CHIUSO Blood [25 Giugno 2024]

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
931
Località
Milano
Goblons
918
E' un po' come dire: Le papatine large del mcdonald sono grandi il doppio delle medium e costano solo il 20% in piu'.... ma e' solo una spudorata operazione commerciale.
E... sticazzi? 🤔
Mi hai sbloccato un ricordo che mi ha mandato in corto circuito.
Stati uniti 2008 (per inciso quando il cambio era tipo 1.50 ed un ostello a San Francisco costava 20 dollari, quindi quando gli pisciavamo, quasi, in testa).
Fast food di un parco (credo fosse grand canyon). Coca cola media (1 lt) tipo 3 usd mentre coca cola grande (1.5 lt) 2.5 usd.
In sostanza avevi mezzo litro in più e pagavi il tutto meno (non relativamente ma proprio in assoluto).
Ho provato a chiedere spiegazioni al tipo del fast food sulla follia della cosa ma alla fine nemmeno lui sapeva il perché.
Alla fine ho preso il litro e mezzo, lasciandone metà.
La spiegazione che mi sono dato dopo è che un bianco ricco che sta più attento a non diventare obeso è disposto a pagare di più (in assoluto) per avere la sua razione giusta. Insomma una segmentazione portata al paradosso.
Tornando in topic che la modalità versus sia in un exp a parte mi dà un minimo fastidio ma ci può stare.
Mi dà un pelo più fastidio non tanto i 4pg in più o lo spettacolo ma il fatto dei 6 villaggi, perché da quello che ho capito quello è dare upgrade/scelte etc in più alla modalità campagna e la vedevo più come una cosa da core.
Io sono abbastanza convinto da quello che ho visto lato gameplay (a parte le poche carte ai del boss).
Tutto dipenderà dal bilanciamento e longevità che daranno.
Penso di entrare alla fine spendendo sti 160 euro del base, che avrei preferito fossero 130/140 (che sarebbero stati 1 anno fa senza sta continia vorticosa inflazionene del settore), ma amen.
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.433
Località
Roma
Goblons
2.141
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Scrivo queste mie critiche con molto rispetto e si tratta di considerazioni, anche contro l'attuale sistema del crowfunding dei giochi da tavolo.
Non cerco risposte o polemiche.
Ho visto i tre video sul gioco italiani, più uno inglese e seguo la campagna.
Miniature top e sistema interessante per l'attivazione ed evoluzione dei PG.

Purtroppo siamo di fronte ad un tipo di campagna studiato da Cmon e AR ed estremizzato da LMS, è chiaro il controllo e il fine assoluto dell'editore sui margini e tempistiche dei finanziamento, come é giusto che sia (é il business bellezza), ma noi non siamo soci o azionisti dell' editore, al contrario le nostre esigenze di consumatori sono in gran parte contrapposte.

Il prezzo del gioco base miniature +SG finito e spedito può anche dirsi coerente con i prezzi attuali, su questo aspetto comunque si deve obiettare che per un boss battle 158,00 euro non sono pochi, ma la strategia commerciale si é spostata su altro.

Si sono create le espansioni a pagamento con contenuti e meccaniche di gameplay (ovvio non solo in questo progetto) per cui gli SG (....) sono solo more the same, un po' come gli eroi di Zombicide, mentre alcune parti del gameplay vengono sviluppate/completate dalle espansioni a pagamento.

Quindi, e ricordo la distinzione dei ruoli fra noi consumatori e l'editore, per me utente tutta la scatola degli SG (tutti uguali) poteva essere ben sostituita dagli elementi di gameplay inseriti nelle espansioni (ovvio con un minimo di cura dimagrante); esempio nella Grand Tour ci sono contenuti che potevano essere palesemente SG, come pure la plancia e carte del versus mode potevano sostituire una serie delle tante tile dei luoghi..... e così via.

Invece no, al contrario si crea un gruppo di utenti che finanziano il gioco ad un prezzo importante e poi le meccaniche si perfezionano o aggiungono in espansione a pagamento dal prezzo esorbitante, se paragonata al base+SG, così chi ha speso già 160 euro può aggiungerne al 40 e/o 30 per avere lo stesso gioco sbloccato, quando bastava e si poteva mettere tutto nel base e negli SG.
Per chi pensa che questo sia il mercato, lo correggo subito, siamo noi il mercato basta non comprare e il mercato cambierà.

