CHIUSO Blood [25 Giugno 2024]

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Avrò anche poca esperienza e nozioni in merito, dato che mi sono affacciato con passione a questa realtà nel 2021 😃, però da un gruppo di creativi che ha lavorato 10+ anni su tanti progetti uno si aspetta forse qualcosa di più (che ancora può succedere). Anche perché in questo panorama tu azienda/team punti a crearti una fan base di sostenitori sempre crescente al fine di mantenere un business sano nel lungo periodo. Questa è materia abbastanza di base a livello di imprenditoria. Questi numeri in genere li ho visti per altri progetti di gente molto più indipendente e con molti meno artisti ( uno che sto finanziando in tal genere, per fare un esempio, è Robomon, un altro agli inizi è stato un librogame). Poi magari sto prendendo una cantonata e questi rappresentano un piccolo team i cui costi di gestione sono più che sostenibili con quello che hanno fatto 👍.

Continuo comunque a rimarcare che giugno+Grimcoven+Odalin non sia stata una buona “coincidenza” a livello di affari di mercato ma questo è soggettivo.
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Poi se fanno i big money buon per loro, ma nel momento in cui ricevo il gioco a casa, di quanto abbia incassato la ditta tal dei tali a me che mi frega?
Eh insomma. Se non hanno un modello sostenibile fanno la fine di Mythic Games e di giochi loro non ne vedi più 😐. Giustamente uno può anche dire ”sticaxxi “ ma se ti piaceva il lavoro sfornato dal team un po’ è un dispiacere vedere che non riescono a rimanere a galla. Almeno per me rimane ancora l’amaro in bocca (per svariate ragioni) di come è andata a finire con i citati MG.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
1719408313139.png

Confermo, le carte mi sembrano davvero poche
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
929
Località
Milano
Goblons
916
Vero.
Proprio per questo ho scritto finanziato E consegnato.
La soglia minima che pubblicano è solo uno specchietto per le allodole, ormai lo abbiamo capito. Solo loro sanno quanto devono fare come minimo per non chiudere bottega, ed è proprio su quel minimo che verte il mio discorso.
Poi se fanno i big money buon per loro, ma nel momento in cui ricevo il gioco a casa, di quanto abbia incassato la ditta tal dei tali a me che mi frega?
Sì e no.
Se raccolgono poco sopra la loro soglia di sostenibilità vs tutto a discapito del gioco. Hanno meno risorse per playtestare (ops se prendiamo AR quelli manco se raccolgono 20 mln playtestano 🤣), per rifinire miniature/componenti etc.
Non lo so, io se non vedo un video di gameplay in cui si capisce bene il flusso di gioco, sarà anche un capolavoro ma non metto 1 euro.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Comunque con questo eroe sono iniziati i soliti SG spezzettati e, a giudicare da un commento, anche qui l'eventuale roba cosmetic la metteranno nel PM e quindi non aiuterà a sbloccare SG...
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.067
Località
Aosta
Goblons
2.981
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Comunque con questo eroe sono iniziati i soliti SG spezzettati e, a giudicare da un commento, anche qui l'eventuale roba cosmetic la metteranno nel PM e quindi non aiuterà a sbloccare SG...

ecco, questa cosa la capisco poco, la roba cosmetic tira, perchè non metterla?
capisco di più mettere nel pm la roba crossover, perchè altrimenti si rischia che succeda come nella campagna di Requiem, dove per ogni roba che usciva c'erano dieci commenti che chiedevano che fosse messa crossover. Da un lato porta qualche soldo extra, ma dall'altro anche richieste in più (che vanno sviluppate, quindi costa almeno tempo) e rischia di passare in secondo piano il gioco stesso.
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Comunque con questo eroe sono iniziati i soliti SG spezzettati e, a giudicare da un commento, anche qui l'eventuale roba cosmetic la metteranno nel PM e quindi non aiuterà a sbloccare SG...
Ma come si fa a sbloccare SGs con un pledge base da 109$ e poco più di 2k sostenitori ? A me sembra tutto molto lento e al di sotto del potenziale. Sono veramente l’unico a vederla così ? Boh.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
ecco, questa cosa la capisco poco, la roba cosmetic tira, perchè non metterla?
Eh boh, io se ci penso ci vedo solo una strategia per sbloccare meno, quello che possiamo fare è consigliare loro di metterli durante la campagna
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.085
Goblons
991
Faranno come con Requiem, "raddrizzeranno" la campagna con vari add on e materiale cross over in corsa.
 

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
400
Località
Rosolina (RO)
Goblons
89
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
2k sostenitori adesso su oltre 13k interessati e non essendoci early bird tanto vale stare a guardare, soprattutto sapendo che ci sarà pure un late pledge. Probabilmente tanti che si sono alleggerito il portafogli per altri giochi usciti adesso, magari aspettano proprio il LP per prenderlo in seguito - io sono uno di quelli ad esempio (in realtà mi unirò al pledge di amici).
Sul discorso soldi raccolti, ragazzi qua si fanno i conti senza l'oste.
Non possiamo sapere quale sia per loro la soglia minima che permetta di pagare i costi per tenere in piedi la baracca (stipendi, tasse, materiali, servizi, programmazione futura, ecc.) oltre la quale si va sugli utili che permetteranno ai Ludus di farsi tutti i denti d'oro. Quel di cui siamo certi, basandoci sui loro progetti precedenti, è che di sicuro non andranno in fallimento qualora dovessero raccogliere cifre sotto il milione di Bison dollari.
Poi ok, si può fantasticare su quale sia la cifra migliore per ritenere un progetto "di successo".
Io mi accontento di averlo ricevuto e, come diceva il buon @akirafudo , che sia VERAMENTE VALIDO ;)
Questo sì sarebbe un successo! :asd:
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
1719411128493.png
Non so voi ma questa miniatura di Igor (che prima era nominato Behemoth) non mi piace
 

Mr Yod

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2023
Messaggi
146
Località
Reggio Emilia
Goblons
89
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
2k sostenitori adesso su oltre 13k interessati e non essendoci early bird tanto vale stare a guardare, soprattutto sapendo che ci sarà pure un late pledge. Probabilmente tanti che si sono alleggerito il portafogli per altri giochi usciti adesso, magari aspettano proprio il LP per prenderlo in seguito - io sono uno di quelli ad esempio (in realtà mi unirò al pledge di amici).
Già: credevo che Nosferatu fosse una miniatura da uccello precoce (👀), invece è solo esclusiva di tutta la campagna. 🤔

1719411128493.png
Non so voi ma questa miniatura di Igor (che prima era nominato Behemoth) non mi piace
"Aigor"!
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Poi qualcuno mi smentisca ma qui Blood non sta macinando soldi così velocemente come mi sarei aspettato. Il gioco mi sembra anche carino e divertente quindi posso avanzare forse un’ipotesi che qualcosa nel “marketing“ non stia funzionando a dovere. Oppure, come diceva qualcuno, Odalin e Grimcoven in contemporanea stanno “assorbendo” risorse e sostenitori 🤔
Odalin ha un EB anche importante e parecchio "restrittivo" (solo le prime 24h) quindi è normale che abbia catalizzato l'attenzione su di sè.
Qui c'è solo Nosferatu per chi pledgia durante e che quindi potrà aggiungersi anche all'ultimo momento ottenendo le stesse cose.
Per me, ora devono cacciare SG importanti, come stanno facendo con il pg ed il boss aggiuntivo, evitando in questa fase di spezzettare gli SG e dare letteralmente qualche carta extra. Devono mettere contenuto che aumenti il valore percepito del pledge che attualmente è probabilmente inferiore al costo + spedizione.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ma poi io dico, che mi cambia se il progetto genera 300k o 3 milioni?
Che iniziano a mettere SG come extra delle espansioni anziché regalarli nel gioco base, oppure proprio come espansioni a parte.
Soprattutto, poi, se sono SG importanti pensati come parte integrante del base.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Stanno spammando in giro si facebook in vari gruppi.
Non un buon segno
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Ha fatto la stessa identica cosa il lead designer di Odalin, identica proprio...
Stanno spammando in giro si facebook in vari gruppi.
Non un buon segno
 

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
400
Località
Rosolina (RO)
Goblons
89
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Che iniziano a mettere SG come extra delle espansioni anziché regalarli nel gioco base, oppure proprio come espansioni a parte.
Soprattutto, poi, se sono SG importanti pensati come parte integrante del base.
A questa cosa io ci credo davvero davvero poco.
Poteva essere così i primi tempi 6-7 anni fa, ma al giorno d'oggi un'azienda scafata come Ludus, prima di lanciare una campagna prevede già tutto. Qua siamo davvero a un passo dalla prevendita.
Quello che rivelano day by day o a soglia monetaria o social, è già tutto nero su bianco. Poi a seconda dell'andamento della campagna si valuta se togliere roba da una parte per farla magicamente rispuntare fuori dall'altra, ma quel che deve uscire compreso nel core o nelle espansioni esce comunque. Gli SG sono già decisi in partenza, a prescindere dall'andamento della campagna. Tra l'altro, anche volendo pensarla come dici tu, non potresti neanche togliere troppo dal materiale core per relegarlo negli add-ons a pagamento col rischio di generare un effetto a catena che allontanerebbe potenziali acquirenti spaventati dal rapporto prezzo/quantità che inizierebbero a chiedersi a gran voce "qual è il vantaggio di comprarlo adesso?" a discapito dell'hype. Dopo tanti anni e progetti alle spalle hanno il polso di quanta roba serva mettere dentro la scatola per renderla appetibile in crowdfunding e sotto quale soglia non andare. Quel che uscirà come materiale extra a pagamento resterà tale a prescindere dai soldi raccolti in campagna.
L'unica variabile su questi progetti è se raccoglieranno la quantità minima reale che si sono prefissi o no, pena l'annullamento del progetto anche se "finanziato in soli trentordici secondi" e per come sta andando ora direi che non è questo il caso.
 
Alto Basso