Impressioni Bora bora

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato stasera.
Niente, proprio non mi piace. E' incredibile come ci sia tanta roba in ballo ma il gioco appaia piccolo, senza il grande respiro che t'aspetteresti. Non c'è titolo di Feld che esprima meglio quest'insopportabile insalata di punti. In qualsiasi modo tu ti faccia spazio in questa miriade di tesserine sono sempre punti. E poi nel gioco convivono sottogiochi sì legati, ma uno più noioso dell'altro. Stasera penso di aver fatto un'ottima partita, ho staccato l'avversario di diversi punti (195 a 148) e ho pure risolto nove obbiettivi senza aiuti. Eppure la soddisfazione di vincere è stata minima. Che peccato. E pensare che Feld è stato capace di gioielli come ITYOFT, TNOTR, Notredame o Strasbourg.
Comunque se fra questo e Trajan (li sento spesso accoppiare) devo sceglierne uno, preferisco Trajan.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Bora bora

acidshampoo":20nvlypr ha scritto:
Rigiocato stasera.
Niente, proprio non mi piace. E' incredibile come ci sia tanta roba in ballo ma il gioco appaia piccolo, senza il grande respiro che t'aspetteresti. Non c'è titolo di Feld che esprima meglio quest'insopportabile insalata di punti. In qualsiasi modo tu ti faccia spazio in questa miriade di tesserine sono sempre punti. E poi nel gioco convivono sottogiochi sì legati, ma uno più noioso dell'altro. Stasera penso di aver fatto un'ottima partita, ho staccato l'avversario di diversi punti (195 a 148) e ho pure risolto nove obbiettivi senza aiuti. Eppure la soddisfazione di vincere è stata minima. Che peccato. E pensare che Feld è stato capace di gioielli come ITYOFT, TNOTR, Notredame o Strasbourg.
Comunque se fra questo e Trajan (li sento spesso accoppiare) devo sceglierne uno, preferisco Trajan.

Finalmente qualcuno che la pensa come me. :approva:
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
Re: Bora bora

... e qualcuno no ...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Bora bora

Io vorrei rigiocarlo che non lo faccio da parecchio ma la sensazione di avere un sacco di azioni legate mi appaga parecchio.
 
U

Utente cancellato

Guest
Re: Bora bora

Purtroppo al mio gruppo non piace. Io non gli darei troppo addosso: certo l'insalata di punti c'è e non si nega, ma non lo noto così pessimo. Inoltre la meccanica pura ( vista ad astrazione totale, estranea al tutto ) del piazzamento dadi, come è utilizzata in questo gioco, è probabilmente la mia preferita.
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Re: Bora bora

Insalata di punti. Ma gli altri giochi non sono lo stesso un frullato di soldi? Alla fine il concetto é uguale. E il mio dietologo mi ha suggerito di alternare insalata con frullati.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Bora bora

raoninja":1szywmew ha scritto:
Insalata di punti. Ma gli altri giochi non sono lo stesso un frullato di soldi? Alla fine il concetto é uguale. E il mio dietologo mi ha suggerito di alternare insalata con frullati.
Infatti. Io non ho problemi con le insalate, perché ogni azione dà punti, ma il bello è non fare azioni sub ottimali e magari negare coi dadi le azioni ottimali degli altri. Per me BB è un gran gioco. Certo ha dei difetti, ma io ci gioco sempre con piacere.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Bora bora

Rigiocato a più di due anni di distanza.
Se Trajan mi pare invecchiato male, Bora Bora lo trovo addirittura decrepito. Un'insalata di punti spaparanzata e senza freno. Terribile. A confronto il tanto vituperato Merlin è un film di Kubrick.
Comunque è incredibile come i giochi di peso tendano ad invecchiare mediamente molto peggio rispetto ai filler o ai giochi di peso medio.
Certi giochi di Knizia/Randolph/Sackson/Kramer sono più nuovi oggi di quando uscirono.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [DUBBI] Bora bora

acidshampoo":3qerxf9m ha scritto:
Rigiocato a più di due anni di distanza.
Se Trajan mi pare invecchiato male, Bora Bora lo trovo addirittura decrepito. Un'insalata di punti spaparanzata e senza freno. Terribile.
...

