Bomarzo

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Stef":1g4ae69a ha scritto:
ofx":1g4ae69a ha scritto:
Tra l'altro realmente le statue sono state invase dalle piante...

(certo, nella realtà non hai la divinità che ti fornisce il bonus quando lo fai, lo ammetto...)

Mi sa che in ogni caso qualche divinità viene evocata, dai restauratori... :D
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Salve, ho notato che the gallerist non è più negli add-on della campagna di Bomarzo. Come mai?
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Mi permetto di intervenire brevemente sulla questione relativa al parco, e non al gioco.

Molto probabilmente, in primis da quanto riportato nei Quaderni di Architettura degli anni sessanta e raccontato da chi riscoprì il parco dopo un secolo abbondante di oblio, l'idea originaria del parco di Vicino Orsini era quella di un bosco con dentro delle "meraviglie", nel quale, passeggiando, si veniva letteralmente sorpresi dagli eccentrici ed esoterici gruppi scultorei o architettonici. Il desiderio di praticità odierno, unito agli obblighi di sicurezza dettati dalle leggi, hanno trasformato il parco in un luogo dove invece le sculture e le architetture sono circondate dal verde. Vi è una gran differenza fra un bosco che sorprende per celare dei monstra, delle meraviglie, e una passeggiata individuata da dei percorsi ben definiti con, qua e là, degli oggetti artistici, giustamente protetti - sì, anche dal muschio.
Si sappia inoltre che l'aspetto di alcuni gruppi scultorei è decisamente diverso da quello originario, come anche per la fontana del Pegaso riportata nel post di kadaj; e che il percorso previsto per gli ospiti dell'ideatore del parco era, con molta probabilità, totalmente differente da quello imposto oggigiorno.
Nulla toglie comunque fascino a questo luogo (non vi avrei dedicato altrimenti la mia tesi di laurea!).

Ciao,
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Kraken":1vmcbjbh ha scritto:
Si sappia inoltre che l'aspetto di alcuni gruppi scultorei è decisamente diverso da quello originario, come anche per la fontana del Pegaso riportata nel post di kadaj;

Questo a cosa è dovuto? Restauri, vandalismo o semplici smarrimenti?
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
kadaj":21gvp2ei ha scritto:
Kraken":21gvp2ei ha scritto:
Si sappia inoltre che l'aspetto di alcuni gruppi scultorei è decisamente diverso da quello originario, come anche per la fontana del Pegaso riportata nel post di kadaj;

Questo a cosa è dovuto? Restauri, vandalismo o semplici smarrimenti?

A un po' di tutto.

Qualche anno fa, credo una trentina di anni addietro, vi fu un intervento d'emergenza sulla fontana del Pegaso, che se ne stava scivolando a valle a causa dello smottamento del terreno per le forti piogge. A tempo record, e con le migliori intenzioni, si riuscì a riportare in sicurezza la vasca con un'intrusione di calcestruzzo al di sotto, che però ne modificò l'assetto inclinato originario. Sempre la stessa fontana, inoltre, probabilmente poco prima di essere venduta dagli Orsini a un ramo secondario dei Lante della Rovere - se la memoria non mi inganna -fu depredata delle teste delle nove Muse, delle quali restano ancora le basi all'interno della vasca stessa, e di quattro statue rappresentanti quattro divinità classiche. Vero è che, se il parco fosse stato pubblico, molto probabilmente, la fontana sarebbe ancora un puzzle con i nastri biancorossi attorno e oggi staremmo a parlare di qualcosa che esisterebbe solo in vecchie foto.

Vandalismi? Teniamo presente che il concetto di rispetto verso le preesistenze e la cultura del recupero e restauro sono ben giovani. Ancora nell'Ottocento, per esempio, quando ci si impossessava di un quadro trafugato da una chiesa o da un palazzo nobiliare, ma troppo largo da inserire su una parete domestica, lo si tagliava per creare tele più piccole, e si buttava l'inutilizzabile. Pertanto, ti rispondo che, sì, anche a Bomarzo si sono verificati quelli che oggi chiamiamo "atti vandalici", ma tutti "storicizzati".

Altre volte ancora si sono effettuate piccole ma importanti modifiche, spinte dal voler rendere più comoda la visita ai turisti, ma errate filologicamente. Per esempio, ancora nel 2009, i gradini che conducevano alla bocca dell'Orco - come viene comunemente chiamato il soggetto rappresentato anche sulla scatola - erano stati allargati. Furono poi riportati alla grandezza originale, mi piace pensare, anche grazie alle ricerche che avevo condotto proprio durante la redazione della mia tesi.

