Impressioni Bonfire

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
922
Goblons
941
Rispolvero il thread su Bonfire che è fermo da un po', forse sintomatico del fatto che dopo l'hype iniziale è finito del dimenticatoio di molti giocatori.
Ieri ho fatto la mia quarta partita che ha confermato le mie impressioni precedenti: il gioco è valido e affascinante nei suoi incastri, ma piuttosto strano nel suo incedere, forse non divertente nel senso stretto della parola.
Continuo a notare una caratteristica che non capisco se è un "problema" del mio gruppo di gioco oppure è voluta: se un giocatore punta da subito su tutti obiettivi molto facili la partita risulterà davvero corta e taglierá le gambe a chi sceglie invece di programmare su compiti gialli o progetti ambiziosi, rendendo oltretutto la maggior parte delle carte gnomo inutili o poco convenienti. Da quasi l'impressione di essere un racegame, di quelli in cui vincere con pochi punti significa aver fatto meglio rispetto a vincere con tanti.
Non saprei se considerarlo un difetto, anche i palazzi di Carrara ad esempio ha la stessa caratteristica ma mi piace molto comunque.
Qualcun'altro ha avuto ma stessa esperienza? Qualche giocatore al tavolo che spediva gnomi al concilio come se non ci fosse un domani completando solo compiti insulsi?
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.179
Località
FVG
Goblons
73
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
No vabbè ragazzi io l'ho finalmente provato ieri (in due) e sono rimasto folgorato. Qua bisogna riscrivere le classifiche sui migliori giochi di Feld :) Voto 9 così di primo impatto. Temevo fosse un pelo troppo incastroso e complicato, invece è godurioso al punto giusto. Forse dura anche troppo poco? Ovviamente devo riprovarlo in più giocatori per capire meglio durata e varietà delle partite. Ma intanto WOW

IMG_20220214_221125.jpg
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
635
Località
ospitaletto
Goblons
153
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
No vabbè ragazzi io l'ho finalmente provato ieri (in due) e sono rimasto folgorato. Qua bisogna riscrivere le classifiche sui migliori giochi di Feld :) Voto 9 così di primo impatto. Temevo fosse un pelo troppo incastroso e complicato, invece è godurioso al punto giusto. Forse dura anche troppo poco? Ovviamente devo riprovarlo in più giocatori per capire meglio durata e varietà delle partite. Ma intanto WOW
Condivido in pieno sulla bontà del gioco, l'ho trovato fin da subito perfetto per i miei canoni e partita dopo partita l'ho apprezzato sempre di più.
In uscita in questi giorni l'espansione che mi stimola parecchio per l'aggiunta di moduli diversi e le carte evento
 
Ultima modifica:

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.179
Località
FVG
Goblons
73
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Fatta ieri seconda partita e vinto ancora, con più distacco. Confermo impressioni ottime. Ti lascia solo quel po' di amaro in bocca perché vorresti incastrare più cose. Ma magari siamo ancora inesperti e dobbiamo imparare ad accendere i bonfire più avanti, facendo finire la partita dopo. Boh. Comunque i giochi moderni sono stretti così, lo sappiamo ;)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.815
Località
Modena
Goblons
3.020
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Fatta ieri seconda partita e vinto ancora, con più distacco. Confermo impressioni ottime. Ti lascia solo quel po' di amaro in bocca perché vorresti incastrare più cose. Ma magari siamo ancora inesperti e dobbiamo imparare ad accendere i bonfire più avanti, facendo finire la partita dopo. Boh. Comunque i giochi moderni sono stretti così, lo sappiamo ;)

Io ci ho giocato giusto una volta più di te, quindi la mia si può definire inesperienza di egual misura, però anche noi abbiamo sempre avuto quel senso di incompiuto a fine partita.
I giochi stretti a me piacciono.. Questo, nonostante l'abbia tenuto in collezione, mi da la sensazione che finisca troppo presto.
Poi magari anche noi paghiamo l'inesperienza.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.407
Località
Alessandria - Alba
Goblons
697
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Provato ieri sera dopo un anno di stagionatura... Dopo la spiega me lo aspettavo più complicato mentre è andato via liscio.... Un po' lento all'inizio ma poi ha avuto un'accelerata improvvisa quando abbiamo cominciato ad accendere i falò ... Una bella insalata di punti "alla Feld".
Tema pari a zero...
Unico piccolo appunto: la pesca casuale dei tasselli sentiero... È successo che praticamente non sono mai usciti cristalli blu, per cui ci si è trovati un po' bloccati sui falò blu...
Non il miglior Feld ma assolutamente gradevole.

