Impressioni Bora bora

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.455
Località
Bari lecce
Goblons
431
Volevo provare questo gioco da quando è uscito senza mai riuscirci. Alla fine l ho comprato a scatola chiusa anche se ero molto spaventato da chi diceva che è un mattone, che è un gioco molto complesso e molte altre maldicenze. Letto il regolamento e spiegato, si è rivelato un gioco molto lineare, stretto e anche un po' teso per via degli avversari che potrebbero bloccarti o rubarti le tessere. Unico difetto il setup che è abbastanza lungo.
Ps miglior meccanica gestione dadi proprio no, troyes è molto meglio sotto questo punto di vista.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Poldeold":2gvcmsk9 ha scritto:
JBert08":2gvcmsk9 ha scritto:
Avrei la possibilità di prenderlo tramite uno scambio. Qualcun altro può aggiungere qualche parere? Non è facile destreggiarsi tra "capolavoro" e "ciarpame" :asd:

Io credo di essermi già espresso in modo molto chiaro ;)

Anche io mi sono già espresso tante volte si questo gioco che, ahimè, intavolo pochissimo xkè da me Feld non è amato..
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Unico Feld che ho ancora voglia di giocare. Le azioni molto interconnesse lo rendono molto meno "insalatoso" di altri suoi titoli. Se è vero che i punti si fanno in molti modi bisogna sempre seguire un filo strategico ben preciso. È anche abbastanza stretto. Amo molto anche la gestione dei personaggi, che magari non è intuitiva nella prima partita ma che è molto appagante quanto si capisce come utilizzarla (è gran parte del gioco, secondo me). Gran bel gioco.

Selezione dei dadi - anche per me - migliore in circolazione.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
È un gran bel gioco, che rifaccio sempre volentieri. Forse alle prime partite può non piacere da subito.
La penso come l'utente qui sopra, è il mio Feld preferito anche se suoi me ne piacciono diversi altri (Notre Dame, L'anno del Dragone, Luna, Speicherstadt)
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
749
Goblons
467
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Rimane uno degli spaccacervelli che preferisco. Molto stretto e cattivo. Lo intavolo molto volentieri. All'inizio anche io ero spaventato dalla mole di scelte che offre il gioco, ma una volta finito il primo round si hanno ben chiare le dinamiche perché è un gioco molto lineare. Non lo consiglio a chi non ama contare punti perché la maggior parte delle volte le scelte vanno fatte a cosa ti fa guadagnare più punti nel breve e nel lungo periodo.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.852
Goblons
30
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Bora bora è un gioco geniale lo trovo un vero capolavoro di Feld, naturalmente non è immediatamente accessibile ma giocandolo dopo solo due partite fila via che è un piacere. E' un gioco di classe superiore uno di quelli per cui vale la pena appassionarsi ai giochi da tavolo.
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Ma una ristampa per il decennale? Certi prezzi in giro! :asd: Com'è percepito a distanza di anni, è invecchiato bene?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.455
Località
Bari lecce
Goblons
431
Buon gioco ma niente di imperdibile o unico. Da comprare solo se si è amanti dei giochi di feld.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.638
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
346
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.214
Località
Roma
Goblons
4.255
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
No. Non che da giovane fosse irresistibile.

Peccato, perché quella meccanica avrebbe meritato ben altro gioco.
Ho fatto un'unica partita a questo gioco e devo dire che in due righe hai espresso perfettamente cosa penso. Meccanica di piazzamento dadi geniale con attorno un gioco di una noia rara.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ma una ristampa per il decennale? Certi prezzi in giro! :asd: Com'è percepito a distanza di anni, è invecchiato bene?

Ho già tessuto le lodi di questo gioco più e più volte quindi non starò a farlo di nuovo...
Visto che la domanda è se è invecchiato bene, io rispondo di si... Ad oggi, con tanti giochi gestione dadi usciti, Bora Bora riesce ancora a distinguersi dalla massa con una gestione dadi innovativa (sebbene bastardissima) e con attorno un gioco tutt'altro che noioso.. Anzi, incastrare tutto è assolutamente appagante..
Tant'è che è ancora molto ricercato.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
892
Goblons
909
Secondo me Bora Bora è tutt'ora il miglior gestione dadi in circolazione, molto interattivo e bastardo. Non sono assolutamente d'accordo con chi sostiene che i minigiochi siano tra loro slegati, secondo me si amalgamano benissimo; questa problematica la sento maggiormente in Trajan invece, uno dei Feld che mi entusiasma meno
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Secondo me Bora Bora è tutt'ora il miglior gestione dadi in circolazione, molto interattivo e bastardo. Non sono assolutamente d'accordo con chi sostiene che i minigiochi siano tra loro slegati, secondo me si amalgamano benissimo; questa problematica la sento maggiormente in Trajan invece, uno dei Feld che mi entusiasma meno

