cui hai accesso.
Grazie @kopalecor , come immaginavo prima va terminata qualsiasi risorsa carbone o ferro presente sulle industrie non girate e solo una volta terminate si possono comprare dal mercato comune.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
non ho trovato un topic dedicato ai dubbi su brass birmingham ma magari non ha senso aprirne uno solo per una domanda veloce, quindi la propongo qui:
il dubbio riguarda il concetto de "la mia rete":

quando si parla di collegamento si intendono due luoghi collegati tra loro da canali/ferrovie a prescindere da chi ha posizionato le tessere collegamento, quindi a prescindere dal colore del giocatore, basta ci sia continuità.
quando si parla di "mia rete" si intendono tutte le tessere industria e collegamenti fluviali/ferroviari di un singolo giocatore, giusto? quindi in questo caso il colore della tessera ha importanza.

E' corretto?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.193
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.452
non ho trovato un topic dedicato ai dubbi su brass birmingham ma magari non ha senso aprirne uno solo per una domanda veloce, quindi la propongo qui:
il dubbio riguarda il concetto de "la mia rete":

quando si parla di collegamento si intendono due luoghi collegati tra loro da canali/ferrovie a prescindere da chi ha posizionato le tessere collegamento, quindi a prescindere dal colore del giocatore, basta ci sia continuità.
quando si parla di "mia rete" si intendono tutte le tessere industria e collegamenti fluviali/ferroviari di un singolo giocatore, giusto? quindi in questo caso il colore della tessera ha importanza.

E' corretto?
Corretto 👍🏻👍🏻
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
ok ok.. non so perchè ma mi era venuto il dubbio sui colori. 👍
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
ultima cosa riguardante l'azione sviluppo.
il manuale dice:

1. scarta una qualunque carta dalla tua mano....
2. rimuovi 1 o 2 tessere industria dalla tua plancia giocatore e riponile nella scatola.

mi sfugge.... quando dicono 1 o 2 tessere, intendono in una sola azione oppure per ogni carta, visto che parlano di scartare una qualsiasi carta...
in pratica:
1 azione ---> 1 carta ---> 1 o 2 tessere rimosse (quindi tipo i due collegamenti assieme) oppure

1 azione ---> 1 carta ---> 1 tessera
2 azioni ---> 2 carte ---> 2 tessere
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
32
Goblons
34
ciao,
1 azione 1 carta max 2 tessere al costo di 1 acciaio per tessera
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
mi scuso di aver utilizzato l'altra discussione ma la ricerca non mi aveva trovato questo topic.
ad ogni modo: grazie per la risposta. ovviamente si parla di singole tessere riguardo l'azione sviluppo, quindi colonne con più tessere vanno a ridursi, giusto?
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
32
Goblons
34
si, certo. io uso l azione sviluppo per eliminare le industrie di livello 1 così da costruire subito quelle di liv. 2 e marcare due volte i pv.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
Finalmente sono riuscito a provare il gioco per la prima volta, purtroppo però la partita è stata interrotta e non siamo riusciti a portarla a termine quindi mi manca un giudizio completo ma abbiamo già visto per quei pochi turni svolti che il gioco ci piace davvero molto e lo dobbiamo rifare con più calma. A fronte di ciò avrei tre dubbi che magari agli esperti sembrano sciocchezze ma tant'è che voglio avere le idee chiare da subito per svolgere una partita completa.

1. la carta luogo mi permette di costruire un'industria nel luogo indicato dalla carta stessa anche se non è legata alla mia rete, giusto?
Mi spiego: se mi sono sviluppato tutto nella zona sud della mappa e compio un'azione costruzione usando una carta con una città della zona nord della mappa posso farlo, anche se diametralmente opposta alla mia rete, purchè la costruzione non richieda carbone e quindi dovrei essere legato ad una miniera di carbone oppure un mercato, giusto? Ma se fosse esente da risorse oppure richiedere solo ferro potrei costruire.

2. Il passaggio di era prevede di rifornire i mercati di birra. Questo avviene anche per i birrifici non utilizzati?
Mi spiego: i birrifici producono 1 barile nell'era dei canali e 2 nell'era delle ferrovie. Io ho costruito un birrifico nell'era dei canali andando a produrre 1 barile, tuttavia non è stato utilizzato prima della fine dell'era dei canali. Passando alle ferrovie e ricaricando i mercati devo aggiungere 1 barile a quel birrificio? Non credo perchè il regolamento parla solo di mercati, quindi presuppongo che nell'era delle ferrovie quel birrificio abbia una produzione "ridotta" conservandola dalla prima era.

