Bomarzo

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
A leggere la descrizione su BGG sembra molto interessante... e le meccaniche coinvolte mi intrigano un bel po'.
Quando potremo saperne qualcosa in più?

Non è che l'autore (o l'editore) ci regala una bella anteprima o qualche parola in più? :)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
[OT]
Ti hanno riscippato il PC o solo l'acco skype? :asd:
[/OT]
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ci riprovo e provo anche ad invocare [tag]Stef[/tag] :)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Eccomi. :)

Beh, innanzitutto ecco in anteprima la copertina, che non poteva non contenere la statua più rappresentativa del parco.

.

Del gioco che posso dire senza che l'editore mi fulmini? :D

E' un gioco corposo, direi "per giocatori", in stile tedesco. L'aspetto che più mi preme di sottolineare, oltre ovviamente all'ambientazione cui tengo molto, è il setup casuale. Ogni partita si basa su una diversa impostazione ottenuta dinamicamente e questo porta a un differente peso di elementi del gioco in ottica di calcolo del punteggio finale.

Ergo, se in questa partita accumulare cibo potrebbe avere poco senso, nella partita successiva ciò ha un'importanza enorme, e via dicendo. Otto parametri che, cambiando gerarchicamente importanza, modificano il modo di fare punti e, di conseguenza, il peso che le strategie hanno nel gioco.

Se avete domande specifiche son qui. :)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Beccati questa domanda specifica: meccaniche del gioco? :asd:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Le premesse sembrano interessanti (ambientazione, meccaniche e difficoltà), forse è un po' corto per gli standard del mio gruppo, però intendo lasciarmi stupire.
:popcorn:
Intanto auguri per il progetto. :approva:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
odlos":114c1eg4 ha scritto:
Le premesse sembrano interessanti (ambientazione, meccaniche e difficoltà), forse è un po' corto per gli standard del mio gruppo, però intendo lasciarmi stupire.
:popcorn:
Intanto auguri per il progetto. :approva:

Grazie per gli auguri!

Per quanto riguarda la durata, il gioco si sviluppa lungo otto turni ed è studiato per durare circa 1 ora in quattro partecipanti.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
kadaj":rq54xc99 ha scritto:
Beccati questa domanda specifica: meccaniche del gioco? :asd:

Diciamo che non inventa l'acqua calda. :)

Quindi, principalmente gestione risorse e piazzamento lavoratori, entrambe reinterpretate per applicarsi al tema.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.767
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.644
Utente Bgg
Pask
Uscirà ad ottobre per Lucca Comics?

Spiegaci un pò più nel dettaglio la differenza delle divinità e piazzamento lavoratori :D
In 2 scalerà bene il gioco?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
lordkreoss":20kiinrh ha scritto:
Uscirà ad ottobre per Lucca Comics?

Yep, e dovrebbe essere preceduto da una campagna di preordine per lo meno interessante, ma qyesto è meglio se lo spiegherà l'editore a tempo debito.

Spiegaci un pò più nel dettaglio la differenza delle divinità e piazzamento lavoratori :D
In 2 scalerà bene il gioco?

Le divinità sono otto e vengono differenziate da tre parametri fondamentali, cioè:
- il tipo di dono che accettano
- il favore che concedono a chi porta loro doni
- il criterio in base a cui assegnano punti vittoria al termine della partita

L'ultimo dei tre parametri fa parte del setup dinamico del gioco.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Il criterio sarà scelto casualmente ad inizio gioco?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
lordkreoss":1mockae6 ha scritto:
In 2 scalerà bene il gioco?

Ah, dimenticavo: si, tutto sommato trovo che scali bene, proprio grazie alla natura del metodo con cui le divinità si "attivano", che giocando in 2 si auto-bilancia verso il basso.

In 2 lo trovo leggermente meno "stretto" come risorse e possibilità e un pochino più strategico, in 3/4 c'è più ansia nella pianificazione delle azioni.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.767
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.644
Utente Bgg
Pask
Stef":1bdz7icd ha scritto:
lordkreoss":1bdz7icd ha scritto:
In 2 scalerà bene il gioco?

Ah, dimenticavo: si, tutto sommato trovo che scali bene, proprio grazie alla natura del metodo con cui le divinità si "attivano", che giocando in 2 si auto-bilancia verso il basso.

