Dubbi Bloodborne: The Board Game

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
516
Goblons
522
Mio dubbio
Ma a voi quante carte restano in mano a fine round?
Una la si spende per muoversi una per attaccare... a me al massimo una schivata se sono fortunato
Dipende dalla situazione.
Ci sono state volte in cui ero accerchiato da 3 o più nemici (considerando anche quelli che si sarebbero attivati, arrivandomi addosso) dove ad una rapida occhiata non avrei ucciso nessuno One shot, e ho "passato" il turno tenendomi tutte e 3 le carte per difendermi dai mostri nel loro turno.
Altre volte rimango a zero prendendo rischi più o meno calcolati sulla possibilità di evitare uno o più attacchi nemici con l'arma da fuoco o con consumabili e rune.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Quando il combattimento è a velocità diverse, se dopo il primo attacco il difensore muore, non infligge danni, cosa che fa invece de l'attacco è a stessa velocità... Vero?
Sono anch'io curioso di sapere come avete sistemato le carte imbustate nella scatola...
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Quando il combattimento è a velocità diverse, se dopo il primo attacco il difensore muore, non infligge danni, cosa che fa invece de l'attacco è a stessa velocità... Vero?
Sono anch'io curioso di sapere come avete sistemato le carte imbustate nella scatola...
Si io ho fatto così.
Se attacco per primo (velocità maggiore) e ti uccido, il tuo attacco a velocità minore non esiste,
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
516
Goblons
522
Quando il combattimento è a velocità diverse, se dopo il primo attacco il difensore muore, non infligge danni, cosa che fa invece de l'attacco è a stessa velocità... Vero?
Sono anch'io curioso di sapere come avete sistemato le carte imbustate nella scatola...
Si.
I nemici grossi (e co....oni) tipo i giganti hanno attacchi potenzialmente letali o quasi, attacchi a 4danni + bonus contrasto o "non può essere schivato" o altro.
Ma hanno quasi sempre velocità 1, il che significa che se tu cacciatore lo ammazzi prima con un attacco più veloce, di tutti i suoi attacchi distruttivi non se ne fa niente dato che muore prima di sferrare il suo colpo.

Ovviamente, a pari velocità entrambi si colpiscono in contemporanea, potendo morire tutti e 2 allo stesso tempo
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Altro chiarimento: quando si parla di "Interagire", a cosa ci si riferisce in dettaglio??
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Prima partita.... tanti dubbi!
1) quando una missione richiede "Terminare un movimento in ... e prendere la carta X", per "terminare movimento" significa il momento in cui decido di finire il movimento? Ovvero, se dei due movimenti il primo vado nella tessera richiesta ma poi ne esco subito, non soddisfo la richiesta della missione...
2) quando posso usare l'arma da fuoco? Il Cannone, ad esempio, quando lo posso usare? Al posto degli slot??
3) quando sul testo di una carta statistica leggo "Libera questo slot", quando lo libero? dopo la battaglia? Prima? posso liberare anche un altro slot?
4) si possono generare nemici nella casella in cui ci sono già nemici?
5) se sì alla 4, in caso di nemici uguali, chi attivo per primo nel combattimento (ad esempio, potrei avere un nemico ferito e preferirei partire con quello...)
6) se un effetto produce eventi in caselle adiacenti (ad. esempio Bastone filettato "quando schivi:...", ma la casella in cui mi trovo è isolata da cancelli di nebbia, quegli eventi nelle caselle adiacenti si verificano?
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
516
Goblons
522
Prima partita.... tanti dubbi!
1) quando una missione richiede "Terminare un movimento in ... e prendere la carta X", per "terminare movimento" significa il momento in cui decido di finire il movimento? Si Ovvero, se dei due movimenti il primo vado nella tessera richiesta ma poi ne esco subito, non soddisfo la richiesta della missione... Esatto

2) quando posso usare l'arma da fuoco? Il Cannone, ad esempio, quando lo posso usare? Al posto degli slot?? Il cannone lo usi come un attacco "extra". Semplicemente decidi di attaccate col cannone e giri la carta per indicare che da ora in poi è scarico. Poi continui con le normali fasi dell'attacco (azione nemico / schivata / risoluzione)

