Blue Moon Legends

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
570
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Nuova edizione del primissimo "living card game" (ante litteram) pubblicato da Fantasy Flight Games.

Il gioco sarà lo stesso ma con grafica delle carte rifatta, dimensioni delle carte standard (AAAARGH!) e qualche aggiunta non ancora comunicata dal produttore.

Qui c'è la primissima immagine.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Chissà perchè non mi stupisce :)
E' il mio gioco da due preferito nonchè uno dei miei Top 10 in assoluto nella storia ludica. Un capolavoro di meccaniche e bilanciamento. E' di Knizia, è discretamente freddo, ma è l'eccezione che conferma la regola...!

Le carte della prima edizione erano stupende ma fuori standard (anche se talmente belle da trasformare la cosa in un pregio). Dubito avranno mantenuto la qualità e le dimensioni. In ogni caso è un giocone quando espanso con tutte le razze e ha anche un deckbuilding molto profondo.

Amanti dei giochi asimmetrici che ve lo siete lasciato sfuggire all'epoca, recuperatelo senza indugio!

EDIT: ho letto solo ora Stef che hai già scritto che le dimensioni delle carte non saranno mantenute... :) Tuttavia dubito possano cambiare l'artwork: primo perchè l'originale era veramente fantastico e secondo perchè sarebbe un bel costo, dato che ogni carta del gioco è unica e in 1x. Significherebbe dover ridisegnare l'intero gioco (e dubito fortemente potrebbe mai superare l'originale...)

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Notizia spettacolare! Mr. Zee sarà arcicontento! :grin:

Essendomi totalmente perso l'originale non può che farmi piacere! Personalmente non è tanto la dimensione delle carte che mi preoccupa, quanto quella che dalla foto sembra essere la scelta di aver reso in proporzione molto più piccoli i 2 valori numerici delle carte diminuendo la leggibilità immediata che aveva il gioco originale.

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Questa sì che è una notizia... Era da tempo che i fan lo chiedevano ma la FFG non sembrava dare segni di vita in proposito.

E io che devo ancora trovare tre mazzi della vecchia edizione... :roll:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Darrell_Standing":nlcy1f1n ha scritto:

Heh hai voglia a trovarli...! :) Quali ti mancano? Scommetto Pillar e Aqua, che sono tra i più difficili da reperire.

Quello che temo è che per ingolosire i possessori (come me) dell'edizione originale possano aggiungere qualche razza nuova... lì sì che sarebbe proprio dura! Io ho tutto del vecchio gioco.. probabilmente prenderei solo le razze nuove a questo punto, anche se layout e dimensioni differenti mi scoccerebbero alquanto... bah, si vedrà.

Tra l'altro colgo l'occasione per suggerire il fantastico programmino di AI (invincibile!) per giocare in singolo sul Pc, che trovate a questo mio vecchio thread:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=23491

Ah, la versione aggiornata è la 1.3.2 che comprende anche i Buka.

Darrell_Standing

Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Raistlin":13eyej5p ha scritto:
Darrell_Standing":13eyej5p ha scritto:

Heh hai voglia a trovarli...! :) Quali ti mancano? Scommetto Pillar e Aqua, che sono tra i più difficili da reperire.

Quello che temo è che per ingolosire i possessori (come me) dell'edizione originale possano aggiungere qualche razza nuova... lì sì che sarebbe proprio dura! Io ho tutto del vecchio gioco.. probabilmente prenderei solo le razze nuove a questo punto, anche se layout e dimensioni differenti mi scoccerebbero alquanto... bah, si vedrà.

Tra l'altro colgo l'occasione per suggerire il fantastico programmino di AI (invincibile!) per giocare in singolo sul Pc, che trovate a questo mio vecchio thread:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=23491

Ah, la versione aggiornata è la 1.3.2 che comprende anche i Buka.

Proprio quelli, più E&I: Blessings. :mad_sm: Ho anche tutte le carte promo...

Mi domando se l'uscita della nuova edizione farà schizzare ulteriormente alle stelle i prezzi dei vecchi mazzi oppure indurrà chi ce li ha a svenderli per prendere i nuovi (specialmente se come ipotizzi tu ci saranno nuove carte).

A quanto pare il gioco sarà lo stesso (detto da Chris Dearlove su BGG) e riunito tutto in un'unica scatola. :naughty:

L'AI è fenomenale, credo non sia esente da qualche bug ma in generale è fatta benissimo...

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Darrell_Standing":24184tln ha scritto:
Mi domando se l'uscita della nuova edizione farà schizzare ulteriormente alle stelle i prezzi dei vecchi mazzi oppure indurrà chi ce li ha a svenderli per prendere i nuovi (specialmente se come ipotizzi tu ci saranno nuove carte).

