Bora Bora [Curiosità]

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ciao a tutti,
vogliamo prenderci Bora Bora già da un po'... di Feld siamo letteralmente innamorati dei castelli di Borgogna e dopo aver letto tutto il leggibile ed essere praticamente convinti a prenderlo apriamo ancora questo topic per "frenare" un po' la foga da acquisto compulsivo per chiedere ancora qualche parere su questo titolo di Feld..

Primo punto: Scalabilità? (giocato per lo più in due ci si attesta sempre sulle stesse strategie-tattiche)?
Secondo punto: Durata? (sappiamo che il set-up le prime partite è lungo, ma set up escluso quanto dura effettivamente)?

Grazie e veloci prima che partiamo a comprarlo!!

;)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.781
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.560
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Allora come scalabilità direi ottima, da il suo meglio in 4 ma è combattuto anche in 2 (io ci ho giocato il 99% delle partite)

Come longevità assolutamente elevata in quanto gli obiettivi cambiano sempre e di conseguenza l'impostazione della partita (ovviamente alcune mosse sono "obbligatorie" per non lasciare campo libero)

Il setup si attesta sui cinque minuti al massimo massimo, la durata della partita direi 20-30 minuti a giocatore (primissime partite escluse)
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
renberche":2edovexh ha scritto:
Allora come scalabilità direi ottima, da il suo meglio in 4 ma è combattuto anche in 2 (io ci ho giocato il 99% delle partite)

Come longevità assolutamente elevata in quanto gli obiettivi cambiano sempre e di conseguenza l'impostazione della partita (ovviamente alcune mosse sono "obbligatorie" per non lasciare campo libero)

Il setup si attesta sui cinque minuti al massimo massimo, la durata della partita direi 20-30 minuti a giocatore (primissime partite escluse)

concordo.
io ho giocato in 2-3-4 e tutte le partite sono state ben bilanciate e combattute fino all'ultimo. Il fatto che le azioni diminuiscano in base al numero di giocatori garantisce tanta competizione. I modi per fare punti sono tanti e ci si può trovare ogni volta ad impostare la partita su strategie diverse (certo molto dipende dalle tessere uomo/donna disponibili al primo turno).
in definitiva ti consiglio di cedere alla compulsione ;)
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
io l'ho preso a modena e ho all'attivo un po' di partite
a parte un paio giocate in 3 tutte le altre le ho giocate con la mia ragazza e ti posso dire che in due scala molto bene, certo ci si pesta di meno i piedi e si può applicare la propria strategia in relativa tranquillità, ma tanto anche in 3 o 4 non è che l'interazione sia così elevata in questo gioco

dal punto di vista della longevità, secondo me è davvero molto alta, le possibili vie per la vittoria sono davvero molte e non le puoi praticare tutte

io te lo consiglio vivamente, la meccanica dei dadi mi piace molto,
inoltre è una gioia per gli occhi, graficamente è davvero bello

compralo, per quello che offre il costo è davvero contenuto
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.395
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.381
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Resistere è inutile. Verrete assimilati.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Agzaroth":3ek28ngu ha scritto:
Resistere è inutile. Verrete assimilati.
:lol: :lol: :lol:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Agzaroth":14t55ova ha scritto:
Resistere è inutile. Verrete assimilati.

Agz Sei il numero uno!
Grazie a tutti per le conferme che ci avete dato.

E' nostro!
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Quoto tutti, salvo che per la questione del setup, che, secondo me, richiede più di 5 minuti...
Oppure sono io che sono vecchio, stanco e lento... :lol: :lol: :lol:
Chiaro che se lo si deve spiegare, bisogna aggiungerci (IMHO) almeno una ventina di minuti buoni.
Ma poi va liscio che è un piacere.
Sebbene non lo ritenga il miglior FELD (a proposito, date un'occhiata su BGG che c'è un sondaggio sui suoi giochi: attualmente BORA BORA dovrebbe essere quarto o quinto...) è sicuramente un ottimo prodotto e quindi pure io mi accodo sul consiglio di acquistarlo tranquillamente.
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Giullari....vi è andata male.....tocca prenderlo!!