3. Pagina 8 del regolamento, capitolo la tua rete recita:
un luogo sul tabellone fa parte della tua rete se almeno una delle due seguenti codizioni è vera:
- Il luogo contiene una o più delle tue tessere industria;
- il luogo è adiacente ad una o più delle tue tessere collegamento;

La seconda affermazione non parla di tessere ma solo di adiacenza di luogo al collegamento ma se quel luogo è già stato occupato dall'avversario, rientra comunque nella mia rete se collegato da una mia ferrovia? (in base alla secona opzione della regola)
Mi spiego: era delle ferrovie: ho tessere su Birmingham e una tessera collegamento ferrovia verso Walsall ma questa città è già stata occupata con due tessere dal mio avviersario. In base alla regola di cui sopra Walsall rientra nella mia rete se mi serve per qualche opzione?
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
32
Goblons
34
Finalmente sono riuscito a provare il gioco per la prima volta, purtroppo però la partita è stata interrotta e non siamo riusciti a portarla a termine quindi mi manca un giudizio completo ma abbiamo già visto per quei pochi turni svolti che il gioco ci piace davvero molto e lo dobbiamo rifare con più calma. A fronte di ciò avrei tre dubbi che magari agli esperti sembrano sciocchezze ma tant'è che voglio avere le idee chiare da subito per svolgere una partita completa.

1. la carta luogo mi permette di costruire un'industria nel luogo indicato dalla carta stessa anche se non è legata alla mia rete, giusto?
Mi spiego: se mi sono sviluppato tutto nella zona sud della mappa e compio un'azione costruzione usando una carta con una città della zona nord della mappa posso farlo, anche se diametralmente opposta alla mia rete, purchè la costruzione non richieda carbone e quindi dovrei essere legato ad una miniera di carbone oppure un mercato, giusto? Ma se fosse esente da risorse oppure richiedere solo ferro potrei costruire.

2. Il passaggio di era prevede di rifornire i mercati di birra. Questo avviene anche per i birrifici non utilizzati?
Mi spiego: i birrifici producono 1 barile nell'era dei canali e 2 nell'era delle ferrovie. Io ho costruito un birrifico nell'era dei canali andando a produrre 1 barile, tuttavia non è stato utilizzato prima della fine dell'era dei canali. Passando alle ferrovie e ricaricando i mercati devo aggiungere 1 barile a quel birrificio? Non credo perchè il regolamento parla solo di mercati, quindi presuppongo che nell'era delle ferrovie quel birrificio abbia una produzione "ridotta" conservandola dalla prima era.

3. Pagina 8 del regolamento, capitolo la tua rete recita:
un luogo sul tabellone fa parte della tua rete se almeno una delle due seguenti codizioni è vera:
- Il luogo contiene una o più delle tue tessere industria;
- il luogo è adiacente ad una o più delle tue tessere collegamento;