... Bora Bora è sempre stato così :asd: , invece Trajan l'ho rivalutato dopo un certo numero di partite,l'unica cosa che lo rende vecchio è quella grafica improponibile.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Re: [DUBBI] Bora bora

Bo , preso a Lucca L anno scorso e fatto solo un paio di partite in 2...
Non mi è sembrato così male, forse lunghetto quello si , ma per il resto non mi sembra così brutto
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Bora Bora è tra i migliori titoli di gestione dadi. Si gioca il primato con il nuovo pulsar per la pura meccanica centrale.
Non ci sono storie.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
È estremamente raro, ma concordo appieno coi Giullari che con Feld, si sa, sono di parte...
Però ho sempre trovato Bora Bora un gioiellino di incastri fatti a regola d'arte..
L'insalata di punti non ha MAI infastidito.. Altrimenti come potrebbero piacermi molti Feld?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
traico7":2pmwuahz ha scritto:
Però ho sempre trovato Bora Bora un gioiellino di incastri fatti a regola d'arte..

Tutta la vita!

L'apoteosi del game design a incastro. Il parossismo dell'insalata di punti coerente e ben amalgamata. La meccanica di gestione dadi tra le più riuscite e cattive uscita negli ultimi anni. Devo continuare?

Ma si sa che [tag]odlos[/tag] non ha mai capito nulla di Feld ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Poldeold":ljfifuxz ha scritto:
traico7":ljfifuxz ha scritto:
Però ho sempre trovato Bora Bora un gioiellino di incastri fatti a regola d'arte..

Tutta la vita!

L'apoteosi del game design a incastro. Il parossismo dell'insalata di punti coerente e ben amalgamata. La meccanica di gestione dadi tra le più riuscite e cattive uscita negli ultimi anni. Devo continuare?

Ma si sa che @odlos non ha mai capito nulla di Feld ;)

...ho capito che ha fatto solo gran gioco: LUNA :p
Per carità, parte del resto della sua produzione è passabile. :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho rigiocato a [highlight=#ffff80]Bora Bora[/highlight] dopo diversi anni. Avevo trovato Trajan invecchiato male (sopratutto lontano dai miei gusti odierni) e temevo un po' che mi facesse lo stesso effetto... anche se ho sempre preferito Bora Bora tra i due. Oramai Feld mi "diverte" molto poco visto che non amo, tendenzialmente, i giochi larghi. Bora Bora, invece, stasera mi è piaciuto veramente tanto. Stretto e attorcigliato su se stesso ti costringe a mille peripezie pur di portarti a casa le missioni e comprare qualche gioiello al mercato. Con sole tre azioni bisogna stare attenti ad ogni particolare e la lotta nel tabellone e nei due tracciati è davvero serrata. Alla fine, è vero, si fanno punti in più modi ma e non c'è niente di regalato. Le missioni da una parte "guidano" la partita ma oltre a quello bisogna sempre ragionare due/tre mosse avanti. L'uso dei dadi è splendido (e cattivissimo), ma si sapeva. Un'altra cosa che mi piace molto è come l'ordine di turno cambia a metà del round, da lì in poi diventa cruciale esser primi. Spesso si è combattuti perchè le azioni sono solo tre ed è dannatamente difficile scegliere cosa fare. Un Feld cinghialoso, colorato e barocco ma che alla fine è un'orologio svizzero in cui ogni dettaglio è al suo posto. Attualmente è sicuramente il mio Feld preferito.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Avrei la possibilità di prenderlo tramite uno scambio. Qualcun altro può aggiungere qualche parere? Non è facile destreggiarsi tra "capolavoro" e "ciarpame" :asd:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
JBert08":299grn2t ha scritto:
Avrei la possibilità di prenderlo tramite uno scambio. Qualcun altro può aggiungere qualche parere? Non è facile destreggiarsi tra "capolavoro" e "ciarpame" :asd:
L'abbiamo rigiocato da poche settimane e a noi continua a piacere davvero molto assieme a Pulsar ha la migliore meccanica di gestione dadi attualmente in giro.
È vero che, come nei giochi di feld , si deve fare un po' di tutto, Ma a differenza di altri, non troviamo le azioni così slegate tra di loro.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
JBert08":38eo07ao ha scritto:
Non è facile destreggiarsi tra "capolavoro" e "ciarpame" :asd:

Ah ah ah hai ragione, fai come me, diffida sia dei "capolavori" che del "ciarpame"... Risparmi! ;)

Detto questo... Ho tenuto in armadio il gioco per qualche mese, ma non riuscivo ad intavolarlo, spero Pulsar non faccia la stessa fine... :consola:
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Merita. Se ti piace la point salad. Se invece cerchi gestione dadi: Troyes.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
JBert08":1nez72k9 ha scritto:
Avrei la possibilità di prenderlo tramite uno scambio. Qualcun altro può aggiungere qualche parere? Non è facile destreggiarsi tra "capolavoro" e "ciarpame" :asd:

Io credo di essermi già espresso in modo molto chiaro ;)
 
Alto Basso