Impressioni Bonfire

darthMax

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Ok grazie.. da come lo descrivi sembra piuttosto astratto. C'è una ambientazione anche se non legata alle meccaniche?

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Boba

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Ho avuto modo di fare tre partite in 2 giocatori, e vi descrivo brevemente le mie impressioni.

La 1° partita è servita a conoscere le meccaniche e capire come gestire la situazione. Dalla lettura del regolamento a primo acchito sembrava una cosa impossibile, cosi pure dopo le prime 3/4 azioni. Con il passare dei turni ho avuto pure io l'impressione che che la partita si potesse protrarre per molto tempo prima di arrivare all'innesco degli ultimi 5 turni. Alcuni errori sullo spostamento dei Guardiani e sulla valutazione delle missioni comuni, ma per il resto è andato via liscio.

La 2° partita invece, con cognizione di causa, è servita per capire le potenzialità delle carte gnomo e della loro strabiliante potenza. Dipende molto da quando escono e dalle tessere azione che hai disponibili in qual momento. Abbiamo notato che alcune prese all'inizio sono molto forti, mentre altre meno, e viceversa. Un altro fattore che influenza la "tipologia" di partita, o meglio dell'approccio, è l'ordine delle tessere fato. Conta molto vedere il possibile ordine in cui prenderle e dove posizionarle, al fine di massimizzare il numero di tessere da recuperare e le relative azioni. Ogni giocatore dovrebbe infatti sviluppare la propria strategia in base alle presunte azioni che scaturiscono dalle tessere. Inoltre considerando il fatto che posso scambiare 2 action token per un altro, mi permette di fare azioni senza avere il relativo tassellino. Anche la tessera jolly non è da sottovalutare. Qualche imprecisione di analisi durante la partita ma anche questa andata a buon fine.
La 3° partita infine è stata un applicare di tutte le nozioni imparate nelle prime due, con la logica conseguenza che una volta capito cosa e come fare la propria partita, il gioco scorre.

Mi riallaccio ora a quanto scritto da Obione:
  • Le azioni possibili sono poche in generale, poche per tipologia, e la ricarica e' possibile solo quando sono state usate quasi tutte. Quest'ultima regola rende secondo me il gioco piu' punitivo e lento di quanto non sia necessario. Inoltre e' facilissimo rimanere incartati con gli obiettivi e stentare a procedere.

per quanta riguarda la prima osservazione, la smentisco, in quanto se giochi bene le tessere fato e ile tessere azioni sul Bonfire centrale, di azioni ne fai almeno 4/5 ogni turno. nella mia terza partita ad un certo punto avevo più di 1 tessere azione, grazie a innesti spettacolari sulla plancia e tramite l'azione dell'alto consiglio che ti permette di aggiungere un tassello fato indipendentemente dal numero di tasselli azione rimasti. A tal proposito la carta che ti permette di posizionare il tassello fato avendo fino a 3 azioni residue, è abbastanza forte, in quanto ti permette di fare accumulo di tasselli e di conseguenza fare più azioni o azioni più forti.

  • La condizione di fine partita e' lenta da ottenere, e fare la partita richiede davvero tanti passaggi che potrebbero stufare un po'.
Per il secondo punto, permettimi di dissentire anche questo. Se ti giochi bene le navigazioni e prendi le missioni giuste al momento giusto, attivi i Bonfire in men che non si dica. Credo che nell'ultima partita di aver attivato un bonfire già al 2° turno. Serve un po' di fortuna con i tasselli task, ovviamente)

Detto questo devo dire che mi ha molto sorpreso, e si può presume una alta longevità del gioco. la variabilità delle carte, della posizione dei token, delle tessere fato, implica una partita diversa ogni volta. Infatti, senza contare la prima partita, nelle altre due sono state scelte 4 strade diverse (1 per giocatore per ogni partita) e tutte hanno portato alla fine i risultati abbastanza vicini.