La seconda affermazione non parla di tessere ma solo di adiacenza di luogo al collegamento ma se quel luogo è già stato occupato dall'avversario, rientra comunque nella mia rete se collegato da una mia ferrovia? (in base alla secona opzione della regola)
Mi spiego: era delle ferrovie: ho tessere su Birmingham e una tessera collegamento ferrovia verso Walsall ma questa città è già stata occupata con due tessere dal mio avviersario. In base alla regola di cui sopra Walsall rientra nella mia rete se mi serve per qualche opzione?
1.si
2.no
3.si
sono a cena da amici e non posso dilungarmi. le spiegazioni che dai sono tutte corrette. almeno per me. buon gioco!!
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
allora, dopo una partita in 4 sono emerse alcune considerazioni.
1. riguardo la rete si è dibattuto se una città già totalmente occupata da tessere avversarie può essere considerata facente parte della propria rete in quanto vi è un collegamento. Il regolamento menziona il solo caso di città vuote che vengono considerate della propria rete in quanto collegate da un collegamento. Da quanto detto nei messaggi precedenti dovrebbe valere lo stesso anche se la città è già occupata da altri ma si è dibattuto lo stesso.
2. il birrificio rurale, non avendo una carta luogo, può essere costruito solo con una carta industria/industria jolly quindi, per regolamento, deve essere collegato. In questo caso, per essere costruito, deve fare parte della propria rete oppure basta che ci sia un collegamento di qualunque giocatore?
Presumo della propria rete ma significa che chi piazza il collegamento verso i birrifici rurali ne detiene l'esclusività sulla costruzione.
3. la vendita preve in consumo di birra che può essere presa anche da un mercato. La birra deve essere presa solo dal mercato verso cui si vende oppure anche da qualsiasi altro mercato se collegato? Nel primo caso c'è anche la restrizione che deve essere sulla stessa icona mercato dell'industria di cui viene venduta la merce oppure è generico?
ESEMPIO 1: ho una manifattura a Birmingham e sono collegato al mercato di Oxford. Il mercato ha una tessera manifattura e una tessera fornace, ma ha solo una birra posizionata sullo spazio sopra la tessera fornace. Quella birra la posso usare per la vendita della manifattura, anche se si trova sullo slot sopra la tessera fornace, oppure ci deve essere corrispondenza di birra/icona tessera?
ESEMPIO 2: ho una manifattura a Birmingham e sono collegato sia la mercato di Oxford, sia a quello di Gloucester. Oxford ha manifattura e cotonificio ma non ha birre disponibili mentre Gloucester ha vuoto e fornace con una birra disponbile. Posso vendere la manifattura di Birmingham al mercato manifatturiero di Oxford, sfruttando la birra del mercato fornace di Gloucester?
4. Nell'era delle ferrovie, l'azione del doppio collegamento (15 sterline, 2 carbone e 1 birra) prevede che i due collegamenti siano per forza consecutivi oppure possono anche essere indipendenti (sempre, ovviamente, legati alla propria rete)? Dall'esempio in fondo alle regole pare debbano essere consecutivi.
5. Cementificazione. Se cementifico un'industria già venduta (fascia nera) devo sostituirla non venduta oppure già venduta? Se cementifico una mia carbonaia estinta e quindi girata, la sostituisco con una attiva e quindi ripristino il carbone oppure la sostituisco con una già esaurita? Inoltre nel regolamento fanno vedere che si passa da una manifattura LvI ad una manifattura LvVII, ma non specificano se gli altri livelli intermedi di manifattura (da LvII a LvVI) devono già essere posizionati sul tabellone oppure se possono essere ancora presenti sulla plancia del giocatore. Leggendo su BGG pare che si debba andare in successione quindi gli altri livelli devono essere già costruiti ma se così fosse la cementificazione avrebbe il solo scopo di sostituzione di tessere ma non di reale potenziamento perchè comunque dovrei collocare sempre tutte le tessere sul tabellone di gioco. Nella mia idea la cementificazione prevede di avvicinarsi alle tessere più alte della plancia ma in fin dei conti non è proprio così quindi mi chiedo quando e in che modo, effettivamente, si riuscirebbe a collocare le tessere migliori in assoluto? Nelle partite svolte praticamente non mi è mai capitato perchè sono troppo distanti e servono troppe risorse per raggiungerle, specie considerando che alcune industrie hanno diverse tessere.
 
Ultima modifica:

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
32
Goblons
34
ciao,
le mie considerazioni:
1. Esatto. Fa parte della tua rete anche se la citta' e' occupata da altri giocatori.
2. Deve far parte della tua rete. Questo ti crea un certa strategia nel costruire il birrificio perche' una volta che fa parte della tua rete nessuno puo impossessarsene e puoi costruirlo nel momento opportuno.
3. Solo dal mercato cui si vende e solo dall' icona dove e' esposta la merce corretta. Cioe' se vendi cotone la birra deve essere solo sull' icona cotone o cotone+manifatture+ceramica.
Per la precisione: se vendi ad es. Manifatture che richiedono 2 birre per essere vendute una puo' (ma non e' obbligatorio...) essere del mercato a cui vendi e l' altra necessariamente deve essere tua o di un avversario a cui sei connesso via rete.
4. Possono essere indipendenti. Basta che entrambi i collegamenti abbiano distintamente accesso al carbone (sul tabellone tuo o di un avversario o al mercato).
5. Non venduta e carbonaia "attiva".