Infine niente Pledge da 1 euro con accesso al PM, ma PM sempre aperto alla GF, e gioco prospettato nel 2026.

Io non comprerò il gioco venerdì 12 perché incompleto nel base, con SG more the same, e con troppi contenuti a pagamento al posto degli SG.
Buon gioco a tutti
Non so se leggerai visto che non cerchi risposte (mi sfugge perché postare in un forum):

L'errore che fai, probabilmente dovuto ad un pizzico di FOMO, è ritenere che gli elementi di gameplay tenuti fuori nelle espansioni completino il gioco o lo perfezionino. Non è assolutamente detto. Anzi. In questo hobby è pieno zeppo di espansioni che non solo non aggiungono nulla di veramente interessante, ma anzi appesantiscono inutilmente il gioco o lo rendono anche più brutto.
Sono più le espansioni che rovinano i giochi di quelle che lo migliorano.
Il fatto che ci sia tutta una fase coi circensi che fanno gli spettacolini in giro ad esempio per me è totalmente inutile. Non mi interessa e aumenta la durata delle partite senza darmi nulla di interessante.

Mi ricorda le discussioni in ambito vg con le persone che appena vedevano l'annuncio di un DLC cominciavano ad urlare dicendo che allora il gioco base è incompleto e che potevano inserirlo già nel base.
Non ha senso.

La presenza di una espansione non toglie né conferisce nulla, a prescindere, al gioco base.
Il prezzo ed il valore del gioco si possono e si DEVONO considerare solo in funzione di quel che è, non del fatto che ci sono elementi che lo espandono.
Questo è il base. Vale i soldi spesi? È soddisfacente? Se la risposta è sì la questione finisce lì.
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.085
Goblons
991
Comunque è ancora presto ma spero in uno SG finale importante in stile Cacus di Rebirth o Draco di NAR, magari un ultimo boss.

Credo che quello sarà il "Moroi", presumibilmente ne sapremo di più domani.
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.085
Goblons
991
Dall'ultimo update; trovo quanto sotto molto interessante.

1720560686032.png
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
257
Località
Brescia
Goblons
164
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Comunque è ancora presto ma spero in uno SG finale importante in stile Cacus di Rebirth o Draco di NAR, magari un ultimo boss.
Il top poi l'avevano fatto con The Breach dove era stato sbloccato come bonus Un Avatar ed i suoi scagnozzi...
 

Lucai

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
333
Località
Chiavari
Goblons
94
Utente Bgg
Ingo77
Non so se leggerai visto che non cerchi risposte (mi sfugge perché postare in un forum):

L'errore che fai, probabilmente dovuto ad un pizzico di FOMO, è ritenere che gli elementi di gameplay tenuti fuori nelle espansioni completino il gioco o lo perfezionino. Non è assolutamente detto. Anzi. In questo hobby è pieno zeppo di espansioni che non solo non aggiungono nulla di veramente interessante, ma anzi appesantiscono inutilmente il gioco o lo rendono anche più brutto.
Sono più le espansioni che rovinano i giochi di quelle che lo migliorano.
Il fatto che ci sia tutta una fase coi circensi che fanno gli spettacolini in giro ad esempio per me è totalmente inutile. Non mi interessa e aumenta la durata delle partite senza darmi nulla di interessante.

Mi ricorda le discussioni in ambito vg con le persone che appena vedevano l'annuncio di un DLC cominciavano ad urlare dicendo che allora il gioco base è incompleto e che potevano inserirlo già nel base.
Non ha senso.