In 2 lo trovo leggermente meno "stretto" come risorse e possibilità e un pochino più strategico, in 3/4 c'è più ansia nella pianificazione delle azioni.
Come tutti i giochi per 2 :D
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Bomarzo

Tutto sembra molto interessanta - in special modo il target.
A livello di apprendimento quanto lo reputi difficile e corposo?

Auguri per il progetto, spero di provarlo presto. E grazie per le informazioni. :smile:

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Ho appena scoperto l'esistenza di questo gioco leggendo il topic.

Che dire, le poche cose che ho letto hanno già catturato la mia attenzione. Faccio anch'io gli auguri all'autore e continuerò a seguire la discussione perchè credo proprio che sarà un mio acquisto. Mi piace molto l'idea del setup variabile.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
mistake89":xaz56o8w ha scritto:
Tutto sembra molto interessanta - in special modo il target.
A livello di apprendimento quanto lo reputi difficile e corposo?

Guarda, a livello di pure e semplici regole non è troppo complesso, come apprendimento, specie se hai già nozioni di titoli "alla tedesca": non risulta, per capirci, più complesso da spiegare di uno Stone Age, un po' più snello di un Caylus.

Per quanto riguarda la profondità il discorso è un po' diverso. Si parla di partite relativamente veloci (un'oretta dicevo) in cui però fai un po' di tutto e, soprattutto, sviluppi la tua plancia personale aggiungendo mestieri al villaggio: quest'ultimo elemento va valutato attentamente alla luce della configurazione della plancia generale e dei suoi equilibri in termini di punti-vittoria, per cui il vero e proprio apprendimento è capire quali abilità speciali si prestano meglio a determinate strategie.

Considerate inoltre che nel gioco c'è molta interazione. Non di quella "diretta", tipo "Ti sfascio quella" o "Ti rubo quest'altro", però ogni azione effettuata sulla plancia ha in qualche modo un effetto sulle scelte degli altri giocatori. L'impressione che volevo dare è quella di dover stare sempre a fare a "spallate" con gli altri per portare avanti la propria strategia e penso di esserci tutto sommato riuscito (ma questo dovete dirmelo voi... :D).

Quindi... difficile? Non troppo.

Corposo? Si, abbastanza.

Auguri per il progetto, spero di provarlo presto. E grazie per le informazioni. :smile:

Grazie per domande e auguri! :D

Per quanto riguarda il "provarlo presto"... un piccione mi ha detto che a Play potrebbe esserci una sorpresa, ma era troppo impegnato a beccare e non ho capito benissimo.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Spero che il piccione decida di andare pure verso Napoli, direzione comicon. Altrimenti dovrò aspettare Essen :)
Comunque molto interessante, confermo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Stef":1lx0tyno ha scritto:
mistake89":1lx0tyno ha scritto:
Tutto sembra molto interessanta - in special modo il target.
A livello di apprendimento quanto lo reputi difficile e corposo?

Guarda, a livello di pure e semplici regole non è troppo complesso, come apprendimento, specie se hai già nozioni di titoli "alla tedesca": non risulta, per capirci, più complesso da spiegare di uno Stone Age, un po' più snello di un Caylus.

Per quanto riguarda la profondità il discorso è un po' diverso. Si parla di partite relativamente veloci (un'oretta dicevo) in cui però fai un po' di tutto e, soprattutto, sviluppi la tua plancia personale aggiungendo mestieri al villaggio: quest'ultimo elemento va valutato attentamente alla luce della configurazione della plancia generale e dei suoi equilibri in termini di punti-vittoria, per cui il vero e proprio apprendimento è capire quali abilità speciali si prestano meglio a determinate strategie.

Considerate inoltre che nel gioco c'è molta interazione. Non di quella "diretta", tipo "Ti sfascio quella" o "Ti rubo quest'altro", però ogni azione effettuata sulla plancia ha in qualche modo un effetto sulle scelte degli altri giocatori. L'impressione che volevo dare è quella di dover stare sempre a fare a "spallate" con gli altri per portare avanti la propria strategia e penso di esserci tutto sommato riuscito (ma questo dovete dirmelo voi... :D).

Quindi... difficile? Non troppo.

Corposo? Si, abbastanza.

Auguri per il progetto, spero di provarlo presto. E grazie per le informazioni.

Grazie per domande e auguri! :D

Per quanto riguarda il "provarlo presto"... un piccione mi ha detto che a Play potrebbe esserci una sorpresa, ma era troppo impegnato a beccare e non ho capito benissimo.
Passeremo a provarlo
 
Alto Basso