Secondo me hai compreso appieno lo spirito del gioco e mi permetto di affermare che e' un grandissimo gioco e divertentissimo. Non lo propongo a tutti i miei "ospiti" perche' e' uno spremimeningi, ma a prescindere se si vince o si perde per ora nessuno ne e' rimasto deluso. Anzi.....

ciao e buon diverimento.

gmel
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
@mere

intanto grazie per le risposte.
Prima di leggere la tua risposta avevo modificato il punto 5 legato alla cementificazione e i livelli delle tessere.
Ad ogni modo:
1. ok, avevo inteso correttamente e già mi avevi dato questa info precedentemente quindi si procede così.
2. Immaginavo, quindi piazzare subito una connessione in quel punto è decisamente strategico perchè poi mi garantisce uno slot birrificio all'occorrenza.
3. Caspita, questa in effetti è una restrizione pazzesca; ammetto che non l'avevo intesa in questo modo dal regolamento. Pensavo che la birra da prendere al mercato fosse "generica" invece è molto ma molto limitante.
4. Ok. Meglio per certi aspetti di rete ma ovviamente bisogna tenere a mente le connessioni alle carbonaie o ai mercati.
5. Perfetto. Immaginavo ma volevo avere la certezza.


Devo dire che questo gioco mi piace davvero tanto, lo trovo elegantissimo sia come estetica, sia come gameplay. L'ho fatto provare a 3 amici che non l'avevano mai giocato e ne sono rimasti entusiasti. La partita è durata tantissimo sia per le spiegazioni e sia perchè ci si è dilungati sui ragionamenti ad ogni turno, ma a parte questo è stata parecchio interessante.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.160
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
795
Utente Bgg
caska82
Domandona, ho visto su di un riepilogo amatoriale che alla fine della partita si prendono anche 1 punto ogni 10 monete, ma non trovo traccia nel regolamento. Chi ha ragione?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.859
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.514
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Domandona, ho visto su di un riepilogo amatoriale che alla fine della partita si prendono anche 1 punto ogni 10 monete, ma non trovo traccia nel regolamento. Chi ha ragione?
Per quanto riguarda il Lancashire (il Brass originale)

Cit: "SOLO PERIODO DELLE FERROVIE Alla fine del Periodo delle Ferrovie svolgi questi passaggi addizionali: 3 Totalizza il Denaro - Segna 1 PV per ogni £10 nella tua Area Giocatore avanzando il tuo Segnalino Punti Vittoria lungo la Traccia Progresso."

ho giocato una solo volta al birmingham purtroppo non ricordo bene!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.569
Località
Padova
Goblons
3.058
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Domandona, ho visto su di un riepilogo amatoriale che alla fine della partita si prendono anche 1 punto ogni 10 monete, ma non trovo traccia nel regolamento. Chi ha ragione?
Probabilmente è una regola di Lancashire, in Birmingham le monete rimaste alla fine rompono solo i pareggi come secondo criterio dopo l'income.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.859
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.514
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Probabilmente è una regola di Lancashire, in Birmingham le monete rimaste alla fine rompono solo i pareggi come secondo criterio dopo l'income.
Mi sembrava anche a me, ma non ero sicurissimo!

Bene altra differenza che a mIO modo rende peggiore la nuova versione!
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
32
Goblons
34
Si esatto, vale solo per BL non per BB.
...e aggiungo chissa' perche'? mah!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.569
Località
Padova
Goblons
3.058
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Si esatto, vale solo per BL non per BB.
...e aggiungo chissa' perche'? mah!
Penso la ragione sia semplicemente storica. Quando uscì Brass era più comune dare contentini a fine partita in base agli avanzi. Poi nel filone di giochi più hardcore si è affermata la filosofia per cui deve essere premiato chi gioca in modo efficiente. Personalmente apprezzo più questi ultimi giochi, gli avanzi sono risorse non sfruttare e preferisco se non contribuiscono alla vittoria.
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
32
Goblons
34
Concordo. Quando mi capita di terminare la partita con un sacco di grano non mi ritengo per nulla soddisfatto. Magari si vince ugualmente, ma secondo me non si e' giocato bene.
 
Alto Basso