Gran bel gioco...che và imbustato per bene se non il setup si allunga un bel pò....

consigliato.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Archie":2hg4xgod ha scritto:
Sebbene non lo ritenga il miglior FELD (a proposito, date un'occhiata su BGG che c'è un sondaggio sui suoi giochi: attualmente BORA BORA dovrebbe essere quarto o quinto...) è sicuramente un ottimo prodotto e quindi pure io mi accodo sul consiglio di acquistarlo tranquillamente.
link??
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Rotilio":1gs0u6g9 ha scritto:
Giullari....vi è andata male.....tocca prenderlo!!

Gran bel gioco...che và imbustato per bene se non il setup si allunga un bel pò....

consigliato.

Per quello ci muniremo di scatole del fai da te!

Cmq il link del sondaggio su bbg ci incuriosisce.. lo posti?

Grazie a tutti!
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
L'ho sempre giocato in 4, è bellissimissimo!!!
Lasciatevi sedurre dal lato oscuro della Forza...
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
No dai,Bora Bora va comprato che "frenare"! :lol:
A parte gli scherzi,la scalabilità per me è ottima,l'ho provato in tutte le configurazioni di giocatori e rimane sempre molto valido.
Tendo a identificare i giochi che scalano bene con quelli il cui setup e meccanica di gioco rimane pressochè invariata nelle diverse configurazioni di giocatori...Bora Bora giocarlo in 4 o in 2 non cambia praticamente niente,non ci sono "morti" da gestire,giocatori neutri,pedine comuni da gestire o cose simili...
Il gioco secondo me non supera le 2 ore,il setup è un pò lunghetto ma solo perchè c'è da impilare tutte le tesserine...
Longevità/rigiocabilità alta,le tessere escono sempre casuali,sia quelle obbiettivo che quelle uomo/donna così come varierà a ogni partita la disposizione iniziale delle tessere pesce e delle casette sulla mappa.
Basta,compratelo,è proprio un bel gioco ;)
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Mi manca Trajan ma ho tutti i più importanti.
Su tutti preferisco Bora Bora ci giocherei tutti i giorni!
Altissima interazione (per il genere) e tantissime vie per fare punti.
PS: i sondaggi vanno presi con le pinze. Non è detto che tutti quelli che hanno votato abbiano provato tutti i giochi di Feld.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
scalper":3opvc968 ha scritto:
I sondaggi vanno presi con le pinze. Non è detto che tutti quelli che hanno votato abbiano provato tutti i giochi di Feld.
Concordo. Bora Bora - se non ho capito male - non è ancora uscito sul mercato americano. Bisogna comunque anche dire che è un gioco più complesso del solito. Quindi nonostante la critica sia molto buona, i fan di Feld lo potrebbero trovare quasi un po' troppo difficile da imparare rispetto agli standard a cui erano abituati, e quindi preferire altro.

Personalmente però lo reputo uno dei migliori giochi di Feld.
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Giocato purtroppo solo una volta finora, in 2. Mi è piaciuto molto l'uso per me originale dei dadi, ed essendo il mio primo Feld non ho termini di paragone con altri suoi giochi, ma come gestionale in sé offre diverse strade per giungere alla vittoria e una curva di apprendimento ottimale per giostrarlo appieno.

Per ridurre i tempi di setup ho fatto preparare dei sacchetti in tela del colore delle tessere contenute, utili in particolare per quelle che sono in refill ad ogni turno, così da evitare il mescolamento e impilamento iniziale.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Comprato e PROVATO!

Finita Or Ora la prima partita.. dopo il ripasso delle regole e il set up (che ci ha ovviamente preso un po' di tempo, la partita è filata via più che veloce e con pochissimi dubbi.

Sulla scia dell'entusiasmo darei voti e giudizi altissimi ma sicuramente è promosso!!

Grazie a tutti!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Alto Basso