3) quando sul testo di una carta statistica leggo "Libera questo slot", quando lo libero? dopo la battaglia? Prima? posso liberare anche un altro slot? Immediatamente. Gli effetti che non hanno tempistica (frecce) si risolvono subito. Quindi ad esempio attacchi con una carta che ha quell'effetto, appena la posi sullo slot libero della plancia, la togli subito (questo ti dà la possibilità di usare quello stesso slot anche per schivare nello stesso attacco, ad esempio, al costo di un'altra carta SCHIVA ovviamente).

4) si possono generare nemici nella casella in cui ci sono già nemici? Certo! Inoltre se è il turno dei nemici, quelli appena generati si attivano lo stesso immediatamente.

5) se sì alla 4, in caso di nemici uguali, chi attivo per primo nel combattimento (ad esempio, potrei avere un nemico ferito e preferirei partire con quello...) Non credo ci sia una regola specifica per questo, quindi nel dubbio ci si rifà alla regola "aurea" di Bloodborne: Intelligente e crudele. Il che significa che applichi la soluzione peggiore e più punitiva per il giocatore. O, più banalmente, scegli quella che è la soluzione più divertente per i tuoi gusti, alla fine è quello che conta.

6) se un effetto produce eventi in caselle adiacenti (ad. esempio Bastone filettato "quando schivi:...", ma la casella in cui mi trovo è isolata da cancelli di nebbia, quegli eventi nelle caselle adiacenti si verificano? Quando sei dentro una tessera circondata dai cancelli di nebbia, è come se fossi in una arena, separata da tutto il resto. Quello che succede lì dentro rimane dentro e viceversa. Solo i cacciatori posso entrare dentro ai cancelli. Altro (mostri, attacchi, effetti) rimane separato dal cancello)
in rosso
 
Ultima modifica:

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Grazie grfoco!

Per mia durezza, devo ancora capire bene un paio di cose:

--> 2) quando posso usare l'arma da fuoco? Il Cannone, ad esempio, quando lo posso usare? Al posto degli slot?? Il cannone lo usi come un attacco "extra". Semplicemente decidi di attaccate col cannone e giri la carta per indicare che da ora in poi è scarico. Poi continui con le normali fasi dell'attacco (azione nemico / schivata / risoluzione) --> Quindi: sia durante la fase Cacciatore che Attivazione del mostro posso decidere di utilizzare l'Arma da fuoco invece di uno slot dell'Arma Trasformabile? Ovvero: non gioco una carta statistica ma uso l'azione dell'AdF?

--> 3) quando sul testo di una carta statistica leggo "Libera questo slot", quando lo libero? dopo la battaglia? Prima? posso liberare anche un altro slot? Immediatamente. Gli effetti che non hanno tempistica (frecce) si risolvono subito. Quindi ad esempio attacchi con una carta che ha quell'effetto, appena la posi sullo slot libero della plancia, la togli subito (questo ti dà la possibilità di usare quello stesso slot anche per schivare nello stesso attacco, ad esempio, al costo di un'altra carta SCHIVA ovviamente). --> Ma allora che senso ha liberare lo stesso slot di questa carta??

Grazie!!

p.s.: certo che è proprio difficile vincere... e anche andarci vicino!!! (poco in solo con un solo cacciatore)
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
516
Goblons
522
Grazie grfoco!

Per mia durezza, devo ancora capire bene un paio di cose:

--> 2) quando posso usare l'arma da fuoco? Il Cannone, ad esempio, quando lo posso usare? Al posto degli slot?? Il cannone lo usi come un attacco "extra". Semplicemente decidi di attaccate col cannone e giri la carta per indicare che da ora in poi è scarico. Poi continui con le normali fasi dell'attacco (azione nemico / schivata / risoluzione) --> Quindi: sia durante la fase Cacciatore che Attivazione del mostro posso decidere di utilizzare l'Arma da fuoco invece di uno slot dell'Arma Trasformabile? Ovvero: non gioco una carta statistica ma uso l'azione dell'AdF?
Esatto. Ma questo vale solo per il cannone e altre Adf similari. La classica Pistola del cacciatore invece ha un timing diverso, perché in realtà è un' arma difensiva che serve per contrastare (non danneggia l'avversario) non per attaccare, infatti queste vanno giocate nella fase 3 dell'attacco, quando cioè hai la possibilità di schivare con una carta statistica. Invece di schivare con una carta statistica (che potresti non avere in quel momento, o averla ma con tutti gli slot liberi, quindi inutile) usi la pistola per contrastare.