Ciao,
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Kraken":3mvzctff ha scritto:
Vandalismi? Teniamo presente che il concetto di rispetto verso le preesistenze e la cultura del recupero e restauro sono ben giovani. Ancora nell'Ottocento, per esempio, quando ci si impossessava di un quadro trafugato da una chiesa o da un palazzo nobiliare, ma troppo largo da inserire su una parete domestica, lo si tagliava per creare tele più piccole, e si buttava l'inutilizzabile. Pertanto, ti rispondo che, sì, anche a Bomarzo si sono verificati quelli che oggi chiamiamo "atti vandalici", ma tutti "storicizzati".

:facepalm:

Ahimè...

Ti ringrazio moltissimo... :grin:

Quante statue si possono ammirare nel parco? Durata della visita? :grin:
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
kadaj":qrav3jn5 ha scritto:
:facepalm:

Ahimè...

Ti ringrazio moltissimo... :grin:

Quante statue si possono ammirare nel parco? Durata della visita? :grin:

Prego.
Per quello, puoi visitare il sito ufficiale. Sui tempi del giro, dipende da quanta voglia si ha di dedicarvi. Comunque, assolutamente non meno di un'ora e mezza/due ore.

Ciao,
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Kraken":2x4crv7f ha scritto:
Prego.
Per quello, puoi visitare il sito ufficiale. Sui tempi del giro, dipende da quanta voglia si ha di dedicarvi. Comunque, assolutamente non meno di un'ora e mezza/due ore.

Per quanto riguarda la mia ultima esperienza nel parco, risalente a circa 2 anni fa, il consiglio per organizzare la giornata è il seguente:
- Arrivi al parco la mattina, entri e ti fai tutta la visita.
- All'ora di pranzo torni all'entrata e pranzi li: non costa molto e si mangia abbastanza bene.
- Riposino pomeridiano nel parco (prati, area accoglienza, area bimbi...)
- Riparti e sali a Bomarzo, il paese. Passeggiata.
- Torni a casa.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Terza miglioria sbloccata!

Ora le copie acquistate su KS o GS riceveranno anche il set di carte sviluppo della Casa Pendente.

Ecco qui la carta, assieme a quella della divinità extra Pegaso.

 

noise42

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
69
Località
Roma
Sito Web
vgforart.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
NoiSe42
Qua serve un bel boost di acquisti altrimenti a noi backer arrivano poche migliorie.

Goblin! :pippotto:
Aiutateci a sbloccare almeno l'espansione!!! :rotfl:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
La casa pendente è un'altra meraviglia del parco? (mi ha preso poco, eh?) :rotfl:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
kadaj":w2h4g4wg ha scritto:
La casa pendente è un'altra meraviglia del parco? (mi ha preso poco, eh?) :rotfl:
Si. Quella che ricordo meglio. Effetto pazesco.

Il barbuto
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
IGiullari":2q3vqtre ha scritto:
kadaj":2q3vqtre ha scritto:
La casa pendente è un'altra meraviglia del parco? (mi ha preso poco, eh?) :rotfl:
Si. Quella che ricordo meglio. Effetto pazesco.

Il barbuto

Mamma che figata!
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.363
Località
Rovigo
Goblons
1.944
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Mi dispiace solo di essermi perso la possibilità di aggiungere anche The Gallerist come addon, peccato sia stato tirato via.
 

noise42

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
69
Località
Roma
Sito Web
vgforart.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
NoiSe42

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld

noise42

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
69
Località
Roma
Sito Web
vgforart.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
NoiSe42
asD mi camufferei male se lo fossi :sisi:

edit: è che vorrei arrivare alle espansioni almeno, visto il costo :p
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
noise42":19fkixru ha scritto:
asD mi camufferei male se lo fossi :sisi:

edit: è che vorrei arrivare alle espansioni almeno, visto il costo :p

Secondo me almeno la prima la becchiamo senza troppi problemi. :)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Stef":2x0j1neq ha scritto:
noise42":2x0j1neq ha scritto:
asD mi camufferei male se lo fossi :sisi:

edit: è che vorrei arrivare alle espansioni almeno, visto il costo :p

Secondo me almeno la prima la becchiamo senza troppi problemi. :)

E infatti con l'accelerazione dei giorni scorsi (la Casa Storta ha avuto il suo bel richiamo?) eccoci a meno di 340 euro dall'espansione Worship. :)

Di questo passo non sarà l'unica che sbloccheremo.
 

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
341
Località
Roma
Goblons
311
Alto Basso