Fino a metà messaggio ti stavo per mettere il like, poi hai finito malissimo... :D
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
892
Goblons
909
Fino a metà messaggio ti stavo per mettere il like, poi hai finito malissimo... :D
Ci sta😂. Sinceramente l'ho giocato una volta sola Trajan ma pur essendo un gioco carino, non l'ho amato. Troppe opzioni possibili ad ogni turno con il meccanismo del mancala, è uno di quei giochi dove la paralisi è quasi d'obbligo per giocare decentemente. Io preferisco una rosa di scelte minore ma più "pesante"
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io mi son pentito di averlo scambiato... ma solo perché mi state dicendo che oggi lo avrei potuto vendere ad un prezzo alto. 😁

Personalmente non ci vedo tutta questa genialità nella meccanica principale e non vedo nemmeno questa gran coesione tra i sottogiochi, ma non è un problema in sé, io sono uno che tollera bene i sottogiochi (apprezzo molto Trajan - anche se ritengo ci siano molti più rimandi nei vari settori della plancia - e non mi è dispiaciuto Gugong - il quale per me, più o meno, si colloca allo stesso livello di Bora Bora, cioè tra i giochi piacevoli ma non indispensabili da avere in collezione) .
Comunque ritengo senza dubbio che i sottogiochi sono poco ispirati (un po' tutti neh, dall'espansione sulle isole al posizionamento dei sacerdoti, passando per la costruzioni edifici).

Ci sta😂. Sinceramente l'ho giocato una volta sola Trajan ma pur essendo un gioco carino, non l'ho amato. Troppe opzioni possibili ad ogni turno con il meccanismo del mancala, è uno di quei giochi dove la paralisi è quasi d'obbligo per giocare decentemente. Io preferisco una rosa di scelte minore ma più "pesante"

Io ci ho messo qualche partita, forse anche 4-5, ad assimilare il meccanismo del mancala e iniziare così a leggere più mosse consecutive senza ritenere che lo sforzo necessario fosse spropositato rispetto alla soddisfazione. Ora lo ritengo uno dei migliori giochi di Feld insieme a Luna.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Io mi son pentito di averlo scambiato... ma solo perché mi state dicendo che oggi lo avrei potuto vendere ad un prezzo alto. 😁
Si ma tu non fai testo, e lo sai!!!

Secondo me Bora Bora è tutt'ora il miglior gestione dadi in circolazione, molto interattivo e bastardo.
Condivido! Se la gioca con Troyes e Pulsar!
è invecchiato bene?
Assolutamente. La meccanica della gestione dadi è veramente tra le migliori e se uscisse oggi risulterebbe ancora originale!
Rimane un gran gioco. Tra i migliori della categoria.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Si ma tu non fai testo, e lo sai!!!


Condivido! Se la gioca con Troyes e Pulsar!

Assolutamente. La meccanica della gestione dadi è veramente tra le migliori e se uscisse oggi risulterebbe ancora originale!
Rimane un gran gioco. Tra i migliori della categoria.

Sì, Pol, hai tutta la mia stima anche se la pensiamo diversamente su Bora Bora e probabilmente su Feld in generale (ed evito di dirti che Troyes non è poi sto grande gioco 🤣 ).
Spero di avere modo di condividere il tavolo con te in futuro, magari al prossimo weekendone ludico (sono anni che non ci vediamo più)... dai, ci facciamo una bella partita a Pulsar, almeno su quello i nostri pareri sembrano in sintonia. 😁
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
No. Non che da giovane fosse irresistibile.

Peccato, perché quella meccanica avrebbe meritato ben altro gioco.
Riassunto perfetto. Io ammetto che questo gioco lo detesto proprio per questo fatto. Ha dentro quella che ho trovato, negli anni, una delle meccaniche di gestione di dadi più belle di sempre e poi il contorno la ammoscia e la svilisce. Peccato davvero, secondo me può restare lì negli attuali scaffali sperando che qualcuno, anche feld, dissotterri questa meccanica e ci costruisca attorno un gioco che la sminuisce meno
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Peccato, perché quella meccanica avrebbe meritato ben altro gioco.
Trovo il giudizio molto severo (pur accettandolo per carità).
Il gioco a parer mio funziona molto bene e la meccanica di gestione dadi calza a pennello proprio in un gioco strutturato come Bora Bora.
Il fatto di dover incastrare numerosi elementi che permettono poi di scatenarne altri a cascata e tutto questo radicato nella scelta estrema dei dadi con quell'interazione fortissima lo trovo un colpo di genio.

Cmq lungi da me giudicare le vostre osservazioni. Dico soltanto che ho un'opinione diametralmente opposta a chi osteggia questo titolo.
 
Alto Basso