Mah lì bisognerà vedere. Se aggiungono nuove razze è un conto, ma se si tratta solo di una riedizione identica (e al ribasso come qualità), temo che il vecchio possa sì diventare un piccolo 'cult'. Io fossi in te mi procurerei le espansioni mancanti, dato che ripongo sempre maggior fiducia nei prodotti del passato rispetto a quelli moderni :)

A quanto pare il gioco sarà lo stesso (detto da Chris Dearlove su BGG) e riunito tutto in un'unica scatola. :naughty:

Sì ho letto, ma ho perso la parte riguardo al 'tutto in un'unica scatola': questa è una gran cosa perchè il gioco guadagna veramente tanto dalle espansioncine. Un grande acquisto per chi ha perso il vecchio, di sicuro.

L'AI è fenomenale, credo non sia esente da qualche bug ma in generale è fatta benissimo...

All'epoca avevo seguito tutto il thread sull'AI e avevo anche segnalato qualche bug, poi corretto. Credo li abbiano corretti tutti nel tempo. E' che a volte l'AI fa delle cose che non è facile andare a pensare, sfruttando alla perfezione le abilità delle carte e preparandosi la mano perfetta. Credo di saper gestire abbastanza bene il gioco dopo tante partite, ma nonostante ciò mi capita di vedere ancora oggi giocate dell'AI che mi fanno sorridere nella loro genialità, quindi mi rendo conto delle sfumature di profondità del gioco che ancora mi sfuggono.

Darrell_Standing

Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Raistlin":1vtphptv ha scritto:
Sì ho letto, ma ho perso la parte riguardo al 'tutto in un'unica scatola': questa è una gran cosa perchè il gioco guadagna veramente tanto dalle espansioncine. Un grande acquisto per chi ha perso il vecchio, di sicuro.

Sì, così pare dal tweet della notizia:
https://twitter.com/BoardgameNews/statu ... 87/photo/1

All'epoca avevo seguito tutto il thread sull'AI e avevo anche segnalato qualche bug, poi corretto. Credo li abbiano corretti tutti nel tempo. E' che a volte l'AI fa delle cose che non è facile andare a pensare, sfruttando alla perfezione le abilità delle carte e preparandosi la mano perfetta.

Guarda, uno facile facile, sempre che non sia io a sbagliarmi:

- AI Vulca, io Hoax
- Io gioco Hank Highflower Hawk che annulla ogni effetto della carta personaggio giocato dall'avversario
- AI gioca il mutante Zig-nur-Don (può farlo proprio perché io ho giocato HHH) MA il programma riporta "Vulca announces 0 fire", il che non è vero, perché se io rispondo con fuoco da 0 a 3 non è sufficiente, non si attiva proprio il tasto per andare avanti.

Quindi:
1) o l'AI riporta il valore di fuoco sbagliato (0 invece del valore 4 del mutante - in questo caso la scritta dovrebbe essere "Vulca announces 4 fire")
2) oppure è implementata male la regola (il valore dovrebbe essere 0 in virtù del mio HHH in gioco e invece per l'AI è minimo 4)

(spero che l'esempio sia chiaro)

Credo di saper gestire abbastanza bene il gioco dopo tante partite, ma nonostante ciò mi capita di vedere ancora oggi giocate dell'AI che mi fanno sorridere nella loro genialità, quindi mi rendo conto delle sfumature di profondità del gioco che ancora mi sfuggono.

Assolutamente vero. Comunque grande, grande gioco e credo uno dei più sottovalutati di sempre.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Darrell_Standing":8h35igzm ha scritto:
Guarda, uno facile facile, sempre che non sia io a sbagliarmi:

- AI Vulca, io Hoax
- Io gioco Hank Highflower Hawk che annulla ogni effetto della carta personaggio giocato dall'avversario
- AI gioca il mutante Zig-nur-Don (può farlo proprio perché io ho giocato HHH) MA il programma riporta "Vulca announces 0 fire", il che non è vero, perché se io rispondo con fuoco da 0 a 3 non è sufficiente, non si attiva proprio il tasto per andare avanti.

Quindi:
1) o l'AI riporta il valore di fuoco sbagliato (0 invece del valore 4 del mutante - in questo caso la scritta dovrebbe essere "Vulca announces 4 fire")
2) oppure è implementata male la regola (il valore dovrebbe essere 0 in virtù del mio HHH in gioco e invece per l'AI è minimo 4)

Così su due piedi non saprei, dovrei vederlo in azione per esaminare bene le opzioni, però mi viene in mente questo: con Hank Highflyer Hawk il valore del personaggio dell'avversario è 0 (a meno che non abbia Booster o Support), ma nel momento in cui tu copri Hank Highflyer Hawk con il tuo nuovo personaggio, il personaggio avversario riguadagna il suo valore, che tu devi parigliare o superare (che mi pare sia 4). Potrebbe essere quello?

Peccato che tu non abbia i Pillar, altrimenti ti chiedevo come li trovi :) E' l'unica fazione che non comprendo pienamente, oltre ad essere molto difficile da utilizzare.

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
ciao amici,
mi intrometto per comunicarvi che BANDUS! TdG Grosseto in questi giorni sta playtestando proprio questo gioco...