--> 3) quando sul testo di una carta statistica leggo "Libera questo slot", quando lo libero? dopo la battaglia? Prima? posso liberare anche un altro slot? Immediatamente. Gli effetti che non hanno tempistica (frecce) si risolvono subito. Quindi ad esempio attacchi con una carta che ha quell'effetto, appena la posi sullo slot libero della plancia, la togli subito (questo ti dà la possibilità di usare quello stesso slot anche per schivare nello stesso attacco, ad esempio, al costo di un'altra carta SCHIVA ovviamente). --> Ma allora che senso ha liberare lo stesso slot di questa carta??
Beh, se hai sempre slot liberi puoi scegliere sempre quali tipi di attacchi effettuare, piuttosto che essere costretto ad utilizzare quelli/o rimasti/o libero. E alla lunga (ma neanche tanto lunga, potenzialmente già al secondo combattimento...) sarai costretto a spendere un'azione per trasformare l'arma e inoltre utilizzare un lato probabilmente meno congeniale alla situazione o al tuo mazzo, invece liberando di continuo questo problema non si pone o comunque lo sposti moooolto più in là. Soprattutto poi quando è il turno dei nemici e ti attaccano in massa tu non puoi volontariamente trasformare l'arma per liberare slot, se hai carte che liberano subito puoi giocare tutti gli SCHIVA che hai in mano, senza possibilità di liberare invece puoi avere anche 3 carte SCHIVA ma con gli slot occupati rimani lì senza poter fare niente.


Grazie!!

p.s.: certo che è proprio difficile vincere... e anche andarci vicino!!! (poco in solo con un solo cacciatore)
In rosso.

Si, le missioni sono calibrate mediamente abbastanza precise o forse un po' strette con il timer.
Ho fatto 12 partite vincendone 10, ma nonostante questo la vittoria è sempre tirata al pelo, ultimo o penultimo turno.
Forse forse avrei preferito un capello in meno di "stress". Forse già solo 1 o 2 turni in più. Ma vabbè niente di tragico, per me è un capolavoro sto gioco.
 
Ultima modifica:

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Prima partita.... tanti dubbi!
1) quando una missione richiede "Terminare un movimento in ... e prendere la carta X", per "terminare movimento" significa il momento in cui decido di finire il movimento? Ovvero, se dei due movimenti il primo vado nella tessera richiesta ma poi ne esco subito, non soddisfo la richiesta della missione...
2) quando posso usare l'arma da fuoco? Il Cannone, ad esempio, quando lo posso usare? Al posto degli slot??
3) quando sul testo di una carta statistica leggo "Libera questo slot", quando lo libero? dopo la battaglia? Prima? posso liberare anche un altro slot?
4) si possono generare nemici nella casella in cui ci sono già nemici?
5) se sì alla 4, in caso di nemici uguali, chi attivo per primo nel combattimento (ad esempio, potrei avere un nemico ferito e preferirei partire con quello...)
6) se un effetto produce eventi in caselle adiacenti (ad. esempio Bastone filettato "quando schivi:...", ma la casella in cui mi trovo è isolata da cancelli di nebbia, quegli eventi nelle caselle adiacenti si verificano?
Ancora dubbi:
7) quando un mostro non muore perché devo rimuovere un segnalino da una carta missione, attacca comunque?
8) carta 12 campagna "": devo interagire con un sopravvissuto dopo che ho sconfitto i mostri che si trovano con esso. Ma: e se i mostri si spostano, ne nascono altri della stessa specie... devo tenere traccia di quei due per soddisfare la missione? Potrei perdermeli... E poi per "interagire col sopravvissuto" cosa si intende? salvarlo, ovvero eliminarlo dalla tessera?
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
516
Goblons
522
Ancora dubbi:
7) quando un mostro non muore perché devo rimuovere un segnalino da una carta missione, attacca comunque? Scusa ma non ho capito. Intendi dire, quando un mostro speciale ha dei token intuizione sulla carta missione? Se intendi questa situazione, Sì, il mostro attacca comunque. Gli hai fatto tot danni tali da rimuovere un segnalino, ma lui è ancora vivo e vegeto quindi fa tutto quello che deve fare.

