Dubbi Bloodborne: The Board Game

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Gioco nuovo, nuovi dubbi, nuovo topic.

Postiamo qui le domande circa quello che per ora sembra presentarsi come un GRAN gioco, in modo da poter giocare agevolmente le partite successive. Alla prima domanda mi è già stata fornita risposta, ma la riposto nel caso successivamente qualcuno cerchi solamente nel topic apposito

1- la firearm, contrariamente al videogioco, può essere utilizzata qualunque sia il lato dell'arma usata?
2- nel momento in cui si attiva il reset sulla linea temporale c'è scritto che tutti i mostri non-boss scompaiono. Nel caso quindi un hunter sia nella stessa casella di un mostro (e dunque in combattimento), il mostro comunque sparisce per riapparire al suo spawning point iniziale?



Grazie a tutti quelli che risponderanno :)
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
478
Località
Monza
Goblons
396
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Gioco nuovo, nuovi dubbi, nuovo topic.

Postiamo qui le domande circa quello che per ora sembra presentarsi come un GRAN gioco, in modo da poter giocare agevolmente le partite successive. Alla prima domanda mi è già stata fornita risposta, ma la riposto nel caso successivamente qualcuno cerchi solamente nel topic apposito

1- la firearm, contrariamente al videogioco, può essere utilizzata qualunque sia il lato dell'arma usata?
2- nel momento in cui si attiva il reset sulla linea temporale c'è scritto che tutti i mostri non-boss scompaiono. Nel caso quindi un hunter sia nella stessa casella di un mostro (e dunque in combattimento), il mostro comunque sparisce per riapparire al suo spawning point iniziale?



Grazie a tutti quelli che risponderanno :)
Secondo me la risposta alla 2 è sì: il regolamento dice che raggiungere i Reset Point interrompe immediatamente tutto ciò che sta succedendo (dato che possono essere raggiunti non solo all'inizio del round, ma anche grazie ad altri effetti che possono far avanzare la Hunt Track nel bel mezzo di un turno) e fa scattare i relativi effetti (tra cui la scomparsa dei non-boss).
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Su BGG ho trovato un topic con una raccolta di FAQ:

Mi è tornato immediatamente utile questo chiarimento:
1.14 When do I get the benefits of any effects shown on a stat card?

Unless explicitly stated on the card itself you get any and all effects shown on the card relevant to your current action immediately whenever you place the card face up in an available slot on your weapon board. It doesn’t matter whether you’re using the card to attack or dodge, you still gain all effects shown.

What this means is that if you use a stat card in order to attack you gain any effects related to modifying your attack (stagger, additional damage etc) as well as any other listed effects. If you play a card in order to dodge you don't gain any effects related to modifying an attack, but do gain any miscellaneous effects such as clearing a slot or drawing a card.

Keep in mind, however, that in order to use a card to dodge an enemy attack this card must include the ‘Dodge’ keyword on the card and be placed in an available weapon slot during step 3 of the combat phase as described on p20 of the rule book. You cannot dodge using a card you placed during step 1.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
1- la firearm, contrariamente al videogioco, può essere utilizzata qualunque sia il lato dell'arma usata?
Non ho trovato nulla che dichiari il contrario quindi direi di si. ?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Come funziona la carta abilità "Second Wind"? La scritta recita: "When used for non-attack action: Heal 2".

È dunque l'unica carta nel gioco che, se usata per muoversi o per interagire (non occupando di fatto alcuno slot arma e dunque non innescando, come dovrebbe essere di norma da regolamento, le abilità scritte sulla carta) produce il suo effetto? (ok, c'è anche Dash, ma lì l'utilizzo dell'abilità fuori fase combat è ben specificata)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Come funziona la carta abilità "Second Wind"? La scritta recita: "When used for non-attack action: Heal 2".

È dunque l'unica carta nel gioco che, se usata per muoversi o per interagire (non occupando di fatto alcuno slot arma e dunque non innescando, come dovrebbe essere di norma da regolamento, le abilità scritte sulla carta) produce il suo effetto? (ok, c'è anche Dash, ma lì l'utilizzo dell'abilità fuori fase combat è ben specificata)
L'ho capita esattamente così, è una cura che non obbliga a combattere, occasionale ma forte e si può attivare anche trasformando l'arma.
 

Taccido

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2019
Messaggi
99
Località
Torino
Goblons
46
L'ho capita esattamente così, è una cura che non obbliga a combattere, occasionale ma forte e si può attivare anche trasformando l'arma.
Per essere precisi, quando utilizzi la carta per una qualsiasi azione che non sia di combattimento, cura di 2 il personaggio quindi:
  1. Muovimento
  2. Interazione
  3. Trasformazione arma
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Per essere precisi, quando utilizzi la carta per una qualsiasi azione che non sia di combattimento, cura di 2 il personaggio quindi:
  1. Muovimento
  2. Interazione
  3. Trasformazione arma
Manca:
4. Rientro al sogno del cacciatore (ridondante, ma è comunque un'azione)
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Rispolvero questa discussione visto che adesso è uscita anche l'edizione italiana ed i giocatori sono aumentati.

Quando la Bestia della Piaga genera un'altra Bestia nel turno dei nemici, attacca anche lei il cacciatore?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sì.
Mi pare che nel manuale addirittura specifichino proprio che anche se una creatura spawnata ha passato l'attivazione della sua tipologia, viene comunque attivata. Quindi non solo quando vengono evocate da un loro simile (diciamo), ma anche se spawnano per effetto di una creatura successiva
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
Vorrei chiedere conferma riguardo lo svolgimento delle missioni, di una in particolare ma se vale per questa credo possa valere per tutte le altre. Potrebbero esserci spoiler anche se sto parlando della primissima missione della campagna La lunga caccia quindi tutti dovremmo averla vista...

La missione principale dice, grossolanamente:
"quando hai collezionato 2 Intuizioni e sei arrivato alla lanterna XXX, gira la carta bla bla bla..."
Il che significa dire che occorre svolgere almeno 2 missioni Intuizione (secondarie).

E fin qui ok.

Poco dopo la carta riporta altre 3 diverse situazioni, per le quali si attivano queste missioni Intuizione:
1: arriva sulla tessera A -> rivela carta tot..
2: arriva sulla tessera B -> rivela carta tot...
3: arriva sulla tessera C -> rivela carta tot...
Proprio tra queste missioni secondarie, una riporta "arriva sulla tessera della lanterna XXX" (la stessa richiesta dalla missione principale) e rivela la carta tot.

Qui nasce il dubbio, e come l'ho risolto io sperando di non aver "barato":
Io casualmente mi sono trovato ad aver concluso le altre 2 missioni secondarie, quindi avendo 2 Intuizioni ho proseguito seguendo quanto richiesto dalla missione principale e sono arrivato a questa benedetta tessera della lanterna XXX.
Però, a questo punto avevo la principale che diceva "rivela carta 3 per proseguire" e la secondaria invece "rivela carta ??? per proseguire".

Io ho dato per scontato che, volendo seguire la main, dovessi rivelare solo la sua carta successiva, che ha portato a generare la belva dell'ultimo combattimento.
Quindi non ho girato anche la carta richiesta dalla secondaria (che per curiosità mi sono andato a leggere a partita finita, ed avrebbe generato un altro combattimento, presuppongo prima dello scontro finale...)

Penso di aver fatto correttamente ma chiedo a voi se qualcuno si è ritrovato in questa situazione, o se andava girata anche la carta della secondaria.
Di sicuro non potevano essere girate entrambe le carte contemporaneamente, perchè entrambe avrebbero generato un combattimento con un miniboss su quella tessera, quindi o l'uno o l'altro.
Se il regolamento dice qualcosa a riguardo mi è completamente sfuggito.
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
Altro dubbio, stavolta sui combattimenti.

Ho una sola carta in mano, ed è il turno del nemico.
E mi attacca.

Sono obbligato a giocare subito quella unica carta che ho in mano (cercando quindi di fare un attacco)?
oppure
Posso evitare di giocare subito quella carta, e invece tenermela per giocarla successivamente quando posso schivare il suo colpo?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Altro dubbio, stavolta sui combattimenti.

Ho una sola carta in mano, ed è il turno del nemico.
E mi attacca.

Sono obbligato a giocare subito quella unica carta che ho in mano (cercando quindi di fare un attacco)?
oppure
Posso evitare di giocare subito quella carta, e invece tenermela per giocarla successivamente quando posso schivare il suo colpo?
Puoi attaccare o schivare la scelta di come usare la carta nella fase dei nemici è tua
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Vorrei chiedere conferma riguardo lo svolgimento delle missioni, di una in particolare ma se vale per questa credo possa valere per tutte le altre. Potrebbero esserci spoiler anche se sto parlando della primissima missione della campagna La lunga caccia quindi tutti dovremmo averla vista...

La missione principale dice, grossolanamente:
"quando hai collezionato 2 Intuizioni e sei arrivato alla lanterna XXX, gira la carta bla bla bla..."
Il che significa dire che occorre svolgere almeno 2 missioni Intuizione (secondarie).

E fin qui ok.

Poco dopo la carta riporta altre 3 diverse situazioni, per le quali si attivano queste missioni Intuizione:
1: arriva sulla tessera A -> rivela carta tot..
2: arriva sulla tessera B -> rivela carta tot...
3: arriva sulla tessera C -> rivela carta tot...
Proprio tra queste missioni secondarie, una riporta "arriva sulla tessera della lanterna XXX" (la stessa richiesta dalla missione principale) e rivela la carta tot.

Qui nasce il dubbio, e come l'ho risolto io sperando di non aver "barato":
Io casualmente mi sono trovato ad aver concluso le altre 2 missioni secondarie, quindi avendo 2 Intuizioni ho proseguito seguendo quanto richiesto dalla missione principale e sono arrivato a questa benedetta tessera della lanterna XXX.
Però, a questo punto avevo la principale che diceva "rivela carta 3 per proseguire" e la secondaria invece "rivela carta ??? per proseguire".

Io ho dato per scontato che, volendo seguire la main, dovessi rivelare solo la sua carta successiva, che ha portato a generare la belva dell'ultimo combattimento.
Quindi non ho girato anche la carta richiesta dalla secondaria (che per curiosità mi sono andato a leggere a partita finita, ed avrebbe generato un altro combattimento, presuppongo prima dello scontro finale...)

Penso di aver fatto correttamente ma chiedo a voi se qualcuno si è ritrovato in questa situazione, o se andava girata anche la carta della secondaria.
Di sicuro non potevano essere girate entrambe le carte contemporaneamente, perchè entrambe avrebbero generato un combattimento con un miniboss su quella tessera, quindi o l'uno o l'altro.
Se il regolamento dice qualcosa a riguardo mi è completamente sfuggito.
Carta 3 anche io, avendo soddisfatto la richiesta della missione principale ho proseguito con quella
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
Oggi abbiamo avuto una discussione riguardo al tipo di un attacco nemico.

Questa è la situazione:

Azione nemico -> Capacità
"Gira un'altra carta azione, il prox attacco guadagna bla bla bla..."
Quindi giriamo un'altra carta -> Base

E qui nasce la discussione.
1- È una attacco base con un modificatore, posso usare la pistola per contrastare.

2- No, è un attacco Capacità, l'altra carta girata dopo è una conseguenza dell'attacco Capacità, quindi non puoi usare la pistola per contrastare.

Nel dubbio, ci siamo basati sulla regola "intelligente e crudele" quindi abbiamo optato per la seconda opzione, ma onestamente entrambe le parti sembrano avere una parte di ragione dalla loro.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Oggi abbiamo avuto una discussione riguardo al tipo di un attacco nemico.

Questa è la situazione:

Azione nemico -> Capacità
"Gira un'altra carta azione, il prox attacco guadagna bla bla bla..."
Quindi giriamo un'altra carta -> Base

E qui nasce la discussione.
1- È una attacco base con un modificatore, posso usare la pistola per contrastare.

2- No, è un attacco Capacità, l'altra carta girata dopo è una conseguenza dell'attacco Capacità, quindi non puoi usare la pistola per contrastare.

Nel dubbio, ci siamo basati sulla regola "intelligente e crudele" quindi abbiamo optato per la seconda opzione, ma onestamente entrambe le parti sembrano avere una parte di ragione dalla loro.
Mi è capitato poche volte ma ho preso come attacco l'ultimo uscito, perché la capacità è dare dei bonus al nuovo attacco.
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Oggi abbiamo avuto una discussione riguardo al tipo di un attacco nemico.

Questa è la situazione:

Azione nemico -> Capacità
"Gira un'altra carta azione, il prox attacco guadagna bla bla bla..."
Quindi giriamo un'altra carta -> Base

E qui nasce la discussione.
1- È una attacco base con un modificatore, posso usare la pistola per contrastare.

2- No, è un attacco Capacità, l'altra carta girata dopo è una conseguenza dell'attacco Capacità, quindi non puoi usare la pistola per contrastare.

Nel dubbio, ci siamo basati sulla regola "intelligente e crudele" quindi abbiamo optato per la seconda opzione, ma onestamente entrambe le parti sembrano avere una parte di ragione dalla loro.
La capacità non è un attacco. E' scritto esplicitamente nel regolamento, dunque la 1.
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
La capacità non è un attacco. E' scritto esplicitamente nel regolamento, dunque la 1.
(Ci sono comunque nemici che hanno degli attacchi su Capacità, giusto per dire)

Come immaginavo, non si esiste una risposta ufficiale.
Anche su bgg c'è chi riporta motivazioni a favore di una parte, e chi ne porta altre a favore dell'altra risposta.

Boh, credo che anche io d'ora in poi interpreterò una situazione simile come un attacco Base o Speciale. Strano però che non ci sia mezza parole neanche sulla FAQ ufficiali, dove invece hanno riportato spiegazioni su altri argomenti già chiarito o ben più "chiari" rispetto a questo.
 
Alto Basso