La presenza di una espansione non toglie né conferisce nulla, a prescindere, al gioco base.
Il prezzo ed il valore del gioco si possono e si DEVONO considerare solo in funzione di quel che è, non del fatto che ci sono elementi che lo espandono.
Questo è il base. Vale i soldi spesi? È soddisfacente? Se la risposta è sì la questione finisce lì.
Ciao, ovviamente ho il mio modo di pensare e non pretendo di convincere nessuno; mi piacerebbe che si avesse una partecipazione ai progetti meno partigiana, purtroppo in Italia si fanno spesso delle tifoserie e la LMS sa bene come creare adepti facendo pagare l'intero gioco dopo una campagna di 15 g e consegnadolo dopo anni o più, per cui chi è dentro spera anche che i prossimi progetti della casa vadano bene cosi si è più sicuri del proprio investimento.
E' vero il FOMO, io starò fuori (come per tutti i progetti senza il 1$ per accesso PM), tanto è GF e terranno aperto LP per semestri, cosa vuoi che sia qualche euro in più in confronto ad una maggiore certezza sull'intero progetto.
Quello che sfugge al tuo ragionamento è che le espansione per il fatto di esistere e poter essere comprate devono avere un senso, ovvero la LMS non fa espansioni che non servono anzi il contrario: l'espansione Grand Tour permetterà di avere migliori oggetti, forse di craftarli, che nell'ottica tanto pubblicizzata del rougelike, fa una bella differenza.
L'espansione 1 vs altri, per chi gioca boss battle è una tentazione che viene nel gruppo quasi sempre: "se fossi stato io ...vi frantumavo"
In alcuni post si chiedo perchè un progetto cosi non vola io qualche spunto lo ho messo li
 

Lucai

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
333
Località
Chiavari
Goblons
94
Utente Bgg
Ingo77
Il commercio e' una serie di spudorate strategie commerciali, a cui ciascun consumatore decide di aderire o meno.
Non vedo quale sia il problema che un Kickstarter sia una "spudorata strategia commerciale".
Non sono una onlus e non sono un servizio pubblico 🤔


E' un po' come dire: Le papatine large del mcdonald sono grandi il doppio delle medium e costano solo il 20% in piu'.... ma e' solo una spudorata operazione commerciale.
E... sticazzi? 🤔
E... sticazzi al tuo commento.
In un post precedente puoi leggere le mie considerazioni, quella era una mia risposta a Pigro, che cercava di evidenziare ancora di più le meccaniche commerciali fra gioco Base, SG ed espansioni, messa in atto da LMS.

Fra l'altro ignori come il crowfunding sia nato ed abbia rilanciato il mondo dei giochi da tavolo, e poi come sia cambiato, nel tempo, con l'ingresso di società medio grandi che propongono o prevendite o progetti molto ambiziosi, uno dietro l'altro che si devono finanziare lanciando campagne senza aver consegnato campagne precedenti.
 

jerax

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Settembre 2023
Messaggi
68
Goblons
72
Ciao, ovviamente ho il mio modo di pensare e non pretendo di convincere nessuno; mi piacerebbe che si avesse una partecipazione ai progetti meno partigiana, purtroppo in Italia si fanno spesso delle tifoserie e la LMS sa bene come creare adepti facendo pagare l'intero gioco dopo una campagna di 15 g e consegnadolo dopo anni o più, per cui chi è dentro spera anche che i prossimi progetti della casa vadano bene cosi si è più sicuri del proprio investimento.
E' vero il FOMO, io starò fuori (come per tutti i progetti senza il 1$ per accesso PM), tanto è GF e terranno aperto LP per semestri, cosa vuoi che sia qualche euro in più in confronto ad una maggiore certezza sull'intero progetto.
Quello che sfugge al tuo ragionamento è che le espansione per il fatto di esistere e poter essere comprate devono avere un senso, ovvero la LMS non fa espansioni che non servono anzi il contrario: l'espansione Grand Tour permetterà di avere migliori oggetti, forse di craftarli, che nell'ottica tanto pubblicizzata del rougelike, fa una bella differenza.
L'espansione 1 vs altri, per chi gioca boss battle è una tentazione che viene nel gruppo quasi sempre: "se fossi stato io ...vi frantumavo"
In alcuni post si chiedo perchè un progetto cosi non vola io qualche spunto lo ho messo li

Dico la mia...

Questa campagna non mi sembra tanto diversa dalle altre a cui sto partecipando. Sono nuovo del Crowfounding quindi non so cosa succedeva prima ma tutte le campagna al quale ho aderito o sono come questa o sono anche molto peggio.

1) Nemesis Retaliation: Consegna prevista meta 2025(dubito che la rispetteranno) . Nessuno SG monetario ma solo SG programmati. (se avessero fatto degli SG monetari sarebbe stata una campagna pazzesca...furbi loro)
2) Stalker : Consegna prevista fine 2025 (probabilmente rinviata). Nessuno SG monetario ma solo SG programmati.
3) Degenesis e GoW della CMon: Consegna prevista nel tardo 2025, pledgiati e cancellati idem come sopra anzi anche peggio.
4) Dyling light: Consegna prevista fine 2025. Per me grande campagna . Tanti SG aggiunti in corso d'opera e molti frutto dell'ottima campagna. ad oggi è la campagna migliore alla quale ho partecipato anche sotto l'aspetto comunicativo.
5) The dead keep della CMon alla quale avevo fatto il pladge e cancellato visto che è una campagna pre-order con prezzi altissimi per i pochi contenuti che offrono.

Ne ho fatte altre minori (massimo raccoli 200k) con SG commisurati alla campagna piccola.

Questa di LMS non mi sembra diversa da tutte le altre sopra elencate. La consegna fine 2025 mi sembra in linea oramai con le altre produzioni che incassano soldi e poi producono il gioco.
Stalker, per esempio, da quando ha chiuso il pladge ad oggi praticamente è un gioco totalmente diverso sotto molti punti di vista post feedback.
Ci sta da chiedersi se è corretto effettuare un pladge praticamente per un gioco in versione "alpha"... ma mi sembra che sia oramai la regola di quasi per tutte le grandi SH di board game.

da non fan di LMS (non li conoscevo prima di questa campagna) mi sembra un po esagerato sparare a zero come hai fatto parlando anche di modus operandi tipico italiano.... Non sono totalmente d'accordo.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.848
Località
Cavarzere
Goblons
4.498
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Posso anche capire la polemica su separazione dei contenuti ed espansioni, alla fine ognuno ha la sua visione e fine. Quello che fatico a capire è sulla data di consegna, che problema c'è con dicembre 2025? Ci si lamenta sempre che vengono messe date finte col solito anno di attesa per poi sforarlo, poi appena mettono una data più realistica ci si lamenta che è troppo in là? che poi per me questo andrà pure al 2026 perché la media di consegna di un ks è più vicina ai due anni. Chi riesce a consegnare in un anno (tipo cmon con zombicide) è una rarità e comunque ci sono i motivi per cui consegna in un anno, ma anche lì dipende, tipo marvel multiverse è già in ritardo e sarà vicino ad un anno e 6-7 mesi in realtà, rispetto all'anno promesso.
 
Ultima modifica:

Lucai

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
333
Località
Chiavari
Goblons
94
Utente Bgg
Ingo77
Dico la mia...

Questa campagna non mi sembra tanto diversa dalle altre a cui sto partecipando. Sono nuovo del Crowfounding quindi non so cosa succedeva prima ma tutte le campagna al quale ho aderito o sono come questa o sono anche molto peggio.

1) Nemesis Retaliation: Consegna prevista meta 2025(dubito che la rispetteranno) . Nessuno SG monetario ma solo SG programmati. (se avessero fatto degli SG monetari sarebbe stata una campagna pazzesca...furbi loro)
2) Stalker : Consegna prevista fine 2025 (probabilmente rinviata). Nessuno SG monetario ma solo SG programmati.
3) Degenesis e GoW della CMon: Consegna prevista nel tardo 2025, pledgiati e cancellati idem come sopra anzi anche peggio.
4) Dyling light: Consegna prevista fine 2025. Per me grande campagna . Tanti SG aggiunti in corso d'opera e molti frutto dell'ottima campagna. ad oggi è la campagna migliore alla quale ho partecipato anche sotto l'aspetto comunicativo.
5) The dead keep della CMon alla quale avevo fatto il pladge e cancellato visto che è una campagna pre-order con prezzi altissimi per i pochi contenuti che offrono.

Ne ho fatte altre minori (massimo raccoli 200k) con SG commisurati alla campagna piccola.

Questa di LMS non mi sembra diversa da tutte le altre sopra elencate. La consegna fine 2025 mi sembra in linea oramai con le altre produzioni che incassano soldi e poi producono il gioco.
Stalker, per esempio, da quando ha chiuso il pladge ad oggi praticamente è un gioco totalmente diverso sotto molti punti di vista post feedback.
Ci sta da chiedersi se è corretto effettuare un pladge praticamente per un gioco in versione "alpha"... ma mi sembra che sia oramai la regola di quasi per tutte le grandi SH di board game.

da non fan di LMS (non li conoscevo prima di questa campagna) mi sembra un po esagerato sparare a zero come hai fatto parlando anche di modus operandi tipico italiano.... Non sono totalmente d'accordo.
Preciso solo che il mio riferimento a noi italiani, non era per la LMS, anzi, era per noi clienti / consumatori che una volta scelto un progetto questo è perfetto in ogni sua parte....ed anche designer ed editore dei miti
 

jerax

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Settembre 2023
Messaggi
68
Goblons
72
Preciso solo che il mio riferimento a noi italiani, non era per la LMS, anzi, era per noi clienti / consumatori che una volta scelto un progetto questo è perfetto in ogni sua parte....ed anche designer ed editore dei miti

si si avevo capito...ma non mi sembra che gli stranieri ragionino in modo diverso...quando mi sono permesso di scrivere sulla campagna di Nemesis che visto l'alto finanziamento potevano permettersi di fare un regalo extra mi hanno massacrato...
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
In alcuni post si chiedo perchè un progetto cosi non vola io qualche spunto lo ho messo li
Per me non vola per un insieme di motivi:

- Hanno altra roba in consegna (o produzione), avessero consegnato The Breach e Runar probabilmente la situazione sarebbe diversa
- Hanno avuto una concorrenza spietata da Odalin, che è un genere diverso, ma comunque ha catalizzato nelle stesse due settimane 1,4 mln su di sè. Avranno una concorrenza anche ora visto che sono iniziate/inizieranno in questi giorni finali altrettante campagne "famose" (DC United, 20 Strong, Kemet, ecc...)
- Il tema circense, per quanto originale, non attrae come il tema classico. Per me, ci fossero stati eroi canonici, avrebbe raccolto certamente di più.

Detto questo è ancora presto per dire che non vola, la strategia che hanno scelto per questa campagna ripaga alla fine secondo me
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
si si avevo capito...ma non mi sembra che gli stranieri ragionino in modo diverso...quando mi sono permesso di scrivere sulla campagna di Nemesis che visto l'alto finanziamento potevano permettersi di fare un regalo extra mi hanno massacrato...
Quanto tempo fa ché sarei curioso di andarmeli a leggere 🤣
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
529
Località
Milano
Goblons
533
Utente Bgg
elvisgame
Per me non vola per un insieme di motivi:

- Hanno altra roba in consegna (o produzione), avessero consegnato The Breach e Runar probabilmente la situazione sarebbe diversa
- Hanno avuto una concorrenza spietata da Odalin, che è un genere diverso, ma comunque ha catalizzato nelle stesse due settimane 1,4 mln su di sè. Avranno una concorrenza anche ora visto che sono iniziate/inizieranno in questi giorni finali altrettante campagne "famose" (DC United, 20 Strong, Kemet, ecc...)
- Il tema circense, per quanto originale, non attrae come il tema classico. Per me, ci fossero stati eroi canonici, avrebbe raccolto certamente di più.

Detto questo è ancora presto per dire che non vola, la strategia che hanno scelto per questa campagna ripaga alla fine secondo me
Aggiungerei: è stato consegnato da poco Primal e quindi giustamente qualcuno potrebbe anche ritenersi appagato con quest’ultimo senza spendere tanti altri soldi per gioco dello stesso genere
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Aggiungerei: è stato consegnato da poco Primal e quindi giustamente qualcuno potrebbe anche ritenersi appagato con quest’ultimo senza spendere tanti altri soldi per gioco dello stesso genere
Sicuramente, però è anche vero che in tutto il tempo che intercorre prima che un potrà giocare a Blood hai voglia di giocare Primal e qualsiasi altro titolo boss battler già uscito
 
Alto Basso