Partita in 3 giocatori finita con 71, 71 e 58 punti...
Pareggio tra i primi due, rotto col numero di falò accesi ovviamente NON a mio favore...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.179
Località
FVG
Goblons
73
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ora che l'ho provato anche in 4 posso tranquillamente dire che scala divinamente e che la durata è sempre ottima. Insomma se non è capolavoro poco ci manca ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.785
Località
Chiasso
Goblons
1.928
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io vorrei tanto riprovarlo perché nell'unica partita fatta ho giocato ad un altro gioco. :oops::rolleyes:
Mi era stato spiegato dal possessore della scatola, il quale aveva frainteso un numero impressionante di regole, una cosa mai vista.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.815
Località
Modena
Goblons
3.020
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io vorrei tanto riprovarlo perché nell'unica partita fatta ho giocato ad un altro gioco. :oops::rolleyes:
Mi era stato spiegato dal possessore della scatola, il quale aveva frainteso un numero impressionante di regole, una cosa mai vista.

Ho una memoria pessima, e spesso ci capita di non giocare il gioco corretto alla prima partita xkè mi dimentico qualche regola / eccezzione.
Però rarissimamente interpreto male alcune regole.

Ammetto che in Bonfire, letto in inglese, in italiano non l'ho mai letto, anche io avevo frainteso almeno un paio di regole scritto non benissimo.. Poi rileggendo con calma sono chiare eh, ma potevano specificare un po' meglio..
Ciò per dire che anche noi, alla prima partita, abbiamo giocato ad un altro gioco.
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.785
Località
Chiasso
Goblons
1.928
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho una memoria pessima, è spesso ci capita di giocare il gioco corretto alla prima partita xkè mi dimentico qualche regola / eccezzione.
Però rarissimamente interpreto male alcune regole.

Ammetto che in Bonfire, letto in inglese, in italiano non l'ho mai letto, anche io avevo frainteso almeno un paio di regole scritto non benissimo.. Poi rileggendo con calma sono chiare eh, ma potevano specificare un po' meglio..
Ciò per dire che anche noi, alla prima partita, abbiamo giocato ad un altro gioco.

Guarda, giocare al gioco corretto alla prima partita è quasi impossibile anche per il nostro gruppo (nel quale io di solito sono lo "spiegatore" ufficiale), anche perché capita di rado di sapere quando sarà la sera esatta nella quale si spiega il gioco e così è ancora più facile dimenticare qualche dettaglio. Io di solito sono scrupoloso e mi preparo, ma d'altra parte non tutti i regolamenti sono esaustivi e non tutte le situazioni di gioco possono essere immaginate senza aver messo davvero il gioco sul tavolo. Insomma, è la norma rileggere il regolamento dopo aver fatto la prima partita e andare su BGG a fugare gli eventuali dubbi.
Ma quello che è successo con Bonfire è andato ben oltre, ricordo ancora 2 cose in particolare:
- abbiamo completamente cannato il movimento tra le isole, al posto di seguire le rotte tra le isole ci spostavamo tra un'area di mare e l'altra.
- per accendere il falò ci aveva spiegato servivano le guardiane, non bastava aver raggiunto l'obiettivo riportato (la partita si è allungata all'inverosimile)
Poi beh... abbiamo sbagliato anche qualche altro dettaglio non così importante. 😁
Tra l'altro il tipo che l'ha spiegato era recidivo, ci aveva fatto odiare Kanban (per fortuna poi lo abbiamo rivalutato nelle partite successive).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.815
Località
Modena
Goblons
3.020
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Guarda, giocare al gioco corretto alla prima partita è quasi impossibile anche per il nostro gruppo (nel quale io di solito sono lo "spiegatore" ufficiale), anche perché capita di rado di sapere quando sarà la sera esatta nella quale si spiega il gioco e così è ancora più facile dimenticare qualche dettaglio. Io di solito sono scrupoloso e mi preparo, ma d'altra parte non tutti i regolamenti sono esaustivi e non tutte le situazioni di gioco possono essere immaginate senza aver messo davvero il gioco sul tavolo. Insomma, è la norma rileggere il regolamento dopo aver fatto la prima partita e andare su BGG a fugare gli eventuali dubbi.
Ma quello che è successo con Bonfire è andato ben oltre, ricordo ancora 2 cose in particolare:
- abbiamo completamente cannato il movimento tra le isole, al posto di seguire le rotte tra le isole ci spostavamo tra un'area di mare e l'altra.
- per accendere il falò ci aveva spiegato servivano le guardiane, non bastava aver raggiunto l'obiettivo riportato (la partita si è allungata all'inverosimile)
Poi beh... abbiamo sbagliato anche qualche altro dettaglio non così importante. 😁
Tra l'altro il tipo che l'ha spiegato era recidivo, ci aveva fatto odiare Kanban (per fortuna poi lo abbiamo rivalutato nelle partite successive).

Ricordo che avevamo sbagliato anche noi qualcosa nei movimenti dei guardiani sicuramente... Ma non ricordo cosa..
E un'altra regola che avevo interpretato male..
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Guarda, giocare al gioco corretto alla prima partita è quasi impossibile anche per il nostro gruppo
Aaaahhhh, ora ho capito perché non ti piace Feld. Tutto quadra finalmente! :p
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.785
Località
Chiasso
Goblons
1.928
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Aaaahhhh, ora ho capito perché non ti piace Feld. Tutto quadra finalmente! :p

Oh, per essere uno che non ama Feld l'ho giocato tantissimo e pensa che ho provato 21 suoi giochi. 😲😁
A parte gli scherzi, non disprezzo Feld, ad esempio adoro Luna e Trajan, e tra gli altri apprezzo The Castles of Burgundy, AquaSphere e Oracle of Delphi, Strasbourg.
In generale mi piace fare qualche partita a molti dei suoi giochi, però alla lunga (quando li gioco con le regole corrette ;)) non resistono in collezione (vedi Bora Bora e Merlin), perché non li reputo così eccellenti da rimanere, ma concordo sul fatto che Feld fa giochi quantomeno interessanti, di schifezze ne ricordo poche, forse Die Säulen der Erde: Duell der Baumeister e CoB:The Card Game.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.179
Località
FVG
Goblons
73
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
- per accendere il falò ci aveva spiegato servivano le guardiane, non bastava aver raggiunto l'obiettivo riportato (la partita si è allungata all'inverosimile)
beh questa "piccola" regola inventata direi che trasforma il gioco da capolavoro a tortura assoluta :D ci sta che non l'abbiate più intavolato, avrei fatto lo stesso credo
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Finalmente ho avuto occasione di provarlo anche io. Abbiamo giocato in 2: mi sembra una configurazione che permette di largheggiare. Sarebbe interessante riprovarlo in 3/4.

Il gioco mi è piaciuto ("ça va sans dire"). Ho apprezzato molto la meccanica delle azioni. Il piazzamento delle strisce da 3 e anche il fatto che con due tokens azione se ne può fare una diversa. Ciò permette di non restare né troppo incastrato né buttare alle ortiche tokens che non servono più.

Inizialmente molto spaesante; poi, con l'andare dei turni, è diventato tutto più chiaro.

Ho cercato di fare un mini rush su obiettivi fattibili. Infatti ad un certo punto ho chiuso la partita perché continuavo a mettere gnomi sulla plancia centrale.

Devo ammettere che, pur essendo un grande estimatore di Feld, questo gioco mi ha "divertito" meno. Mi ha fatto piacere giocarlo, l'ho trovato anche sufficientemente originale, ma c'è qualcosa che me lo fa piacere meno di altre sue produzioni. Sarà sicuramente la grafica tra le più brutte mai viste per un gioco da tavolo, sarà che alcuni concatenamenti li ho trovati un pelo arzigogolati, sta di fatto che lo inserirei tra gli ultimi posti in un'ideale classifica di Feld.

Detto questo sarei curioso di provarlo in 3/4 giocatori per vedere cosa cambia.
 
Alto Basso