Ho avuto modo di fare tre partite in 2 giocatori, e vi descrivo brevemente le mie impressioni.
La 1° partita è servita a conoscere le meccaniche e capire come gestire la situazione. Dalla lettura del regolamento a primo acchito sembrava una cosa impossibile, cosi pure dopo le prime 3/4 azioni. Con il passare dei turni ho avuto pure io l'impressione che che la partita si potesse protrarre per molto tempo prima di arrivare all'innesco degli ultimi 5 turni. Alcuni errori sullo spostamento dei Guardiani e sulla valutazione delle missioni comuni, ma per il resto è andato via liscio.
La 2° partita invece, con cognizione di causa, è servita per capire le potenzialità delle carte gnomo e della loro strabiliante potenza. Dipende molto da quando escono e dalle tessere azione che hai disponibili in qual momento. Abbiamo notato che alcune prese all'inizio sono molto forti, mentre altre meno, e viceversa. Un altro fattore che influenza la "tipologia" di partita, o meglio dell'approccio, è l'ordine delle tessere fato. Conta molto vedere il possibile ordine in cui prenderle e dove posizionarle, al fine di massimizzare il numero di tessere da recuperare e le relative azioni. Ogni giocatore dovrebbe infatti sviluppare la propria strategia in base alle presunte azioni che scaturiscono dalle tessere. Inoltre considerando il fatto che posso scambiare 2 action token per un altro, mi permette di fare azioni senza avere il relativo tassellino. Anche la tessera jolly non è da sottovalutare. Qualche imprecisione di analisi durante la partita ma anche questa andata a buon fine.
La 3° partita infine è stata un applicare di tutte le nozioni imparate nelle prime due, con la logica conseguenza che una volta capito cosa e come fare la propria partita, il gioco scorre.
Mi riallaccio ora a quanto scritto da Obione:
- Le azioni possibili sono poche in generale, poche per tipologia, e la ricarica e' possibile solo quando sono state usate quasi tutte. Quest'ultima regola rende secondo me il gioco piu' punitivo e lento di quanto non sia necessario. Inoltre e' facilissimo rimanere incartati con gli obiettivi e stentare a procedere.
per quanta riguarda la prima osservazione, la smentisco, in quanto se giochi bene le tessere fato e ile tessere azioni sul Bonfire centrale, di azioni ne fai almeno 4/5 ogni turno. nella mia terza partita ad un certo punto avevo più di 1 tessere azione, grazie a innesti spettacolari sulla plancia e tramite l'azione dell'alto consiglio che ti permette di aggiungere un tassello fato indipendentemente dal numero di tasselli azione rimasti. A tal proposito la carta che ti permette di posizionare il tassello fato avendo fino a 3 azioni residue, è abbastanza forte, in quanto ti permette di fare accumulo di tasselli e di conseguenza fare più azioni o azioni più forti.
- La condizione di fine partita e' lenta da ottenere, e fare la partita richiede davvero tanti passaggi che potrebbero stufare un po'.
Per il secondo punto, permettimi di dissentire anche questo. Se ti giochi bene le navigazioni e prendi le missioni giuste al momento giusto, attivi i Bonfire in men che non si dica. Credo che nell'ultima partita di aver attivato un bonfire già al 2° turno. Serve un po' di fortuna con i tasselli task, ovviamente)
Detto questo devo dire che mi ha molto sorpreso, e si può presume una alta longevità del gioco. la variabilità delle carte, della posizione dei token, delle tessere fato, implica una partita diversa ogni volta. Infatti, senza contare la prima partita, nelle altre due sono state scelte 4 strade diverse (1 per giocatore per ogni partita) e tutte hanno portato alla fine i risultati abbastanza vicini.
Il difficile di questo gioco potrebbe essere avere la visione completa considerando contemporaneamente le task, i percorsi, i portali e poi i Guardiani, nel giusto ordine per massimizzare i punti.
Vi lascio con una domanda:
Nell'alto consiglio di norma ci può essere un solo novizio per colore. Una carta ti permette di mettere anche colori doppi, però non ho trovato nessun riferimento, a quanto ce ne possono stare. Senza la carta ovviamente n° giocatori più uno neutro, ma ce ne possono stare 5 ? oppure il numero è limitato a 4 , come segnato sulla carta ? Inoltre, sempre con la carta in esame posso posizionarne anche 3 dello stesso colore nella medesima camera del consiglio ?