Grazie a entrambi. Comunque, non è che stessi pensando a un gioco necessariamente di controllo o impostato sulla difesa, volevo sapere se ci fosse appunto un modo per reagire alle mosse avversarie, perché in giochi del genere mi piace il botta-e-risposta del tipo "ah, sì? mi fai così? e io ti rispondo con questa" etc. In uno skirmish come Wildlands, per esempio, che qui in tanti non hanno apprezzato, si può parare colpo su colpo se si dispone delle carte adeguate, ed essendo le carte multifunzione c'è anche la scelta interessante e sofferta: "questa la uso per attaccare/muovere etc. o me la tengo per difendere?". Questo aspetto, insieme alla possibilità di giocare nel turno avversario (che mi ricorda la velocità istantaneo di Magic), è uno dei motivi per i quali Wildlands a me piace molto.
Ma, a parte questa specificazione, mi avete senz'altro risposto. Quindi anche le protezioni vanno predisposte, se ho ben capito: non c'è, cioè, la possibilità di adeguare la difesa all'offesa ricevuta, bisogna cercare di prepararsi "scommettendo" sulle minacce che potremmo incontrare, è esatto? Se è così, è indubbiamente interessante, ma avverto comunque un certo attrito tra un'impostazione che vuole essere strategica in una circostanza (il combattimento) nella quale, a mio avviso, dovrebbero essere la tattica e la capacità di adeguarsi alla situazione a farla da padrone. Forse dovrei provarlo per capire bene.