La FFG ci ha mandato una fotocopia del tabellone ed una serie di circa 300 carte che contemplano circa 6/7 mazzi completi.
Di più non posso dire...

Nessuno di noi ha mai giocato prima a Blue Moon Legends e davvero non riusciamo a capire se sia un bene o un male....
Se avete qualche aspetto particolare da suggerire mentre si prova, qualche combo a cui stare attenti e da ricontrollare, non esitate a farcelo sapere. Non conosciamo il gioco e ci vorrebbero troppe partite per sviscerare tutte le possibilità dei mazzi....

Grazie

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
umbi72":36dcshma ha scritto:
Se avete qualche aspetto particolare da suggerire mentre si prova [...]
Grazie

Beh il gioco è molto ben bilanciato - del resto Knizia è quasi sempre una garanzia sotto questo aspetto.
L'unica questione che porrei all'attenzione riguarda i Pillar, che però non so se avete disponibili. La fazione dei Pillar mi sembra lievemente sotto tono nella versione originale (ma parliamo comunque di una percentuale paragonabile a 60/40 nel peggiore dei matchup eh, nulla di pazzesco).

Tieni comunque conto che il gioco è molto più profondo di quanto appare inizialmente e io stesso ho molti dubbi sulla fazione in questione. Blue Moon è un gioco che necessita di dedizione e molto può dipendere dallo stile di gioco, dalla memoria, dalla dimestichezza con le meccaniche e da tanti fattori.
Però se siete un gruppo di giocatori 'seri' e avete questa opportunità, prestatele particolarmente attenzione.

Direi che è tutto quello che ho da suggerire a riguardo, perchè il gioco è perfetto per il resto.

Darrell_Standing

Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Raistlin":3osgb1mj ha scritto:
Così su due piedi non saprei, dovrei vederlo in azione per esaminare bene le opzioni, però mi viene in mente questo: con Hank Highflyer Hawk il valore del personaggio dell'avversario è 0 (a meno che non abbia Booster o Support), ma nel momento in cui tu copri Hank Highflyer Hawk con il tuo nuovo personaggio, il personaggio avversario riguadagna il suo valore, che tu devi parigliare o superare (che mi pare sia 4). Potrebbe essere quello?

interessante, in effetti potrebbe essere questo!

e poi, un'altra cosa: metti che dopo esserti ritirato decidi di non iniziare la nuova battaglia ma fare iniziare l'AI. però se premi la x per chiudere la finestra invece di scartare, l'AI inizia senza che tu abbia scartato nulla. ti succede?

Raistlin":3osgb1mj ha scritto:
Peccato che tu non abbia i Pillar, altrimenti ti chiedevo come li trovi :) E' l'unica fazione che non comprendo pienamente, oltre ad essere molto difficile da utilizzare.

Eh, sto cercando da mesi in ogni modo, ma proprio non ne vengo a capo. Per principio mi rifiuto di pagare quaranta euro per un mazzo di carte, tanto più che i pochi che li vendono stanno tutti in Usa o Canada.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Darrell_Standing":3v3mg3hz ha scritto:
e poi, un'altra cosa: metti che dopo esserti ritirato decidi di non iniziare la nuova battaglia ma fare iniziare l'AI. però se premi la x per chiudere la finestra invece di scartare, l'AI inizia senza che tu abbia scartato nulla. ti succede?

Sì ma è giusto, perchè in pratica in quel modo dichiari di voler scartare 0 carte; da regolamento puoi scartare fino a 3 carte, benchè sia chiaramente insensato scartarne meno di una.

Darrell_Standing":3v3mg3hz ha scritto:
Eh, sto cercando da mesi in ogni modo, ma proprio non ne vengo a capo. Per principio mi rifiuto di pagare quaranta euro per un mazzo di carte, tanto più che i pochi che li vendono stanno tutti in Usa o Canada.

Eh lo so, però mi sa che è l'unica. Qui in Europa puoi trovare solo la versione in tedesco mi sa...

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Riesumo...
Ma la localizzazione di Blue Moon Legends in italiano... qualcuno la farà o almeno ci sta pensando? ;)

fotw83

Novizio
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Arrivato ieri non vedo l'ora di provarlo questo weekend.... :grin: :grin:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ecco bravo.....fai un report per favore così sono spacciato :scimmia2:

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
fotw83":2czvelth ha scritto:
Pure a me! Sono in fase da imbustaggio selvaggio :D

Tra l'altro 37 € mi pare un ottimo prezzo

fotw83

Novizio
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
lucabrl":2qz0tgmt ha scritto:
fotw83":2qz0tgmt ha scritto:
Pure a me! Sono in fase da imbustaggio selvaggio :D

Tra l'altro 37 € mi pare un ottimo prezzo

Io dovrò ancora recuperare le bustine... :piange:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
io devo recuperare ancora il gioco... :rotfl:

Alto Basso