8) carta 12 campagna "": devo interagire con un sopravvissuto dopo che ho sconfitto i mostri che si trovano con esso. Ma: e se i mostri si spostano, ne nascono altri della stessa specie... devo tenere traccia di quei due per soddisfare la missione? Potrei perdermeli... oddio, perderli per la mappa? Non vedo come, ma comunque, è quello lo scopo della missione. Significa che o decidi di abbandonare quella missione (se si parla di una missione Intuizione) o dai priorità nel CACCIARE quei 2 mostri. Il termine "cacciare" non è casuale in questo gioco...

...E poi per "interagire col sopravvissuto" cosa si intende? salvarlo, ovvero eliminarlo dalla tessera? Interagire è una azione da fare al costo di una carta statistica. Così come quando apri uno scrigno, devi effettuare una azione di interazione per raccogliere il contenuto, altre volte per proseguire con le missioni devi interagire (quindi spendere una carta statistica) con dei personaggi.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Tutto chiarissimi! Grazie!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Avrei un dubbio:
Durante la campagna ottengo degli upgrade e sostituisco al mio mazzo le nuove carte x il limite dei 12.
Finito il capitolo 1 posso rivalutare tutte le carte che ho x rifarmi il mazzo con cui iniziare il capitolo 2? In pratica potrei sostituire alcune carte che lo compongono rimettendo alcune delle base che avevo sostituito nel capitolo precedente?

Spero di essere stato chiaro perché ho un sonno pazzesco e ho appena scoperto di aver perso una topolona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
516
Goblons
522
Avrei un dubbio:
Durante la campagna ottengo degli upgrade e sostituisco al mio mazzo le nuove carte x il limite dei 12.
Finito il capitolo 1 posso rivalutare tutte le carte che ho x rifarmi il mazzo con cui iniziare il capitolo 2? In pratica potrei sostituire alcune carte che lo compongono rimettendo alcune delle base che avevo sostituito nel capitolo precedente?

Spero di essere stato chiaro perché ho un sonno pazzesco e ho appena scoperto di aver perso una topolona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il mazzo si può modificare solo al sogno del cacciatore, non si possono cambiare carte a piacimento tra una missione e l'altra, neanche se questo significa tornare indietro con le scelte e reinserire le carte base.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Il mazzo si può modificare solo al sogno del cacciatore, non si possono cambiare carte a piacimento tra una missione e l'altra, neanche se questo significa tornare indietro con le scelte e reinserire le carte base.

Ok, ma nel sogno, se volessi, potrei tornare indietro alle carte del base?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Ok, ma nel sogno, se volessi, potrei tornare indietro alle carte del base?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se non erro puoi cambiare le carte che hai sostituito entro la fine della missione, non ho il regolamento dietro adesso, una volta iniziata la nuova missione parti con le 12 carte che hai finito la precedente senza altre di scorta.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Ok
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
516
Goblons
522
Ok, ma nel sogno, se volessi, potrei tornare indietro alle carte del base?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Direi di no. Non c'è scritto nulla a riguardo nel regolamento, le uniche sostituzioni permesse sono solo con le carte upgrade.
E in ogni caso, non sarebbe possibile lo stesso cambiare le carte del mazzo (upgrade o base) con altre che abbiamo scartato (upgrade o base).
In nessun momento.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie mille

Io lo davo x scontato che l’upgrade fosse a senso unico, ma quando mi hanno posto la domanda il dubbio è sorto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso