CHIUSO Blood [25 Giugno 2024]

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
254
Località
Brescia
Goblons
161
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Immagino che alla Ludus qualcuno si starà mangiando le mani comparando anche solo l'entusiasmo per la campagna di Blood (almeno qui nel forum) con quella di Requiem, su come sarebbe potuta andare ma non è andata.
Troppi crossover e poca ciccia per il protagonista? Chissà...
Anche io ho pensato su cosa non ha funzionato con Requiem considerando
che i crossover erano un plus e non il contrario.

Credo che l'alternanza di stretch giornalieri molto belli e di quelli monetari abbia funzionato molto bene.

Il prezzo iva esclusa per gli Americani è un incentivo.

La tematica dei Vampiri è più accattivante.

Io ho pledgiato anche Requiem, ma se fosse uscito dopo Blood non so se l'avrei fatto.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.028
Località
Aosta
Goblons
2.942
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Anche io ho pensato su cosa non ha funzionato con Requiem considerando
che i crossover erano un plus e non il contrario.

Credo che l'alternanza di stretch giornalieri molto belli e di quelli monetari abbia funzionato molto bene.

Il prezzo iva esclusa per gli Americani è un incentivo.

La tematica dei Vampiri è più accattivante.

Io ho pledgiato anche Requiem, ma se fosse uscito dopo Blood non so se l'avrei fatto.

I crossover hanno un po' soffocato la campagna di Requiem secondo me, ma al di là di tutto questo come gioco è più accattivante.

Quei vampiri bicolori poi sono una cosa che penso non si sia mai vista, magari saranno pure complicati da dipingere ma l'effetto è impressionante.

La campagna poi è stata gestita benissimo, non è partita fortissimo anche per la concorrenza, ma non si è mai fermata, gli SG giornalieri erano di buon valore, e gli autori si sono dimostrati da subito molto partecipi e recettivi, con gli aggiornamenti giusti al momento giusto, a partire da quello sulla semplificazione delle icone. Sono poi venuti da subito incontro ai backers, con l'add-on degli scenici e poi quello dei cacciatori, peraltro quasi regalato. C'è stata la sensazione di partecipare a creare qualcosa, e non solo di mettere i soldi in una prevendita.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.440
Goblons
2.471

I crossover hanno un po' soffocato la campagna di Requiem secondo me, ma al di là di tutto questo come gioco è più accattivante.

Quei vampiri bicolori poi sono una cosa che penso non si sia mai vista, magari saranno pure complicati da dipingere ma l'effetto è impressionante.

Anche il genere secondo me ha fatto la differenza.
Non che di boss battler non ce ne siano ormai anche troppi - e questo ha influito anche sull'esito finale che secondo me prima dell'invasione di questo genere sarebbe arrivato anche molto più in alto, ai livelli dei loro massimi - ma di narrativi a campagna ce ne sono ancora di più.
Questo poi ha il plus della giocabilità a scenario singolo o comunque in scenari plurimi di poche sessioni, cosa che personalmente per me è stata determinante ma in generale lo rende potenzialmente anche più attrattivo di titoli boss battler comunque incentrati su lunghe o lunghissime campagne narrative che difficilmente si riescono a portare a termine.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Mi associo a chi pensa che ci siano le basi per un bel gioco (parlare della sola campagna marketing/ks mi pare riduttivo).

Mi sono pure ricreduto sui PG perché alla fine é meglio che ci siano ditte che vadano dritte per la loro strada, altrimenti non ci sarebbero più novità.

Continuo a non amare Mihaela versione disegno (miniatura promossa), e l'illusionista che per me in disegno sarebbe molto meglio se biondo. Oltre che avere una mini con posizione che non "emoziona".

Invece col passare dei giorni, da che non la sopportavo ora mi piace molto la donna col capello rosso, Anca. Ha del carisma! (come l'attrice che impersona la tizia della comunità in FROM per chi segue la serie TV).

Otto, Jukas, gli Hunter in arrivo... c'è un botto di roba.

Mi spiace non aver fatto pledge ma aspettare 2 anni non fa più per me.

Spero che venga fuori qualcosa di ottimo se non epico
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.624
Località
Ravnica
Goblons
5.092
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Però mannaggia @Ludus_Magnus_Studio su questo mi hai illuso
Io all'inizio pensavo che questa campagna potesse superare il milione e lo avrebbe meritato ma, per tutti i fattori che abbiamo detto più volte, si è fermata un po' a meno però è stato davvero un periodo di concorrenza estrema, pieno di campagne che hanno raccolto/stanno raccogliendo belle cifre (Grimcoven, Odalin, Kemet, Europa Universalis, DC United, Hexplore, Terrorscape, 20 Strong, Brink su KS, ecc...).
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.415
Località
Verona
Goblons
1.879
Utente Bgg
akirafudo75
Io resto dell'idea che comunque una parte del problema possa dipendere dalla fama della LSM, soprattutto in tempistiche e consegne.
Se riuscissero a trovare il modo di migliorare anche quell'aspetto non ne potrebbero che giovare.
Ovviamente si parla sempre di velocizzare, ma non a discapito della qualità.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.624
Località
Ravnica
Goblons
5.092
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Per il resto dovrebbero essere stati aggiunti anche 4 nuovi oggetti creati dalla community (contest Discord) e 4 nuovi eventi villaggio (contest FB) che non ho visto se siano già stati aggiunti anche alla campagna. Confido che, per un discorso di simmetria, tutti i boss avranno le extra weakness cards e i bond equipments.

Dispiace un po' per le streghe e i predatori (soprattutto per le streghe) dei video preview, che dalle illustrazioni sembravano molto bellini.
Mi aspettavo di vedere Vasile e speravo in un boss finale di migliore impatto estetico. Anche lasciando invariati gli attuali boss e volendo quindi mettere striga non l'avrei svelata per ultima. Spero che il PM ci riservi qualche sorpresa, magari anche con l'espediente di cui parlava @PierreSimon.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
Io sono contento di come è andata e finita la campagna, rinnovo i complimenti alla @Ludus_Magnus_Studio per la gestione nei momenti in cui si era bloccata la campagna e del risultato finale.
 

jerax

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Settembre 2023
Messaggi
61
Goblons
64
Io all'inizio pensavo che questa campagna potesse superare il milione e lo avrebbe meritato ma, per tutti i fattori che abbiamo detto più volte, si è fermata un po' a meno però è stato davvero un periodo di concorrenza estrema, pieno di campagne che hanno raccolto/stanno raccogliendo belle cifre (Grimcoven, Odalin, Kemet, Europa Universalis, DC United, Hexplore, Terrorscape, 20 Strong, Brink su KS, ecc...).

La concorrenza sicuramente influisce ma non di certo con tutti i giochi che hai elencato... tra l altro molti giochi da te elencati oltre ad essere di generi diversi stanno andando molto peggio...per me ad influire molto di più e la nomina di chi produce il gioco...come ripetuto più volte se blood fosse stato prodotto da awaken-realms avrebbe fatto 3/4 milioni...
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.624
Località
Ravnica
Goblons
5.092
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Qualche impressione sulle poche cose che, secondo me, potevano essere ancora migliori:

Mi aspettavo che le espansioni avessero più contenuto e, personalmente, avrei preferito che fossero un po' più "omogenee" cioè un po' più simili a quelle di BRW. Ad esempio, percepisco come un migliore affare quelle di Requiem.

Inoltre avrei preferito che fosse dato più spazio a diversi aspetti che mi piacevano, ad esempio più sidekicks, più zone e scenici, più boss non vampiri per diversificare ed accedere anche ad abilità e meccaniche che non si adatterebbero bene con l'idea di un vampiro.
E qualche sorpresa in più, rispetto alla sola soundtrack.

I social SG secondo me potevano essere usati maggiormente, magari riferendosi a più mezzi e non principalmente a BGG (youtube, FB, ecc...).
Ho avuto l'impressione che quei 1200 fan su BGG siano stati raggiunti lentamente e difficilmente, creando una situazione un po' "ingessata" sotto quel punto di vista. Come extra potevano essere messi, ad esempio, social SG riguardanti anche il numero di backers totali ed il numero di backers di una determinata espansione, cosa che ho visto nella recente campagna di Europa Universalis.

Resto dell'idea che alcuni daily potevano essere accorpati in uno solo, tipo i due gargoyle sidekicks e le due marionette.
Questi, presi nel singolo, se confrontati con gli altri daily SG, mi sembrano decisamente meno importanti sia a livello di impatto sul gioco (rispetto ad un nuovo boss o pg) sia a livello quantitativo (1 miniatura ed 1 carta). Capisco comunque l'esigenza di diluire ed alternare contenuti diversi.

Detto ciò, ribadisco che a me questa campagna è piaciuta molto e spero di vederne molte altre così.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.624
Località
Ravnica
Goblons
5.092
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
La concorrenza sicuramente influisce ma non di certo con tutti i giochi che hai elencato... tra l altro molti giochi da te elencati oltre ad essere di generi diversi stanno andando molto peggio...per me ad influire molto di più e la nomina di chi produce il gioco...c
Sì, sono generi diversi ma generalmente molti backers sono interessati a più titoli contemporaneamente ed occorre fare una scelta su cosa pledgiare (subito o proprio in generale). Quelli che stanno andando peggio viaggiano comunque sull'ordine di grandezza del mezzo milione.
Insomma praticamente tutte le campagne che ho citato catalizzano comunque denaro ed attenzione. Poi certamente alcune, tipo Grimcoven ed Odalin, influiscono molto di più rispetto ad altre.
Come ripetuto più volte se blood fosse stato prodotto da awaken-realms avrebbe fatto 3/4 milioni...
Sicuramente
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.028
Località
Aosta
Goblons
2.942
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Al di là della cifra raccolta, secondo me per LMS c'è stato un altro risultato importante: è stata una campagna come già detto molto ben gestita, e dai commenti c'era parecchia gente entusiasta al primo progetto loro che sostenevano, questo è un potenziale bacino di nuovi appassionati che seguiranno le nuove campagne o magari andranno a vedersi un late pledge di Requiem o Runar, o cercheranno BRW in retail, bisogna solo da parte loro continuare a portare avanti bene la comunicazione nei prossimi mesi, e ovviamente consegnare un buon gioco, ma su questo sono fiducioso 😁
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
254
Località
Brescia
Goblons
161
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Al di là della cifra raccolta, secondo me per LMS c'è stato un altro risultato importante: è stata una campagna come già detto molto ben gestita, e dai commenti c'era parecchia gente entusiasta al primo progetto loro che sostenevano, questo è un potenziale bacino di nuovi appassionati che seguiranno le nuove campagne o magari andranno a vedersi un late pledge di Requiem o Runar, o cercheranno BRW in retail, bisogna solo da parte loro continuare a portare avanti bene la comunicazione nei prossimi mesi, e ovviamente consegnare un buon gioco, ma su questo sono fiducioso 😁
Vero questo progetto potrebbe essere veramente il punto zero per una nuova ripartenza. Ho avvertito meno haters in questa campagna e tanto entusiasmo.
Speriamo si giochino bene le carte, a me i loro progetti piacciono molto.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.762
Località
Cavarzere
Goblons
4.412
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io all'inizio pensavo che questa campagna potesse superare il milione e lo avrebbe meritato ma, per tutti i fattori che abbiamo detto più volte, si è fermata un po' a meno però è stato davvero un periodo di concorrenza estrema, pieno di campagne che hanno raccolto/stanno raccogliendo belle cifre (Grimcoven, Odalin, Kemet, Europa Universalis, DC United, Hexplore, Terrorscape, 20 Strong, Brink su KS, ecc...).
Io ho l'idea che su ks si creino un po' delle tifoserie, sempre prendendo grimcoven ha fatto X3 con meno contenuto e meno modalità ad un prezzo molto simile (e pure con una campagna meno entusiasmante direi). Il marketing generale lo definirei buono per entrambe le campagne, ar coi ritardi non è meglio di ludus, qualità finale dei prodotti alti e bassi (ok più alti che bassi ma la roba mediocre l'ha fatta anche ar), sempre come lms. Insomma sono due aziende che non vedo così distanti come pregi e difetti.
Poi sicuramente ci sarà chi apprezzava di più lo stile grafico o le meccaniche, ma insomma un 3x...
Mi viene da dire che molti sono stati fidelizzati da alcune aziende e pledgiano quasi a prescindere
 

Dan84

Iniziato
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
396
Località
Rosolina (RO)
Goblons
83
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Ovviamente si parla sempre di velocizzare, ma non a discapito della qualità.
Arriverà con bug ed errori vari come al solito a prescindere da quanto tempo passerà prima della consegna, non gliene faccio una colpa. L'importante è che continuino a supportarlo con errata e materiali sostitutivi come hanno fatto finora con gli altri giochi.
Se penso a NA:R di materiale sostitutivo ne servirebbe ma per ora circolano solo errata.
Piuttosto che niente, meglio piuttosto.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.028
Località
Aosta
Goblons
2.942
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Onestamente prima delle rispettive campagne avrei scommesso su un rapporto tra il 5a1 e il 10a1 tra i due, vista anche la potenza di fuoco differente.

Poi secondo me AR è brava nei narrativi ed ha una estetica che a molti piace, ma secondo me meccanicamente è molto più debole, a giudicare dai loro precedenti giochi, quindi su una cosa come un boss battler io sarei partito molto più prevenuto.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.616
Località
Estero
Goblons
16.365
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Personalmente ho tutto BRW e BRWR, lo spazio e' poco e mi oriento su giochi con ambientazioni che mi attirano. Questo e' stato il principale motivo per cui non ho preso tutto Requiem, come non ho preso Nova aetas( anche se li' l';ambientazione mi attirava molto di piu'). Inoltre ho molti giochi con campagne complesse giocati, da giocare o in corso di campagna...cerco di evitare giochi narrativi se possibile...

Ora Blasfemus gia' mi attira...per non parlare di BRw duel con Chtulhu che, solo perche' c''e Cthulu, mi e' imprescindibile...tutto non ci si fa...

I crossover di Requiem li ho presi stravolentieri pero'...altrimenti non sarei entrata in campagna Requiem.

La Awaken mi ha un po' stufato fra le illustrazioni incomprensibili, meccaniche non sempre al top e giochi immensi. Ho giocato tutto Tainted Grail con tutte le espansioni (storia bellissima, meccaniche non folgoranti) e devo affrontare King of ruins che spero sia all'altezza del primo. Ho tutto ISS VANGUARD da giocare. Ho i 2 Nemesis ed attendo il terzo e quello va beh e' un must have sempre bellissimo. Con loro mi fermo a questi 3 a meno che non se ne escano con qualche ambientazione particolare.
 
Alto Basso