Il difficile di questo gioco potrebbe essere avere la visione completa considerando contemporaneamente le task, i percorsi, i portali e poi i Guardiani, nel giusto ordine per massimizzare i punti.

Vi lascio con una domanda:
Nell'alto consiglio di norma ci può essere un solo novizio per colore. Una carta ti permette di mettere anche colori doppi, però non ho trovato nessun riferimento, a quanto ce ne possono stare. Senza la carta ovviamente n° giocatori più uno neutro, ma ce ne possono stare 5 ? oppure il numero è limitato a 4 , come segnato sulla carta ? Inoltre, sempre con la carta in esame posso posizionarne anche 3 dello stesso colore nella medesima camera del consiglio ?
 

traico7

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La 1° partita è servita a conoscere le meccaniche e capire come gestire la situazione. Dalla lettura del regolamento a primo acchito sembrava una cosa impossibile, cosi pure dopo le prime 3/4 azioni. Con il passare dei turni ho avuto pure io l'impressione che che la partita si potesse protrarre per molto tempo prima di arrivare all'innesco degli ultimi 5 turni. Alcuni errori sullo spostamento dei Guardiani e sulla valutazione delle missioni comuni, ma per il resto è andato via liscio.

La 2° partita invece, con cognizione di causa, è servita per capire le potenzialità delle carte gnomo e della loro strabiliante potenza. Dipende molto da quando escono e dalle tessere azione che hai disponibili in qual momento. Abbiamo notato che alcune prese all'inizio sono molto forti, mentre altre meno, e viceversa. Un altro fattore che influenza la "tipologia" di partita, o meglio dell'approccio, è l'ordine delle tessere fato. Conta molto vedere il possibile ordine in cui prenderle e dove posizionarle, al fine di massimizzare il numero di tessere da recuperare e le relative azioni. Ogni giocatore dovrebbe infatti sviluppare la propria strategia in base alle presunte azioni che scaturiscono dalle tessere. Inoltre considerando il fatto che posso scambiare 2 action token per un altro, mi permette di fare azioni senza avere il relativo tassellino. Anche la tessera jolly non è da sottovalutare. Qualche imprecisione di analisi durante la partita ma anche questa andata a buon fine.
La 3° partita infine è stata un applicare di tutte le nozioni imparate nelle prime due, con la logica conseguenza che una volta capito cosa e come fare la propria partita, il gioco scorre.

Ho fatto una sola partita in 3 giocatori ma posso dire che mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione del gioco..
La ns prima partita è andata proprio come la vostra.. La seconda non c'è stata, ma è stato evidente dove avevamo "peccato". Una seconda sarebbe assolutamente fatta con molta più cognizione.

Considerando il fatto che eravamo tutti e 3 alla prima partita (l'avevo già detto? ?), è durata 90 minuti circa.. Sicuramente abbattibile con più esperienza.

Il mio giudizio sul gioco rimane molto in sospeso.. Non lo si può proprio giudicare con 1 sola partita, è da approfondire (cosa che, causa covid, chissà quando potrò fare).
 

Boba

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Vi lascio con una domanda:
Nell'alto consiglio di norma ci può essere un solo novizio per colore. Una carta ti permette di mettere anche colori doppi, però non ho trovato nessun riferimento, a quanto ce ne possono stare. Senza la carta ovviamente n° giocatori più uno neutro, ma ce ne possono stare 5 ? oppure il numero è limitato a 4 , come segnato sulla carta ? Inoltre, sempre con la carta in esame posso posizionarne anche 3 dello stesso colore nella medesima camera del consiglio ?
Concordo in pieno la tua analisi, sottolineando questa sentenza:

"Il difficile di questo gioco potrebbe essere avere la visione completa considerando contemporaneamente le task, i percorsi, i portali e poi i Guardiani, nel giusto ordine per massimizzare i punti."

Per la domanda pocanzi, nelle rules non è specificato un numero limite (4), per cui la carta permette un qualsiasi numero, incolori o no.
 

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Concordo in pieno la tua analisi, sottolineando questa sentenza:

"Il difficile di questo gioco potrebbe essere avere la visione completa considerando contemporaneamente le task, i percorsi, i portali e poi i Guardiani, nel giusto ordine per massimizzare i punti."

Per la domanda pocanzi, nelle rules non è specificato un numero limite (4), per cui la carta permette un qualsiasi numero, incolori o no.
Il dubbio mi è venuto, in quanto sulla carta sono segnati 4 novizi, e nel Consiglio gli spazi sono 4... provo a vedere su BGG se ne fanno menzione
 

traico7

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Il dubbio mi è venuto, in quanto sulla carta sono segnati 4 novizi, e nel Consiglio gli spazi sono 4... provo a vedere su BGG se ne fanno menzione

Gli spazi sono 5 se non sbaglio.. Perchè c'è posto x i novizi neutrali..
Concordo con te che la situazione sia dubbiosa...
 

jedgoshi

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Gli spazi sono 5 se non sbaglio.. Perchè c'è posto x i novizi neutrali..
Concordo con te che la situazione sia dubbiosa...
Quindi in 3 giocatori, secondo te quanto novizi sono ammessi (ovviamente con la carta Gnomo) ? 3 (uno per ogni giocatore) + 1 (neutrale) + ??
Non è che tale carta ti dovrebbe spingere a mettere i propri novizi prima di aver raggiunto il numero massimo consentito sempre che ci sia) ?
Ipotizzando tale scenario in 2 giocatori più la carta, difficilmente abbiamo un giocatore svantaggiato, nel senso che tutti dovrebbero riuscire a metterne almeno 1
In 3 giocatori diventa più ardita la cosa, in quanto 1 giocatore potrebbe rimanere escluso, oppure chi ha la carta non la sfrutta
In 4 giocatori invece ? Se il numero limite fosse p.es. 4 (come gli spazi), e avendo potenzialmente 6 novizi da piazzare, diventa una corsa alla Camera del Consiglio, rendendo quasi inutile tale carta in 4 giocatori...

Boh... vediamo se nel frattempo ottengo risposte da BGG
 

traico7

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Quindi in 3 giocatori, secondo te quanto novizi sono ammessi (ovviamente con la carta Gnomo) ? 3 (uno per ogni giocatore) + 1 (neutrale) + ??
Non è che tale carta ti dovrebbe spingere a mettere i propri novizi prima di aver raggiunto il numero massimo consentito sempre che ci sia) ?
Ipotizzando tale scenario in 2 giocatori più la carta, difficilmente abbiamo un giocatore svantaggiato, nel senso che tutti dovrebbero riuscire a metterne almeno 1
In 3 giocatori diventa più ardita la cosa, in quanto 1 giocatore potrebbe rimanere escluso, oppure chi ha la carta non la sfrutta
In 4 giocatori invece ? Se il numero limite fosse p.es. 4 (come gli spazi), e avendo potenzialmente 6 novizi da piazzare, diventa una corsa alla Camera del Consiglio, rendendo quasi inutile tale carta in 4 giocatori...

Boh... vediamo se nel frattempo ottengo risposte da BGG

Il regolamento, se non ricordo male, non parla mai di "massimo numero di novizi nello stesso spazio" bensì di "non possono esserci novizi dello stesso colore".. Ciò mi fa pensare che la conclusione di @Boba sia corretta.
Di contro concordo con te che in plancia ne sono stati disegnati 1 per giocatore + novizio neutrale il che fa pensare ad un limite di 5...
Sempre però proseguendo (e mi rendo conto ora che stiamo andando OT e sarebbe bene spostare nella sezione DUBBI), come dici tu gli spazi, da regolamento, non scalano affatto in base al numero dei giocatori.. Il che fa nuovamente pensare ad un piazzamento illimitato con quella carta.. Il che avrebbe anche senso, altrimenti il potere della carta cambierebbe radicalmente in base al numero di giocatori.. Se invece non pongo limite al numero massimo, ha la medesima potenza in 2 come in 4.
 

Peppe74

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Peppe74
ho modificato Trajan con Aquasphere... effettivamente ricorda più quello.
Una curiosità, non trovi pure tu che alcuni personaggi siano troppo potenti? tipo lo specialista numero 25 sembra veramente forte.
Inoltre per l'azione viola (quella del falò centrale) che mi dici? Secondo me fornisce fin troppi bonus tra tessere azione, risorse e portali
In realtà a me ha ricordato L'Oracolo di Delfi... però un Oracolo di Delfi fatto bene
 

Leles

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Io lo provo stasera. Mi è arrivato ieri


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Fatta la seconda partita con gli stessi giocatori della prima...

La durata è calata drasticamente.. Siamo stati in meno di 1 ora e mezza...

Continuo però a faticare ad inquadrare questo gioco... Non riesco a capire se mi piace o no... Non riesco proprio ad entrare nella meccanica e a far incastrare tutto..
È sicuramente determinante l'ordine nelle proprie tessere fato (non vorrei sbagliare il nome, quelle che ti fanno prendere le tessere azione, per intenderci).. Potrebbe capitare, come a me, che un'azione si piazzi con tutte le tessere al centro.. Il che significa dover far l'azione di "prendere tessere azione" almeno 3 volte per ottenere quella specifica azione.. (ho un pelo abusato della parola "azione").
Vero che c'è la possibilità di scambiare due tessere per una o di usare le tessere jolly (di cui si viene, intelligentemente, corredati a inizio partita), però diciamo che questa cosa instrada già la propria partita senza avere una reale scelta sul da farsi..
Io, per dire, avevo tessere molte marroni ai lati, sono stato obbligato a puntare sulla carte...

Carte sulle quali faccio una piccola digressione.. Sinceramente non le trovo bilanciate, per nulla, ed il fatto che costino a grandi linee tutte uguali non lo digerisco proprio..
Ci sono alcune carte che si giocano "da sole", come quella che ti fa valere ogni segnalino jolly come se fossero 2...
Altre invece sono situazionali e non è sempre facile sfruttarle...
Il costo di queste carte rimane sempre 2 azioni + 1 risorsa oppure 2 risorse + 1 azione...
Ed essendo che potrebbe capitare che tu vada ad acquistare una carta e giri, a quello dopo di te, quella super power (o cmq perfetta per lui), sinceramente mi infastidisce non poco come aspetto...
Non so dire quanto realmente incida sul risultato finale, ma secondo me ha una buona percentuale di incidenza.

Per il resto il gioco gira molto bene.. Da noi ha vinto con 84/85 punti chi ha preso la carta che gli dava +2 punti sulle carte gnomo d'oro, poi ha fatto incetta di quelle carte lasciando a noi le briciole...
Ha chiuso anche relativamente pochi Bonfire, ma che dessero tanti punti...

Secondo, 6/7 punti indietro, chi invece ha puntato dritto verso i Bonfire facendone un botto e da molti punti...

Terzo io che, dall'alto della mia pessima partita, avevo impostato una strategia sulle carte, ma probabilmente (anzi, sicuramente) l'ho portata avanti malissimo visto che ho a malapena raggiunto i 50 punti..

Il gioco è bello.. Ha veramente degli spunti interessanti e incastrare tutto non è assolutamente semplice...
Però non è esente da difetti... Il presunto problema della carte l'ho già detto...
Ci aggiungiamo che i primi turni è maledettamente spiazzante.. Il ventaglio di possibilità è veramente ampissimo.. E se uno volesse davvero pensarci bene, pianterebbe completamente la partita... Noi ottimizziamo i tempi facendo turni contemporanei.. Per esempio quando uno svolge l'azione di "prendere tessere azione", quelli dopo intanto giocano così lui ha tutto il tempo di pensare come posizionare la tessera...
Se le varie strategie siano bilanciate.. Beh, non sono per nulla in grado di esprimermi.. Per esempio nelle nostre due partite nessuno ha provato a puntare forte sui sacerdoti provando a farne arrivare 2/3 in fondo al percorso e provando a fare glii 8/7/6 punti del tracciato finale...
È che così a spanne sembra la più lunga da mettere in pratica... Devi prendere i Bonfire ed attivarli... Devi prendere i portali (e lì fai presto visto che li piazzi da dx a sx)... Devi prendere i cristalli.. I quali invece, dovendoli posizionare da sx a dx ed avendo un prezzo crescente, non sono facili da posizionare nelle ultime posizioni...
Si insomma.. Anche sul bilanciamento delle varie strategie di gioco ho delle riserve...

Mi tengo buona una terza partita.. Perchè, alla fine, ha dalla sua che una volta che mi alzo dal tavolo, cmq lo rigiocherei...
Però visto l'affollamento che ho, non so se merita spazio in libreria. Essendo anche che lo ha il mio amico e avrò modo di rigiocarlo cmq...
 

Boba

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Per esempio nelle nostre due partite nessuno ha provato a puntare forte sui sacerdoti provando a farne arrivare 2/3 in fondo al percorso e provando a fare glii 8/7/6 punti del tracciato finale...
È che così a spanne sembra la più lunga da mettere in pratica... Devi prendere i Bonfire ed attivarli... Devi prendere i portali (e lì fai presto visto che li piazzi da dx a sx)... Devi prendere i cristalli.. I quali invece, dovendoli posizionare da sx a dx ed avendo un prezzo crescente, non sono facili da posizionare nelle ultime posizioni...

Effettivamente parrebbe la più complicata. Ma magari paga, se complementare ad altri punti rosicchiati. Da Stefan me lo aspetterei.
 

Poldeold

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... Non riesco proprio ad entrare nella meccanica e a far incastrare tutto..
È esattamente quello che mi successe con Aquasphere. Notavo la potenzialità ma non riuscivo IO ad entrare nel meccanismo.
 

traico7

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È esattamente quello che mi successe con Aquasphere. Notavo la potenzialità ma non riuscivo IO ad entrare nel meccanismo.

Io invece con Acquasphere non ho mai avuto difficoltà.. Tant'è vero che è uno dei miei preferiti di Feld..
Con questo non riesco.. Ma non è mica l'unico titolo che mi da questo problema...
 

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Giocato. Bello. Piaciuto. Però mi domando: perché hanno tradotto “pink” con “rosso” in italiano? (Oltre a qualche altro errore sparso nel regolamento)?


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Giocato. Bello. Piaciuto. Però mi domando: perché hanno tradotto “pink” con “rosso” in italiano? (Oltre a qualche altro errore sparso nel regolamento)?


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Sembra più rosso che rosa in effetti. Meglio tenere i tre colori (rosso, blu, giallo) ben distinti per chiarezza.
 

traico7

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Tra l'altro i colori in questo gioco sono terribili.. Sembra essere un minimo comune denominatore degli ultimi lavori di Feld (qualcuno ha detto Carpe Diem?????)

I sacerdoti grigio e giallino sono assolutamente indistinguibili sulle carte e sulle isole a volte... Ho dovuto stare attento più volte.. Possibile che non ci fosse il modo di definirli meglio?

Bah...
 

Obione

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Tra l'altro i colori in questo gioco sono terribili.. Sembra essere un minimo comune denominatore degli ultimi lavori di Feld (qualcuno ha detto Carpe Diem?????)

I sacerdoti grigio e giallino sono assolutamente indistinguibili sulle carte e sulle isole a volte... Ho dovuto stare attento più volte.. Possibile che non ci fosse il modo di definirli meglio?

Bah...
Nella prima partita, causa forse diversa tonalità di colore impressa da Tabletopia a tessere diverse, addirittura credetti che ci fosse sia il rosso sia il rosa (bruciando un'azione utile). Ma spero che nel gioco stampato non sia il caso.
 
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